CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per non grattare il telaio per terra...come fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 24/04/2012 alle: 11:34:09
Scusate ma io sono del parere che tutto quello che non c'è sotto il camper non tocca, qualunque cosa tocchi può danneggiare la struttura portante del camper; il fatto che vadano a toccare delle ruote/ruotine pur limitando l'atrito per strisciamento comunque spingeranno il telaio verso l'alto, di fatto torcendolo, può arrecare danni -magari senza ruote non toccava affatto-. Penso che l'ideale sia l'applicazione di tamponi sacrificali di teflon bassi, 5/6 mm al max, avvitati nei punti più esposti, soprattutto per evitare impuntamenti in retromarcia, quando sono consumati si svitano e si sostituiscono. Il tutto, per i camper con sbalzo particolarmente lungo e garage strapieni, abbinato a sospensioni ad aria, tipo Alko o similari, per poter alzare il post. del camper quando necessario; un classico: l'imbarco sul traghetto. Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24243
Inserito il 24/04/2012 alle: 11:41:42
Comprate telai super-ribassati per poi alzarli altrimenti fregate sotto? [:)] Marco.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/04/2012 alle: 21:34:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/04/2012  11:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto, il problema non è il telaio ribassato, ma uno sbalzo eccessivo e la voglia di avventurarsi in accessi improbabili. In ogni modo, fare un po' più di attenzione in situazioni eccezionali, non può in alcun modo farmi rinunciare alla illimitata serie di vantaggi che si hanno col telaio ribassato. Se voglio fare fuoristrada, esco con una Toyota, se voglio andare in vacanza con un mezzo da 8 metri in comodità, scelgo altre mete. Esiste comunque la possibilità di farsi camperizzare un Unimog e vivere felici esperienze di "camper estremo" Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24243
Inserito il 26/04/2012 alle: 07:09:23
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/04/2012  21:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo sul 3D "come non fregare sotto". Se si compra un mezzo fatto in un certo modo (Alko, sbalzo ecc...) si accetta di toccare sotto punto e basta non va bene cascare dalle nuvole dopo su una cosa che era capibile prima, insomma il forum serve anche a prendere delle decisioni ponderate. Si frega sotto nei traghetti, nelle rampe, nei dossi di uscita dalle salite ecc... ma quale fuoristrada, qui si va in crisi con delle strade urbane asfaltate. Si possono fare delle piccole modifiche e piccoli accorgimenti ma si parla sempre di migliorie limitate. Possiamo cercare di capire se è possibile far strusciare senza danni e quindi il telaio deve essere robusto nel punto dove tocca, rinforzato con 1 cm (non di più) di teflon oppure 1 mm di acciaio inox. Gonfiare le Alko può aiutare ma non si trovano certo i 20 cm che mancano. Le ruotine no, troppo ingombro che peggiora ulteriormente gli spazi, meglio una "strisciata controllata" con materiale apposito, una slitta insomma. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:56:59
Le ruotine che sporgono sotto di 1 centimetro rispetto al telaio, valgono quanto il tuo centimetro di teflon, con in più il vantaggio di " rotolare " e non produrre sfregamento. Si accorsero del vantaggio del rotolamento anche i nostri antenati che notarono la minor fatica tra il trascinare un peso ( vedi piramidi) oppure farlo rotolare su oggetti più o meno cilindrici ( tipo tronco) . Personalmente , sono al secondo telaio ribassato, non ho mai avuto difficoltà percorrendo migliaia di kilometri di strada di ogni genere, ho solo dovuto fare più attenzione in alcune situazioni come appunto il salire sul traghetto, o entrare / uscire da qualche sosta camper un pò estrema, ma tutte situazioni facilmente riconoscibili. Diversamente, ho visto parecchi telai tipo Ford Transit o Daily, rimanere incastrati sotto qualche cavalcavia , e in quel caso, non mi sento di consigliare nessun tipo di rotella, ma di fare molta attenzione alla cartellonistica stradale. Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/04/2012  07:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24243
