quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/02/2014 13:38:44 Tranquillo, aumentando la velocità , la frenata si allunga per forza, il pericolo...idem, e questo nonostante uno potesse avere i freni dimensionati in maniera ineccepibile. >> Infatti! Gli spazi di frenata dipendono dalla velocità e sono proporzionali al quadrato della velocità. Lo dicono le formule matematica applicata alla fisica! Vale per qualunque tipo di di veicolo!
quote: Quindi, la maggior velocità è sempre un rischio , >> Vero. Valido per qualunque veicolo!
quote: ma con freni scarsi...ancor di più >> I freni scarsi possono affliggere tutti i veicoli e non solo una particolare tipologia!
quote: Con guidatori poco accorti...ci si avvicina alla catastrofe, visto che è la testa del guidatore l'elemento più importante a bordo di un auto, o camper, e questa molte volte dimostra di non essere all'altezza. >> Concordo!
quote: Le assicurazioni, dal canto loro, considerano il guidatore dei camper mediamente sicuro, al punto tale di assicurarli con polizze a premio molto basso...nonostante la MASSA ! >> Ulteriore conferma! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 11:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se Lei abbia mai visto le cosidette "alette" di un disco ventilato. In ogni caso sono dei "ponti" tra il disco interno e quello esterno.L'aria passa fra le due componenti del disco in direzione antero-posteriore. Se ci fossero delle palette a formare una turbina, il disco destro sarebbe diverso dal sinistro! Per il raffreddamento dei freni ci sono , se mai , dei convogliatori (a forma di tubo) che dirigono l'aria dal musetto al gruppo frenante.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014 15:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè, come Tutti (gli esperti [;)]) ben sanno, il flusso dell'aria di raffreddamento è dall'interno verso il cerchio...[;)][;)][;)] Ecco anche il motivo per cui...i cerchi si sporcano della polvere dei freni [;)] L'autoventilato, come Tutti sanno, serve per far mantenere dell'aria all'interno delle due superfici di appoggio del disco, e quindi evitando che il disco sia un ponte termico e riscaldi una pastiglia contro l'altra [;)] impiegando l'aria come...isolante Nelle vetture da F1, i dischi sono concepiti in maniera diversa, è il disco ad avere un sistema di ventilazione, e la campana attorno, deve mantenere una certa quantità di calore e dissipare l'accesso, questo perchè QUEL tipo di freno (dischi in carbonio e pastiglie a gase ceramica...) deve lavorare in un range di temperature Molto alte ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/02/2014 11:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aereo in ghisa è un'evidente estremizzazione del concetto massa/peso, come lo è la possibilità di far atterrare un 747 su una portaerei! Però qualcuno continua a elencare alcuni (non tutti per carità)concetti e nozioni che non hanno nessun riscontro reale.Affermare per esempio che negli anni '60 tutte le strade italiane erano asfaltate e che non ci fossero strade importanti(alcune statali e moltissime provinciali) ancora con il fondo in ghiaia....vuol dire negare l'evidenza.Affermare che in realtà un camion (attualmente con freni a disco) carico si ferma e/o potrebbe fermarsi nello stesso spazio di un'auto per quanto mal ridotta come sistema frenante ce ne vuole.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014 16:06:08 Affermare che in realtà un camion (attualmente con freni a disco) carico si ferma e/o potrebbe fermarsi nello stesso spazio di un'auto per quanto mal ridotta come sistema frenante ce ne vuole. >> Anche la macchie solari non esistono! iCalosci [:D] P.S. Quando ero ragazzino proprio negli anni 70 gli unici viaggi che facevamo con mio padre erano: Ancona-Roma (ricordo ancora che inizialmente facevamo la nazionale Orte-Roma e poi finalmente l'autostrada del sole) - Mai incontrato in entrambi i casi strade non asfaltate. Ancona-Arezzo (non c'erano le superstrade di oggi e percorrevamo strade di montagna) - Mai incontrato strade non asfaltate. Ancona-Bologna (percorrevamo la Statale "Adriatica" e poi la Statale "via Emilia") - Mai incontrato strade non asfaltate.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014 15:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima volta che ho visto quella della mia KIA risale a qualche mese fa. I "ponti" come lei li chiama non sono ponti ma vere e proprie alette che hanno ANCHE la funzione di tenere distanziati i due dischi di circa 2-3 cm. Queste palette sono in doppia fila. Una verso il perimetro esterno e una verso il perimetro interno . Sono non perpendicolari al bordo ma inclinate (ad occhio, perché non ho mai pensato di misurale) di una quindicina di gradi. Non sono uguali destra e sinistra perché hanno ancoraggi differenti per rispettare il SENSO DI ROTAZIONE (per altro MOLTO BEN INDICATO proprio sul bordo del disco). Questi dischi potrebbero essere montati invertiti (Dx-Sx), ma non svolgerebbero adeguatamente la funzione di raffreddamento. Non so che auto usa lei. Probabilmente sulla Panda (che, lo ripeto, in frenata p una vera tragedia) saranno come lei li descrive. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 18:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso accontentati. Più tardi devo uscire e non credo di aver difficoltà a misurare lo spessore totale dei dischi. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 18:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finora non uno ma quattro modelli diversi di Panda : mai avuto problemi a fermarmi. L'altra auto è una 156 CW , quella con le pinze a 4 pistoncini (Brembo): nessun problema.(forse le AlfaRomeo sono auto pesanti !!)[:D] Mai sentito dire che le macchie solari interferiscano con la frenata !
