CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pedale frizione stacca alla fine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 16:03:20
Allora, è una lunga storia. Birretta ghiacciata e patatine.

Comincia due anni fa quando mi dicono: "La frizione del tuo Ducato (ducato 10 del '97) sta morendo, sarà ilcaso di cambiarla".
Ok vado da una grosso officina tra Sedico e Santa Giustina, il titolare è un amico di mio cognato vado nella speranza facciano presto e bene. Quando ritiro il mezzo l'officina è oramai chiusa è rimasto solo il titolare e avverto subito che qualcosa non va al pedale frizione, la corsa è troppo lunga ed avrei voglia di scavare il pavimento del camper per staccare meglio. Chiedo al proprietario, la momta sul punto "con la chiave da 10 sistemo tutto". Mette sul ponte sfrazza un po' sotto "tutto a posto".
A posto un cippa lippa. mi rendo conto che qualcosa non va.
Ci ho fatto la bellezza di 6-7000 km in due anni.
Poi ieri, alla ricerca del fusibile che protegge la linea a 12v che alimenta frigo e carica batteria servizi, mi imbatto in questo:
IMG_20200526_190841~2.jpg
Qualcosa che luccica dentro il vano motore opaco. Capisco subito che è  l'imputato del problema della frizione stranamente lunga. Praticamente sembra che il cavo sia troppo lungo, ma che non si possa accorciare più di tanto e che forse anche altre cose non sono corrette.
Che fare?
A parte fare causa al tipo (non ne ho nè tempo ne voglia) vorrei poter fare qualcosa per viaggiare in sicurezza.
Saluti a tutta la vecchia combricola!

--
gilby
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:04:05
In risposta al messaggio di obionekenoby del 27/05/2020 alle 16:03:20

Allora, è una lunga storia. Birretta ghiacciata e patatine. Comincia due anni fa quando mi dicono: La frizione del tuo Ducato (ducato 10 del '97) sta morendo, sarà ilcaso di cambiarla. Ok vado da una grosso officina
tra Sedico e Santa Giustina, il titolare è un amico di mio cognato vado nella speranza facciano presto e bene. Quando ritiro il mezzo l'officina è oramai chiusa è rimasto solo il titolare e avverto subito che qualcosa non va al pedale frizione, la corsa è troppo lunga ed avrei voglia di scavare il pavimento del camper per staccare meglio. Chiedo al proprietario, la momta sul punto con la chiave da 10 sistemo tutto. Mette sul ponte sfrazza un po' sotto tutto a posto. A posto un cippa lippa. mi rendo conto che qualcosa non va. Ci ho fatto la bellezza di 6-7000 km in due anni. Poi ieri, alla ricerca del fusibile che protegge la linea a 12v che alimenta frigo e carica batteria servizi, mi imbatto in questo: Qualcosa che luccica dentro il vano motore opaco. Capisco subito che è  l'imputato del problema della frizione stranamente lunga. Praticamente sembra che il cavo sia troppo lungo, ma che non si possa accorciare più di tanto e che forse anche altre cose non sono corrette. Che fare? A parte fare causa al tipo (non ne ho nè tempo ne voglia) vorrei poter fare qualcosa per viaggiare in sicurezza. Saluti a tutta la vecchia combricola!   gilby
...
Più lo accorci come dici te più la frizione stacca in alto
All'estremità del cavo c'è (ci dovrebbero essere) dado e controdado.
Allenta il controdado e svita di due giri il dado poi prova se stacca ancora in alto svita altro giro, poi trovata la giusta posizione stringi il controdado.
PS
Le foto falle a fuoco se no non si capisce niente.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:30:02
In risposta al messaggio di obionekenoby del 27/05/2020 alle 16:03:20

