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vany02
vany02
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:17:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  16:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente sbagliato : l'ABS è un sistema che serve a non far bloccare le ruote in frenata per mantenere la direzionalità delle ruote anteriori e per non sbandare in caso di bloccaggio delle ruote posteriori che in frenata si bloccano più facilmente delle anteriori. L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote diminuendo la pressione nel circuito idraulico dei freni, ovviamente per brevissimo tempo, permettendo alla ruota di girare e quindi all'auto di avanzare. Con l'ABS qualsiasi guidatore può sterzare, ma lo spazio di frenata è SICURAMENTE più lungo, anche se di poco, che a ruote bloccate.Non confondiamo l'ABS con i sistemi di aiuto alla frenata che aumentano la pressione nel circuito idraulico dei freni.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:21:05
A dir la verità la miglior frenata possibile al limite dell'aderenza è migliore di quella realizzata con ABS All'atto pratico però è solo in teoria perchè nessuno puo avere la sensibilità di effettuare una frenata al limite di tale aderenza per tutto l'arco temporale della frenata stessa
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  16:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:49:01
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/03/2014  17:17:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Temo tu abbia un po di conduzione. Leggi con attenzione questa spiegazione che trovo corretta, anche se semplificata:

http://it.wikipedia.org/wiki/Si...

In particolare non confondere ABS con EDB che è il ripartitore elettronico di frenata che provvede a ripartire la forza frenane tra i due assali in modo che l'anteriore possa esercitare una forza maggiore. L'ABS provvede ad agire sulla SINGOLA ruota impedendo lo slittamento. Richiamo la tua attenzione sul paragrafo: Accorciamento spazi di frenata Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip)... SEGUONO FORMULE e spiegazioni. Leggi è fatto molto bene! iCalosci [:D]
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:12:45
Concordo con paolof: a ruote bloccate lo spazio di arresto aumenta (non è così per i pneumatici racing...) Chi va in moto lo sa benissimo, andare a ruote bloccate porta sfiga... [B)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:47:49
Nel link c'è anche scritto l miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).id="red"> Esattamente quanto ho sostenuto prima
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  17:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:22:01
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  16:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ho capito giusto, e non cambio veicolo prova, non cambio neanche ABS a bordo dello stesso veicolo, con tutti i pregi o difetti di progetto dello stesso, sia che peso di più, sia che peso di meno rispetto alla frenata ideale, ogni volta che interviene l'ABS, per forza di cose le pinze dei freni devono lasciar girare la ruota, saranno anche solo centesimi di giro, ma se la ruota non gira, rischio la non direzionalità del mezzo con questi presupposti, rispetto alla frenata ideale, avrò comunque percorso qualche frazione di spazio in più sempre riferito alla frenata ideale, se l'ABS è ben progettato, allungherà gli spazi, anche se di pochissimo, sia da carico, sia da scarico, ed altrettanto, anzi, addirittura peggio farà se mal progettato tra le varie cose, mi può confermare che il coefficiente di aderenza è sensibile alla tipologia di superficie, al peso tangenziale applicato alla superficie frenante ed ai materiali in gioco come avviene per il coefficiente di attrito? solo perché in alcuni posti ho trovato una formula che parla di spazio si arresto del veicolo con un coefficiente di aderenza e al posto della forza di gravità mettono una cifra generica "250" (potrebbe essere tranquillamente inglobato nel 250 come 9,81*circa 26) - sto cercando solo di capire alcune implicazioni marginali

Modificato da robyexcigs il 02/03/2014 alle 19:36:42
vany02
vany02
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 20:17:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  17:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tema, professore ! Non ho mai confuso ABS con EBD. Inoltre su Wikipedia (che Lei cita, ma non è un trattato di ingegneria) è scritto che la miglior frenata si ha senza ABS, ovviamente con guidatore esperto.Dicono anche che FORSE una sarà migliore di quelle con l'ABS ma non citano nè chi, ne quando, nè dove tali prove sono state effettuate e soprattutto se sono state effettuate. Inoltre non sempre l'ABS agisce sulla singola ruota. Dipende dal numero di canali e delle rispettive ruote "foniche". Nelle auto più economiche, per esempio, al posteriore ci potrebbe essere un solo canale e non uno per singola ruota.(Questo era la norma quando l'ABS è stato introdotto)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 23:47:03
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/03/2014  18:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse UNA su dieci... iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 02/03/2014 alle: 23:51:23
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 02/03/2014  19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ruota deve sempre girare. Se si ferma cessa l'importanza della capacità di dissipazione da parte dell'impianto frenante e tutto grava sullo pneumatico che, i vece, fonderà causando un pattinamento sui suoi stessi vapori allungando gli spazi di frenata. La miglio frenata, stando a Wikipedia 1 su 10, non deve far bloccare le ruote. I moderni impianti ABS non solo allentano la pressione dei pistoni delle pasticche (allentano, ma non mollano) ma la aumentano anche. Non ripongo alle domande perché, in tutta sincerità, non ne ho compreso il senso! iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 23:57:42
