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Per gli scettici del cambio automatico

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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5944
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Inserito il 08/02/2019 alle: 18:12:31
Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia , affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente.
Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia

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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 10/02/2019 alle: 19:57:46
Ciao, lo scetticismo sul cambio automatico non deriva dal funzionamento ma, penso, dall'affidabilità, personalmente uso dal 2014 il DSG 7 marce montato sulla Golf turbo diesel, è favoloso, interpreta alla perfezione le intenzioni del guidatore ed il sul stile di guida, i consumi sono eccezionali e penso non raggiungibili con il cambio manuale, detto questo non ti nascondo che sono stato, e sono ancora, in apprensione durante la guida proprio per l' affidabilità tanto che a suo tempo ho esteso la garanzia, sul camper non ci ho proprio pensato forse sbagliando visto che i mezzi commerciali di stazza e portata superiore ne sono equipaggiati, e non credo che i professionisti del settore siano sprovveduti. Un saluto Enzo
Enzo
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 12/02/2019 alle: 21:25:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31

Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia
, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
...
Da quanto tempo hai lo Sprinter in foto? E' il 313 o 316?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 12/02/2019 alle: 21:50:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31

Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia
, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
...
hai il cartello carichi sporgenti dietro all auto? Perchè mi sembra sporga un po dal rimorchio, si puo benissimo fare (sporgenza fino a 3/10 della lunghezza del rimorchio) ma con il cartello.

Beh, che lo Sprinter sia un gioielo, specialmente come sospensini, è innegabile, e quando sono passato dal Ducato allo Sprinter ho fatto OOOHHHH surprise

Quando ho preso il mio 316, chiesi al meccanico Mercedes e disse di andare tranquillo con l automaico, perchè quelli Mercedes sono molo affidabili. Nella versione 4x4 non montano il D7 come su quello a due ruote motrici, ma un cambio Wandler con convertitore, speciale per usi gravosi e ancora piu affidabile anche se molto piu tradizionale.

Poi, non ero comunque convinto, e sommato al fatto che avevo gia superato abbondantemente quanto stanziato, ho messo il manuale.
Poi c'è il problema peso, gia così che pesa 3200kg vuoto, mi hanno dato tre posti, sicuramente con l automatico me ne davano due. Non che mi disturbi perchè siamoo io e mia moglie e quindi non mi servono piu di due posti, ma uno che ha figli, deve fare bene i conti del peso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/02/2019 alle 21:56:44
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Hecktor2
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18/10/2009 5944
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Inserito il 12/02/2019 alle: 22:01:54
In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2019 alle 21:25:43

Da quanto tempo hai lo Sprinter in foto? E' il 313 o 316?
è un 316 con 140.000 km , questo è il terzo anno che ne sono proprietario , è il terzo camper che ho preso con meccanica Sprinter , prima avevo un 312 con cambio meccanico e prima ancora un 310 con cambio automatico , fino ad ora nessuno dei tre mi ha mai dato problemi , quest’ultimo è decisamente il più performante , viaggi come una vettura e consuma come una vettura , con rimorchio sto sotto i 10 litri ogni 100 km , verificato più volte da pieno a pieno
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 12/02/2019 alle: 22:19:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2019 alle 22:01:54

è un 316 con 140.000 km , questo è il terzo anno che ne sono proprietario , è il terzo camper che ho preso con meccanica Sprinter , prima avevo un 312 con cambio meccanico e prima ancora un 310 con cambio automatico ,
fino ad ora nessuno dei tre mi ha mai dato problemi , quest’ultimo è decisamente il più performante , viaggi come una vettura e consuma come una vettura , con rimorchio sto sotto i 10 litri ogni 100 km , verificato più volte da pieno a pieno
...
Con il rimorchio si consuma di piu solo in salita, mentre in pianura si consuma meno.
Infatti invece di viaggiare a 110, con rimorchio si fa 80 e quindi si riducono i consumi. Il camper è alto e taglia l aria e quindi aerodinamicamente il rimorchio non si sente.

Quando invece attacco il rimorchio all auto, consuma come un Leopard perchè è come avere un paracadute aperto dietro



normalmente la Jimny ha un consumo medio di 13km/litro (uso urbano e suburbano a bassa veloctà) e in autostrada raggiunge i 145km/h mentre con il rimorchio, se si sta sotto a 80 il consumo sale parechcio ma affrontabile, circa 7-8km/litro ma se si va di piu (con rimorchio che frena piu dei 100 non supera anche a tavoletta) si fanno 4 o 5km /litro surprise

Per fortuna che lo uso in zona e a bassa velocità.

