CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per chi ha montato sospensioni ad aria

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 23
17
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3956
Inserito il 30/06/2006 alle: 16:22:40
Leggendo il numero di luglio/agosto di 'Turismo all'aria aperta' (art. pag. 121) ho scoperto che nel caso di installazione di sospensioni ad aria, esiste l'obbligo di trascrizione sul libretto, poichè tali ammortizzatori modificano il veicolo in modo sostanziale sia per quanto riguarda l'assetto che la frenata e questo determina l'indispensabilità della verifica da parte della Motorizzazione. Gravi rischi si corrono in caso di incidente in quanto l'assicurazione ne potrebbe addebitare la causa proprio alla modifica non omologata dalla motorizzazione. Nella speranza di aver fatto cosa utile a qualcuno vi saluto Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">id="red">

Modificato da a.daniele il 03/07/2006 alle 08:32:49
17
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 30/06/2006 alle: 18:14:36
Hai fatto cosa molto utile ! Nell'articolo viene citato percaso qualche articolo di legge o di Codice della strada ? Grazie mille Raffaele
quote:Originally posted by a.daniele
Leggendo il numero di luglio/agosto di 'Turismo all'aria aperta' (art. pag. 121) ho scoperto che nel caso di installazione di sospensioni ad aria, esiste l'obbligo di trascrizione sul libretto, poichè tali ammortizzatori modificano il veicolo in modo sostanziale sia per quanto riguarda l'assetto che la frenata e questo determina l'indispensabilità della verifica da parte della Motorizzazione. Gravi rischi si corrono in caso di incidente in quanto l'assicurazione ne potrebbe addebitare la causa proprio alla modifica non omologata dalla motorizzazione. Nella speranza di aver fatto cosa utile a qualcuno vi saluto Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">id="red"> >
>
19
PDR
PDR
01/12/2003 3992
Inserito il 04/07/2006 alle: 16:29:25
quote:Originally posted by graz70 Hai fatto cosa molto utile ! Nell'articolo viene citato percaso qualche articolo di legge o di Codice della strada ? Grazie mille Raffaele >
> Secondo me basta guardare l'art. 78 del CdS
18
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/07/2006 alle: 16:37:59
quote:Originally posted by PDR
quote:Originally posted by graz70 Hai fatto cosa molto utile ! Nell'articolo viene citato percaso qualche articolo di legge o di Codice della strada ? Grazie mille Raffaele >
> Secondo me basta guardare l'art. 78 del CdS
>
> ho in corso la pratica per trascriverle sul libretto, tra poco vi farò sapere ciao
18
ricgallegati
ricgallegati
15/02/2005 65
Inserito il 05/07/2006 alle: 00:13:40
Ho il VR in officina per montare gli ammortizzatori ad aria AL-KO, vorre regolarizzare il tutto SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE. Mi spiegate come fare e quanto costa ? grazie Riccardo
18
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/07/2006 alle: 01:24:29
fiat ducato immatricolato da meno di 7 anni (no altri chassis) sostituzone correttore di frenata (non importa se hai l'abs) installatore autorizzato alko pratica in motorizzazione (agenzia o ingegnere) ciao
Eura Mobil Profila PRS 720EB, Nuovo
Eura Mobil Profila PRS 720EB, Nuovo
Hymer Exsis I 474 115.280€, Nuovo
Hymer Exsis I 474 115.280€, Nuovo
Giottiline GIOTTILINE THERRY T32 68.300€, Nuovo
Giottiline GIOTTILINE THERRY T32 68.300€, Nuovo
Elnagh T-LOFT 530 77.190€, Nuovo
Elnagh T-LOFT 530 77.190€, Nuovo
Font Vendome FONT VENDOME HORIZON H 307 LIMITED EDITION 75.2
Font Vendome FONT VENDOME HORIZON H 307 LIMITED EDITION 75.2
Previous Next
it9pey
it9pey
-
Inserito il 09/07/2006 alle: 09:46:28
Buon giorno come mai interpellata la AL-KO loro sostengono che l'omologazione è a discrezione dell'utente finale? Forese lo fanno per vendere con più facilità visto che è molto scocciante far annotare la modifica sul libretto. Tutti gli installatori che ho interpellato compresa la AL-KO dicono che non è necessario.
it9pey
it9pey
-
Inserito il 09/07/2006 alle: 09:52:24
Ritornando all'argomento sospesioni AL-KO credo che il problema si ponga anche per il foglio in più sulla balestra visto che anche quella è una modifica.
