CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gli increduli delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 124
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/04/2015 alle: 17:33:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2015  15:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la mia esperienza ha due opposti: un primo caso con il camper nuovo e, ammetto, sovraccarico ho dovuto cambiare le gomme originali a meno di 20 mila km perchè sottodimensionate per l'uso a cui le ho sottoposte. Le gomme attuali hanno oltre 10 anni e mi accingo a sostituirle perchè ormai il loro tempo è finito ma non il loro battistrada. Ma ultimamente ho viaggiato molto entro i limiti di peso perchè l'equipaggio si è ridotto a 2 passeggeri. Per cui, giusto come dici tu, è una esperienza personale ma alla fine il messaggio dovrebbe essere universale: le gomme si usuraio più con il cattivo uso che per il tempo. E mi pare che sia proprio il senso dell'argomento. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 10/04/2015 alle 17:43:18
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 18:10:20
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/04/2015  17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Durata/consumi. Ti dirò: sull'attuale camper (3100kg carico, pesa alla revisione) come primo equipaggiamento avevo le Continental Vanco. Alla frutta per consumo, le ho cambiate dopo poco più di quattro anni a 37000km. Sostituite con le Michelin. Altri quattro anni scarsi, sono a 91000 chilometri e sono a metà battistrada. Dal cambio ne ho quindi già percorsi 54000. Non male anche tenendo presente che ci ho fatto Irlanda, Norvegia e le Repubbliche baltiche che certo non hanno strade lisce. Conto di sostituirle a fine estate, avranno altri 7000km aggiuntivi sulla mescola. Quindi direi molto più che buono. Restano un palliativo (minimo) in condizioni invernali. Anch'io ho sempre le catene con me e anch'io ho dovuto usarle solo due/tre volte ma situazioni come quelle appena descritte sarebbero (forse) superabili con gomme veramente invernali. Max p.s.1: Dimenticavo, a 72000km le ho fatto invertire-incrociare (davanti-dietro). Senza questo accorgimento, avrei già dovuto sostituire almeno quelle anteriori. p.s.2: Altro dato relativo a quelli "cristallizzati". I miei tre camper sono sempre stati rimessati al coperto quindi le condizioni climatiche poco contano.

Modificato da mtravel il 10/04/2015 alle 18:22:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:43:56
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/04/2015  17:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo farti i miei complimenti perché hai azzeccato perfettamente il senso del discorso.[;)] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:54:55
per chi pensa che le attuali Agilis Camping siano come le vecchie XC, vi dico che vi sbagliate di grosso, tutto un altro tipo di gomma, rumorosità, tenuta, consumo ecc. ecc. Ora non so quanti km siete abituati a fare con il camper, ma penso che con delle Agilis sarà difficile farne oltre 40/50000, anche se in realtà la differenza la fa anche dove prevalentemente li si fa questi km... www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 22:28:16
Non solo Mercedes ma anche Continental scrive"i pneumatici sono soggetti ad invecchiamento anche se usati poco.usare la ruota di scorta dopo 6 anni solo in casi di emergenza e con molta attenzione" ovviamente tutti concordano che il tipo di utilizzo e' fondamentale : spigoli ,pressione non corretta ,carico eccessivo,ecc. ma questo tutti i camperisti lo sanno e si attengo scrupolosamente alle regole essendo tutti ottimi piloti,fortunatamente perché nel caso contrario la vita dei pneumatici si accorcerebbe ulteriormente . Massimo
jana
jana
-
Inserito il 10/04/2015 alle: 22:39:01
Pure noi con M+S tutto l'anno abbiamo sempre con noi le catene. In inverno due paia, quelle rapide con i dischi specifici gia montati sulle ruote anteriori da autunno fino alla primavera (ci sono ancora) e altro paio classico. In estate solo quelle classiche a catena. E' in inverno che al solito serve tirarsi fuori da qualche impiccio con le catene attacco rapido. Per estate diciamo, se proprio abbiamo sfiga, ci sono quelle classiche... Successo, si, successo... Poi, non si dove stanno sti deficienti che strusciano marciapiedi, prendono le buche per far arrabbiare la moglie rompendo i bicchieri, viaggiando con le gomme a terra, frenando e accelerando manco fosse formula uno. A me non capita incotrarli. Sovrappeso puo essere, ma noi eravamo omologati a 3.250 kg e camper dichiarato 2800 cca, non saremo oltre i pacifici 3500 kg neanche caricare i mattoni sul tetto ,non c'era posto, niente garage e camper di 5,5 m scarsi e a bordo noi due. Cambio gomme estate inverno, rimessato al coperto quei pochi gg che non viaggiavamo eppure botto al sesto anno. Vi auguro che non vi succede, ma dovesse, dato, che lo sapete, almeno spero, che non succeda quando siete vicino a noi... Noi non sapevamo questa storia, voi si. Abbiamo cambiato la cinghia a 150 mila km come previsto, era perfetta, ho messo pure le foto, poteva fare un sacco di km in piu. Devo consigliare di non cambiarla a 150 mila e risparmiare? Aspettare almeno altri 50 mila km? Eppure la cinghia rotta sara meno pericolosa della gomma scoppiata. ALmeno ci si riesce accostare e non si zigzaga! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/04/2015 alle: 14:07:26
questo sito ha 83.000 e più utenti registrati, non credo che tutti partecipino attivamente alla sezione del forum e in particolar modo in "meccanica", come NON credo si possa prendere per oro colato le esperienze positive o negative che qui vengono postate. I camper in circolazione non so quanti siano, ma certamente MOLTI di più degli iscritti su COL, per cui se anche su questo forum si leggesse la più immane delle tragedie riguardo alle gomme, penso proprio che oltre a prendere la notizia sempre con le pinze a causa delle MOLTEPLICI variabili non si possa fare. Certo, ci sta mantenersi informati, ma di sicuro non mi fascio la testa prima di rompermela... L'unica cosa che mi dispiace è che non tutti possiamo essere abbastanza esperti e capire cosa si deve fare e con questo ci saranno certamente persone che BUTTANO soldi in cambi gomme inutili. E' altrettanto ovvio che ognuno farà ciò che crede... www.susezzapasa.it
jana
jana
-
Inserito il 11/04/2015 alle: 14:27:23
Be, noi non buttiamo via soldi di certo, montando le m+s tutto l'anno non arrivano a 5 anni, sono consumate molto prima, io sono in una botte di ferro! [8D] (La media e' 25 mila km all'anno) Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/04/2015 alle: 18:05:48
Ciao ...infatti con le m+s arrivi ai 5 6anni e poi le cambi perché sono consumate ..ma però hanno una tenuta sia asciutto che bagnato ottime rispetto al modello precedente che non si consumava ,ma anche non teneva sopratutto nel bagnato ciao
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 11/04/2015 alle: 18:13:55
Inutile dire che le perfomance migliori con le termiche/invernali/m+s....si hanno al di sotto dei 7° CIRCA. Un saluto e buoni KM
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2015 alle: 19:01:40
se invece delle michelin-camping si usassero le michelin ma con indice di carico e velocità superiore ? Le M+S sono solo le camping ? Io il camper lo muovo mediamente una volta alla settimana x 50 km . Tra l'altro una delle mie Michelin-camping messe neanche un anno fa' ha formato una gobbetta lateralmente e andrò a farla controllare (non ho mai raschiato il marciapiede) . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 11/04/2015 alle 19:02:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/04/2015 alle: 20:11:53
con gli indici di velocità e di peso si può "giocare" solo al rialzo e una gomma definita "camping" se ha gli stessi indici di una NON camping può portare lo stesso peso. Discorso diverso è l'omologazione M+S, la quale non la si ha su tutte le gomme. Come in tutte le cose bisogna vedere che uso si fa del camper, nel senso di quanti km effettivamente si percorrono in un anno dove c'è la REALE necessità di avere l'omologazione M+S intesa come GOMMA INVERNALE? Siccome i costruttori sono lì per vendere e fare guadagno hanno notato specialmente negli ultimi anni, una certa reticenza nei clienti ad avere due treni di gomme, così stanno sviluppando sempre più prodotti in grado di affrontare il clima annuale. Si tratta sempre di compromessi, sia in