In risposta al messaggio di qwertyz del 28/03/2017 alle 10:09:20
ciao ragazzi ho un laika kreos 6009 del 2013 su telaio alko. Appena preso alla duelle mi hanno sollevato un pelino il posteriore perche' veramente basso. Pero' io gradirei alzarlo ancora un po' perche' sempre fuori peso e spesso mi tocca il gancio in salite ripide, inoltre proprio per ragione peso vorrei omologarlo a pat c pero' ho vari dubbi: -ma io che telaio ho???? per curiosita' ero convinto di avere il 35 base per via delle gomme (215/70r15 max 225 da libretto). Ma vedendo il depliant leggevo che posso omologare il mio a 3850 e guardando le istruzioni alko vedo che il base arriva max a 3700....e' l'heavy 35 a poter arrivare a 3850 ma leggo che monta le gomme 16 che io invece da libretto non posso montare!!!!!!!Perche'??e che telaio ho sul mio 6009 del 2013 a questo punto e come capirlo?35 base o 35 heavy?...onestamente omologarlo a 3700 è solo un'inutile complicazione sarei sempre fuori,3850 magari con una dieta e un po' di tolleranza... -regolazione in alltezza....non e' che mi sballa tutto e mi ritrovo con l'anteriore sbilanciato?io ho fatto una pesata in condizione di pieno di tutto (acqua ,nafta) con tutti gli accessori e me sopra, tranne i miei famigliari e relative provviste e vestiti...io stimo questi ultimi in circa 150-200 kg distribuiti fra anteriore centro e dietro....alla pesa ,ripeto io ma con i pieni pesavo tot 3980 kg (!), anteriore 1690 e posteriore 2290...che non mi pare sbilanciatissimo (leggevo da qualche parte la regola dei 2/3 ma nn sono sicuro)....ora parlando con un'officina mi dice che e' possibile variare qualcosa (baricentro,pesi altezza?) di circa un non meglio precisato 3%....se considero l'altezza da terra saranno un cm ma lui dice qualcosa in piu' (a me gia' 3 cm mi farebbero felice!) ma ripeto non e' che sballo qualcosa?? Che calcolo ha fatto per darmi questa percentuale?
Apri il cofano, c'è sulla traversa la targhetta ALKO

questa è del mio Ex. se leggi in basso c'è scritto 35H cioè è un Heavy 35 con ruote da 16" e riuscii a portarlo a 3850kg.
Se c'è scritto 35L invece è un Light 35 e ha ruote da 15"
Poi potrebbe esserci 40H o 45H a seconda dei tipi di telaio.
Il mio viaggiava a pienissimo carico sui 40q e portandolo a 38,5 con il 5% di tolleranza ci stavo al pelo. Però, poi lo ho venduto e tornato ai 35q, troppe limitazioni per circolare in Europa, specialmente in Francia. Mai piu mezzi over 35q.
Il mio era 1800kg davanti e 2200kg dietro, circa.
Per alzare le sospensioni posteriori, bisogna andare a un centro ALKO, io lo feci fare alla TECNOCARAVAN vicino a Modena. Praticamente vengono ruotati verso il basso i bracci oscillanti. Però, facendo questo, se si ruota piu di un tot poi va sostituiti gli ammortizzatori, perchè risulterebbero corti.
Ho visto alcuni telai ALKO con i bracci addirittura andare verso l'alto, altri con i bracci orrizzontali, invece il braccio dovrebbe stare angolato verso il basso, diciamo sui 30° circa, allora dietro sta alto a sufficenza.
E' passato qualche anno, ma alla Tecnocaravan ruotare i bracci, e sostituire gli ammortizzatori, spesi circa 350 euro, il tutto fatto subito, me presente in circa un oretta di tempo.
Ricordo che subito invece mi avevano proposto costosissime sospensioni pneumatiche (ci provano) ma dalla mia sonora risata poi capirono che non ne avevo la minima intezione e quindi fecero come dicevo io.