CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per chi se ne intende di fisica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/03/2012 alle: 14:04:45
Salve a tutti , ho un dubbio che mi perseguita da qualche giorno. Sono stato in settimana a fare la revisione al mio camper. L'operatore ha pesato l'asse anteriore ( 1420 kg ) su di una pedana , poi avanzando con il mezzo ha pesato l'asse postarire sulla stessa pedana ( 2020 kg ) e ha concluso che il peso del mezzo sia la somma delle 2 pesate ( 3440 kg ). Io per pesare un mezzo avrei pensato di montare sulla bilancia con tutte e 4 le ruote contemporaneamente , nel modo in cui ha pesato lui il mio camper si ottiene il carico sull'asse !. In fisica se non ricordo male esiste un diagramma vettoriale sulle masse : Pesando l'asse anteriore in teoria peso il carico sullo sbalzo anteriore più una parte del carico compresa sul passo del veicolo , così come pesando l'asse posteriore ho lo sbalzo posteriore più la stessa parte di peso compresa sul passo . Se io peso 100kg e monto su una bilancia con prima una gamba su ed una giù e poi viceversa difficilmente otterrò 50kg + 50 kg... Ho sbagliato qualcosa in quel che ho scritto? Grazie a che mi risponderà.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 17/03/2012 alle: 14:47:16
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gamba su o giù di fatto sei tutto sulla bilancia e non puoi valutar ìe in che percentuale carichi o no il peso. E' corretto invece che con la misura per asse si ottiene la somma del peso del veicolo. L'argomento era già stato affrontato, probabilmente la somma per asse non è l'esatta misura del mezzo ma la differenza tra questo tipo di misura e quella sulla pesa è trascurabile.
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 17/03/2012 alle: 15:03:03
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando pesano gli automezzi i punti di appoggio sono 4 e 2 alla volta salgono sulla pesa nell esempio da te portato i punti sono 2 e sbilanci il peso o da una parte o da un altra il peso totale é sempre quello ma lo sposti invece il vr ha un telaio rigido
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 17/03/2012 alle: 15:32:46
Il camper è stato pesato livellato, cioè in piano, dunque il peso che appoggia su ogni ruota è sempre lo stesso. Misurando il peso che porta ogni asse e sommando le due cifre ottieni perfettamente il peso totale del mezzo. Stai tranquillo! Ti dirò di più. In questo modo sai esattamente com'è distribuito il carico su ogni ruota (te lo dovrebbero aver dato) e non solo su ogni asse. [;)]
15
riri56
riri56
28/06/2010 143
Inserito il 17/03/2012 alle: 17:09:50
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non conosco molto bene la fisica, ma per quanto riguarda la discordanza tra una pesata fatta in fase di collaudo ( peso aneriore + peso posteriore ) e una fatta con bilancia tradizionale ( a distanza di pochi minuti e con veicolo nelle stesse condizioni) la differenza riscontrata era di circa 80 KG in più facendo la somma dei pesi.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/03/2012 alle: 18:12:54
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 17/03/2012  17:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna sempre tener conto delle tolleranze che ha uno strumento. Alla fin fine 80 kg su 3500 sono poco più del 2% di differenza...direi accettabile. Se il peso del mezzo viene rilevato asse per asse con il veicolo in piano la pesata è corretta.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/03/2012 alle: 19:26:50
Se, e dico se, la parte circostante la bilancia, dove appoggiano le ruote rimaste fuori pesa sono esattamente allo stesso livello della bilancia stessa si può pesare una ruota per volta, un asse per volta, la sinistro e poi il destro, ed equivarrà sempre alla somma dei pesi del mezzo. ma le bilance hanno tutte un criterio di indeterminatezza, che dipende da una miriade di fattori, ed un errore è sempre presente, sia che si pesi tutto il camper che solo una parte. Una ottima bilancia dovrebbe stare sotto l'1%, ma è frequente si arrivi anche al 3%. Gli Svizzeri quando ti pesano per multarti...sottraggono il 3%, e lo chiamano "Tolleranza di bilancia" e non ne tengono conto.Su 3500 kg, sono 105 kg. Il fatto che nella pesata però ci fosse uno sfasamento di 80 kg...fa pensare che in una delle pesate ...qualcuno passeggiasse sulla bilancia...un signore da 80 kg...la faccia però è sconosciuta...eh, eh[:D] Per avere una maggior certezza in aeronautica ( si pesano gli aerei con 3 bilance sotto ogni ruota) si fanno 3 pesate....si fa poi la media, o si scarta il dato più lontano dei tre, e poi si media tra i due rimasti. Varieze.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/03/2012 alle: 15:27:51
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2012  19:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per maggior precisione l'aereo viene pesato in toto e non ruota per ruota, come potrebbe essere più semplice, una ragione ci sarà. Il dubbio di valerionuvola non mi pare campato in aria, come mi pare non sia dissipato dalle risposte fin qua lette. Una discordanza, quella dei 80 kg., rimane. Bruno
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/03/2012 alle: 16:38:32
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/03/2012  15:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dice Varieze deve essere condizione ASSOLUTA che il veicolo venga pesato in piano (non come si vede nei banchi di revisione mobile dove pesano un autocarro con passo 6000 facendolo salire sui rulli con le pedane alti 600 mm da terra un asse alla volta). Se tale condizione è rispettata allora la differenza stà solo nelle tolleranze di "misura" della bilancia. In CH la tolleranza ammessa è 3% in IT 5%: quando si viene pesati su strada si usano delle pedane a cella di carico piezoelettrica estremamente sottili (qualche cm) poste sotto le ruote dell'asse ed il veicolo viene (dovrebbe) fatto passare sopra 2 volte PER PERMETTERE AL SISTEMA DI FARE LA MEDIA. A titolo informativo riporto una mia esperienza: il mio veicolo pesato su una pesa agricola digitale a pedana, ha dato una differenza peso di 24 kg meno rispetto alla pesa "gialla" usata da PROMOBIL durante le loro prove che pesa una ruota alla volta con interposizione di una tavoletta di uguale spessore sull'altra dello stesso asse....ma il bilancione a pedana unica può pesare fino a 40 ton la pesetta gialla fino a 4 ton...ecco spiegata la differenza di 24 kg. Dodo

Modificato da haiede il 18/03/2012 alle 16:41:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/03/2012 alle: 17:16:56
Durante le due pesate il mezzo deve essere sempre nello stesso assetto. Se sulle ruote che vengono pesate c'è una bilancia a raso del terreno va bene, altrimenti ci vuole una zeppa dello spessore della bilancia sulle ruote che non vengono pesate. Marco

Modificato da Emme48 il 18/03/2012 alle 17:18:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/03/2012 alle: 17:25:31
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/03/2012  16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti ma la tolleranza del 5% vale solo se viene applicato l'art 167 CdS che riguarda solo i veicoli trasporto merci. Per i camper (cat M1 come le auto) si applica l'art 169 che non prevede tolleranze di arrotondamento se non quella dichiarata della bilancia utilizzata. Cordialmente, Marco.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/03/2012 alle: 19:01:24
Se,...dovevamo chiarire al formulante della domanda, il fatto che la somma dei pesi degli assi ( o delle singole ruote) fosse o meno sempre uguale alla pesata in un solo colpo, la FISICA non pone alcun dubbio, SI. A quel punto è doveroso mettere dei puntini sulle " i", e specificare come avevo detto, e come ribadito da Haiede, il mezzo deve essere TOTALMENTE orizzontale, e gli appoggi esterni alla bilancia stessa devono essere coplanari al piano bilancia. Anche un centimetro altera la pesata, figuriamoci ...di più. NON ci deve essere vento, il vento può modificare una pesata in maniera sostanziale se fatta in differita, o con due ruote in bilancia e le altre fuori...insomma la pesata va fatta in un luogo chiuso. Veniamo agli aerei( dove forse sono stato frainteso)....essi, sono pesati con tre diverse bilance contemporaneamente, poste sotto ogni singola ruota, per il semplice fatto che i carrelli sono alquanto distanti l'uno dall'altro, e variano estremamente tra un aereo e l'altro. La procedura delle tre pesate è una normativa, nata perchè anni fa le bilance erano meccaniche, ed avevano tolleranze alte, e talvolta non ripetevano esattamente tra una pesata e l'altra. L'aereo veniva sollevato e riposizionato per separare una misura da quella seguente. Negli aerei la precisione è rilevante perchè non si tratta di multare niente, bensì di stabilire dove è il baricentro del velivolo, e se necessario provvedere a modificarlo spostando organi interni secondari. ( negli aerei piccoli la batteria) L'avvento delle bilance elettroniche ha notevolmente migliorato lo standard di misura, e le tolleranze si sono alquanto ristrette , ma ci troviamo di fronte a diversi tipi di celle di carico, ognuna di una qualità diversa, e di conseguenza anche costi variabili tra un modello e l'altro ,da uno a dieci. Una grande bilancia x camion, ( da 40 tonnellate) magari vecchia, ha sicuramente un range di tolleranza peggiore di una bilancia ( cara) di range vicino alla pesata in oggetto. Ho costruito bilance sperimentali da 800 kg per aerei,con tolleranza 8 grammi, ( si può fare di meglio) ma a quel punto entrano in gioco tantissimi fattori, ...la temperatura, la stabilità della corrente che alimenta i circuiti, ed una infinità di altre cose che vi annoierei a descrivervi. Non entro nel merito delle normative di pesata delle auto, e dei camper,( non le conosco bene) ma sono sicuro che potrei "Invalidare" qualunque pesata fatta dalla stradale, vuoi per come le fanno, vuoi perchè fatte all'esterno, vuoi per le tolleranze delle loro bilance, poi per la mancanza di spessori sulle ruote non in bilancia, ma questo in Italia comporterebbe perizie su perizie, ed è più materia da avvocati, che non da ingegneri. Gli svizzeri molto più furbi, premettono un errore del 3 % della bilancia stessa, anche quando in realtà sanno che la loro bilancia sbaglia solo del 1%, il resto è margine a favore dell'utente, o circostanze sfavorevoli ( vedi vento) Spero di essere riuscito a spiegarmi. Se dovessero fermarvi e pesarvi, vi auguro ci sia vento, Voi...verbalizzate: Presenza di forte vento. Al resto ci penserà un perito... Varieze.
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 18/03/2012 alle: 19:38:00
Ho pesato tempo fa il camper prima asse anteriore, poi asse posteriore poi tutto insiema alla pesa pubblica in val Borbera, differenza 20 kg, solo che quando ho pesato tutto il camper i due cagnolini erano scesi, quindi precisa precisa, a parte qualche ettogrammo in quanto un cane è 9,600 kg e l'altro 9,0... Saluti Allego pesata IMG]

http://i41.tinypic.com/24zlp1e....


Modificato da duke1950 il 18/03/2012 alle 19:40:00
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/03/2012 alle: 21:49:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012  17:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....e che spesso viene assunta in un 5% teorico: non è che sia permesso sfruttare questo margine come "bonus".... è appunto un margine per compensare errori di misura e potenzialmente si è comunque in contravvenzione perchè basta che ciò sia associato a qualsivoglia altra irregolarità tecnica o amministritativa perchè la tolleranza non si applichi più....non sono un tecnico e ciò che riporto è un modo comune di operare degli organi preposti al controllo. Dodo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2012 alle: 00:02:49
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012  14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un corpo rigido posto su un piano rigido perfettamente orizzontale esercita sul piano stesso una forza normale (data dalla gravità per la massa, ovvero corrispondente al peso) perfettamente identica in ogni punto di contatto. Tale forza viene contrastata dalla forza vincolare, uguale e contraria, esercitata dal piano in ogni punto di contatto. Il sistema è quindi in equilibrio essendo formato da due forze che si annullano. Ne consegue che misurando la forza-peso di una data area (ad esempio il centimetro quadrato) e moltiplicandola per l'area complessiva si avrà la forza-peso totale esercitata dal corpo. E' altresì ovvio che se il piano non fosse perfettamente orizzontale si avrebbe che la forza-vincolante non equilibra il peso in quanto la stessa esercita un'azione normale al piano, e quindi in direzione diversa dalla forza peso, e ciò, in sostanza, significa che la forza-peso è data da due componenti (vettori) dei quali solo uno equivale alla forza-vincolare...la figura di seguito chiarirà meglio il tutto... come si vede, quindi, il peso di un veicolo è lo stesso sia che venga misurato in toto, sia per assi, purchè il piano sia orizzontale onde evitare che il peso misurato risulti inferiore a quello effettivo. E proprio per evitare che i risultati delle operazioni di pesatura risultino falsati, il Regolamento del CdS, all'appendice X, prevede che
quote:l) Sistema di pesatura: apparecchiatura che permette di individuare la massa complessiva, su un asse o su ogni singola ruota in assenza di dislivelli (veicoli perfettamente in piano)id="blue">>
>
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2012 alle: 00:10:35
La sensibilità degli strumenti per pesare (ovvero delle bilance di vario tipo) è indicata nell'art. 64 del R.D. 12-6-1902 n. 226, così come sostituito dall'art. 4 del D.P.R. 12-11-1958, n. 1215.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/03/2012 alle: 09:04:17
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/03/2012  00:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E possibile una pesatura perfettamente in piano quando la si effettua da postazione mobile stradale? E possibile una pesatura perfettamente in piano quando si fa salire un veicolo sui rulli non incassati ed a filo pavimento? (centri revisione mobile).... forse è per questo che esiste una tolleranza....altrimenti ci sarebbero una valanga di contestazioni e ricorsi..... Parere personale Dodo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:01:14
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2012  09:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, fammi capire una cosa...visto che per quanto detto sopra qualora il piano non fosse perfettamente orizzontale (e quindi anche nel caso che la pesa non sia a filo del piano) si avrebbe che il peso misurato per singolo asse risulterà inferiore a quello effettivo, tu vorrei proporre ricorso? e cioè andresti a dire che il peso effettivo è superiore a quello eventualmente contestato?...capirei il ricorso se l'asse NON pesato fosse più in alto di quello pesato visto che in tal caso quello più in "basso" risulterà avere un peso maggiore di quello effettivo ma avanzare obiezioni quando l'asse pesato è sempre (anche se di pochi cm) più in alto mi sembra davvero assurdo... per farti un esempio, è come quando si salgono le scale con un mobile...secondo te chi è quello che deve reggere il peso maggiore, l'operaio che sta in basso o quello che sta in alto?...e se è quello in basso, quello in alto di cosa si lamenta?....
