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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 01/02/2014 alle: 14:29:50
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/02/2014  13:38:44 Tranquillo, aumentando la velocità , la frenata si allunga per forza, il pericolo...idem, e questo nonostante uno potesse avere i freni dimensionati in maniera ineccepibile. >
> Infatti! Gli spazi di frenata dipendono dalla velocità e sono proporzionali al quadrato della velocità. Lo dicono le formule matematica applicata alla fisica! Vale per qualunque tipo di di veicolo!
quote: Quindi, la maggior velocità è sempre un rischio , >
> Vero. Valido per qualunque veicolo!
quote: ma con freni scarsi...ancor di più >
> I freni scarsi possono affliggere tutti i veicoli e non solo una particolare tipologia!
quote: Con guidatori poco accorti...ci si avvicina alla catastrofe, visto che è la testa del guidatore l'elemento più importante a bordo di un auto, o camper, e questa molte volte dimostra di non essere all'altezza. >
> Concordo!
quote: Le assicurazioni, dal canto loro, considerano il guidatore dei camper mediamente sicuro, al punto tale di assicurarli con polizze a premio molto basso...nonostante la MASSA ! >
> Ulteriore conferma! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 15:52:28
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  11:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se Lei abbia mai visto le cosidette "alette" di un disco ventilato. In ogni caso sono dei "ponti" tra il disco interno e quello esterno.L'aria passa fra le due componenti del disco in direzione antero-posteriore. Se ci fossero delle palette a formare una turbina, il disco destro sarebbe diverso dal sinistro! Per il raffreddamento dei freni ci sono , se mai , dei convogliatori (a forma di tubo) che dirigono l'aria dal musetto al gruppo frenante.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:00:05
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014  15:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, come Tutti (gli esperti [;)]) ben sanno, il flusso dell'aria di raffreddamento è dall'interno verso il cerchio...[;)][;)][;)] Ecco anche il motivo per cui...i cerchi si sporcano della polvere dei freni [;)] L'autoventilato, come Tutti sanno, serve per far mantenere dell'aria all'interno delle due superfici di appoggio del disco, e quindi evitando che il disco sia un ponte termico e riscaldi una pastiglia contro l'altra [;)] impiegando l'aria come...isolante Nelle vetture da F1, i dischi sono concepiti in maniera diversa, è il disco ad avere un sistema di ventilazione, e la campana attorno, deve mantenere una certa quantità di calore e dissipare l'accesso, questo perchè QUEL tipo di freno (dischi in carbonio e pastiglie a gase ceramica...) deve lavorare in un range di temperature Molto alte ! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/02/2014 alle 16:00:31
vany02
vany02
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Inserito il 01/02/2014 alle: 16:06:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/02/2014  11:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aereo in ghisa è un'evidente estremizzazione del concetto massa/peso, come lo è la possibilità di far atterrare un 747 su una portaerei! Però qualcuno continua a elencare alcuni (non tutti per carità)concetti e nozioni che non hanno nessun riscontro reale.Affermare per esempio che negli anni '60 tutte le strade italiane erano asfaltate e che non ci fossero strade importanti(alcune statali e moltissime provinciali) ancora con il fondo in ghiaia....vuol dire negare l'evidenza.Affermare che in realtà un camion (attualmente con freni a disco) carico si ferma e/o potrebbe fermarsi nello stesso spazio di un'auto per quanto mal ridotta come sistema frenante ce ne vuole.
