quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2015 15:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la mia esperienza ha due opposti: un primo caso con il camper nuovo e, ammetto, sovraccarico ho dovuto cambiare le gomme originali a meno di 20 mila km perchè sottodimensionate per l'uso a cui le ho sottoposte. Le gomme attuali hanno oltre 10 anni e mi accingo a sostituirle perchè ormai il loro tempo è finito ma non il loro battistrada. Ma ultimamente ho viaggiato molto entro i limiti di peso perchè l'equipaggio si è ridotto a 2 passeggeri. Per cui, giusto come dici tu, è una esperienza personale ma alla fine il messaggio dovrebbe essere universale: le gomme si usuraio più con il cattivo uso che per il tempo. E mi pare che sia proprio il senso dell'argomento. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/04/2015 17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Durata/consumi. Ti dirò: sull'attuale camper (3100kg carico, pesa alla revisione) come primo equipaggiamento avevo le Continental Vanco. Alla frutta per consumo, le ho cambiate dopo poco più di quattro anni a 37000km. Sostituite con le Michelin. Altri quattro anni scarsi, sono a 91000 chilometri e sono a metà battistrada. Dal cambio ne ho quindi già percorsi 54000. Non male anche tenendo presente che ci ho fatto Irlanda, Norvegia e le Repubbliche baltiche che certo non hanno strade lisce. Conto di sostituirle a fine estate, avranno altri 7000km aggiuntivi sulla mescola. Quindi direi molto più che buono. Restano un palliativo (minimo) in condizioni invernali. Anch'io ho sempre le catene con me e anch'io ho dovuto usarle solo due/tre volte ma situazioni come quelle appena descritte sarebbero (forse) superabili con gomme veramente invernali. Max p.s.1: Dimenticavo, a 72000km le ho fatto invertire-incrociare (davanti-dietro). Senza questo accorgimento, avrei già dovuto sostituire almeno quelle anteriori. p.s.2: Altro dato relativo a quelli "cristallizzati". I miei tre camper sono sempre stati rimessati al coperto quindi le condizioni climatiche poco contano.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/04/2015 17:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo farti i miei complimenti perché hai azzeccato perfettamente il senso del discorso.[;)] www.susezzapasa.it
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2015 09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/04/2015 11:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti tutte le sicurezze che citi entrano in funzione solo quando le gomme stanno perdendo aderenza, prima no. Ma davvero tu in camper fai entrare in azione tutti quei sistemi di sicurezza? Ribadisco il concetto espresso prima, se gestisco il mio stile di guida in modo tale da non far scivolare le gomme poco cambia... ripeto, ma dove andate a cercarvi tutto questo ghiaccio sulla strada? non è che avete confuso il camper con una motoslitta? Un guidatore esperto le situazioni di emergenza NON le va a cercare e NON le crea. www.susezzapasa.it