un senso che nell'altro, ma questi compromessi già sono discreti e ormai il mercato del "doppio treno" è destinato a ridursi ulteriormente lasciando spazio o alle M+S tipo le Camping, oppure alle 4 stagioni. Personalmente leggo di persone che col camper si sono tolti dall'impiccio solo perché avevano le invernali... non lo metto in dubbio, ma mi chiedo, dove si va col camper per andare in crisi tanto da potersi dire soddisfatti per aver risparmiato uno/due montaggi di catene a fronte di 7/800€ spese per 4 invernali? In montagna ci andiamo tutti chi più chi meno e le strade io le ho quasi sempre trovate discretamente pulite e affrontabilissime con le Michelin Camping, almeno qui decido IO quando e SE montare le catene, NON un cartello stradale il quale è comunque fine a se stesso per un mezzo da 35/40q. Ovviamente anche in questo caso, fate vobis... ma non facciamoci prendere dalla mitologia greca più di tanto... www.susezzapasa.it
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2015 alle: 21:37:44
massi , per tre anni almeno sono a posto con le gomme avendole sostituite pochi mesi fa' ma per la prossima fornitura mi porto avanti col lavoro e già penso a quali gomme montare e muovendo il camper ogni settimana pensavo ad un'alternativa alle camping , che però hanno una carcassa rinforzata (dove si legge quante tele hanno?) , da qui l'idea di prendere un'indice di carico superiore per compensare la perdita di tale rinforzo . Rinuncerei alle camping per avere più confort di viaggio e maggiore tenuta sul bagnato ma ci sarebbe il fattore invernale da affrontare ; le termiche non sono obbligatorie ? La nevicata o il tratto sporco può capitare di trovarlo e trovarsi con un camper in quella situazione non è bello . Io so che in montagna d'inverno ci andrò poco ma almeno tirassero fuori delle calze antineve che non fossero usa e getta . Giuseppe Giuseppe
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/04/2015 alle: 22:21:41
Volevo chiedere ai più esperti ma fanno ancora le camping normali senza m+s ??da quello che mi risulta non credo però dico non sono sicuro ciao
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/04/2015 alle: 23:07:07
Aridaje. le invernali a bassa temperatura sono nettamente migliori delle altre in qualsiasi condizione; neve, bagnato o asciutto che sia. Si chiamano invernali appunto perchè vanno bene tutta la stagione e garantiscono una maggiore sicurezza prestazionale. Non è una spesa in piu semplicememte perchè mentre le usi risparmi le estive. Il problema nasce quando il kmetraggio è decisamente scarso e quindi le gomme invecchiano senza usurarsi. Questo problema è ovviamente sentito nell'ambito camperistico. Ecco allora che per chi fa solo un utilizzo sporadico puo essere non conveniente, dal punto di vista economico, l'acquisto delle invernali
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/04/2015 alle: 09:13:23
ma qui di cosa stiamo parlando? Mi sembra ma forse sbaglio di camper... qual è anche solo così a occhio il kmtraggio annuale che mediamente percorre un camper? Arriviamo a 7/8000 km/anno? Penso proprio di no. Forse è più corretto dire 5/6000. In merito al così detto effetto prestazionale vorrei far notare che la prestazione di una gomma può essere considerata solo nel momento in cui questa perde aderenza, non prima. Mi spiego meglio, se con un tipo di gomma (per esempio) posso affrontare una curva a 70km/h in perfetta sicurezza e con quella invernale posso affrontare la stessa curva a 80km/h allora posso affermare che l'invernale sia prestazionalmente meglio. Ma il problema è che con un camper non si va a cercare la prestazione migliore della gomma, per cui quella curva, con tutta probabilità la si andrà a percorrere a 50km/h e avere una invernale o una camping non cambia un bel nulla visto che di fatto non perdiamo aderenza. Personalmente LIMITEREI la valutazione di una invernale al solo uso su neve/ghiaccio perché seppure queste invernali avessero (il condizionale è d'obbligo) su un camper tutti questi vantaggi non mi sembra proprio corretto valutare la prestazione della gomma su asfalto affermando che sotto ai 7° siano la panacea a tutti i mali, perché ricordo, che fino a quando le gomme non arriveranno a scivolare sulla superficie su cui appoggiano sono prestazionalmente uguali. www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/04/2015 alle: 11:21:35
