Carissimo Paolo ti do del tu visto che ti leggo da tanto tempo e mi sembra di esserti amico da molto. Ho da chiederti una cosa , ma prima voglio fare con te una considerazione.
Premetto che ho un signor Transit 125/350 del 2004 e ti devo essere sincero, da amico, non ho mai avuto nessun problema ma ti giuro su quello che ho di più caro, nessun problema di quei pochi, ad onor del vero, elencati nei vari post, il mio motore ha quasi 5 anni ha fatto, solo con me, 90000 Km e sino ad oggi non ho mai avvertito nessuna anomalia, messa in moto, rumori al cambio, fischi, sibili, partenza in salita ecc. ecc..ora io mi chiedo è mai possibile che capitano tutti a gli altri e il mio invece va ancora una favola ? bhoooo!
Quest'anno i Turchia, come mi era capitato l'anno scorso in Grecia mi sono trovato inbottigliato in una strada in forte pendenza in discesa ho fatto manovra per ritornare in strada sollecitando di parecchio la frizione, già risentita, come ti dicevo in Grecia l'anno prima per le stesse ragioni.
Comunque il mio bestione dalla Turchia, paticamente senza frizione mi ha riportato a casa in Italia (salita e discesa dai traghetti ecc, ecc.)certamente allegerendolo di molto, senza riserva acqua, cibo, figli e quant'altro.
Quindi in conclusione io non posso che parnarne solo che bene, è un gran motore anche e beve un pochino, ma la sicurezza per me non ha prezzo.
Come ti dicevo quest'anno a 90000 ho cambiato la frizione naturalmente, come da tue indicazioni ho chiesto la frizione rinforzata ho come la chiamano in Ford monovolano che ha mio parere ho la sezazione che è meglio della originale.
La mia domanda è la seguente prima del cambio della frizione, effettuata in Ford, tra il cambio e il motore non c'era nessuna traccia di olio era perfettamente pulito e asciutto, ora invece ho notato una macchia di olio e dell'olio che fa una goccetta ogni tanto, cosa mi conviene fare? lasciare tutto cosi com'è ho contestare il lavoro alla Ford e farmi riparare la perdita a loro carico?
Scusa se sono stato lungo ma ho dovuto farlo.
Ciao uagliò
Raffaele
Modificato da rossolanir il 18/01/2010 alle 01:14:53