CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per meccanici: Rapporto giri/velocita'/cc/consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/08/2013 alle: 13:26:06
Volevo porre alla vs attenzione il mio motore 2300 jtd 83kw con 47000 km del 2003 per un ducato 244 camper di 5,70 m...ho notato che i miei massimi sono di 125 km/h 2800 giri consumo 9,1 km/lt ...una persona a bordo senza bici e con 50 lt di acqua in serbatoio...mi sembra che si potrebbe fare meglio agendo sulla centralina sia per la velocita' massima e soprattutto sui consumi...vostre impressioni?

Modificato da morodive il 10/08/2013 alle 13:34:58
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2013 alle: 13:52:44
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 10/08/2013  13:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vuoi un consiglio[?][?] lascia stare,va benissimo cosi,a meno che tu voglia partecipare a qualche rally.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 10/08/2013 alle: 14:08:20
certo che si può fare meglio per i consumi, se vai più piano. 125 con una scatola di cartone? che coraggio Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 10/08/2013 alle: 15:02:36
che stress tenere i 120; sorpassi infiniti, meglio attaccarsi a un camion e godersi un po' di musica I dati che hai sono ottimi (sono veri?? le resistenze con la velocita' aumentano al cubo) se vai a 90/100 superi i 12km/l altro elemento ... piu' di 130km/h no se' po' fa'
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2013 alle: 10:26:17
Come al solito escono sempre fuori i soliti discorsi del cavolo che con la domanda fatta non c'entrano nulla...ma cosa cerchi di piu', ma tanto mica ci fai le corse...all' atto pratico tante "parole" (vorrei dire di peggio, ma non lo faccio), ma di risposte alla domanda fatta poche e nemmeno articolate... La cosa che piu' mi fa pena, perche' di questo si tratta, e' l'ipocrisia ed il falso moralismo (fatto poi spesso da persone che condannano la velocita' o le mappature, ma che poi viaggiano sotantemente sovrappeso o non allacciano le cinture o che non chiudono la bombola del gas in marcia...non mi riferisco nella fattispecie a chi e' intervenuto)...se uno ha provato, magari in un sorpasso, a far prendere tutta la velocita' al proprio mezzo e' in automatico uno che va SEMPRE E COSTANTEMENTE a quella velocita', uno sciagurato, uno che non ama i propri figlio o la propria famiglia, uno che guida col coltello tra i denti, il casco da rallysta e la tuta da corsa e non uno che invece, in un momento di necessita' usa tutto il potenziale del proprio motore per togliersi d'impaccio o per togliersi di mezzo i camion o qualche situazione un po' critica (tipo autisti della domenica che non sanno cosa fare e sono dei pericoli pubblici ambulanti)...che tristezza! E poi scagli la prima pietra chi, almeno una volta nella vita, in un tratto di autostrada libera, dritta, senza traffico, magari da solo ed in tutta sicurezza non si e' mai tolto la voglia/sfizio di provare tutto il potenziale del proprio mezzo! Comunque, finita la polemica che so gia' inneschera' un polverone, ma di cui purtroppo non ho potuto farne a meno, cerco di darti delle risposte che possano il piu' possibile fare luce su quello che stai chiedendo. Diciamo che per avere un riferimento piu' preciso della tua situazione manca un dato essenziale, o meglio 3 dati: - La tipologia di mezzo (mansardato, motorhome o profilato) - Il suo peso. Dalle dimensioni date (5,7mt) non dovrebbe essere un mezzo super pesante, pero' se e' mansardato l'impatto aerodinamico soprattutto oltre certe velocita' e' molto influente. - La velocita' alla quale hai conteggiato i consumi (se fai 9km/l a 120 beh, complimentoni!) Vedendo pero' i dati da te postati in relazione alla meccanica beh, credo che ci sia poco da lamentarsi: considera che il coetaneo 2.8jtd 127cv ha prestazioni velocistiche simili (i mansardati stanno sui 120-125 all' ora a 2700giri con 5a lunga) ma consuma mediamente di piu' (a 100km/h di andatura si fanno circa gli 8km/l con un mansardato di medie dimensioni). Ed ora veniamo ai miglioramenti: Tutto si puo' fare e tutto e' migliorabile, ma va visto che budget abbiamo in mente e che incrementi ci aspettiamo. Diciamo che a livello velocita' si puo' fare qualcosa (a cosa serva e' un altro paio di maniche!), sempre che la mappa (o la centralina aggiuntiva) lavorino e siano programmati in modo da riuscire a dare quel surplus oltre i 2800giri per sfondare il "muro" della marcia lunga e permettere di stendere maggiormente i giri in 5a marcia (cosa non facilissima, ma fattibile). Ovviamente gli incrementi ottenuti, basandosi su una