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:09:39
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 26/04/2012  13:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Diciamo però che la cosa su cui tutti diciamo la stessa cosa è che dove va a toccare (slitta o ruota che sia) deve essere una parte robusta e non un esile telaio di alluminio aggiunto che sorregge un garage omologato per 80 kg. Marco.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:51:54
Nel nostro caso, stiamo parlando dell'estremità posteriore del telaio ribassato Alko che termina sempre con lo stesso profilo continuo in acciaio zincato con il quale sorregge tutta la cellula. Le rotelle scaricano il peso sopportato direttamente sul profilo a C in acciaio. Il peso massimo ammesso nel mio garage è di 250 Kg.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/04/2012  14:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:00:33
il mio problema è che gratto quando NON ALZO ABBASTANZA la pressione delle alko nel salire a casa, in giro non mi è mai capitato di toccare.la mia paura è proprio quella dei traghetti che magari si incastri ferro con ferro e li ci sia il disastro! il telaio non so se è leggero come costruzione appena riuscirò posterò delle foto cosi dopo mi direte ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:00:42
Se vai sul mio profilo e guardi nel fai da te potrai accorgerti(se non l'hai gia' fatto) del lavoro svolto.Gli argomenti sono ciclici e si ripetono così periodicamente... come le stagioni. Ho toccato + volte sulle rampe, cerco di limitare al max la velocita' e poi confido sulla robustezza dei longheroni del telaio. Appena tocci e come se si scaricasse a terra una parte di peso, come se una mano invisibile ti sorregga il posteriore delicatamente, le sospensioni risalgono parte del SAG negativo come quando metti il crick e inizi a sollevare il mezzo: prima che la ruota stacchi dal terreno il mezzo sale circa 8-10 cm dipende dal precarico. In questo modo passi la rampa sfavorevole molto piano evitando danni. Se fai un lavoro ben fatto rimane occultato e non si vede neanche con una sporgenza minima. L'ulizzo di materiali idonei su un telaio non di burro fa si che l'artefatto svolga a pieno il suo compito di rotolamento.

Modificato da norbiato il 27/04/2012 alle 15:02:27
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 25/07/2012 alle: 23:53:50
tp://i48.tinypic.com/2ez19v7.jpg ">l telaio incriminato

Modificato da maxpa82 il 25/07/2012 alle 23:56:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2012 alle: 01:19:23
La parte posteriore del tuo telaio mi sembra molto simile al mio telaio ALKO ma il mio è molto alto da terra (circa 40/45cm) e nonostante 2m abbondanti di sbalzo mai toccato ne sui traghetti ne in strade tremende. Però in effetti dalle foto è bassino. Io nel precedente camper (telaio FIAT con balestre) nonostante fsse lungo 5,75 toccavo spesso e ho anche rotto il paraurti, poi avevo messo le molle ad aria ALKO, un disastro, se le gonfiavo a sufficenza per alzarlo diventava durissimo e sembrava che i mobili si smontassero, se tenevo una pressione giusta comunque si alzava di poco o nulla. Con il senno di poi, propenderei per fare rinforzare e rialzare le balestre da un balestraio, ricentinandole e/o aggiungendo un secondo foglio, tanto da alzare il dietro di almeno altrei 10cm ma lasciando comunque alla sospensione la sua escursione e la capacità di assorbire le asperità. Il problema del telaio come il tuo, è la traversa posteriore piegata a C, se si impunta in qualcosa si piega e si rivolta indietro la piegatura, un disastro, ne ho visti più di uno. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2012 alle 01:25:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/07/2012 alle: 08:36:03
. . nella foto del telaio con le ruotine mi sembra che siano della sawiko che produce anche telai di allungamento dei camper,la hymer usa telai di tale ditta digita sawiko e scarica il catalogo trovi le ruotine (e i porta moto eccetera) venduti in italia con il nome goldschmit italiana

Modificato da salito il 26/07/2012 alle 08:38:47
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 26/07/2012 alle: 13:42:46