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/03/2014  20:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo ABS fu introdotto nel 1929 per i carrelli d'aereo. Nella auto fu introdotto nel 1974. Posso capire che ai primordi la regola era che i canali fossero pochi... dal 1974 ad oggi sono trascorsi "solo" 40 anni. Non credo che nulla sia accaduto, anche per le auto più economiche! 40 anni in elettronica e tecnologia sono una era geologica!! Il problema per il quale non sono citati esperimenti pratici che portano a scrivere una frenata su 10 è migliore di quella dell'ABS risiede tutto nella NON RIPETIBILITÀ della frenata da parte di un pilota anche se mega-esperto! Lo ABS agisce sempre nello stesso modo! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 10:29:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/03/2014  23:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su Wikipedia si legge che nel 1929 fu messo a punto un "primordiale sistema di antibloccaggio per i carrelli d'aereo" e che l'ABS fu introdotto con il Concorde alla fine degli anni '60.Dire che fu introdotto nel 1929 non mi sembra proprio corretto anche perchè fu applicato 40 anni dopo.Nelle auto fu introdotto nel 1978 e non nel 1974 e solo su pochissime auto (Mercedes classe S). Ha mai provato Professore a mettere un carrello con le ruote bloccate su un piano inclinato e progressivamente a caricarlo? Vedrà che ad un certo punto il carrello scivolerà verso il basso. Il vettore verticale(peso) si scompone in due vettori : uno parallelo al piano e l'altro perpendicolare.Ad un certo punto il vettore perpendicolare(forza che agisce sulle ruote) non sarà più in grado di controbilanciare il vettore parallelo al piano e il carrello a ruote bloccate scivolerà verso il basso.Se la sua teoria per cui il peso non incide fosse vera il carrello rimarrebbe fermo!!!Non è l'impianto frenante a fare la differenza, ma l'attrito suolo/battistrada oltre a sospensioni e baricentro che in frenata, Le ricordo, si sposta in avanti. I camper sono dei sistemi dinamici, non fissi!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/03/2014 alle: 10:52:24
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/02/2014  22:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu hai verificato che il camper di Calosci si fermava nello stesso spazio aumentando il carico solo premendo di più sul pedale del freno mentre la sua Panda non lo faceva? O che si supporrebbe che lo facesse e se non lo faceva era solo perchè non aveva un impianto adeguato? Ci posteresti i dati di questi tests, cortesemente? Giusto per far stare tranquilli gli altri possessori dello stesso mezzo! Comunque se lo faceva, il fermarsi negli stessi spazi, e magari anche a 130km/h come il Prof. diceva di andare sempre, quel modello di Ducato dovrebbe essere una bomba, la classica mosca bianca, visto che viaggiava a 39q sui 40/42 max, quindi quasi ai limiti, mentre dai tests quei "modesti" pickup americani già con un terzo del carico massimo ammesso, caricato in modo ottimale e a 60 miglia orarie, allungavano la frenata, che scarsi 'sti americani...! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:47:46
Vedo che piace tanto continuare discorsi fumosi che lasciano sempre il tempo che trovano, e non ho capito dove si voglia andare a parare, considerando a parte il discorso del Prof. che, come abbiamo assodato, sostanzialmente amante della velocità a tutti i costi, si basa sulla questione puramente teorica che i veicoli con impianto frenante realizzato a regola d'arte (ma quali...?) si fermerebbero negli stessi spazi da scarichi come da carichi. Ora, leggi fisiche o chimiche a parte, qui nessuno, continuo a notare, posta dati oggettivi ottenuti sul campo da veicoli stradali reali che confermino la cosa, mentre abbiamo visto dati che dicono esattamente il contrario, ossia che lo spazio si allunga, quindi quali sarebbero questi veicoli con impianto frenante certamente ad hoc, ancora nessuno pare lo sappia, ma si continua a parlarne come se tutti in pratica lo fossero... Adesso riesce fuori la storia che SE l'impianto fosse ben realizzato lo spazio non si allungherebbe, che SE il carico fosse sistemato nella maniera migliore... che SE gli pneumatici... che SE... che SE... che SE... Mi fate vedere dove sono i tests effettuati sui questi veicoli, auto, camper o quant'altro, che, prescindendo da tutti quei SE, vi fanno stare così sicuri che lo spazio non si allungherebbe? Qui non stiamo parlando se la Panda di Calosci o la mia Matiz si arrestano in uno spazio superiore o inferiore l'una dall'altra da scariche, ma se si fermano ESSE STESSE nello stesso spazio da SCARICHE e da CARICHE, e la stessa cosa vale per qualunque altro veicolo in nostro/vostro possesso, tale da farci vivere tranquilli come sembra esserlo il Prof. coi veicoli che conduce o ha condotto, anche quando li noleggia, e dei quali non credo sappia molto di come sono realizzati e manutenzionati, si fida e basta seguendo coerentemente la sua filosofia. Non capisco se, alla fine di tutta questa fiera, interessa sapere come reagirebbero REALMENTE i nostri veicoli, o almeno presupporlo in maniera molto attendibile, o se si continui a preferire coprirsi gli occhi e tirare a campare con certezze presenti solo sulla carta che come abbiamo visto, però, quasi mai lo sono anche sull'asfalto, BOHHHHH, contenti voi...! Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 14:21:09
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2014  11:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste una sola rivista, di mia conoscenza, che pubblica dati e prestazioni di prove su automobili con certificazione ISO 9001-2008. Tra l'altro è proprietaria di una pista prova utilizzata in passato anche dalla Ferrari !! Il test di frenata Panda/Camper del prof.Calosci è stato eseguito tenendo conto di uno scatolone come inizio frenata. Faccio notare che a 60 Kmh si percorre 1 Km in un minuto, vale a dire 16,66 mt/sec. Ora se si frena prima o dopo il punto stabilito di 2 (due) decimi di secondo la differenza è di 3,32 mt. L'unica cosa certa è che gli spazi di arresto aumentano con il quadrato della velocità (a velocità doppia, spazi di arresto 4 volte maggiori) e che con velocità elevate molte auto perdono aderenza al posteriore con relativa uscita di strada. Sono famose per questo le autostrade tedesche e alcune auto che hanno una forma aerodinamica che ricorda il profilo alare rovesciato.
