quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 16/03/2010 21:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse andrebbero un pò riviste le aspettative in generale sul veicolo: Il consumo lo reputo nella media (considerato che tale meccanica in configurazione normale su un pari mansardato su ducato arriva a fare circa 8/8,2 medi) e che un profilato euro 3 con motore 3.0 da 166 hp e peso attorno ai 3200 kg in ordine di marcia fa circa 8. La possibilità di allungamento del rapporto finale,oltre a dovere essere trascritta in carta di circolazione e a costare non poco tra materiali e manodopera, non credo ti garantisca i risultati attesi. La velocità max è raggiunta al max numero di giri previsto oppure non riesce ad arrivarci a tale regime in 6 marcia? Nel primo caso,forse qualche beneficio ci sarebbe anche ma già attualmente dovresti avere un veicolo estremamente "cattivo" con riprese brucianti dato il rapporto corto, nel secondo (molto più probabile)se già ora il propulsore non riesce ad arrivare al max regime (causa peso,aerodinamica) un rapporto al ponte ancora più lungo non solo non da miglioramenti ma addirittura penalizza la capacità di marcia costringendo a scalare alla minima variazione altimetrica della strada. Io propenderei per il no, parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/03/2010 22:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a quotare Haiede, posso suggerirti una verifica delle condizioni della meccanica. Pur pesante di telaio, quel motore dovrebbe dare di più chiedendo di meno (almeno per il percorso che hai riportato). Come stai a filtri, gomme, peso, accessori sul tetto? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 16/03/2010 21:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,non sò se è possibile cambiare solo la sesta marcia,perchè personalmente non mi è mai capitato di aprire il cambio 6 marce,comunque la tua idea ha una logica,cioè abbassare il numero di giri a pari velocità è logico consumare meno.io personalmente controllerei a 100 km/h (di gps)quanti giri motore segna il tuo contagiri,ad esempio:100 km/h 3000 giri,oppure 100km/h 2600 giri,oppure 100 km/h 2400 giri.dopo che hai verificato questi dati, io cambierei la coppia conica nel differenziale posteriore. se vuoi dei chiarimenti ulteriori vai nel mio profilo e guarda le modifiche che ho fatto sul mio camper... ps: allungando il rapporto finale,non è vero che si aumenta la velocità di punta,aumenta solo se adesso hai un rapporto talmente lungo che il tuo motore non riesce a tirare la sesta. fammi sapere quanti giri fai a 100 km/h,sono curioso... ciao andea..[:)]
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 17/03/2010 21:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me il consumo è normale in un tratto appenninico, provalo in pianura e vedrai che raggiungerai i 9 al litro...
quote:[i]Laika ma Kreos 3002 >> urka [:0][:0][:0][:0] ...questa mi giunge nuova [;)] ...ero fermo all'Elnagh [:0] Cerea Elika
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 18/03/2010 20:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ingrassato e con l'inverno occupavo da solo tutta la dinette [8)] invece di dimagrire ho allargato il camper [:D]
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 18/03/2010 20:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche in 4 o 5 marcia il propulsore non supera mai 3000 giri?....se si allora c'è veramente qualcosa che non va. Un'idea la avrei, ma prima di buttare stupidagini al vento, sarà meglio una opinione di Pawermanto che lo stesso tipo di motore. Dodo