Pelanera
Pelanera
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 17:02:23
La cosa si fa interessante perchè chissà quanti camperisti come me si sono fatti montare le sospensioni ad aria della AL-KO,o hanno aggiunto fogli di balestre, il tutto senza la trascrizione sul libretto.
17
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 55155
Inserito il 10/07/2006 alle: 18:08:04
quote:Originally posted by a.daniele
Leggendo il numero di luglio/agosto di 'Turismo all'aria aperta' (art. pag. 121) ho scoperto che nel caso di installazione di sospensioni ad aria, esiste l'obbligo di trascrizione sul libretto, poichè tali ammortizzatori modificano il veicolo in modo sostanziale sia per quanto riguarda l'assetto che la frenata e questo determina l'indispensabilità della verifica da parte della Motorizzazione. Gravi rischi si corrono in caso di incidente in quanto l'assicurazione ne potrebbe addebitare la causa proprio alla modifica non omologata dalla motorizzazione. Nella speranza di aver fatto cosa utile a qualcuno vi saluto Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">id="red"> >
> Stiamo parlando dei soffietti o delle sospensioni ad aria al posto degli ammortizzatori? IO ho i soffietti (al posto del tampone di fine corsa, ho fatto due revisioni e mai mi hanno detto nulla, mi fate sapere?. Grazie Pizzo

Modificato da Grinza il 10/07/2006 alle 20:47:21
16
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 10/07/2006 alle: 19:01:08
LE SOSPENSIONI AD ARIA SONO UNA COSA,PRATICAMENTE SOSTITUISCI GLI AMMORTIZZATORI ORIGINALI AD OLIO. I SOFFIETTI SONO UN'ACCESSORIO AGGIUNTIVO,MA NON SOSTITUISCONO GLI AMMORTIZZATORI.
16
miller04
miller04
03/07/2006 6
Inserito il 10/07/2006 alle: 20:16:06
Buonasera a tutti, penso che sia necessaria maggiore chiarezza a riguardo perchè mi sono letto e riletto l'art.78 del cds ed il relativo regolamento ma non ho trovato espressamente indicata la dicitura "sostituzione o modifica ammortizzatori". Ora vengo al dunque: 1°Il mio camper monta le sospensioni ad aria 2°La polizia stradale mi ferma e nota la loro presenza 3°Quale articolo dell'appendice V del regolamento dell'art.78 cds mi contesta? Sarei grato nell'avere una risposta precisa ed esauriente perchè in tal caso corro subito a regolarizzare il camper. Ma quanti sono nella mia stessa situazione? Confermo che anche il mio installatore come per Itpey9 ha detto che non è necessaria la registrazione sul libretto.[?]
17
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3956
Inserito il 11/07/2006 alle: 09:10:57
quote:Originally posted by miller04
cut 1°Il mio camper monta le sospensioni ad aria 2°La polizia stradale mi ferma e nota la loro presenza 3°Quale articolo dell'appendice V del regolamento dell'art.78 cds mi contesta? Sarei grato nell'avere una risposta precisa ed esauriente perchè in tal caso corro subito a regolarizzare il camper. Ma quanti sono nella mia stessa situazione? Confermo che anche il mio installatore come per Itpey9 ha detto che non è necessaria la registrazione sul libretto.[?] >
> A questo punto sarebbe il caso di chiarire la cosa con la redazione di 'Turismo all'aria aperta' al fine di conoscere sia la fonte che la veridicità di quanto scritto nell'articolo da me menzionato. Saluti DAniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
19
PDR
PDR
01/12/2003 3992
Inserito il 11/07/2006 alle: 10:06:48
quote:Originally posted by miller04
Buonasera a tutti, penso che sia necessaria maggiore chiarezza a riguardo perchè mi sono letto e riletto l'art.78 del cds ed il relativo regolamento ma non ho trovato espressamente indicata la dicitura "sostituzione o modifica ammortizzatori". Ora vengo al dunque: 1°Il mio camper monta le sospensioni ad aria 2°La polizia stradale mi ferma e nota la loro presenza 3°Quale articolo dell'appendice V del regolamento dell'art.78 cds mi contesta? Sarei grato nell'avere una risposta precisa ed esauriente perchè in tal caso corro subito a regolarizzare il camper. Ma quanti sono nella mia stessa situazione? Confermo che anche il mio installatore come per Itpey9 ha detto che non è necessaria la registrazione sul libretto.[?] >
> Prova a guardare l'Appendice V al Titolo III, art. 227, comma C), lettera p)
Pelanera
Pelanera
-
Inserito il 11/07/2006 alle: 14:03:28
Attenzione nel sito www.al-ko.it esiste un solo tipo di sospensione ad aria perciò i soffietti sono la medesima cosa. Non parlano di trascrizione sul libretto e dicono di non gonfiarli troppo altrimenti si altera la configurazione del mezzo.
