quote:Risposta al messaggio di mark68 inserito in data 30/03/2012 16:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 30/03/2012 16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farti troppi problemi, le gomme previste di serie (e sul libretto) sono ovviamente scelte dall'allestitore in modo tale che sostengano ampiamente il peso del veicolo a pieno carico per il quale è stato omologato. Tu pensa solo a trattarle bene, a cambiarle in ogni caso quando hanno 5/6 anni indipendentemente dai km percorsi, e mantenerle sempre alla corretta pressione prevista dall'allestitore... Se guardi bene nei dati stampigliati sul pneumatico, vedrai che l'indice di carico per ciascuna gomma non è inferiore ai 1000/1100kg, moltiplicato 4 fanno oltre 4000kg (cioè 40 quintali)... Se poi sai che viaggi normalmente fuori peso... è un altro discorso.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/03/2012 16:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 30/03/2012 16:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a vederla così, l'allestitore ti vende un mezzo che da omologazione pesa 3100/3200kg (in ordine di marcia, blabla ecc). Da codice stradale non puoi superare a pieno carico i 3500kg (lasciamo per un attimo da parte le percentuali di tolleranza ecc). Sempre l'allestitore ti mette 4 "scarpe" che insieme reggono 4000kg. La meccanica è omologata per 3500kg (lasciamo stare i declassamenti vari) In "assetto" da ferie viaggi a 4000kg... A questo punto le conclusioni sono ovvie, lo so perfettamente che oggi ci vendono meccaniche già al limite, ma prima di pensare alle gomme (che probabilmente "reggono" tranquillamente il carico, come la mettiamo col resto? Impianto frenante, sospensioni, telaio, trasmissione, tutti organi che si trovano a lavorare oltre i limiti tecnici per i quali sono stati progettati. Come dice Salito, omologare una gomma non prevista sul libretto è quasi impossibile (in Italia), meglio montare la misura prevista cercando quella con il più alto in dice di carico... e sperare che il resto della meccanica faccia il suo dovere anche se al limite delle proprie possibilità... Relativamente a viaggiare nel rispetto del codice stradale ognuno farà i conti in casa propria, personalmente io ho scelto un mezzo che in assetto ferie, in due e con scooter a bordo, stia nei pesi previsti, e così è. Ma capisco perfettamente che con una famiglia di 4, ed un mansardato con garage la cosa è praticamente impossibile... E' un mondo difficile [;)] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 30/03/2012 16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai propio ragione nel dire che il 225 sarebbe meglio del 215. peccato pero' che ci ha pensato solo mercedes ( nel penultimo modello perche' ora monta 16") la fiat ha sicuramente optato per le 215 perche' le ritiene sufficenti ! non ci pensare neanche a trascriverlo sul libretto , ti eviterai in****ature e soldi ! ti dico questo perche', dopo 10 GG ho rinunciato alle agilis camping semplicemente perche' , sul libretto riporta velocita R, mentre le agilis riportano velocita Q. ciao ivan