Allora, è una lunga storia. Birretta ghiacciata e patatine. Comincia due anni fa quando mi dicono: La frizione del tuo Ducato (ducato 10 del '97) sta morendo, sarà ilcaso di cambiarla. Ok vado da una grosso officina
tra Sedico e Santa Giustina, il titolare è un amico di mio cognato vado nella speranza facciano presto e bene. Quando ritiro il mezzo l'officina è oramai chiusa è rimasto solo il titolare e avverto subito che qualcosa non va al pedale frizione, la corsa è troppo lunga ed avrei voglia di scavare il pavimento del camper per staccare meglio. Chiedo al proprietario, la momta sul punto con la chiave da 10 sistemo tutto. Mette sul ponte sfrazza un po' sotto tutto a posto. A posto un cippa lippa. mi rendo conto che qualcosa non va. Ci ho fatto la bellezza di 6-7000 km in due anni. Poi ieri, alla ricerca del fusibile che protegge la linea a 12v che alimenta frigo e carica batteria servizi, mi imbatto in questo: Qualcosa che luccica dentro il vano motore opaco. Capisco subito che è  l'imputato del problema della frizione stranamente lunga. Praticamente sembra che il cavo sia troppo lungo, ma che non si possa accorciare più di tanto e che forse anche altre cose non sono corrette. Che fare? A parte fare causa al tipo (non ne ho nè tempo ne voglia) vorrei poter fare qualcosa per viaggiare in sicurezza. Saluti a tutta la vecchia combricola!   gilby
...
La foto purtroppo non è a fuoco, però sembra che manchi totalmente il registro…. possibile?
Ma chi ci ha messo le mani?
Moreno B. alias MorBa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:42:48
Infatti...sembra manchi il dado di registro. Chi l' ha montata e' un incompetente. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:15:32
dalla foto non si capisce benissimo, ma anche a me sembra sia montato male il cavo frizione, la parte "lucida" dovrebbe essere fermata in una staffa
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:42:15
Gilby buongiorno, il pedale della frizione del Tuo Ducato, se lo tiri anzichè spingerlo, sale quasi in verticale o ha un blocco a pari pedale freno? Se sale quasi in verticale e adesso quando è in posizione di riposo sta a pari del pedale del freno che che non sia un problema di registrazione.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 12:52:27
In risposta al messaggio di walter2 del 28/05/2020 alle 10:42:15

Gilby buongiorno, il pedale della frizione del Tuo Ducato, se lo tiri anzichè spingerlo, sale quasi in verticale o ha un blocco a pari pedale freno? Se sale quasi in verticale e adesso quando è in posizione di riposo sta a pari del pedale del freno che che non sia un problema di registrazione.
Walter grazie della dritta. No, non ho fatto la prova appena a casa stasera verifico.

Allora per tutti gli altri, dado e controdado sono già _a fondo corsa_ se li svito probabilmente non risolvo nulla, ma non è detto. come si vede la parte 'lucida dovrebbe infilarsi nella staffa ma mi sa che non c'è verso. qualcuno mi ha detto è il cavo sbagliato devi cambiare anche la staffa... Cristo, ma anche no, perchè dovrei cambiare la staffa cambierò il cavo se è sbagliato... perchè mi dicono che ne esistono 2 versioni e probabilmente l'officina (che non è una officina di campagna eh ci sono 4-5 operai che ci lavorano più il titolare) ha ordinato il pezzo sbagliato e poi ha provato malamente a rimontare tutto.

vi allego foto da altra angolazione.
IMG_20200526_190731%20(2).jpg
--
gilby
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 14:51:56
In risposta al messaggio di obionekenoby del 28/05/2020 alle 12:52:27

Walter grazie della dritta. No, non ho fatto la prova appena a casa stasera verifico. Allora per tutti gli altri, dado e controdado sono già _a fondo corsa_ se li svito probabilmente non risolvo nulla, ma non è detto.
come si vede la parte 'lucida dovrebbe infilarsi nella staffa ma mi sa che non c'è verso. qualcuno mi ha detto è il cavo sbagliato devi cambiare anche la staffa... Cristo, ma anche no, perchè dovrei cambiare la staffa cambierò il cavo se è sbagliato... perchè mi dicono che ne esistono 2 versioni e probabilmente l'officina (che non è una officina di campagna eh ci sono 4-5 operai che ci lavorano più il titolare) ha ordinato il pezzo sbagliato e poi ha provato malamente a rimontare tutto. vi allego foto da altra angolazione.
...
Appunto dado e controdado non devono essere a fondo corsa.
Ora è tutta tirata::
Svita come ti ho detto quei dadi e registra sta benedetta frizione.
Se no vai in officina e fattela registrare.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di francochico del 28/05/2020 alle 14:51:56

Appunto dado e controdado non devono essere a fondo corsa. Ora è tutta tirata:: Svita come ti ho detto quei dadi e registra sta benedetta frizione. Se no vai in officina e fattela registrare. Ciao  
Il problema è il contrario, lui dice che deve spingere tutto il pedale per staccare. Come sta sto pedale della frizione? Pari a quello del freno? Più in alto? Più in basso? Il pedale ha il fine corsa o può salire quasi verticale? Se è di quelli liberi dovrebbe avere il pedale più in basso rispetto a quello del freno per cui dovrebbe mettere degli spessori sotto ai dadi da 10. Senza risposte non si va avanti. Altra domanda, ma hanno cambiato anche il cavo della frizione? Potrebbe essere troppo lungo.

Modificato da walter2 il 28/05/2020 alle 19:27:53
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 07:20:47
Non se ne esce vai dal meccanico che con poco ti sistema.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 08:06:21
Ma se smonti tutto ed INSERISCI dove necessita
un distanziatore o una sere di rondelle  Zincate o inox
il cavo risulterà più corto ed otteraai il risultato che cerchi.
immagine(2917).png
Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2020 alle 08:17:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link