quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/01/2014 10:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che in questa affermazione, amio parere, sia stato usato il buon senso. Concordo pienamente!
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 30/01/2014 11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camion è carico, o completamente scarico? Perchè la diffrenza non è pochina! Il radar ha funzionato sicuramente con tempi di reazione infinitesimali e probabilmente il suo costo sarebbe trascurabile se tutti i nuovi mezzi lo adottassero come anni fa con l'ABS.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2014 12:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tubolari delli bici da corsa costano di più delle gomme della Panda, durano molto ma molto meno e alla prima frenata a ruota bloccata li DEVI buttare ! I pneumatici da corsa e da strada sono due cose diverse : per le corse in bici vengono montati tubolari diversi a seconda del tipo di strada, del tempo piovoso o meno,corsa in salita o meno, cronometro e.....neve o ghiaccio ma questo solo per le MBK (copertoni chiodati).Al massimo nei camper si usano gomme estive e/o invernali.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2014 12:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, mò... manco a denigrarla troppo stà Matiz, non è che sia proprio la peggio...peggio [:D][:D][:D], la mia è anche a GPL, quindi Euro "n"...[:p][:p][:p] Le prove sui camper è meglio che non li facciano e soprattutto non li FACCIANO VEDERE... altro che 130 all'ora effettivi in tutta sicurezza e a pieno carico se non oltre...[:(][:(][:(] Chi vuole crederlo, come alla storia degli impianti frenanti a regola d'arte e di leggi fisiche lo faccia pure, spero solo di non trovarmeli sulla mia strada [V][V][V] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 30/01/2014 12:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OOOOOOOhhhhhhh! E io che dico da un pò, solo che invece del piazzale mi "divertirei" di più sul Grand Canyon... o magari di fronte a un bel muro di cemento armato, stile "crash test" ma non coi manichini... [:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2014 12:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Così...per dire, le pastiglie della Fiat 600, hanno la stessa forma e dimensione di quelle della Punto, avendo lo stesso tipo di impianto, Tuttavia, sono dotate di mescole differenti [;)] dal ricambista, si possono trovare entrambe, oppure...per comodità di scorta sullo scaffale [;)] accomunate in...una delle due, normalmente per la Punto [;)] [;)][;)][;)] questo per dirne una, un'altra poi, riguarda la forza con la quale le pastiglie vengono premute sul disco...ed il tempo... se per fermare un veicolo vuoto, genero un calore X per fermarlo carico (vedi formula dell'energia cinetica accumulata...), genererò un calore Y...ben più alto, la mescola della pastiglia...come si comporta in questo Range [?] Come ho già detto, una pastiglia può avere un Grip, un Mordente a freddo, ed essere destinata ad un'uso cittadino, oppure un grip eccellente ad alte temperature, quindi destinata ad un'uso in pista o su vetture veloci... se durante una frenata, a pieno carico, si applica la massima forza di pressione delle pastiglie sul disco, la temperatura rapidamente sale, e la mescola...conseguentemente...perde di efficienza...cosa fà la frenata [?] Chi ha correttamente intuito che gli impianti sono frutto di ...compromessi e di calcolo di impiego medio...intuirà anche che la prestazione migliore...la si avrà nell'impiego medio, lontano dagli estremi [;)] Questa storia, però, stà veramente andando un pò troppo per le lunghe...[V][V][V] penso...No[?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2014 12:36:55 (> Per quanto riguarda il puro test di frenata da 100 all'ora sembrerebbe che anche un camper possa attestarsi su valori molto prossimi a quelli delle vetture, anche se quelle non particolarmente "dotate":Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tcs.ch/it/assets/tut...
Dovrebbe essere del Touring Club Svizzero, molto vicini a più di una vettura:http://www.repubblica.it/popup/...
Il punto è che quei 4 camper erano sicuramente vuoti e sarebbe già lì interessante fare un confronto coi rispettivi commerciali con solo il pianale, come di solito sono destinati alle case allestitrici, ma di prove sui commerciali sembra non essercene traccia, chissà perchè... Poi resta da verificare come e quanto quegli stessi veicoli, una volta acquistati dai rispettivi proprietari, siano stati "combinati" con accessori vari, inoltre mettici gli altri occupanti, che come dicevo prima potrebbero essere benissimo di stazza disomogenea, e trai le conclusioni. Oh, fermo restando di non andare in sovrappeso, altrimenti... meglio lasciar perdere qualunque considerazione e test. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2014 12:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quello che non ho ancora ben compreso è lo scopo di voler affermare che il tale veicolo per le leggi fisico/matematiche che si suppone applicate correttamente nella progettazione del proprio impianto frenante con annessi e connessi, si comporti allo stesso modo, riguardo lo spazio di arresto. Mi sto persuadendo che tuto stò discorso serva per giustificare di fronte alle proprie coscienze e a quelle altrui che andare a pieno carico con un camper (non dico addirittura oltre...) magari anche a tavoletta, cambi nulla come andarci scarichi o addirittura come andare col commerciale di origine, l'unica motivazione che mi balza all'occhio è questa, altrimenti sarebbe tanto più sensato affermare il contrario, che, oltre a rientrare nella realtà delle cose, sarebbe anche più consigliabile fare, specie nei confronti dei dotati di catenone d'oro con tanto di patacca, che solitamente non aspettano altro che sentirsi dire proprio quello... ossia carica e acciacca...