Pelanera
Pelanera
-
Inserito il 11/07/2006 alle: 15:34:15
Certo che almeno chi le fabbrica e le vende dovrebbe avere le idee chiare su normative e leggi non vi pare ????
it9pey
it9pey
-
Inserito il 11/07/2006 alle: 19:43:56
Buona sera in data odierna mi ha risposto AL-KO nella persona di MIRANDOLA Sergio il quale scrive le testuali parole:Egr. Sig. ...... grazie per la sua richiesta, non esiste l'obbligo di annotazione su carta di circolazione e nel caso lei decida di farla, lo può fare solo con le sospensioni AL-KO air top e solo su Fiat Ducato o Renault Master seguendo le seguenti indicazioni: il mezzo non deve avere più di sette anni dalla prima immatricolazione il mezzo deve essere dotato di sistema ABS, se non lo fosse bisogna sostituire il regolatore di frenata Fiat con il limitatore AL-KO (costo di circa 200-300 Euro da indiscrezioni avute personalmente) il motore deve essere un modello previsto nella nostra omologazione CE del prodotto (questo lo vediamo noi dal suo libretto) l'installatore deve fare una dichiarazione di montaggio ad opera d'arte ed essere riconosciuto al CPA o Motorizzazione di appartenenza AL-KO fornorà il nulla osta Fiat e la documentazione CE del prodotto dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti richiesti N.B. l'installazione delle sospensioni AL-KO non pregiudica e non modifica strutturalmente il telaio, non si fanno fori ne saldature, e la sospensione è INTEGRATIVA ad oggi non siamo a conoscenza di casi dove siano state fatte contestazioni di infrazione alla normativa stradale. N.B. solo Fiat e Renault hanno rilasciato il nulla osta per l'installazione, tutte le altra case costruttrici esclusa Mercedes che lo vieta, tollerano il montaggio perchè come sopra descritto nell'installazione non si eseguono modifiche strutturali al telaio. Sperando di aver fatto chiarezza rimaniamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti. A me sembrano un pò evasivi che ne pensate? Ciao Enrico
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
it9pey
it9pey
-
Inserito il 11/07/2006 alle: 19:48:18
Chiaramente io parlo dei soffietti quelli che sostituisconon i tamponi fine corsa speriamo di con aver scambiato capre e cavoli.
19
PDR
PDR
01/12/2003 3992
Inserito il 12/07/2006 alle: 11:38:22
quote:Originally posted by it9pey
..........A me sembrano un pò evasivi che ne pensate? Ciao Enrico >
> Anche a me; in pratica ribaltano gli oneri sugli utenti e questo non mi sembra corretto.
17
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 12/07/2006 alle: 18:35:35
Ciao a tutti, sono parte in causa perchè anch'io ho montato le al-ko su telaio ducato e, mi chiedo e Vi chiedo, i mezzi che escono dal concessionario con questo accessorio montato cosa hanno scritto sul libretto? Di fatto se esce dal concessonario senza trascrizione i responsabili sono loro immagino. Secondo voi se fosse obbligatorio non si tutelerebbero?[:)][:)] Ciao a tutti Massimo
lvenini141
lvenini141
-
Inserito il 12/07/2006 alle: 18:51:01
per quanto riguarda il limitatore di frenata sapete qualcosa?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.