quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012 14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gamba su o giù di fatto sei tutto sulla bilancia e non puoi valutar ìe in che percentuale carichi o no il peso. E' corretto invece che con la misura per asse si ottiene la somma del peso del veicolo. L'argomento era già stato affrontato, probabilmente la somma per asse non è l'esatta misura del mezzo ma la differenza tra questo tipo di misura e quella sulla pesa è trascurabile.
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012 14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando pesano gli automezzi i punti di appoggio sono 4 e 2 alla volta salgono sulla pesa nell esempio da te portato i punti sono 2 e sbilanci il peso o da una parte o da un altra il peso totale é sempre quello ma lo sposti invece il vr ha un telaio rigido
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012 14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non conosco molto bene la fisica, ma per quanto riguarda la discordanza tra una pesata fatta in fase di collaudo ( peso aneriore + peso posteriore ) e una fatta con bilancia tradizionale ( a distanza di pochi minuti e con veicolo nelle stesse condizioni) la differenza riscontrata era di circa 80 KG in più facendo la somma dei pesi.
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 17/03/2012 17:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna sempre tener conto delle tolleranze che ha uno strumento. Alla fin fine 80 kg su 3500 sono poco più del 2% di differenza...direi accettabile. Se il peso del mezzo viene rilevato asse per asse con il veicolo in piano la pesata è corretta.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/03/2012 19:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per maggior precisione l'aereo viene pesato in toto e non ruota per ruota, come potrebbe essere più semplice, una ragione ci sarà. Il dubbio di valerionuvola non mi pare campato in aria, come mi pare non sia dissipato dalle risposte fin qua lette. Una discordanza, quella dei 80 kg., rimane. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 18/03/2012 15:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dice Varieze deve essere condizione ASSOLUTA che il veicolo venga pesato in piano (non come si vede nei banchi di revisione mobile dove pesano un autocarro con passo 6000 facendolo salire sui rulli con le pedane alti 600 mm da terra un asse alla volta). Se tale condizione è rispettata allora la differenza stà solo nelle tolleranze di "misura" della bilancia. In CH la tolleranza ammessa è 3% in IT 5%: quando si viene pesati su strada si usano delle pedane a cella di carico piezoelettrica estremamente sottili (qualche cm) poste sotto le ruote dell'asse ed il veicolo viene (dovrebbe) fatto passare sopra 2 volte PER PERMETTERE AL SISTEMA DI FARE LA MEDIA. A titolo informativo riporto una mia esperienza: il mio veicolo pesato su una pesa agricola digitale a pedana, ha dato una differenza peso di 24 kg meno rispetto alla pesa "gialla" usata da PROMOBIL durante le loro prove che pesa una ruota alla volta con interposizione di una tavoletta di uguale spessore sull'altra dello stesso asse....ma il bilancione a pedana unica può pesare fino a 40 ton la pesetta gialla fino a 4 ton...ecco spiegata la differenza di 24 kg. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/03/2012 16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti ma la tolleranza del 5% vale solo se viene applicato l'art 167 CdS che riguarda solo i veicoli trasporto merci. Per i camper (cat M1 come le auto) si applica l'art 169 che non prevede tolleranze di arrotondamento se non quella dichiarata della bilancia utilizzata. Cordialmente, Marco.
http://i41.tinypic.com/24zlp1e....
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012 17:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....e che spesso viene assunta in un 5% teorico: non è che sia permesso sfruttare questo margine come "bonus".... è appunto un margine per compensare errori di misura e potenzialmente si è comunque in contravvenzione perchè basta che ciò sia associato a qualsivoglia altra irregolarità tecnica o amministritativa perchè la tolleranza non si applichi più....non sono un tecnico e ciò che riporto è un modo comune di operare degli organi preposti al controllo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/03/2012 14:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un corpo rigido posto su un piano rigido perfettamente orizzontale esercita sul piano stesso una forza normale (data dalla gravità per la massa, ovvero corrispondente al peso) perfettamente identica in ogni punto di contatto. Tale forza viene contrastata dalla forza vincolare, uguale e contraria, esercitata dal piano in ogni punto di contatto. Il sistema è quindi in equilibrio essendo formato da due forze che si annullano. Ne consegue che misurando la forza-peso di una data area (ad esempio il centimetro quadrato) e moltiplicandola per l'area complessiva si avrà la forza-peso totale esercitata dal corpo. E' altresì ovvio che se il piano non fosse perfettamente orizzontale si avrebbe che la forza-vincolante non equilibra il peso in quanto la stessa esercita un'azione normale al piano, e quindi in direzione diversa dalla forza peso, e ciò, in sostanza, significa che la forza-peso è data da due componenti (vettori) dei quali solo uno equivale alla forza-vincolare...la figura di seguito chiarirà meglio il tutto...