che fino a quando le gomme non arriveranno a scivolare sulla superficie su cui appoggiano sono prestazionalmente uguali. id="red"> Ma che vuol dire ? Per prestazione non si intende solo la tenuta in curva. Se tu alzi il limite avrai si o no maggior sicurezza in caso manovra di emergenza. Altrimenti seguendo il tuo ragionamento i vari ESp ASR ecc ecc nonservono una beata fava Se con una invernale freni 8 metri prima ha la sua importanza o no ? Se devi evitare un ostacolo avere una gomma che te lo consenta è importante ? Se in quella curva che citi ti trovi una bella placca di brina all'ombra improvvisamente, avere una gomma che ti garantisca aderenza è importante o no ? Allora anzichè una gomma ci mettiamo una bella ruota di legno che siamo belle che a posto[:0]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2015  09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2015 alle: 11:49:53
Anche la mia esperienza mi porta a dire che le gomme risentono piu ' di come sono state trattate ( urti , pressioni , stile di guida ) che del tempo in assoluto. L' altra grande differenza la fa la qualita ' di base ed il dimensionamento . Gomme povere , sottomarche riescono a dare il peggio in pochi anni/ km . Gomme qualitative anche dopo parecchi anni si difendono onestamente. Di sicuro con il passare del tempo le gomme peggiorano le prestazioni e in parte si puo ' ovviare adattando lo stile di guida , e ' un modo per rientrate nei parametri di sicurezza , ovviamente fino ad un certo limite , una gomma di 10 anni dura e quasi lisa non ha senso tenerla. Attualmete la piccola Atos di mia moglie monta da 5 anni gomme di oltre 10 non utilizzate. Ovvero , nel recuperare 4 cerchi da un rottamaio per il cambio estivo / invernale ho trovato 4 gomme di scorta mai usate , vecchie di fabbrica ma chiuse nel baule. Risultato ? Meglio delle hankook originali , ovviamente usate prevalentemente per tragitti cittadini. Ora le cambiero ' perche ' sono abbastanza consumate e comunque non ha senso andare oltre. Per quanto riguarda la mia auto che fa i 230 devo andare su pneumatici molto costosi e noto che da anziani perdono le caratteristiche e quindi devo adeguarmi o cambiarle prima. Per il camper solo michelin apposite , andatura a 90 , max 100 e per il loro stato mi affido all analisi del gommista. Di norma almeno 6 anni , anche 7 considetando che faccio pochi km. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 12/04/2015 alle 11:53:54
jana
jana
-
Inserito il 12/04/2015 alle: 13:23:12
Preciso, che le precauzioni che prendiamo con le gomme del camper ,non prediamo con le macchine. CIoe quella che usiamo per i viaggi lunghi si, pero comunque cambiate tutte 4 (Abbiamo anche li messo m+s per tutto l'anno) in primavera 2014, la macchina e' della fine 2007, percio ha fatto quasi 7 anni. Ma ha la meta dei km del camper che e 6 mesi piu giovane. Quella che usiamo qua in paese monta le gomme che aveva il gommista, m+s che sembravano nuovo di una macchina incidentata, non mi sono preoccupata di che anno sono. Diverso e' il camper, che fa i percorsi molto piu impegnativi con il peso dietro notevole e lunghi chilometraggi. E nel caso di rottura di gomma la situazione e' piu pericolosa. Mi e' bastato una volta... Fortunatamente facciamo tanti km che a 5 anni non arrivano assolutamente, non c'e piu da discutere con il mio conducente. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/04/2015 alle: 17:33:29
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/04/2015  11:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti tutte le sicurezze che citi entrano in funzione solo quando le gomme stanno perdendo aderenza, prima no. Ma davvero tu in camper fai entrare in azione tutti quei sistemi di sicurezza? Ribadisco il concetto espresso prima, se gestisco il mio stile di guida in modo tale da non far scivolare le gomme poco cambia... ripeto, ma dove andate a cercarvi tutto questo ghiaccio sulla strada? non è che avete confuso il camper con una motoslitta? Un guidatore esperto le situazioni di emergenza NON le va a cercare e NON le crea. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link