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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:05:02
2500 aspirato.Si puo fare qualcosa (a parte aprire un po la pompa gasolio)per farlo andare un po di piu? CHI HA DETTO BUTTALO VIA? HO SENTITO EH[:(!][:(!]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:23:57
lascia perdere gli altrui commenti "sterili"; purtroppo con un aspirato non si puo' fare molto: non c'e' aria adeguata per un eventuale incremento di gasolio, aumenta solo la fumosita' e pericolo di surriscaldamento per eccesso di gasolio Ciao Giordano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/03/2010 alle: 20:35:05
ciao, a che meccanica e anno ti riferisci
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:12:43
ducato 2500 d 1987
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 31/03/2010  20:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:28:48
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010  21:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sà che oltre ad una condotta pressochè a tavoletta sempre,non hai moltre altre possibilità: regimi elevati nei vari rapporti,scalate anticipate e tanto tanto rumore...di più non ti puo dare. Parere personale. Io eviterei di toccare sia la mandata di gasolio ed ancor di più l'anticipo della pompa, che se pur qualche limitato beneficio lo potrebbe anche dare fa poi salire la temperatura della testata con rischio per guarnizione e valvole. Dodo

Modificato da haiede il 31/03/2010 alle 21:31:36
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:00:13
come già ti hanno acennato una maggiore potenza su un aspirato non si può ma milgiorare le prestazioni si, sostituisci i filtri aria e gasolio fa controllare la fase d'iniezione quel motore i suoi 90/95 di crociera li fa tranquillamente
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010  21:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:33:47
Un pelo di anticipo in più, mandata originale e scarico del 2.5TDI, il mio fa i 115 e oltre in piano, e non è neanche il 2.5, ma il 2'445 della primissima serie (1983)!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:34:48
Ciao, ho avuto per diversi anni un camper su iveco 30.8 2,5l aspirato, meccanica sofim come il tuo ducato. Se vuoi un consiglio portalo da un pompista, lui sapra' cosa fargli[;)] Poi comunque far modificare sia la portata del gasolio che l'anticipo della pompa senza alcun tipo di problema, tanto meno surriscaldamenti...se il lavoro e' fatto bene andra' un po' piu' (i miracoli non si fanno senza la fata turbina[;)]) senza controindicazioni, l'importante e' saper mettere le mani senza esagerare ne' in un modo ne' in un altro. La temperatura in quel caso non aumentera', al contrario di quello che ti hanno detto, anzi dei due forse forse aumentando un po' il gasolio aiuta a smaltire le alte temperature che si generano nel motore a causa di rapporti di compressione alti e carburazioni generalmente magre con cui viaggiano i motori a gasolio. I motori diesel infatti, sono motori detti "ad aria" nel senso che cio' che lo fa andare e' l'alto rapporto di compressione che crea alte temperature il quale, unito ad una iniezione di gasolio che serve per far accendere la miscela, crea una spinta sul pistone...in pratica qui non e' come sui benzina dove la benzina serve(unita all' aria) per far andare il motore attraverso l'accensione di una candela... il gasolio qui serve solo per aiutare l'aria riscaldata ad accendersi meglio[;)](detto in parole mooooolto povere). Te ne da prova che il gasolio non si accende con la scintilla di una candela e se non raggiunge temperature alte(circa 500° se non ricordo male) non prende fuoco...e' per questo che a freddo sui motori diesel ci sono le candelette che non fanno le scintille, ma sono resistenze che servono per riscaldare la camera di scoppio e favorire l'accensione a freddo. Il gasolio in piu' quindi, se dato al momento giusto serve sia per raffreddare un po' la camera di scoppio, sia per favorire allo stesso tempo l'accensione aumentando il rendimento e dando qualche nanocavallo in piu'[;)][;)] Motori turbodiesel insegnano: se aumentare il gasolio portasse ad aumenti di temperatura eccessivi tutti i mezzi td pompati a cui oltre che il gasolio si alza anche il turbo(e con quello sì che scaldi l'aria[;)]) i proprietari sarebbero tutti con i motori rotti[;)][;)] Un saluto Luca
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/04/2010 alle: 00:05:59
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010  15:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono riuscito a bruciare la testa di un Ford transit 190 2.4 diesel aspirato con 2 gradi anticipo ed un leggero aumento di gasolio. Ed il tutto in 19.000 km, però devo dire che sembrava di avere a che fare più con un benzina sia per come prendeva giri sia perchè sembrava non avere limite a salire (nonostante il fermo di massima sulla pompa fosse stato ridotto un pò) Poi in seguito anche una testa di un MB Vito 110 (non common rail) ma turbo in questo caso da 100 hp è spirata per aver spremuto qualcosa di più con 0,3 bar di pressione in più (wastegate meccanica) ed adeguamento della mandata. Vero che il mio utilizzo era autostradale pressoche sempre almeno all'80/90% delle possibilità del motore. Solo per questa esperienza diretta mi sono permesso di sconsigliare, specie su un motore datato che magari non è perfettamente efficiente in tutto specie con il raffreddamento. Comunque condivido la spiegazione della combustione gasolio nel motore diesel, come sempre il mio è un parere personale basato sulle mie esperienze. Dodo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/04/2010 alle: 00:43:14
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/04/2010  00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: Io sono riuscito a bruciare la testa di un Ford transit 190 2.4 diesel aspirato con 2 gradi anticipo ed un leggero aumento di gasolio.>
> quoto...i motori a gasolio si comportano al contrario di quelli a benzina: se "ingrassi" la combustione surriscaldano, mentro i benzina lo fanno "smagrendola". Inoltre se un iniettore non dovesse essere in perfette condizioni ed inizia a "gocciolare", un bel buco su un pistone fara' capire che forse era meglio lasciare perdere [;)] Salutoni a tutti Giordano
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 02/04/2010 alle: 01:04:24
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 31/03/2010  18:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """""CHI HA DETTO BUTTALO VIA? HO SENTITO EH...."""" Te lo dice per invidia,chi non ha mai avuto questo motore. [:D][:D] Lascialo stare come "mamma l'ha fatto" e ti farà 400.000 kilometri.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/04/2010 alle: 10:35:56
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/04/2010  00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, non volevo aggredire o sminuire nessuno...riporto anche io la mia esperienza fatta in tanti anni in cui ho avuto un mezzo simile a quello in questione e anni passati in officina dove una settimana sì e una anche c'erano vetture benzina e diesel, turbo e aspirate da preparare. Nel tuo caso probabilmente, visto le prestazioni descritte hanno esagerato un po'...ecco perche' ho consigliato di rivolgersi ad un pompista esperto. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/04/2010 alle: 10:42:11
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/04/2010  00:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do ragione ma fino ad un certo punto...se si esagera col gasolio si rischia il surriscaldamento, mentre se se ne da solo un po' piu' e si affinano gli anticipi le temperature rimangono pressoche' identiche se non addirittura leggermente piu' basse[;)] visto che comunque gli iniettori piu' di un tot non aprono e quindi con maggior portata si ottiene una migliore nebulizzazione su tutta la superficie della camera di scoppio con relativi vantaggi. Sui benzina invece la cosa e' diversa...smagrire anche leggermente porta ad aumentare vertiginosamente le temperature in camera di scoppio, mentre se ingrassi avviene il contrario, ma come sai lì dipende molto anche dal grado di anticipo di accensione che a parita' di carburazione puo' comportare leggeri smagrimenti o ingrassaggi della carburazione o possibili battiti in testa...vecchio cinquino docet[;)] Ciao Luca
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/04/2010 alle: 14:49:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/04/2010  10:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ti do' ragione in parte...visto che stiamo parlando di un aspirato = non c'e' aria sufficiente per una corretta combustione. [;)] Buoni km Giordano
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/04/2010 alle: 15:16:34
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 06/04/2010  14:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fin qui siamo daccordo[:D][:D][:D] si parla pero' di aumentare un po', o meglio giocare un po' sugli anticipi di iniezione (se fatto da un pompista), non di affogare di gasolio un motore[;)] Se non si esagera qualcosa si guadagna come presatazioni, pero' come giustamente stai sottolineando senza aria non si fa nulla, quindi non ci si puo' aspettare miracoli. Ciao Luca
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