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 01/02/2014 alle: 17:59:59
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014  16:06:08 Affermare che in realtà un camion (attualmente con freni a disco) carico si ferma e/o potrebbe fermarsi nello stesso spazio di un'auto per quanto mal ridotta come sistema frenante ce ne vuole. >
> Anche la macchie solari non esistono! iCalosci [:D] P.S. Quando ero ragazzino proprio negli anni 70 gli unici viaggi che facevamo con mio padre erano: Ancona-Roma (ricordo ancora che inizialmente facevamo la nazionale Orte-Roma e poi finalmente l'autostrada del sole) - Mai incontrato in entrambi i casi strade non asfaltate. Ancona-Arezzo (non c'erano le superstrade di oggi e percorrevamo strade di montagna) - Mai incontrato strade non asfaltate. Ancona-Bologna (percorrevamo la Statale "Adriatica" e poi la Statale "via Emilia") - Mai incontrato strade non asfaltate.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 01/02/2014 alle 18:21:01
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 01/02/2014 alle: 18:09:44
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014  15:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultima volta che ho visto quella della mia KIA risale a qualche mese fa. I "ponti" come lei li chiama non sono ponti ma vere e proprie alette che hanno ANCHE la funzione di tenere distanziati i due dischi di circa 2-3 cm. Queste palette sono in doppia fila. Una verso il perimetro esterno e una verso il perimetro interno . Sono non perpendicolari al bordo ma inclinate (ad occhio, perché non ho mai pensato di misurale) di una quindicina di gradi. Non sono uguali destra e sinistra perché hanno ancoraggi differenti per rispettare il SENSO DI ROTAZIONE (per altro MOLTO BEN INDICATO proprio sul bordo del disco). Questi dischi potrebbero essere montati invertiti (Dx-Sx), ma non svolgerebbero adeguatamente la funzione di raffreddamento. Non so che auto usa lei. Probabilmente sulla Panda (che, lo ripeto, in frenata p una vera tragedia) saranno come lei li descrive. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 01/02/2014 alle 18:11:49
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/02/2014 alle: 18:15:29
Ma come dice la Pubblicità...(In Officina...[:o)][:o)][:o)]) KIA...Soldi Buttati Via... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mah[:I] Non ho Mai visto dischi con canali di 2-3 cm...che con lo spessore di 11mm per disco farebbero un insieme di 42-52mm [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Cavolo, 5 Cm di disco [:0][:0][:0][:0] Insomma...una Pinza da...15Cm di Apertura [:D][:D][:D][:D][:D] Un Gran Bell'Impianto...per uno Stralis [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 01/02/2014 alle: 18:22:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  18:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso accontentati. Più tardi devo uscire e non credo di aver difficoltà a misurare lo spessore totale dei dischi. iCalosci [:D]
vany02
vany02
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Inserito il 01/02/2014 alle: 18:25:28
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  18:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finora non uno ma quattro modelli diversi di Panda : mai avuto problemi a fermarmi. L'altra auto è una 156 CW , quella con le pinze a 4 pistoncini (Brembo): nessun problema.(forse le AlfaRomeo sono auto pesanti !!)[:D] Mai sentito dire che le macchie solari interferiscano con la frenata !
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:25:43
Io non sono un tuttologo però l'unica attinenza che c'è tra dischi musicali e dischi freno è solo la forma circolare... [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:42:18
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  18:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari ! Sarebbe...interessante [;)] Magari, se mi dai anche il modello...riesco a risalire, anche riguardo lo spessore pastiglie ecc ecc [;)] Ciao Gianfranco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 01/02/2014 alle: 19:12:13
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014  18:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah... e da quando ti sei convinto che le macchi solari esistono? iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 19:13:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> KIA Sportage 2010 - 2000 cc - 4 Wd iCalosci [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 19:24:44
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  19:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Hai Perfettamente Ragione ! [:0][:0][:0][:0][:0][:0] I Dischi Dovrebbero avere 47,7mm di spessore (complessivo), mentre le pastiglie 17,5mm l'una...che forse è un pò pochino (tolte le due piastre di acciaio sulle quali è incollato il materiale d'usura...quindi di materiale d'usura...solo 12mm circa...[:(]) Per uno spessore Totale di 82,7mm... in Linea con le pinze...in commercio ! [:I] Quindi, Disco...Enorme, come spessore, pastiglie...un pò..."Stitiche"...come spessore ! Probabilmente, un'impianto adeguato, ma con scarsa durata delle Pastiglie, probabilmente...Molto Dure con Molto Grip ...tendente al decadimento per uso intenso o frenate Prolungate (anche ad alta velocità) ma...sono valutazioni...Ad Catzium...a distanza [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/02/2014 alle 19:25:30
