CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per jimbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/05/2006 alle: 21:22:17
Salve vorrei porre una serie di osservazioni cercando, viste le sue indiscusse competenze, di ricevere nel limite del possibile suoi suggerimenti. Ho un fiat ducato 15 2.5 td del 1992 (8140.27 con scritta 290maj) con 70.000 km percorsi. (comprato usato) Cosa può dirmi di questo motore? 1) cosa vuol dire 290MAJ? 2) Premetto che non ho problemi di temperatura, però la cosa che non sopporto è la puzza dello scarico fumi. Esiste un rimedio? Altra cosa che non sopporto è che sento puzza di bruciato tipo gomma che mi rientra anche in cabina guida.Se apro il cofano tale puzza non si sente, ma di lato al lato guida esternamennte la si sente. Notando di sera il fascio di luce dei fari di avanti, noto del leggero fumo che vaga. Può essere sintomo di qualcosa che non va? Il consumo di olio credo vada bene. Non faccio il rabbocco da un anno avendo percorso circa 2000 km ed il livello è sempre al max. 3) Velocità di crociera 100 km/h, velocità max in pianura ed in assenza di vento 115 km/h.Non sono un pò pochini per un 2500 TD? Cella Mobilvetta skipper 6 posti. 4) Io non riesco a sentire il turbo, può essere che sia rotto? Scusi se metto a cuocere troppa carne ma non riesco a trovare una persona che sia paziente e capisca le mie esigenze. Una cortesia se riesce a rispondermi mi fa il piacere di numerare le risposte. Grazie infinite.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 00:17:58
ti ringrazio per i complimenti, ma non sono così bravo come tu dici. Il mio "campo" e l'elettronica ma sono cresciuto in una officina [:)] e ovviamente sono un camperista come te... cerco di darti qualche risposta: 1) sorrry, ma 290MAJ mi dice poco e non mi piace tirare ad indovinare; mentre 8140.27 mi dice che e' 2499cc da 70kw prodotto da 1990 al 1994 2) i veicoli di quella età puzzicchiano un po' tutti, se non e' stata manomessa la pompa ed i filtri stanno a posto rimane magari il terminale di scarico imbrattato (tipico nei diesel, mentre nei benzina e' piu facile che si buchino), ma per la sola puzza una sostituzione mi pare esagerata. Se durante la marcia avverti qualche odore proveniente dal vano motore, prova a vedere se non hai qualche tubo della climatizzazione rotto. Controlla la tensione delle cinghie come da manuale uso e manutenzione, mentre per lo stato della cinghia di distribuzione chiedi il parere del meccanico (e ricordati che dopo cinque-sei anni e' consigliabile sostituirla. Controlla anche il ricircolo vapori olio, non si sa' mai. Altre parti in gomma "pericolose", in questo momento che ti scrivo a memoria non mi sovvengono. Comunque il "fumo" che vedi dovrebbe essere studiato in maniera più approfondita, specie se negli anni passati non l'hai mai notato. Certo che una percorrenza di 2000km/anno sono po' pochini (sembra paradossale, ma le meccaniche si rovinano pure a stare ferme) Se i livelli olio ed acqua stanno a posto (ed il loro aspetto e' accettabile puoi solo essere soddisfatto [;)] 3) la velocità di crociera e' accettabile, la velocità massima e' sempre influenzata dalla aereodinamica del veicolo (oltre i 90km/h) e per un mansardato a prescindere dalla lunghezza e dal peso (non sono parametri pertinenti, visto che l'unico di rilievo e' il CxS ovvero il Cx calcolato sulla sezione frontale) le cose non sono così semplici. Certamente 115km/h al tachimetro (calcolando uno scarto ipotetico minimo del 5%) non sono tanti, ma sarebbe necessario sapere anche a quanti giri motore li raggiungi. Perchè se tale velocità viene raggiunta ad un numero di giri lontano da quello di potenza massima (per assurdo se ti avessero sostituito la riduzione finale con quella "corta" di un Ducato aspirato), il motore non sarebbe in grado di spingere fino alla massima velocità (anche perchè passati i 3800giri il "divertimento" finisce con l'ingresso graduale del limitatore meccanico della pompa e la westgate da un pezzo si e' aperta). 4) Dici di non sentire il turbo, ma non capisco se dal punto di vista del "fischio" o se parli di "spinta". Per vedere se la turbina e' rotta (ma deve essere proprio grippata per non sentire nessun rumore strano), empiricamente fai più di una prova su strada libera e piana sfruttando la ripresa in II e III, se passati i 2300giri non avverti alcuna spinta (il motore sotto questo numero di giri e' veramente pigro, devi essere un po' sensibile all'entrata in coppia, perchè non stiamo parlando di una Delta Integrale [:)]), allora dovresti passare ad una indagine più approfondita (il fruscio del turbo in questi motori di per se' rumorosi e' praticamente sommesso), verifica innanzitutto tutti i manicotti, poi magari installando un manometro turbo (operazione veramente elementare) o chiedendo la prova su strada di un meccanico o amico esperto. Ma nutro dubbi sulla inefficienza della tua turbina, prima di tutto perchè 8140 aspirato se li sogna 115km/h con una mansarda che fa' da freno e poi perchè queste meccaniche sono molto affidabili. Purtroppo non riesco a spingermi più in dettaglio, perchè capirai che provare il veicolo e' una situazione diversa rispetto al discorrere sul forum. Spero di esserti stato comunque di qualche aiuto. Ciao Giordano