[V][V][V] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2014 12:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E io ti ho sempre risposto che i freni (dagli pneumatici fino al pedale) deve essere in grado di dissipare tutta l'energia in gioco per il principio della conservazione dell'energia. Se l'impianto frenante è sottodimensionato la frenata non sarà efficace come dovrebbe. Gli spazi di arresto sono indipendenti dalla massa ma dipendono dalla capacità o meno di dissipazione energetica dell'impianto. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/01/2014 13:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora su TUTTI i veicoli che IO ho guidato da 37 anni in qua, e ribadisco TUTTI, gli impianti erano SEMPRE sottodimensionati, SOB! A questo punto sarebbe il caso di riuscire a capire quali sarebbero i veicoli con impianti giustamente dimensionati per il massimo carico, perchè forse io sono stato sempre sfortunato e non solo con la Matiz, ma anche, ad esempio, con la Golf e con la Delta Turbo Integrale, sempre parlando di veicoli da strada da poter caricare oltre il conducente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/01/2014 14:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, posso permettermi un consiglio? Lascia perdere i calcoli e quando viaggi a pieno carico, quindi specie con un camper direi praticamente sempre, riduci la velocità al massimo ai 100 all'ora, tenderei a dirti addirittura 90, di sicuro non sbagli, arriverai qualche minuto dopo ma al limite parti un pò prima, ma se dovesse capitarti un imprevisto con frenata improvvisa di sicuro ne uscirai meglio che se andassi a 130, anche con l'impianto teoricamente dimensionato, meglio evitare di verificarlo... oppure qualcuno ti corre dietro[?] Questo dovrebbe valere per tutti, poi ognuno si regoli in base alle proprie convinzioni. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/01/2014 13:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo Korrado, ma come tu stesso dici, quei camper non erano a pieno carico, come non lo è una vettura quando fa il test[:D] detto questo, l'impianto del camper è per forza di cose più potente rispetto a quello di una macchina e nonostante questi test diano risultati "simili" a quelli di una macchina rimane il fatto che magari tutto ciò rimane così fino a quando non si aggiunge un numero di kg al peso del mezzo, dove fino a X kg aggiuntivi si sta dentro ad "allungamenti" più o meno contenuti, ma dal YY kg in su la frenata peggiore al quadrato tutta in una volta... Ripeto, due mezzi diversi, per peso e tipologia sono imparagonabili. magari, due mezzi, fossero anche due camper di diversa marca ma con caratteristiche di peso, prestazione ecc. ecc. uguali forse, ripeto forse, potrebbero avere risultati QUASI simili, ma a questo punto entrerebbero in ballo le differenze costruttive dei produttori e non se ne verrebbe più fuori... morale: ora leggendovi e ripensando a tutto sono convinto, sulla carta... anche anche, nella realtà... mai accadrà ciò che in questo 3d si dice possa accadere e penso che l'esempio ancor più eclatante l'abbia fatto proprio Speedy... il solo cambiare le pastiglie del mezzo per un uso più o meno performante fa cambiare di tantissimo la prestazione nel bene o nel male, io aggiungo che queste differenze sono già presenti in forma più contenuta al solo cambiare "marca" delle pastiglie, pur sempre utilizzando un prodotto il più possibile vicino a quello installato precedentemente. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2014 14:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa solo come variano gli ammortizzatori in base anche a solo poco uso. E come i camperisti, in vario modo, vi mettano mano, tra impianti ad aria, molloni rinforzati, etc ... Ma dopo tutto questo sproloquio di fisica, io alla fine quando guido seguo la sensazione che mi da il mezzo. Sarà muzzometrica, ma non mi ha mai tradito. Se mi sento instabile vado piano, se mi sento stabile un pochino meno piano. Anche la regola dei 90 di kurt può avere dei se e dei ma, in base ai momenti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/01/2014 13:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, quello che in tanti su questo forum si RIFIUTANO di capire è che gli spazi di frenata NON DIPENDONO dalla massa. Un camper, un camion, una autovetture - PURCHÈ CON IMPIANTI ADEGUATI ALLE ENERGIE IN GIOCO - freneranno a parità di condizioni di asfalto, clima, ecc... ESATTAMENTE NEGLI STESSI SPAZI. Poi, come evidenziato nelle prove fatte per le automobili, c'è sempre l'auto che frena meglio e quella che frena peggio e questo NON DIPENDE dalle masse in gioco, ma dalla costruzione e progettazione di tutto l'impianto frenante. Quindi, siccome la FISICA non è una opinione, non è assolutamente vero che un camper freni peggio di una autovettura. Inoltre, leggendo i test sul campo (che misurano l'efficienza dei freni montati), si vede che la mediana degli spazi di arresto delle autovetture è IDENTICA alla mediana degli spazi di arresto di un Camper. Inoltre, occorre specificare che le automobili sono generalmente testate col solo autista (QUINDI VUOTE), mentre i camper non sono VUOTI. Vero che c'è il solo autista ma è altrettanto vero che c'è il MOBILIO, gli ELETTRODOMESTICI, la STUFA, e tutte le dotazioni previste di serie! Quindi i Camper non sono VUOTI ma (ad occhio) a quasi il pieno carico previsto per la meccanica su cui sono montati. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/01/2014 14:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci puoi giurare che quei camper non fossero a pieno carico, così come non lo sono le auto, in sede di test, e secondo me puoi giurare anche sul fatto che gli spazi di arresto si allunghino e non di pochissimo, ma anche senza ricorrere a nessuna sostituzione, anche rifacendo il test dopo 5 minuti nello stesso posto con le identiche condizioni ambientali e del mezzo, poi chiaramente le variabili aumentano a ogni eventuale sostituzione di pezzi, ma io mi limiterei solo al primo passaggio, altrimenti veramente ci infiliamo in un ginepraio e diamo appigli a chi ipotizza resa identica a prescindere dal peso, che secondo me resta valido sempre solo sulla carta, non sulla strada, e purtroppo i veicoli vanno su strada, non su carta...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado