Inserito il 15/05/2006 alle: 00:17:58
ti ringrazio per i complimenti, ma non sono così bravo come tu dici. Il mio "campo" e l'elettronica ma sono cresciuto in una officina [:)] e ovviamente sono un camperista come te...
cerco di darti qualche risposta:
1) sorrry, ma 290MAJ mi dice poco e non mi piace tirare ad indovinare; mentre 8140.27 mi dice che e' 2499cc da 70kw prodotto da 1990 al 1994
2) i veicoli di quella età puzzicchiano un po' tutti, se non e' stata manomessa la pompa ed i filtri stanno a posto rimane magari il terminale di scarico imbrattato (tipico nei diesel, mentre nei benzina e' piu facile che si buchino), ma per la sola puzza una sostituzione mi pare esagerata. Se durante la marcia avverti qualche odore proveniente dal vano motore, prova a vedere se non hai qualche tubo della climatizzazione rotto. Controlla la tensione delle cinghie come da manuale uso e manutenzione, mentre per lo stato della cinghia di distribuzione chiedi il parere del meccanico (e ricordati che dopo cinque-sei anni e' consigliabile sostituirla. Controlla anche il ricircolo vapori olio, non si sa' mai. Altre parti in gomma "pericolose", in questo momento che ti scrivo a memoria non mi sovvengono. Comunque il "fumo" che vedi dovrebbe essere studiato in maniera più approfondita, specie se negli anni passati non l'hai mai notato. Certo che una percorrenza di 2000km/anno sono po' pochini (sembra paradossale, ma le meccaniche si rovinano pure a stare ferme) Se i livelli olio ed acqua stanno a posto (ed il loro aspetto e' accettabile puoi solo essere soddisfatto [;)]
3) la velocità di crociera e' accettabile, la velocità massima e' sempre influenzata dalla aereodinamica del veicolo (oltre i 90km/h) e per un mansardato a prescindere dalla lunghezza e dal peso (non sono parametri pertinenti, visto che l'unico di rilievo e' il CxS ovvero il Cx calcolato sulla sezione frontale) le cose non sono così semplici. Certamente 115km/h al tachimetro (calcolando uno scarto ipotetico minimo del 5%) non sono tanti, ma sarebbe necessario sapere anche a quanti giri motore li raggiungi. Perchè se tale velocità viene raggiunta ad un numero di giri lontano da quello di potenza massima (per assurdo se ti avessero sostituito la riduzione finale con quella "corta" di un Ducato aspirato), il motore non sarebbe in grado di spingere fino alla massima velocità (anche perchè passati i 3800giri il "divertimento" finisce con l'ingresso graduale del limitatore meccanico della pompa e la westgate da un pezzo si e' aperta).
4) Dici di non sentire il turbo, ma non capisco se dal punto di vista del "fischio" o se parli di "spinta". Per vedere se la turbina e' rotta (ma deve essere proprio grippata per non sentire nessun rumore strano), empiricamente fai più di una prova su strada libera e piana sfruttando la ripresa in II e III, se passati i 2300giri non avverti alcuna spinta (il motore sotto questo numero di giri e' veramente pigro, devi essere un po' sensibile all'entrata in coppia, perchè non stiamo parlando di una Delta Integrale [:)]), allora dovresti passare ad una indagine più approfondita (il fruscio del turbo in questi motori di per se' rumorosi e' praticamente sommesso), verifica innanzitutto tutti i manicotti, poi magari installando un manometro turbo (operazione veramente elementare) o chiedendo la prova su strada di un meccanico o amico esperto. Ma nutro dubbi sulla inefficienza della tua turbina, prima di tutto perchè 8140 aspirato se li sogna 115km/h con una mansarda che fa' da freno e poi perchè queste meccaniche sono molto affidabili. Purtroppo non riesco a spingermi più in dettaglio, perchè capirai che provare il veicolo e' una situazione diversa rispetto al discorrere sul forum. Spero di esserti stato comunque di qualche aiuto.
Ciao Giordano