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 20:08:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  19:24:44 Probabilmente, un'impianto adeguato, ma con scarsa durata delle Pastiglie, probabilmente...Molto Dure con Molto Grip ...tendente al decadimento per uso intenso o frenate Prolungate (anche ad alta velocità) ma...sono valutazioni...Ad Catzium...a distanza >
> Innanzitutto son contento di non dovermi inchinare per misurare le pasticche (e di questi tempi è sempre bene non inchinarsi... dietro - tra mini IMU et similia - potrebbe succedere di tutto! [:D]). Di questi freni dico che frenano molto bene anche a velocità sostenute e tra ABS, ESP e ammennicoli vari la vettura è sempre molto stabile in qualunque situazione anche a pieno carico. Come da te intuito le pasticche durano pochette (complice anche il fatto che la macchina è a marce automatiche). Per contro costano abbastanza poco (quelle della Panda se non costano il doppio poco ci manca!). iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 01/02/2014 alle 20:11:55
vany02
vany02
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 20:39:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  17:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che Lei non le abbia mai incontrate non vuol dire che prima del 1970 ci fossero ancora migliaia di kilometri di strade non asfaltate.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:58:49
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  20:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Capisco i...Possibili Rischi [;)] Non si Tratta di...Intuizione ma di..."Esperienza" [;)] Oramai, di impianti Frenanti, di Dimensionamenti...qualcosina, Alzheimer permettendo...rieco ancora a ..."Ricordare" e Valutare [;)][;)][;)] Comunque sia, è un'impianto che, per le Cognizioni ed Esperienze Europee...è considerato..."Dicutibile" NON dico Inadeguato ma...NON Standard...NON "Approvato"...come dire [;)] Gli Impianti ATE, Bendix, Lucas, Brembo, ecc ecc...ci insegnano che...si può "Normalizzare" meglio un'impianto, con peso...inferiori, e Resa...Maggiore...al Peggio...Eguale [;)][;)][;)][;)] NON credo ci sia...Nulla da Imparare, Riguardo i freni, da...Giapponesi o Koreani...del Sud...almeno NON in Europa [;)] Ecco... [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/02/2014 alle 22:59:36
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:43:32
Sarò de coccio ma qualcosa non mi torna. Ma come fa a disperdere una quantità di energia cinetica maggiore nello stesso tempo ? Se la forza frenante applicata è la stessa significa che l'attrito nel freno è identico Quindi se l'energia cinetica è maggiore occorrerà una frenata di maggior durata per fermare il mezzo. Il che non vuol dire che l'impianto frenante non è adeguato, perchè se non lo fosse vorrebbe dire che il calore prodotto non è smaltito e la frenata sarebbe QUASI inesistente. Non si tratta di affermare che l'impianto non è adeguato, ma dei tempi della frenata Cosa diversa se fossimo in presenza di solo attrito volvente. Allora in questo caso i tempi del rallentamento naturale sarebbe invariati, perchè la maggior massa si elide con il maggior attrito che la stessa maggior massa provoca
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014  01:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da paolof il 02/02/2014 alle 12:45:47
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:04:57
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/02/2014  12:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambiano le superfici dissipanti. Su una Panda il disco avrà un diametro di 20 cm, uno spessore totale di 3 cm e delle pinze con 4 cm^2. Su un camper il disco avrà 30 cm di diametro, uno spessore di 5 cm e pinze da 10 cm^2 (ovviamente misure di mia pura pura fantasia non avendo dati tra le mani). Maggiore è l'energia da dissipare maggiore sarà la superficie dissipante. Inoltre, ci sono anche differenze nei materiali (dalla ghisa al carbonio) che vengono usati a seconda delle prestazioni e dissipazioni richiesti. Ci sono sistemi di auto ventilazione o anche ventilazione indotta di vario tipo e potenza. Tutto questo fa parte del progetto e determina se un impianto frenante è sotto o sovra dimensionato o è correttamente calcolato! iCalosci [:D]
16
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:48:04
Guarda che forse ha perso un attimo il filo del discorso. Non si stava parlando di mezzi diversi ma bensì dello stesso mezzo ma con più o meno peso (massa) dove lei sostiene che non influisce sulla lunghezza di frenata perchè dice Se il freno è stato ben calcolato DEVE essere in grado di dissipare nella stessa unità di tempo una maggior quantità di calore.id="red"> E io le ho replicato quanto riportato nel mio post precedente
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/02/2014  13:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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