quote:Originally posted by sport15> Ciao, al momento nessun lavoro sgrat sgrat Chiedevo per eventuali lavori in futuro. Possibile che non ci sia modo di arrivare al motore agiatamente? Se per qualsiasi motivo uno lo dovesse togliere (magari per sostituirlo) deve segare il camper? Ciao e a presto. Paolo
Quale lavoro dovresti fare?? O meglio,dove vorresti arrivare?? Mio suocero ha un Europa e l'ho visto mentre rifaceva la distibuzione.....sembrava avesse picchiato in un treno.... Gianluca >
quote:Originally posted by jerrymouse> Ciao Jerrymouse. Quindi mi dici che togliendo la plastica del cruscotto e il legno, non si vede il motore?[:0] E se uno deve tirare fuori il motore [?][:0] A presto. Paolo (Babalì)
Ciao Paolo! Io "volevo" sostituire uno dei cavetti della stufa, quello che ti fa scegliere dove mandare aria calda se al parabrezza , ai piedi o alle bocchette perchè mi si è rotto, anzi, forse era già rotto quando l'ho preso........ ho smontato il pannello del cruscottone che ci ritroviamo e......sorpresa, sotto ci sta per unna parte il cruscotto del furgone e poi un altro pannellone non so di che materiale, ma mi sembrava piombo tanto era duro più un paio di staffe di acciaio a tenere fermo il tutto.....[xx(] Morale della favola ho desistito, perchè col tempo che ci vuole per smontare e rimontare tutto, va a finire che lo tengo fermo per mesi.[:(] Quel cavetto però prima o poi lo dovrò cambiare! Ma mi sa che sarà poi, anzi...molto poi...forse tra una quindicina di anni quando andrò in pensione![:D]>
quote:Originally posted by paolo 61> Questo mi rincuora. [;)] Paolo (Babalì)
Ciao , sul ducato il motore si sfila dalla parte inferiore , dopo avere staccato i vari supporti, cavi etc etc. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Arca508>
Ciao, dunque un metodo per avere più spazio di manovra all'interno del vano motore è quello di togliere la mascherina dei fari e il paraurti. La mascherina è bloccata con delle viti autofilettanti ai longheroni del muso del furgone, le vedi sia aprendo il cofano, che abbassandoti a filo paraurti. Il paraurti ha due buloni nella parte inferiore e poi dolente nota, è bloccato con viti e rivetti. I rivetti li devi togliere con il trepano e poi rivettare nuovamente, è facile che tu li trovi soprattuto nella zona dei passaruota. A questo punto hai il muso smontato, e libero accesso al radiatore e intrecooler, che con facilità puoi toglire. Se parti dal sopra, farai un lavoro inutile, in quanto il motore è incassato verso la coda, quindi anche "segando"[:D] il cruscotto avresti poco spazio di manovra, ma molti santi e madonne da scomodare[}:)][}:)] In caso di lavori "estremi", il modo corretto di lavorare al motore è di farlo uscire dal basso, come ti è già stato correttemente detto. Per piccoli/grandi interventi "fai da te" nel caso conviene la "vecchia buca" oppure alzare il più possibile il camper su cavaletti sicuri ed infilarsi sotto, come per esempio quando va controllato e rabboccato il livello dell'olio nel cambio. Io ho recuperato delle traversine da ferrovia e ho fatto due rampe su cui salgo, non sono proprio due cunei facilmante trasportabili, ma molto utili per mantenere in efficienza i nostri "vecchietti". >