Inserito il 18/02/2008 alle: 21:36:12
Non sono tuono o soundmachine, ma vado bene ugualmente? vedremo [:D]
I gopren dovrebbero essere quei gommini da fascettare alla molla, che per me hanno avuto un gran boom ma, mia opinione personale, sono una gran cavolata..
Ora mi spiego meglio. La molla è stata studiata per avere una certa flessione, avere un certo margine di durezza e morbidezza, in alcuni punti più elevato, in altri meno. Poi dipende da modello a modello di molla.. normali, progressive, dai materiali, ecc ecc.
Se gli metti questi gomme tra un anello e l'altro vai a variare questi valori di compressione e decompressione. Per me il loro effetto dura una stagione.. i materiali gommosi col passare del tempo si modificano (poi con la mole dei nostri mezzi..), alcune volte si rompono, e poi che fai, stai dietro a sostituire gopren?
Li ho visti in officina e il meccanico li montava controvoglia, il cliente era molto convinto.. Li ho toccati e sono di un materiale gommoso/plastico, che per me non regge un anno tra le molle di un camper.. ancora ancora una macchina.
Io non sono un meccanico, nè un superesperto di settore, ma un grande appassionato di auto, motori ecc.. penso che sti gopren rientrino nel classico specchio per allodole, nessun gommino "castramolle" funzionerà meglio di un buon assetto sospensione/molla (lasciando perdere cose estreme come assetti a ghiera e simili che tanto con un camper non si corre).
Il mio consiglio è quindi quello di andare da un buon meccanico, specializzato sugli assetti. Non devi per forza cambiare pezzi, puoi anche lavorare sugli ammortizzatori esistenti facendoli irrigidire, lasciando molle e compagnia bella come stanno. Ridurresti così il coricamento laterale del mezzo, anche all'avantreno.
Questo è un mio parere, magari sbagliato, lascio spazio gli esperti di settore, curioso di sapere se ho pensato bene o pensato male [:o)]
Per la macchina ho fatto così, assetto rivisto senza cose estreme, modica spesa e tanta resa [:D]