quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 31/03/2010 20:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010 21:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà che oltre ad una condotta pressochè a tavoletta sempre,non hai moltre altre possibilità: regimi elevati nei vari rapporti,scalate anticipate e tanto tanto rumore...di più non ti puo dare. Parere personale. Io eviterei di toccare sia la mandata di gasolio ed ancor di più l'anticipo della pompa, che se pur qualche limitato beneficio lo potrebbe anche dare fa poi salire la temperatura della testata con rischio per guarnizione e valvole. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010 21:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010 15:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono riuscito a bruciare la testa di un Ford transit 190 2.4 diesel aspirato con 2 gradi anticipo ed un leggero aumento di gasolio. Ed il tutto in 19.000 km, però devo dire che sembrava di avere a che fare più con un benzina sia per come prendeva giri sia perchè sembrava non avere limite a salire (nonostante il fermo di massima sulla pompa fosse stato ridotto un pò) Poi in seguito anche una testa di un MB Vito 110 (non common rail) ma turbo in questo caso da 100 hp è spirata per aver spremuto qualcosa di più con 0,3 bar di pressione in più (wastegate meccanica) ed adeguamento della mandata. Vero che il mio utilizzo era autostradale pressoche sempre almeno all'80/90% delle possibilità del motore. Solo per questa esperienza diretta mi sono permesso di sconsigliare, specie su un motore datato che magari non è perfettamente efficiente in tutto specie con il raffreddamento. Comunque condivido la spiegazione della combustione gasolio nel motore diesel, come sempre il mio è un parere personale basato sulle mie esperienze. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/04/2010 00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Io sono riuscito a bruciare la testa di un Ford transit 190 2.4 diesel aspirato con 2 gradi anticipo ed un leggero aumento di gasolio.>> quoto...i motori a gasolio si comportano al contrario di quelli a benzina: se "ingrassi" la combustione surriscaldano, mentro i benzina lo fanno "smagrendola". Inoltre se un iniettore non dovesse essere in perfette condizioni ed inizia a "gocciolare", un bel buco su un pistone fara' capire che forse era meglio lasciare perdere [;)] Salutoni a tutti Giordano
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010 18:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> """""CHI HA DETTO BUTTALO VIA? HO SENTITO EH...."""" Te lo dice per invidia,chi non ha mai avuto questo motore. [:D][:D] Lascialo stare come "mamma l'ha fatto" e ti farà 400.000 kilometri.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/04/2010 00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, non volevo aggredire o sminuire nessuno...riporto anche io la mia esperienza fatta in tanti anni in cui ho avuto un mezzo simile a quello in questione e anni passati in officina dove una settimana sì e una anche c'erano vetture benzina e diesel, turbo e aspirate da preparare. Nel tuo caso probabilmente, visto le prestazioni descritte hanno esagerato un po'...ecco perche' ho consigliato di rivolgersi ad un pompista esperto. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/04/2010 00:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do ragione ma fino ad un certo punto...se si esagera col gasolio si rischia il surriscaldamento, mentre se se ne da solo un po' piu' e si affinano gli anticipi le temperature rimangono pressoche' identiche se non addirittura leggermente piu' basse[;)] visto che comunque gli iniettori piu' di un tot non aprono e quindi con maggior portata si ottiene una migliore nebulizzazione su tutta la superficie della camera di scoppio con relativi vantaggi. Sui benzina invece la cosa e' diversa...smagrire anche leggermente porta ad aumentare vertiginosamente le temperature in camera di scoppio, mentre se ingrassi avviene il contrario, ma come sai lì dipende molto anche dal grado di anticipo di accensione che a parita' di carburazione puo' comportare leggeri smagrimenti o ingrassaggi della carburazione o possibili battiti in testa...vecchio cinquino docet[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/04/2010 10:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ti do' ragione in parte...visto che stiamo parlando di un aspirato = non c'e' aria sufficiente per una corretta combustione. [;)] Buoni km Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 06/04/2010 14:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fin qui siamo daccordo[:D][:D][:D] si parla pero' di aumentare un po', o meglio giocare un po' sugli anticipi di iniezione (se fatto da un pompista), non di affogare di gasolio un motore[;)] Se non si esagera qualcosa si guadagna come presatazioni, pero' come giustamente stai sottolineando senza aria non si fa nulla, quindi non ci si puo' aspettare miracoli. Ciao Luca