mappa ben fatta, corroborata da una pressione di sovralimentazione un po' piu' alta, non saranno stratosferici (anche se i 15-20km/h sul 2.8 jtd si riescono a prendere anche solo con un modulaccio da 10€ al quintale e 0,1bar in piu' di pressione turbo) perche' per riuscire a incrementare molto questo valore dovremmo riuscire a "battere" i limiti di lunghezza della marcia e di aerodinamica del veicolo e questo spesso richiede interventi molto invasivi...se pero' ci si accontenta di quel qualcosa in piu' da sfruttare in caso di necessita' beh, questi sono a portata di mano. Riguardo ai consumi invece beh, che dire: non si puo' avere tutto, quindi se si vuole molta piu' coppia e velocita' non dobbiamo nemmeno prendere in considerazione il fattore consumi (che poi un minimo possano migliorare quando faccio piano e' un altro paio di maniche), mentre se cerchiamo di ottimizzare i consumi dobbiamo gioco-forza puntare sull'ottimizzazione della "carburazione"(detto in parole mooooolto semplicistiche) e sull'erogazione ai medio/bassi sacrificando gli alti e quindi la velocita'. In conclusione, dipende da quello che vuoi: certo e' che se devi rimappare per limitare i consumi, su un mezzo che spesso e' stracarico e che ha l'aerodinamica di un mattone beh, lascia stare o comunque accontentati di un miglioramento di circa 1km/l (se va bene) a velocita' prossime ai 100 orari (sono dati che si riescono a ottenere quasi sempre) sapendo che oltre i 100 all' ora il consumo aumenta in modo esponenziale. Idem lascia stare se devi rimappare per viaggiare a velocita' di crociera prossime ai 120-130 perche' come giustamente detto anche da altri, sei comunque in una scatola di cartone e compensato, con un filo di alluminio o vetroresina a tenerli insieme...la sicurezza non e' delle migliori, i freni sono quello che sono ed i pesi sono sempre elevati: proprio per questo si consiglia sempre di tenere andature vicine ai 100km/h Se invece vuoi rimappare per avere maggior coppia (che aiuta in salita e aumenta il piacere di guida in tutte le altre condizioni) e per avere quel surplus da usare quando ce n'e' necessita' beh, allora fallo perche' non te ne pentirai Spero di esserti stato d'aiuto Un saluto Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/08/2013 alle: 11:17:30
Luca ... che trattato... Scusami ma non sono riuscito aleggere tutto.. comunque concordo ... consumi inarrivabili per quelle velocità[;)] Dove ci troviamo il 15 quest'anno?[:D][:D][:D][:D]

Modificato da Prat il 12/08/2013 alle 11:18:28
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/08/2013 alle: 11:23:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/08/2013  10:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il tuo ragionamento non fa una piega,l'unica cosa di cui non tieni conto è che questi mezzi devono anche fermarsi e alcune volte anche in frenate improvvise e decise,a questo punto vorrei che suggerisca al proprietario di provare a raggiungere i 130 km orari e poi provare a frenare (deciso)per vedere il comportamento del mezzo, è chiaro che si puo' incrementare la velocita' e la resa,bisogna pero' tener conto di tutti i problemi a cui si va incontro.Senza fare il moralista ,visto che ho sempre ascoltato le richieste dei vari camionisti e camperisti con interventi di miglioria,pero'avvisavo il cliente anche delle conseguenze. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2013 alle: 14:49:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/08/2013  11:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitico Prat!! Lo so, non sono propriamente sintetico[:D][:D][:D] Il 15 quest'anno mi trovi a casa: i miei rientrano dalle ferie il 16 o il 17 e Alessandra lavora a pieno regime fino a meta' settembre, quindi se non vieni tu a trovarmi quest'anno non ci scontriamo...pero' che spettacolo trovarsi nel centro di Annecy così, senza esserci dati appuntamento e senza nemmeno sapere che entrambi avremmo fatto quel giro! Per la cronaca quella sera per poco prendo uno scroscio d'acqua in vespa per rientrare al camper che se fa tanto di arrivarmi mi affoga![:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2013 alle: 15:03:48