come si vede, quindi, il peso di un veicolo è lo stesso sia che venga misurato in toto, sia per assi, purchè il piano sia orizzontale onde evitare che il peso misurato risulti inferiore a quello effettivo.
E proprio per evitare che i risultati delle operazioni di pesatura risultino falsati, il Regolamento del CdS, all'appendice X, prevede che
quote:l) Sistema di pesatura: apparecchiatura che permette di individuare la massa complessiva, su un asse o su ogni singola ruota in assenza di dislivelli (veicoli perfettamente in piano)id="blue">>>
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/03/2012 00:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E possibile una pesatura perfettamente in piano quando la si effettua da postazione mobile stradale? E possibile una pesatura perfettamente in piano quando si fa salire un veicolo sui rulli non incassati ed a filo pavimento? (centri revisione mobile).... forse è per questo che esiste una tolleranza....altrimenti ci sarebbero una valanga di contestazioni e ricorsi..... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2012 09:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, fammi capire una cosa...visto che per quanto detto sopra qualora il piano non fosse perfettamente orizzontale (e quindi anche nel caso che la pesa non sia a filo del piano) si avrebbe che il peso misurato per singolo asse risulterà inferiore a quello effettivo, tu vorrei proporre ricorso? e cioè andresti a dire che il peso effettivo è superiore a quello eventualmente contestato?...capirei il ricorso se l'asse NON pesato fosse più in alto di quello pesato visto che in tal caso quello più in "basso" risulterà avere un peso maggiore di quello effettivo ma avanzare obiezioni quando l'asse pesato è sempre (anche se di pochi cm) più in alto mi sembra davvero assurdo... per farti un esempio, è come quando si salgono le scale con un mobile...secondo te chi è quello che deve reggere il peso maggiore, l'operaio che sta in basso o quello che sta in alto?...e se è quello in basso, quello in alto di cosa si lamenta?....
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/03/2012 16:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prendiamo "alla lettera" ogni singola parola: non è che il ricorso sia sistematico per vendicarsi di essere stati fermati e pesati...quello che intendevo dire è che, se non dai su una variabile come il peso una certa tolleranza, si può contestate tutto: pendenza del suolo,vento,raffiche da spostamento di aria se sei in autostrada e passano i camion in corsa e quant'altro potrebbe falsare la misura. Il fatto che si venga fatti salire sui rulli e potenzialmente porti vantaggio con una pesata inferiore... spesso porta rogne nei veicoli "bassi" (carrelli trasporto merci ma anche nei camper passo lungo molto bassi) che possono rimanere "incastrati" nei dispositivi daneggiando se stessi ed il dispositivo stesso di misura (banchi a rulli mobili) è già successo che si sia insistito a far salire veicoli che poi ne sono scesi con il carro attrezzi... Spero di essermi spiegato nel mio concetto: qui non si parla di chi è più furbo/fesso o se convenga o meno parlare/tacere è una disquisizione tecnica come hai perfettamente spiegato tu: se pesi 3700 kg sei comunque troppo pesante che poi se ne misuri 3620 o 3730 non bisognerebbe ragionare che nel primo caso sei "salvo" e nel secondo no... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2012 18:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi limitavo a disquisire sulle differenza tra peso misurato ed effettivo a bilancia non a filo ed in condizioni "normali"....è ovvio che per il resto si dovrebbero fare le relative valutazioni (ma in questo caso per determinare il peso di un veicolo occorre tutto il Politecnico di Milano...[:D])