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/03/2012 alle: 18:22:25
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/03/2012  16:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non prendiamo "alla lettera" ogni singola parola: non è che il ricorso sia sistematico per vendicarsi di essere stati fermati e pesati...quello che intendevo dire è che, se non dai su una variabile come il peso una certa tolleranza, si può contestate tutto: pendenza del suolo,vento,raffiche da spostamento di aria se sei in autostrada e passano i camion in corsa e quant'altro potrebbe falsare la misura. Il fatto che si venga fatti salire sui rulli e potenzialmente porti vantaggio con una pesata inferiore... spesso porta rogne nei veicoli "bassi" (carrelli trasporto merci ma anche nei camper passo lungo molto bassi) che possono rimanere "incastrati" nei dispositivi daneggiando se stessi ed il dispositivo stesso di misura (banchi a rulli mobili) è già successo che si sia insistito a far salire veicoli che poi ne sono scesi con il carro attrezzi... Spero di essermi spiegato nel mio concetto: qui non si parla di chi è più furbo/fesso o se convenga o meno parlare/tacere è una disquisizione tecnica come hai perfettamente spiegato tu: se pesi 3700 kg sei comunque troppo pesante che poi se ne misuri 3620 o 3730 non bisognerebbe ragionare che nel primo caso sei "salvo" e nel secondo no... Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 19/03/2012 alle 18:25:02
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:35:53
@ ippocampo2009,e Haiede, appurato che sulla Fisica ci troviamo tutti perfettamente d'accordo,ed essa sembra non riservarci sorprese di nessun genere ( ci mancherebbe altro), rimane il fatto che una pesata sul campo riserva altre peculiarità, non tutte sfavorevoli , ma nemmeno favorevoli sistematicamente. Per es. saliamo su una bilancia,...teoricamente il veicolo pesa meno , proprio perchè ci saliamo...ma, ma...potrebbe il terreno stradale essere più inclinato della salita della bilancia stessa ( non è improbabile) quindi in realtà pur salendo sulla bilancia....siamo in discesa ![:D] Ci vorrebbe una bolla....di precisione, per stabilirlo.[;)] Poi, appurato che non esiste una bilancia precisa come principio, e che essa ha comunque una tolleranza ( in più o in meno, non ci è dato di saperlo[:(!])rimane il fatto che un limite FISSO, senza nessun parametro adeguativo sotto forma di tolleranza ( come parrebbe essere in Italia per auto e camper) è una "belinata burocratica" ( come migliaia di altre).[}:)] Spero ne converrete... questo non toglie, che se esiste una norma...quella é ! Avevo portato l'esempio degli svizzeri, che normalmente sono conosciuti come alquanto "ottusi" e formalmente rigidi, per farvi notare che loro dando una tolleranza del 3%,.... e stiano quindi dalla parte delle ragione, e non si prestino a contestazioni formali,.( che in effetti non accettano ...MAI) Non entro in merito al vento e le variabilità che può dare su un veicolo di 12 mq di superfice laterale...possono divenire cifre spaventose, dell'ordine di 70-100 Kg di differenza tra una pesata e l'altra.[:)] Noi italiani, abbiamo un sistema legislativo che si presta sempre ( volutamente) ad interpretazioni... e disquisizioni ( più o meno dotte) per lasciare la possibilità di colpire il "nemico" e perdonare l'amico.[:p] Triste, ma penso sia così...[}:)] ( Parere personale) Varieze. Varieze.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:57:30
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2012  18:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi limitavo a disquisire sulle differenza tra peso misurato ed effettivo a bilancia non a filo ed in condizioni "normali"....è ovvio che per il resto si dovrebbero fare le relative valutazioni (ma in questo caso per determinare il peso di un veicolo occorre tutto il Politecnico di Milano...[:D])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link