In risposta al messaggio di obionekenoby del 27/05/2020 alle 16:03:20Più lo accorci come dici te più la frizione stacca in alto
Allora, è una lunga storia. Birretta ghiacciata e patatine. Comincia due anni fa quando mi dicono: La frizione del tuo Ducato (ducato 10 del '97) sta morendo, sarà ilcaso di cambiarla. Ok vado da una grosso officinatra Sedico e Santa Giustina, il titolare è un amico di mio cognato vado nella speranza facciano presto e bene. Quando ritiro il mezzo l'officina è oramai chiusa è rimasto solo il titolare e avverto subito che qualcosa non va al pedale frizione, la corsa è troppo lunga ed avrei voglia di scavare il pavimento del camper per staccare meglio. Chiedo al proprietario, la momta sul punto con la chiave da 10 sistemo tutto. Mette sul ponte sfrazza un po' sotto tutto a posto. A posto un cippa lippa. mi rendo conto che qualcosa non va. Ci ho fatto la bellezza di 6-7000 km in due anni. Poi ieri, alla ricerca del fusibile che protegge la linea a 12v che alimenta frigo e carica batteria servizi, mi imbatto in questo: Qualcosa che luccica dentro il vano motore opaco. Capisco subito che è l'imputato del problema della frizione stranamente lunga. Praticamente sembra che il cavo sia troppo lungo, ma che non si possa accorciare più di tanto e che forse anche altre cose non sono corrette. Che fare? A parte fare causa al tipo (non ne ho nè tempo ne voglia) vorrei poter fare qualcosa per viaggiare in sicurezza. Saluti a tutta la vecchia combricola! gilby
In risposta al messaggio di obionekenoby del 27/05/2020 alle 16:03:20La foto purtroppo non è a fuoco, però sembra che manchi totalmente il registro…. possibile?
Allora, è una lunga storia. Birretta ghiacciata e patatine. Comincia due anni fa quando mi dicono: La frizione del tuo Ducato (ducato 10 del '97) sta morendo, sarà ilcaso di cambiarla. Ok vado da una grosso officinatra Sedico e Santa Giustina, il titolare è un amico di mio cognato vado nella speranza facciano presto e bene. Quando ritiro il mezzo l'officina è oramai chiusa è rimasto solo il titolare e avverto subito che qualcosa non va al pedale frizione, la corsa è troppo lunga ed avrei voglia di scavare il pavimento del camper per staccare meglio. Chiedo al proprietario, la momta sul punto con la chiave da 10 sistemo tutto. Mette sul ponte sfrazza un po' sotto tutto a posto. A posto un cippa lippa. mi rendo conto che qualcosa non va. Ci ho fatto la bellezza di 6-7000 km in due anni. Poi ieri, alla ricerca del fusibile che protegge la linea a 12v che alimenta frigo e carica batteria servizi, mi imbatto in questo: Qualcosa che luccica dentro il vano motore opaco. Capisco subito che è l'imputato del problema della frizione stranamente lunga. Praticamente sembra che il cavo sia troppo lungo, ma che non si possa accorciare più di tanto e che forse anche altre cose non sono corrette. Che fare? A parte fare causa al tipo (non ne ho nè tempo ne voglia) vorrei poter fare qualcosa per viaggiare in sicurezza. Saluti a tutta la vecchia combricola! gilby
In risposta al messaggio di walter2 del 28/05/2020 alle 10:42:15Walter grazie della dritta. No, non ho fatto la prova appena a casa stasera verifico.
Gilby buongiorno, il pedale della frizione del Tuo Ducato, se lo tiri anzichè spingerlo, sale quasi in verticale o ha un blocco a pari pedale freno? Se sale quasi in verticale e adesso quando è in posizione di riposo sta a pari del pedale del freno che che non sia un problema di registrazione.
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In risposta al messaggio di obionekenoby del 28/05/2020 alle 12:52:27Appunto dado e controdado non devono essere a fondo corsa.
Walter grazie della dritta. No, non ho fatto la prova appena a casa stasera verifico. Allora per tutti gli altri, dado e controdado sono già _a fondo corsa_ se li svito probabilmente non risolvo nulla, ma non è detto.come si vede la parte 'lucida dovrebbe infilarsi nella staffa ma mi sa che non c'è verso. qualcuno mi ha detto è il cavo sbagliato devi cambiare anche la staffa... Cristo, ma anche no, perchè dovrei cambiare la staffa cambierò il cavo se è sbagliato... perchè mi dicono che ne esistono 2 versioni e probabilmente l'officina (che non è una officina di campagna eh ci sono 4-5 operai che ci lavorano più il titolare) ha ordinato il pezzo sbagliato e poi ha provato malamente a rimontare tutto. vi allego foto da altra angolazione.
In risposta al messaggio di francochico del 28/05/2020 alle 14:51:56Il problema è il contrario, lui dice che deve spingere tutto il pedale per staccare. Come sta sto pedale della frizione? Pari a quello del freno? Più in alto? Più in basso? Il pedale ha il fine corsa o può salire quasi verticale? Se è di quelli liberi dovrebbe avere il pedale più in basso rispetto a quello del freno per cui dovrebbe mettere degli spessori sotto ai dadi da 10. Senza risposte non si va avanti. Altra domanda, ma hanno cambiato anche il cavo della frizione? Potrebbe essere troppo lungo.
Appunto dado e controdado non devono essere a fondo corsa. Ora è tutta tirata:: Svita come ti ho detto quei dadi e registra sta benedetta frizione. Se no vai in officina e fattela registrare. Ciao