Inserito il 03/01/2009 alle: 18:59:50
Prima vi faccio gli auguri per il 2009 e che sia un anno di crisi limitata per tutti !!! Il Transit, anzi, l'officina Ford, questa volta mi ha fatto proprio incacchiare ! Lunedì mattina, ore 10,30 vado a prendere il camper in rimessaggio per gli ultimi preparativi prima della partenza per l'Umbria. Ero già andato la Domenica e tutto era Ok. Metto in moto e mi resta accesa la spia motore. Dopo qualche minuto di riscaldamento provo a spegnere e a riaccendere il motore, ma niente da fare, la spia rimane accesa. Ora della partenmza fissata per le 14.00, cominciano i fumi !!! Parto e vado alla concessionaria Ford che fa parte di un gruppo molto ma molto grosso. Sono già cliente di questa concessionaria, ho comprato 2 auto e ho sempre fatto lì i relativi tagliandi. Trovo l'accettatore, dietro di me non c'è nessuno e sono le 11,30, manca 1 ora alla chiusura dell'officina che nel pomeriggio, comunque, lavora. Racconto cosa mi succede e quello mi dice che devo tornare dopo il 7 Gennaio !!!! [:0][:0][:0]. Dico,:" Guardi che io dovrei partire per l'Umbria e il mio è un mezzo del febbraio 2008, va bene, e a parte la spia non denuncia nessuna anomalia" chiedo di provare ad attaccarmi il PC e capire se si tratta di un falso allarme !! Dico "eventualmente torno nel pomeriggio, se adesso è tardi !!" lui risponde che non può farci niente e che devo telefonare dopo il 7 per prendere appuntamento perchè per fare la diagnosi ci vuole molto tempo !! Gli chiedo se può telefonare in una qualche altra officina del gruppo per sentire se qualcuno ha disponibilità per farmi questa verifica !! Dice che a quell'ora sono tutti indaffarati e non gli risponderebbero neanche al telefono. Non riesco a dire più niente, questa persona (se così si può definire) mi ha annientato, fosse per lui salterei le vacanze. Esco e faccio mente locale, mi ricordo che a 10 Km da lì c'é un'officina autorizzata presso la quale non sono mai andato. Parto e mi ci reco ! Arrivo lì e trovo un giovane che sta lavorando su una Focus. Gli illustro la mia situazione e lui dice, portalo dentro che ci diamo un occhiata, prende il computer, attacca il connettore e diagnostica il "guasto" :"2 sensori danno anomalia, ma potrebbe essere un falso allarme e se questi sensori non dovessero funzionare, non sarebbe comunque un problema !! Mi toglie gli errori e mi chiede di riaccendere il motore. La spia non si accende più !!![:0][:0][:0]. Tempo trascorso (cronometrato): 7' Chiedo quanto devo e mi dice che non gli devo niente. Allora dò 10 Euro al ragazzo e gli chiedo di vendermi anche 1 litro di olio, giusto per tenerlo di scorta, altri 10 Euro e vacanza salvata. Inutile dire che ho ringraziato lui, il suo titolare e che gli oltre 1000 km percorsi nei successivi 6 giorni sono passati senza alcun problema. Adesso mi accingo a preparare una bella letterina da mandare alla sede del gruppo, alla Ford Italia esponendo quanto accaduto e facendogli presente che non avranno mai più il piacere di annoverarmi tra i loro clienti nè per auto nuove nè per assistenza. Non servirà a niante, ma almeno sapranno che non a tutti piace farsi prendere per il naso !!!!