Stesso rimorchio, invece attaccat al camper come dicevo fa consumare addirittura meno e neppure si sente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/02/2019 alle 22:19:50
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
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Inserito il 13/02/2019 alle: 09:14:49
Ciao a tutti, Tommaso se non mi sbaglio sullo sprinter nuova serie anche sul 4x4 montano il cambio D7.
Andrea Aiesistem Projet van 554
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 13/02/2019 alle: 21:02:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31

Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia
, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
...
Il tuo sprinter ha un cambio con convertitore di coppia e dischi frizione a bagno olio. Il fatto che cambia marcia a un numero di giri cosi basso nonostante il peso non giova al cambio, in sostanza il motore non lavora al regime ideale e i dischi delle frizioni hanno un usura maggiore. 
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 13/02/2019 alle: 21:20:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31

Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia
, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
...
Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immagino che il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico  un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
cris
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 13/02/2019 alle: 21:23:47
In risposta al messaggio di 100176 del 13/02/2019 alle 21:20:10

Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immagino
che il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico  un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
...
sarà ma intanto ci ha fatto 140 mila Km.smiley
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 13/02/2019 alle: 22:56:03
In risposta al messaggio di Esprit libre del 13/02/2019 alle 09:14:49

Ciao a tutti, Tommaso se non mi sbaglio sullo sprinter nuova serie anche sul 4x4 montano il cambio D7.
Si, mi sembra di avere letto così, probabilmente avranno fatto una versione specifica per uso gravoso.

Mi piacerebbe tanto come idea, ma nel dubbio, mi sa che andrei ancora sul manuale, a meno che quando non cambierò camper sarò talmente vecchio da girare con i bastoni e allora l automatico diventerebbe una necessità laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 13/02/2019 alle: 22:58:06
In risposta al messaggio di 100176 del 13/02/2019 alle 21:20:10

Scusa se mi permetto, puoi anche mandarmi a quel paese, ma credo, in base alle mie conoscenze, che un rimorchio a un asse come il tuo con frenatura a rin***** sia 1500 kg a pieno carico, limite dato dall asse stesso. Immagino
che il carrello sia sui 400 kg o più, la macchina sia sui 1400 quindi dovresti essere fuori peso, in caso ti scoppi uno pneumatico o tu debba fare una frenata importante potresti essere di pericolo per te stesso e per gli altri. Ti consiglierei per quel tipo di carico  un rimorchio doppio asse, chiaramente se hai il traino sufficiente a libretto. Scusa se ho detto inesattezze
...
Beh, penso che avrà fatto i conti, non mi sembra difficile.
Anche se n effetti trovare rimorchi a un solo asse e con buona portata non ce ne sono tanti.
Suppongo che quell auto in quanto sportiva sia molto leggara, piu leggera di quanto possa sembrare.
Il mio Sprinter traina 2000kg, non so se con l automatico si riduce il peso trainabile come capita in molti mezzi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/02/2019 alle 23:02:00
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 23:18:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2019 alle 18:12:31

Posso confermare che anche con oltre 18 qli al traino il cambio automatico del mio Sprinter lavora alla grande , Cremona Mantova in strada normale con andatura tranquilla 70/80 al massimo , inserisce anche la sesta marcia
, affronta le rotatorie in terza , quello che mi ha sorpreso di più sono le sospensioni , con quel peso sul gancio sembra di viaggiare sul velluto , ti accorgi che stai trainando quando togli il piede dall’acceleratore , il freno motore sembra inesistente. Non ho mai messo in manuale proprio per vedere il comportamento , si comporta esattamente come farei io in manuale anzi io tirerei un po di più le marce , lui in automatico no , a 1600/1700 giri cambia
...
Ma ti sponsorizza la Mercedes?
Camper e autoyes
non è che sotto sotto anche il rimorchio è...
saluti
Giorgio
(a questo punto dicci se la SLK ha il cambio automatico o manuale?)

Modificato da Tramy il 13/02/2019 alle 23:19:00
16
Hecktor2
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18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 07:12:40
il cambio è robottizzato, decide la centralina se cambiare o meno , il rimorchio ha portata 18,50 qli. a pieno carico - tara 400 kg = 1450 kg di portata utile , la macchina 1585 kg a pieno carico, il camper può trainare 20 qli. mi mancava il cartello carichi sporgenti , mi sto informando se posso usare la fanaleria della macchina quando la traino per ovviare al cartello carichi sporgenti , altrimenti devo fare un supporto che non tocchi la macchina.
il rimorchio è tedesco, si abbassa il pianale completamente a terra 

Modificato da Hecktor2 il 14/02/2019 alle 07:14:11
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 14/02/2019 alle: 08:37:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2019 alle 07:12:40

il cambio è robottizzato, decide la centralina se cambiare o meno , il rimorchio ha portata 18,50 qli. a pieno carico - tara 400 kg = 1450 kg di portata utile , la macchina 1585 kg a pieno carico, il camper può trainare
20 qli. mi mancava il cartello carichi sporgenti , mi sto informando se posso usare la fanaleria della macchina quando la traino per ovviare al cartello carichi sporgenti , altrimenti devo fare un supporto che non tocchi la macchina. il rimorchio è tedesco, si abbassa il pianale completamente a terra 
...
puoi anche agganciare il cartello alla chiusura del bagagliaio e metterlo tirato con elastici verso il basso, se ci metti un foglio di materiale morbido diero non penso faccia nulla.
Anzi, coprire la targa dell auto sarebbe proprio meglio, perchè se capita qualche foto o altro prendono la targa dell auto per sbaglio.

La fanaleria va benissimo quella del rimorchio se è visibile e non coperta da nulla, con il cartello non serve portare la fanaleria aggiuntiva alla massima lunghezza.

Se il rimorchio ha massa massima di 1,85 t , la massa franca è 2,0t e quindi sei bene dentro la tolleranza e quindi regolare e non passibile di sanzione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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