Ma quello nella foto non è un telaio ALKO, come si può notare c'è la balestra, cosa che nel telaio ALKO non è equipaggiato. Ciao Fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/07/2012 alle: 17:09:54
. . questa è la foto [img][/img]http://i43.tinypic.com/dfjfdi.jpg nella pagina della sawiko in basso a sinistra tratta al-ko in basso a destra oppure in prodotti confermo hymer lo sbalzo posteriore lo poggia su telaio sawiko il mio van512 ha il RA017
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 26/07/2012 alle: 17:18:03
Ragazzi, mi avete impaurito! Col mio nuovo camper parto per la Grecia fra un paio di settimane. Dovrò traghettare spesso e,ammetto, i vostri discorsi mi preoccupano un pò, per cui vorrei alcune precisazioni. Ho un profilato Bavaria con discreto sbalzo posteriore,non ho ALKO e l'altezza da terra del paraurti(?) e di 46 cm. Mi devo preoccupare ? Grazie molte per i pareri Desiderio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/07/2012 alle: 17:59:08
. . sbalzo 170 (dal centro ruota a filo paraurti) spazio sotto paraurti 37 fatto traghetti quando c'era il dubbio di strisciare il c..o ,sempre in diagonale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2012 alle: 19:27:02
Per curiosità sono andato ora fuori a misurare. Dal centro ruota al gancio di traino (che è la parte più sporgente e bassa) sono 210 cm, e la curva sotto al gancio di traino è a 30 cm da terra. Fatto sempre tanti traghetti, seza minimo problema, basta andare piano dove ci sono disliveli in maniera che non "rimbalzi". Oltre ai traghetti sulla Manica, a quelli per l'Irlanda e a quelli per la Svezia, che comunque hanno rampe fatte bene, però ho preso anche piccoli traghetti (tipo chiatta) su fiordi, canali e fiumi, alcuni con rampe da fare paura, ma pianissimo e eventualmente un po di traverso, mai toccato. Ho anche la fortuna che se mai toccasse, tocca la curva della pipa del gancio, una grossissima barra di acciaio curvata, che di suo ha già la forma di pattino e quindi non può impuntarsi. Comunque mai toccato. Solo un traghetto lo ho guardato e fatto dietro front senza neanche provare SCOZIA: e che la foto non rende, l'angolo tra strada e rampa era pazzesco, inoltre il traghetto non si ancorava, ma spingeva semplicemente con il motore, quindi andava su e giu e avanti e indietro, con il rischio che se si allontana si cade in acqua. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2012 alle 19:30:37
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 27/07/2012 alle: 00:45:08
ciao a tutti grazie per le info no il mio non è telaio alko! per nigol il mio è un caso un pò particolare domani se riesco vi posto le foto e poi capirete dove e perchà tocco sull accesso a casa mia!io sono stato stupido a non pensarci prima di comprare! adesso poi che hanno riasfaltato la strada e si è alzata ancora peggio! le misure di sbalzo dove tocca e l'altezza le avevo fatte ma ora non me le ricordo! ciao matteo
13
ale2008
ale2008
29/07/2012 20
Inserito il 29/07/2012 alle: 09:15:25
Ciao ragazzi Sono nuovo leggendo questo post. Mi avete fatto venire una gran paura Ho appena comprato un riviera garage 7.10 semintegrale devo inbarcami per Elba Non vorrei fare subiti danni, Secondo voi questo mezzo e facile toccare Grazie in antipo per le risposte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2012 alle: 13:14:53
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 27/07/2012  00:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho riletto tutto il post quindi potrebbe gia essere stato detto, ma se hai le balestre, puoi andare da un balestraio e gli spieghi il problema, lui ti farà due balestre (penso ricurvando le tue e forse aggiungendo un foglio) da alzare il dietro quasi di quanto vuoi, comunque alzare 10/15 cm dovrebbe essere facile e ti assicuro che non sono pochi. Ti sconsiglierei le molle ad aria che ho avuto sul precedente camper con telaio FIAT, per alzarlo di 5cm dovevo gonfiarle al punto che poi era rigidissimo, sembrava la macchina de "gli antenati" quella con le ruote di pietra, e si smontavano i mobili. Tenendole a una pressione corretta, non si alzava praticamente nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link