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/08/2013  11:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, purtroppo troppo spesso in anni di frequentazione di questo forum mi sono imbattuto in persone che invece che rispondere ad una richiesta di aiuto o delucidazione fatta da un utente, si sono "prodigate" a commentare certe dichiarazioni e ad accusare di "incoscienza" il malcapitato. Alla fine chi ha fatto la richiesta non ha avuto risposta e nel frattempo sono uscite fuori delle diatribe da annali intasando il forum per nulla. Purtroppo per voi, mi sono rotto di queste situazioni e di questo tipo di utenti e quando noto certi interventi non riesco a frenarmi e a non rispondere. La tua osservazione e' giustissima: abbiamo freni che non sono all' altezza dei mezzi (non per colpa nostra) cosa che anche io ho fatto presente nella mia risposta, ma piu' che altro perche' siamo noi che siamo sempre costantemente fuori peso ed ovviamente le alte velocita' non sono raccomandabili. Ma se ci fermiamo un attimo a pensare vediamo che i freni sono alla fine il problema quasi minore: proviamo ad uscire da una galleria a 120 e ad imbatterci in una folata di vento e vediamo che succede...senza considerare che le strutture sono come dire "di cartapesta". Ma qui si entra in un' altra discussione ovvero se possa essere giusto o meno a livello legislativo continuare ad equiparare i limiti di velocita' dei camper a quelli delle auto. Il problema velocita' non consona e' un problema importante che va affrontato, pero' in questo caso prima di girare l'argomento su questo avrei innanzitutto risposto alle domande dell' utente e poi avrei fatto notare tutto il resto. Ovviamente sono punti di vista...ognuno ha il suo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 12/08/2013 alle: 22:38:45
Luca19 for president[:D]
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 12/08/2013 alle: 22:49:47
Grazie Luca19
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 13/08/2013 alle: 00:12:00
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 12/08/2013  22:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che dire Luca ha spiegato bene tutto ma ,i forum sono questi,ogniuno ha la possibilita' di entrare e dire la propria opinione ed esperienza. La mia opinione generata da esperienza diretta, e' che se la cosa viene fatta da persone come si deve ci sono solo vantaggi che sono quelli descritti da Luca. Se il tuo stile di guida era e rimane tranquillo ,come si conviene con questi mezzi,hai riduzione dei consumi e guida piu'"gustosa e rilassante"; in alcune circostanze ,come sorpassi in salita e immissioni sulle carreggiate, maggiore margine di sicurezza.Nella mia esperienza decennale fatta con varie meccaniche e dimensioni ,ripeto, SOLO vantaggi ; chi ti dice il contrario ha sbagliato programmatore.

Modificato da chiodo64 il 14/08/2013 alle 00:18:13
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/08/2013 alle: 07:59:27
Si, sono d'accordo, in un forum ognuno ha diritto di dire la propria opinione, basta che dopo averla detta cerchi di rispondere anche alla domanda fatta. In fondo i forum servono proprio a questo, cercare di rispondere a chi pone un quesito magari arricchito anche dalla propria personalissima opinione. Invece, a volte, ci si limita solo alla personale opinione e basta. Non mi sembra molto corretto. Stefano_Globebus I2
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/08/2013 alle: 08:53:02
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 13/08/2013  07:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)]...anche se prima a mio avviso, per educazione, e' preferibile rispondere e poi dare il proprio parere, ma sono punti di vista[;)][;)][;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2013 alle: 13:38:25
vorrei evitare polemiche inutili,ma la domanda del post era''PER AUMENTARE LA VELOCITA' E RIDURRE I CONSUMI'',io ho risposto secondo quelle che sono le mie convinzioni poi ognuno si comporta come meglio crede ,ma non credo di avere sbagliato l'intervento. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2013 alle: 13:49:09
non sono un ''esperto'' di elettronica ne di centraline e/o di mappature,pero' penso di poter dire la mia sul funzionamento dei motori e mi sento in tutta onesta'di consigliare di non manomettere le mappature originali se non per motivi particolari,non è solo una mia idea , ma tutte le case automobilistiche fanno decadere ogni tipo di garanzia se si interviene in tal senso.Questo non significa che non si possa fare ,ma semplicemente che è sconsigliabile,ed io la penso cosi anche se molti ''preparatori''possono non essere d'accordo visto che questi interventi sono anche fonte di guadagno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/08/2013 alle: 15:23:07