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 18:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari ! Sarebbe...interessante [;)] Magari, se mi dai anche il modello...riesco a risalire, anche riguardo lo spessore pastiglie ecc ecc [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/02/2014 18:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah... e da quando ti sei convinto che le macchi solari esistono? iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> KIA Sportage 2010 - 2000 cc - 4 Wd iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 19:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Hai Perfettamente Ragione ! [:0][:0][:0][:0][:0][:0] I Dischi Dovrebbero avere 47,7mm di spessore (complessivo), mentre le pastiglie 17,5mm l'una...che forse è un pò pochino (tolte le due piastre di acciaio sulle quali è incollato il materiale d'usura...quindi di materiale d'usura...solo 12mm circa...[:(]) Per uno spessore Totale di 82,7mm... in Linea con le pinze...in commercio ! [:I] Quindi, Disco...Enorme, come spessore, pastiglie...un pò..."Stitiche"...come spessore ! Probabilmente, un'impianto adeguato, ma con scarsa durata delle Pastiglie, probabilmente...Molto Dure con Molto Grip ...tendente al decadimento per uso intenso o frenate Prolungate (anche ad alta velocità) ma...sono valutazioni...Ad Catzium...a distanza [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 19:24:44 Probabilmente, un'impianto adeguato, ma con scarsa durata delle Pastiglie, probabilmente...Molto Dure con Molto Grip ...tendente al decadimento per uso intenso o frenate Prolungate (anche ad alta velocità) ma...sono valutazioni...Ad Catzium...a distanza >> Innanzitutto son contento di non dovermi inchinare per misurare le pasticche (e di questi tempi è sempre bene non inchinarsi... dietro - tra mini IMU et similia - potrebbe succedere di tutto! [:D]). Di questi freni dico che frenano molto bene anche a velocità sostenute e tra ABS, ESP e ammennicoli vari la vettura è sempre molto stabile in qualunque situazione anche a pieno carico. Come da te intuito le pasticche durano pochette (complice anche il fatto che la macchina è a marce automatiche). Per contro costano abbastanza poco (quelle della Panda se non costano il doppio poco ci manca!). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 17:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che Lei non le abbia mai incontrate non vuol dire che prima del 1970 ci fossero ancora migliaia di kilometri di strade non asfaltate.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 20:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Capisco i...Possibili Rischi [;)] Non si Tratta di...Intuizione ma di..."Esperienza" [;)] Oramai, di impianti Frenanti, di Dimensionamenti...qualcosina, Alzheimer permettendo...rieco ancora a ..."Ricordare" e Valutare [;)][;)][;)] Comunque sia, è un'impianto che, per le Cognizioni ed Esperienze Europee...è considerato..."Dicutibile" NON dico Inadeguato ma...NON Standard...NON "Approvato"...come dire [;)] Gli Impianti ATE, Bendix, Lucas, Brembo, ecc ecc...ci insegnano che...si può "Normalizzare" meglio un'impianto, con peso...inferiori, e Resa...Maggiore...al Peggio...Eguale [;)][;)][;)][;)] NON credo ci sia...Nulla da Imparare, Riguardo i freni, da...Giapponesi o Koreani...del Sud...almeno NON in Europa [;)] Ecco... [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/02/2014 01:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/02/2014 12:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambiano le superfici dissipanti. Su una Panda il disco avrà un diametro di 20 cm, uno spessore totale di 3 cm e delle pinze con 4 cm^2. Su un camper il disco avrà 30 cm di diametro, uno spessore di 5 cm e pinze da 10 cm^2 (ovviamente misure di mia pura pura fantasia non avendo dati tra le mani). Maggiore è l'energia da dissipare maggiore sarà la superficie dissipante. Inoltre, ci sono anche differenze nei materiali (dalla ghisa al carbonio) che vengono usati a seconda delle prestazioni e dissipazioni richiesti. Ci sono sistemi di auto ventilazione o anche ventilazione indotta di vario tipo e potenza. Tutto questo fa parte del progetto e determina se un impianto frenante è sotto o sovra dimensionato o è correttamente calcolato! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/02/2014 13:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>