quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010 11:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo ti abbia "gabbato" anzi mi permetto di farti notare che se toccando la valvola perde aria conviene cambiare tutte le valvole della ruote e metterle in METALLO, specifiche per camper. La foratura "ci sta", ma le valvole ... prevenire è meglio! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/07/2010 11:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. E dalla descrizione molto probabilmente le tue valvole non sono in metallo, ergo provvedi a cambiarle e ringrazia il gommista. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/07/2010 13:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre evitato di farmi riparare con il sistema "del tappo" (non so come si chiama la tecnica) praticamente senza smontare la gomma dalla macchina la sgonfiano e infilano nel foro (di chiodi o viti) una specie di inserto con della colla. Personalmente ho sempre fatto smontare lo pneumatico e messo una "toppa" dall'interno. Mi sembra + sicuro....giusto?? Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Pepper :-) inserito in data 21/07/2010 14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me una volta l'hanno riparata "da fuori" senza smontare.. A Taranto dopo 1000 km ho dovuto cercare un gommista che gentilmente e per 10 euro la smontata riparata con un'abbondante pezza specifica e rimontata: mi ha fatto anche la Ricevuta fiscale![:)]. La riparazione fatta col gommino mi era costata 20 euro, in mano. in Lombardia[:(!]! Senz'altro da evitare sui camper le riparazioni "esterne". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Pepper :-) inserito in data 21/07/2010 14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto cosi vede se i fianchi della gomma hanno o no subito affaticamento, praticamente se sono ancora sani e solo allora puoi garantire la sicurezza nell'usare ancora quel pneumatico purtroppo c'è ancora qualcuno che si fida della buona sorte e le ripara senza smontarle ,per fare in fretta,ma costoro sono degli incoscienti andrebbero presi a calci in quel posto, per quattro minuti di lavoro in più mettono a repentaglio minimo due famiglie quella in auto e la loro id="blue">
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010 16:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il tipo di riparazione che mi ha fatto quanto posso considerarla sicura?>> Più che altro, visto che devi cambiare una valvola, ti suggerisco di cambiarle tutte e mettere quelle metalliche, sono eterne e non hai più rischi, ovvio, sulle sole valvole. Per la riparazione, io non mi fido di nessuna riparazione sulle gomme e cambierei i 2 copertoni dello stesso asse, 35 q.li non sono uno scherzo sui nostri pneumatici; al limite, quella riparata, la terrei di scorta. Ma è altrettanto ovvio che è solo un mio parere del tutto personale. Bye
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010 16:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma io penso che la riparazione piu' sicura per i nostri pneumatici sia quella con i funghetti...messi dall'interno!! quella che ha fatto a te a me l'hanno fatta sull'auto a torino per 10euro...solo che ogni tanto una gonfiatina gliela devo dare!!
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/07/2010 08:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da dove stai o dove sta l'officina parlando dei costi della vita e della periodicità dei controlli quassù 20-25euro, ma se fatta bene anche quella a freddo tiene visto che il 90percento usa cosi, no mai quella fatta senza smontare la gomma, perchè senza ispezione interna, il buon senso avrebbe già dovuto eliminarla da tempo,chi la usa non ha ancora memorizzato che chi mette mano è responsabile di ciò ce fa ma il giorno che dovrà pagare i danni...e se grossi ha voglia di nascondersi dietro all'anonimato del lavoro fatto in nero...pagherà, perchè per alcuni solo toccandoli sul portafoglio capiscono id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/07/2010 16:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' per cattiveria o per contraddirti, ma con una gomma riparata con quel metodo ho fatto la bellezza di 50.000km senza aver mai perso un filo d'aria...controllo gomme quando mi ricordavo (ma la pressione la ricordo sempre perche' ho trovato quella "giusta" dopo tantissime prove[;)]) e mai e poi mai quella gomma ha avuto bisogno di essere gonfiata. Siamo tutti d'accordo che sia meglio l'altro metodo, ma dipende anche dal caso che ci troviamo davanti: se quando ha fermato il camper la gomma era gonfia non credo che abbia sciupato l'interno in maniera tale da dover sostituire la gomma stessa o da dover togliere la gomma per ripararla, viceversa se arriva uno con la gomma praticamente a terra forse e' meglio smontarla e nel caso invece che ripararla sostituirla direttamente[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/07/2010 18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma non credo ...forse ...non vorrai mica allora la RCA la paghi solo per paura della multa perchè a posteriori anch'io in quarantanni su tre veicoli (in contemporanea) posso dire che potevo pagarne solo 5... in Italia tutto va bene ,fin che va bene... poi a piangere:"",dottò tengo familia..."" id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/07/2010 00:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'entra nulla il "forse, credo, ma pero'"... come non c'entra nulla l'assicurazione auto...quella poi e' SOLO UNA TASSA e te lo dice un assicuratore[;)](che paghi perche' obbligatoria, ma l'RC professionale, la polizza vita o infortuni o malattia, l'RC del luogo di lavoro, quella del capo famiglia, ovvero quelle utili magari non le fai perche' sono soldi buttati[;)]...non facciamo discorsi che non stanno ne' in cielo ne' in terra). Ho detto che anche io preferisco la soluzione tradizionale, ma dico anche che se la gomma non ha subito danni perche' non ha camminato eccessivamente sgonfia puo' andar bene anche la riparazione "dall' esterno", cosa che magari non e' da consigliarsi sempre, ma non e' il diavolo in persona...personalmente mi fido poco anche della toppa interna se vogliamo metterla su questo piano poiche' e' vero che riparo l'interno ma non metto niente per tappare il buco creato sul battistrada e che e' passante fino a quella misera toppina interna[;)][;)], mentre con la riparazione dall' esterno metto del materiale molto simile a quello della toppa che pero' mi tappa pure il buco e all' interno mi lascia anche un po' di quel "lombrico" che ha sicuramente uno spessore maggiore di quello della toppa. Visto che la penso così che vuol dire? Che non e' sicura la riparazione dall' interno? Probabile...o forse vuol dire che per farla bene dovremmo fare sia quella dall' esterno(prima) che quella dall' interno(dopo) o che, ancora meglio, potremmo cambiare direttamente la gomma (se non le gomme perche' a quel punto non e' consigliabile averne una piu' nuova delle altre[;)][;)]) E dai su, essi bbono![:D][:D][;)] Ciao Luca PS: fammi sapere quando alzi il turbo la pressione che hai da originale e le differenze che senti aumentandola[;)][;)]