CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per tuono e/o soundmachine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:47:50
voi che siete i taroccatori per eccellenza, usando il camper in questi giorni ho notato una leggera morbidezza all'avantreno, dondola un pochino mentre il retrotreno è ben piantato. non volendo perora mettere le mani in ammortizzatori e molle avrei pensato ai "Gopren" da inserire nelle molle. cosa ne pensate. grazie. byby robereto
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:36:12
Non sono tuono o soundmachine, ma vado bene ugualmente? vedremo [:D] I gopren dovrebbero essere quei gommini da fascettare alla molla, che per me hanno avuto un gran boom ma, mia opinione personale, sono una gran cavolata.. Ora mi spiego meglio. La molla è stata studiata per avere una certa flessione, avere un certo margine di durezza e morbidezza, in alcuni punti più elevato, in altri meno. Poi dipende da modello a modello di molla.. normali, progressive, dai materiali, ecc ecc. Se gli metti questi gomme tra un anello e l'altro vai a variare questi valori di compressione e decompressione. Per me il loro effetto dura una stagione.. i materiali gommosi col passare del tempo si modificano (poi con la mole dei nostri mezzi..), alcune volte si rompono, e poi che fai, stai dietro a sostituire gopren? Li ho visti in officina e il meccanico li montava controvoglia, il cliente era molto convinto.. Li ho toccati e sono di un materiale gommoso/plastico, che per me non regge un anno tra le molle di un camper.. ancora ancora una macchina. Io non sono un meccanico, nè un superesperto di settore, ma un grande appassionato di auto, motori ecc.. penso che sti gopren rientrino nel classico specchio per allodole, nessun gommino "castramolle" funzionerà meglio di un buon assetto sospensione/molla (lasciando perdere cose estreme come assetti a ghiera e simili che tanto con un camper non si corre). Il mio consiglio è quindi quello di andare da un buon meccanico, specializzato sugli assetti. Non devi per forza cambiare pezzi, puoi anche lavorare sugli ammortizzatori esistenti facendoli irrigidire, lasciando molle e compagnia bella come stanno. Ridurresti così il coricamento laterale del mezzo, anche all'avantreno. Questo è un mio parere, magari sbagliato, lascio spazio gli esperti di settore, curioso di sapere se ho pensato bene o pensato male [:o)] Per la macchina ho fatto così, assetto rivisto senza cose estreme, modica spesa e tanta resa [:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2008 alle: 23:57:06
difatti vorrei avere qualche parere di chi li ha montati. non mi lamento del coricamento laterale del mezzo ma di un certo dondolio longitudinale nelle ondulazioni morbide. poi alzarlo un pochino davanti non mi spiacerebbe pero non ho voglia di tirare giu gli ammortizzatori. se volessi farlo aggiungerei sicuramente delle molle supplementari di irrigidimento e un paio di ammortizzatori a gas ma con il mezzo nuovo non i va di fare tutto questo lavoro anche perchè il fastidio è veramente minimo. grazie comunque del consiglio. byby roberto
tuono
tuono
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 09:17:19
ciao. anni fa',con tutto che sono relativamente giovine,son del 74,ho provato questi gopren. sicuramente sulla macchina possono dare un ottimo risultato,ma su un mezzo da 35q la vedo dura. che mezzo hai????? quanti km ha il tuo mezzo e di che anno e'???? sul mio dopo aver messo i post. nuovi regolabili,taratura specifica con contenitore esterno precaricato ad azoto,tipo quelli di moto per intenderci e poi le sosp. ad aria al-ko e aver sost. gli ant. con 2 tipo originale avevo il problema del post. rigido mentre l'ant. sembrava di essere in barca,aveva sempre quei 5 cm di galleggiamento che in autostrada mi faceva venire il mal di mare.io ho risolto il problema quando ho sostituito il serbatoio del gasolio con il maggiorato da 135 lt invece di 65 lt,circa 65-70 kg di peso aggiuntivo sul muso+altri 45-50 delle 2 batterie sotto i sedili-40 kg della ruota di scorta e sostegno al post. il risultato e' stato che adesso il camper non sgomma piu' in partenza nelle salite bagnate,si e' abbassato il muso di quei 5 cm di vuoto ed e' diventato preciso nelle curve come una macchina. se i tuoi amm. ant. hanno piu' di 5 anni e 50000 km forse sarebbe ora di sostituirli,magari con dei sachs o altra marca rinforzati + 30%,non andare pero' sui rigenerati per risparmiare,esperienza personale,ne ho cambiati 7 dx sulla macchina prima di trovare quello che non perdesse,alla fine con il lavoro mi e' costato come prenderne due nuovi. se no' invece hai a disposizione della godschmitt le molle rinforzate ant.circa 5 cm di altezza in piu' del muso o la barra di torsione rinforzata. fammi sapere saluti TUONO
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/02/2008 alle: 11:03:49
Quoto Mc466g ed anche Tuono . I Gopern per il camper ... non servono a Niente , e non ti alzano il mezzo . La modifica di Tuono e sicuramente la migliore , ma con l'esborso di qualche €uro . Io personalmente ho fato irrigidire del 25 % gli orginali , dopo 12500 km ottimo assetto ... Ottimo in Compressione , Ottimo in Rilascio . Quando passo sui cavalcavia in autostrada ... Prima era un bell'ammortizzare ... ( mai come Ford ), ora lo sento molto ben piantato sulla strada .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:20:54
il mezzo è un arca m715 su ducato x250 3000 maggio 2007 12500km al post va tutto bene penso monti di serie due molle supplementari distriibutrici di carico oltre alle balestre. non ho problemi di stabilita. ne in curva ne sui dossi in autostrada, nelle curve strette, adesso che inizio a prendere confidenza con la cavalleria mi pare abbia qualche imprecisione, inoltre mi piacerebbe alzarlo un pochino davanti. oltretutto come pesi sono molto ben distribuito 47% davanto e 53 dietro con un leggero sbilanciamento sulla sinistra che dovrei aver risolto in parte modificando gli stivaggi nel gavone passante. il mezzo non tira da nessuna parte pero dondola un pochino sull'anteriore. volevo provare i gopren per non dover tirare giu gli ammortizzatori davanti. prima con il Daily bastava dare un giretto alla precarica delle barre di torsione. sicuramnete a 40-50.000 molle rinforzate sull'anteriore e ammortizzatori a gas doppio effetto. tipo koni o monroe. byby roberto

Modificato da roblungh il 19/02/2008 alle 14:21:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link