quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/04/2012 11:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto, il problema non è il telaio ribassato, ma uno sbalzo eccessivo e la voglia di avventurarsi in accessi improbabili. In ogni modo, fare un po' più di attenzione in situazioni eccezionali, non può in alcun modo farmi rinunciare alla illimitata serie di vantaggi che si hanno col telaio ribassato. Se voglio fare fuoristrada, esco con una Toyota, se voglio andare in vacanza con un mezzo da 8 metri in comodità, scelgo altre mete. Esiste comunque la possibilità di farsi camperizzare un Unimog e vivere felici esperienze di "camper estremo" Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/04/2012 21:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo sul 3D "come non fregare sotto". Se si compra un mezzo fatto in un certo modo (Alko, sbalzo ecc...) si accetta di toccare sotto punto e basta non va bene cascare dalle nuvole dopo su una cosa che era capibile prima, insomma il forum serve anche a prendere delle decisioni ponderate. Si frega sotto nei traghetti, nelle rampe, nei dossi di uscita dalle salite ecc... ma quale fuoristrada, qui si va in crisi con delle strade urbane asfaltate. Si possono fare delle piccole modifiche e piccoli accorgimenti ma si parla sempre di migliorie limitate. Possiamo cercare di capire se è possibile far strusciare senza danni e quindi il telaio deve essere robusto nel punto dove tocca, rinforzato con 1 cm (non di più) di teflon oppure 1 mm di acciaio inox. Gonfiare le Alko può aiutare ma non si trovano certo i 20 cm che mancano. Le ruotine no, troppo ingombro che peggiora ulteriormente gli spazi, meglio una "strisciata controllata" con materiale apposito, una slitta insomma. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/04/2012 07:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 26/04/2012 13:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Diciamo però che la cosa su cui tutti diciamo la stessa cosa è che dove va a toccare (slitta o ruota che sia) deve essere una parte robusta e non un esile telaio di alluminio aggiunto che sorregge un garage omologato per 80 kg. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/04/2012 14:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
tp://i48.tinypic.com/2ez19v7.jpg ">l telaio incriminato
e che la foto non rende, l'angolo tra strada e rampa era pazzesco, inoltre il traghetto non si ancorava, ma spingeva semplicemente con il motore, quindi andava su e giu e avanti e indietro, con il rischio che se si allontana si cade in acqua.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 27/07/2012 00:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho riletto tutto il post quindi potrebbe gia essere stato detto, ma se hai le balestre, puoi andare da un balestraio e gli spieghi il problema, lui ti farà due balestre (penso ricurvando le tue e forse aggiungendo un foglio) da alzare il dietro quasi di quanto vuoi, comunque alzare 10/15 cm dovrebbe essere facile e ti assicuro che non sono pochi. Ti sconsiglierei le molle ad aria che ho avuto sul precedente camper con telaio FIAT, per alzarlo di 5cm dovevo gonfiarle al punto che poi era rigidissimo, sembrava la macchina de "gli antenati" quella con le ruote di pietra, e si smontavano i mobili. Tenendole a una pressione corretta, non si alzava praticamente nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI