quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 10:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qua: Calcolo fatto sul mio 140cv 2.2, anteriore, semintegrale, non so se i mansardati hanno gli stessi rapporti, ma penso di si. In sesta marcia a 50km/h il motore è 1000giri/min a 100km/h il motore è 2000giri/min a 130km/h il motore "sonnecchia" a 2600giri/min Anzi, ai 130 la lancetta del contagiri è sui 2500, comunque si tratta di tolleranze degli strumenti e di angolazione di visuale, il concetto dovrebbe essere chiaro. E visto che in ufficio un collega camperista ha un pochetto dubitato davanti a questi dati, ecco una piccola prova ...nessun pericolo, foto fatta in sicurezza, guidava mia moglie sulle autobahn tedesche E' un motore fantastico e per nulla assetato, il mio semintegrale alla fine dei 30 giorni a Nordkapp di quest'anno, considerando i 130 in Germania e tutto il resto, nei 10200km totali ha osato fare la media dei 10.75 al litro. Rilevo sempre i consumi da pieno a pieno, ed è andato da un minimo di 9.8 ad un max di 12 km/litro. Ovviamente su un mansardato la cosa cambia radicalmente, ma presumo oltre i 100 orari, dove l'aereodinamica è più penalizzante Scusa la divagazione, ma amo i dati e le statistiche tecniche, te li avrei forniti anche se beveva come un aereo... Ciao e buoni viaggi Davide
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perche' mai se non sono indiscreto?
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che i valori che hai siano esatti, è strano che una casa automobilistica passando dal 5 marce al 6 marce possa allungare la prima o accorciare la sesta più della quinta del 5 marce. Non è detto che i rapporti cambio di un trazione anteriore o posteriore siano gli stessi, hanno esigenze diverse. Poi teniamo in considerzione che potrebbero esserci delle altre varianti, oltre il rapporto del cambio, per esempio ci dovrebbe essere il rapporto della trasmissione primaria, (che stà tra motore e cambio, almeno sulle moto è così) poi quello della trasmissione secondaria o finale (che stà tra cambio e ruota) tutti assieme questi rapporti formano il rapporto totale di trasmissione, che col diametro ruota danno la velocità reale al mezzo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 15:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo i valori,per il 2200 140cv,quello che non capisco ,è il fatto che tu preferisca molti piu giri,quindi piu consumi ,e piu rumorosità,il tuo stesso motore io l'ho quidato (nel camper degli zii di mia moglie)e la cosa mi infastidiva parecchio già a 2500 giri,e mi veniva da cercare la sesta
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho i dati che mi chiedi riguardo alla prima marcia, però ora sono curioso anch'io, proverò quanto prima e ti dirò. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, ho spostato il camper sotto casa per preparalo per l'uscita del prox weekend, prua direzione Rivolto, dalle mitiche Frecce Tricolori. Per ora ho provato solo in prima, a 1000giri/min la velocità è tra i 7 e gli 8km/h, venerdi faccio una nuova prova anche a 2000 giri per avere un miglior riferimento, e se riesco anche nelle altre marce, poi ti dico. Ciao Davide