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/08/2013  13:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno sta obiettando questo. Si sta soltanto dicendo che se uno fa una domanda e' giusto/doveroso dargli una risposta in tema e poi dare il proprio parere. Se uno mi chiede "posso aumentare la velocita' e ridurre i consumi rimappando?" io gli rispondo che con le dovute attenzioni e accorgimenti tutto di puo' fare, basta non aspettarsi miracoli. Dopodiche' se il mio punto di vista e' di quelli che "manomettere" un sw non sia una cosa da fare (a parte il discorso legalita') lo dico e spiego il perche' della mia convinzione. Solo così una persona poco esperta puo' farsi un'idea. Sul discorso del perche' invece non sia consigliato beh, come giustamente hai detto sono punti di vista, anche se pero' sarei curioso di capire perche', se una mappa e' fatta bene, questa debba essere sconsigliabile. Non lo faccio per polemica, ben inteso, ma solo per un sano scambio di idee Sul discorso decadenza garanzia faccio notare che le case costruttrici fanno decadere la garanzia sostanzialmente per 2 motivi: a) Non sanno mai chi e' che fa certe modifiche: c'e' il guru e l'incapace improvvisato ed ovviamente non possono rispondere di danni arrecati dall' incapace. In Germania, dove sono anni luce avanti a noi certe modifiche se fatte da preparatori autorizzati (Brabus e Amg per Mercedes, Schnitzer per Bmw, Novitec per il gruppo Fiat, ABT o Oettinger per gruppo Vw/Audi, TechArt per Porsche) mantengono la garanzia ufficiale senza problemi b) Come sai spesso gli upgrade fatti in concomitanza dei restyling ecc. altro non sono se non una mappatura della versione fino a quel momento a listino: i 2.3mjet 120cv che magicamente diventano 130cv sui camper ne sono un esempio lampante come i vecchi 1.9jtdm 150cv portati a 170cv o i tjet 1.4 120 e 155cv...sono lo stesso motore con solo alcuni ritocchi ai sw della centralina...se vuoi ed hai qualche programma di lettura delle mappe ti giro i file così li puoi confrontare[;)] Per il resto se non ci fossero state le mappature e professionisti che sanno metter mano a queste cose tutti i possessori di camper su ducato 2.8 jtd 146cv dopo la campagna fumi avrebbero potuto tranquillamente buttarsi da un ponte visto che hanno speso qualche migliaio di euro in piu' per un motore che poi e' stato segato da un richiamo ufficiale di cui non si e' mai capito la necessita' visto che circolano ancora pochissimi mezzi non campagnati che comunque passano tranqullamente la prova fumi in revisione (sembra che la causa fosse che non rispettavano la fumosita' per la quale erano stati omologati) Faccio presente che non sono un rimappatore, o un "preparatore" anche se con queste cose ho un poì di esperienza fatta in prima persona su tutti i miei mezzi, non campo e non faccio soldi con questo tipo di operazioni. Sono pero' nel campo automotive da una vita, ho collaborato e collaboro tutt'ora con officine che preparano e rimappano qualsiasi tipo di veicolo, ho sempre avuto mezzi preparati, rimappati o comunque modificati e con essi ho sempre fatto un sacco di chilometri (e per un sacco intendo veramente un sacco considerando che ad oggi con l'attuale auto che uso, ovviamente rimappata e preparata con cui ho fatto 240.000km il mio obiettivo e' quello di arrivare ai 400.000 prima di aprire il motore[;)]) e quindi penso di parlare anche per un minimo di esperienza fatta in questo campo. PS: E' vero che le mappature sono fonte di guadagno, ma se gli operatori del settore dovessero farsi uno stipendio con queste operazioni, considerando i costi per i corsi di aggiornamento, gli strumenti, i banchi prova, le rotture di scatole delle varie problematiche che possono sorgere ecc., per una mappa dovrebbero chiedere poco poco 1000€...se consideri il semplice sw ufficiale per la riprogrammazione costa 5-6.000€, altri 2000€ ci vogliono per l'attrezzatura che scarica/carica la mappa, poi ci vuole l'attrezzatura di diagnosi (che serve in caso di accensione spie) e un banco prova (che costa mediamente sui 100-150.000€), piu' tutta l'attrezzatura per operare a banco (che se di qualita' costa) ed i corsi (mediamente 2 o 3 all' anno al costo di 6/700€ + iva l'uno) + gli aggiornamenti dell'attrezzatura (circa 1000€/anno)...ovviamente dietro c'e' un buon business, ma spesso e' il surplus che un'officina affianca ai normali lavori di meccanica e non il core business di un'azienda, a meno che uno non sia nel giro dei track day o di quelli che girano in pista (ma solo con le auto stradali perche' quelle da competizione hanno delle elettroniche completamente diverse da quelle delle auto, che richiedono competenze specifiche e attrezzature apposite...un amico con un'auto uso pista con elettronica da corsa si e' sentito chiedere oltre 1000€ per una mappatura specifica e deve pure farsi 3-400km per portare l'auto dallo specialista perche' in italia saranno sì e no 5 le persone che sanno metterci mano)

Modificato da Luca19 il 13/08/2013 alle 15:38:14