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/05/2006 alle: 09:48:19
Grazie per la pronta risposta. 2) cinghia cambiata appena preso il camper. Il ricircolo vapori olio non so cosè, ma ho notato un tubo che finisce a scaricare nel telaio sotto il radiatore, ogni tanto(500 km) perde qualche goccia d'olio. 3) Numero di giri non saprei dove vederlo non ho il misuratore, solo tachimetro. 4) Vedrò se riesco a sentire il fischio..[:D] Ultime 2 domande: quando accelero cambiando marcia e quando decellero, soprattutto a marce basse il motore mi da una spinta-colpo che si trasmette alla cellula, è normale? DOMANDA DI ELETTRONICA ho installato un pannello solare Helios con centralina parallelatore BRAVO5 o 15 non ricordo, il tutto funziona bene. quando il pannello carica ed ad utenze spente sento provenire dalla centralina e nella cappa dove passano i fili un leggerissimo fischio continuo. E' sintomo di qualcosa che non va?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 11:00:37
cerca di identificare la provenienza di quel tubo magari e' l'origine della "puzza" per quanto riguarda i "contraccolpi", cerca di capire se con una migliore modulazione di gas e frizione riesci ad attenuare l'effetto per evitare di danneggiare i semiassi altrimenti, se ritieni che non sia questo il problema, fai una visitina dal meccanico di fiducia, Ciao ps: non conosco il BRAVO-15, comunque e' possibile che funzioni con tecnologia "switching" e quindi sia del tutto normale un leggero sibilo di sottofondo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 16/05/2006 alle: 10:13:14
OK GRAZIE MOLTO GENTILE.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 16/05/2006 alle: 10:41:08
Per jiimbo vorrei anche io approfittare della tua competenza in meccanica, cosa consiglieresti per aumentare le prestazioni di un motore diesel 2500 aspirato? Grazie in anticipo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 17:14:53
quote:Originally posted by cionni
Per jiimbo vorrei anche io approfittare della tua competenza in meccanica, cosa consiglieresti per aumentare le prestazioni di un motore diesel 2500 aspirato? Grazie in anticipo >
> Ciao cionni, l'argomento e' stato brillantemente trattato in altri post, per tua comodità ti allego un link... https://www.camperonline.it/for... a grandi linee, se il motore e' in buone condizioni generali, potresti portarlo da un buon pompista in modo da aumentare leggermente l'iniezione di gasolio. Ma attenzione, il lavoro e' delicato e comunque non otterrai più di tanto, perchè l'aria di un "aspirato" non e' sufficiente per una combustione ottimale. Cordialmente Giordano
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 16/05/2006 alle: 18:17:55
Ciao, se non ricordo male, 290maj significa che il mezzo o è un ducato 14 2500TDI con passo da 370 o 320 cm pianalato (io avevo stessa meccanica ma senza pianale ed avevo un 290PAJ) oppure un Ducato 18 2500tdi non pianalato. Comunque guarda che sul libretto di uso e manuntenzione in una pagina (mi pare sulle caratteristiche tecniche prima o dopo le prestazioni) c'è una tabella con tutte queste sigle. E' + di 2 anni che non ce l'ho più e la memoria comincia a vacillare... Saluti[:D][:D]

Modificato da Privideo il 16/05/2006 alle 18:22:50
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 22:00:42
confermo che 280 e 290 sono serie di telai Ducato, per il resto della sigla mi pare molto precisa la descrizione di Privideo. Ciao
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 16/05/2006 alle: 22:00:53
Sto partecipando anche io a quell'argomento, mi piaceva solo sentire altre campane sperando di poter altre informazioni utili allo scopo, comunque grazie Ciao e buoni kilometri
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/05/2006 alle: 21:19:18
quote:Originally posted by cionni
Sto partecipando anche io a quell'argomento, mi piaceva solo sentire altre campane sperando di poter altre informazioni utili allo scopo, comunque grazie Ciao e buoni kilometri >
> tanti buoni km anche a te Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link