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2013 alle: 15:44:40
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/08/2013  15:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il punto (a della tua risposta chiarisce tutti i problemi,per rimappare ci si deve appoggiare a persone qualificate,purtroppo ci sono in circolazione troppi ''ortolani''.Personalmente non sono in grado di farlo ,ma (a proposito di esperienza)ho lavorato sulle prime pompe iniezione a gestione elettronica dal 1994,sui mezzi Iveco,e mi recavo tre volte all'anno a torino per tutti gli aggiornamenti necessari,non metto in dubbio la tua capacita' e correttezza,per quello che mi riguarda,nonostante ne abbia la capacita' viaggio con un mezzo ultra ventennale che ha ancora la pompa iniezione piombata dall'origine e non ho nessunissimo problema ,ne di fumi,ne consumi ne di prestazioni,tenendo logicamente presente quelle che sono le caratteristiche di questo motore,.Tutto questo senza polemiche ,ma solo per chiarire il mio pensiero e di conseguenza il mio comportamento.Moreno.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2013 alle: 15:50:59
per chiarezza e completezza di informazione devo anche dire che ho visto diversi motori(mi riferisco a mezzi industriali)andati a ''ramengo''dopo interventi sulle centraline,perchè si fa presto ad incrementare le potenze di 20/30 hp pero'bisogna ricordare che i motori attuali sono gia' sfruttati all'osso e la rottura è dietro l'angolo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 14/08/2013 alle: 00:36:15
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 10/08/2013  13:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Naturalmente, per chi e' delle mie zone (emilia R. e regioni linitrofe) posso fornire in privato i riferimenti del cetro dove io mi servo SICURO di fare bella figura, anche perche', sono gente molto seria e il prezzo e' onesto.La loro filosofia e' che ogni motore non e' uguale all'altro anche se sono fatti in serie, proprio come due gemelli omozigoti ,uguali nel dna ma leggermente diversi nella vita(vizzi e virtu'). Quindi intervengono sulle mancanze specifiche del motore che stanno trattando. Da cio' ne deriva una mappatura personalizzata ma mai esagerata perche' consapevoli dei limiti degli organi meccanici ,come frizioni e cambi, che devono lavorare in sinergia con il motore; Preciso che con quei signori non ho nulla a che fare. Ci sono arrivato tramite passaparola di amici meccanici. Roby

Modificato da chiodo64 il 14/08/2013 alle 00:38:12
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/08/2013 alle: 10:19:38
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/08/2013  15:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto ognuno ha il suo modo di vedere le cose. I miei mezzi sono sempre stati "personalizzati", a volte in modo soft, a volte in maniera piu' pesante a seconda del tipo di esigenza. Ovviamente quando mi sono spinto verso certi limiti (che lo abbia materialmente fatto io o che lo abbia fatto fare da altri) l'ho fatto con cognizione di causa sapendo i limiti della meccanica e sapendo come gestire il surplus in tutta sicurezza ed affidabilita'. Sul camper ho rimappato essenzialmente per ovviare ad una problematica (5a lunga...non ho voluto mettere la 5a corta perche' troppo corta ed il mio cambio non permette il montaggio dell'intermedia della successiva versione del 2.8 jtd fiat). Per risolvere ho ovviamente dovuto spingermi in la, ma per gradi, provando e riprovando e ad oggi nonostante circa 40cv di incremento posso dire di aver trovato anche un'ottima affidabilita'. Un altro amico con un furgone da lavoro che ha il mio stesso set-up ha ormai fatto quasi 200.000km con questi incrementi senza riscontrare alcun problema o cedimenti. Anche la frizione e' sempre la stessa. Riguardo ai mezzi di oggi piu' che essere al limite le meccaniche o i motori in se per se, lo sono le frizioni ed i volani: frizioni sottodimensionate e volani bimassa per ridurre le vibrazioni vanno poco d'accordo con incrementi di coppia sostanziosi o con erogazioni ignoranti. Cio' non toglie che non si riescano comunque a tirar fuori tot cavalli (che ricordo non sono tutto e non sono determinanti poiche' spesso sono erogati ad alti giri dove non ci si spinge quasi mai...quante volte con un camper si tirano i 4000giri?[;)]) o tot kgm di coppia. Bisogna solo sapere come far erogare questa coppia e cercare di spalmarla al meglio ed il piu' uniformemente possibile, cercando di evitare di caricare troppo ai bassi giri (una cosa che molti utenti purtroppo non riescono ad accettare e capire purtroppo[V])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link