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 03/03/2014 alle: 20:28:18
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/03/2014  10:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie vany02 [;)] Questa mi basta e avanza. Ora posso annullare la sottoscizione, con buona pace di quelli che vedremo arrivare lunghi in frenata causa maggior carico.. [:D] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 01:36:52
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/03/2014  14:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti le mie prove non avevano e non volevano avere veridicità scientifica. Peccato che su 10 frenate la PEGGIORE frenata del camper era comunque migliore, sebbene di poco, della MIGLIORE della Panda. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:25:09
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2014  01:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il Suo test non ha, e non può avere, valore scientifico lo metta in un cassetto e non continui a rimarcare a ogni piè sospinto che però, in definitiva, nonostante tutto, forse con il camper mi fermo prima di una Ferrari di F1 perchè la Ferrari pesa solo 650 Kg e il camper 4000 Kg ma ha i freni di quello che ne può portare 6000 Kg.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:38:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2014  01:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora, che c'entra questo con l'aumento dello spazio di frenata da carichi piuttosto che da scarichi, ma chiaramente da verificarsi con lo stesso mezzo, che mi sembra essere il tema della discussione, e non se un veicolo si ferma prima o dopo di un altro? Il punto è sempre se caricando si rischi di allungare la frenata ed eventualmente combinare guai che da scarichi e da pari velocità non si combinerebbero, ricordo che bastano anche pochissimi metri per fare o non fare "patatrak", e "patatrak" può essere anche buttare sotto un cristiano (inteso come essere umano, non in base alla propria fede), non solo rompersi da soli il muso contro un albero... Hai provato, ad esempio, a fermarti col camper anche da 130km/h completamente scarico, ma proprio tutto tutto scarico, e poi ai 39q cui dici che viaggiavi (e magari anche ai 40/42 max)? Se si posta i dati, così chi ha il tuo stesso mezzo, saprà, scegliendo casomai di fidarsi, se ha la classica mosca bianca, ed eventualmente potrà stare tranquillo che con qualunque peso viaggi sul groppone, sempre entro il massimo consentito, naturalmente, lo spazio di frenata resterà identico a parità di velocità di inizio frenata. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/03/2014 alle 09:39:53
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 14:17:14
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/03/2014  09:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto proprio nulla nel cassetto! Il camper - pur nella non scientificità della prova - ha sempre frenato meglio della Panda. E lo ripeto su 10 frenate la PEGGIORE del camper è risultata meglio della MIGLIORE di quella della PANDA. Cosa differente se anche una sola prenata della Panda fosse stata migliore di quella del camper! Ma qui si parla di 10 su 10! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/03/2014 alle 14:19:08
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 14:29:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/03/2014  09:38:42 E allora, che c'entra questo con l'aumento dello spazio di frenata da carichi piuttosto che da scarichi, ma chiaramente da verificarsi con lo stesso mezzo, che mi sembra essere il tema della discussione, e non se un veicolo si ferma prima o dopo di un altro? Il punto è sempre se caricando si rischi di allungare la frenata ed eventualmente combinare guai che da scarichi e da pari velocità non si combinerebbero, ricordo che bastano anche pochissimi metri per fare o non fare "patatrac", e "patatrak" può essere anche buttare sotto un cristiano (inteso come essere umano, non in base alla propria fede), non solo rompersi da soli il muso contro un albero... >
> In questa discussione, che non comprendo dove vuol portare, vi scandalizzate per un camper che viaggia a 130 e non per una auto (magari un SUV da 22 q e anche oltre) che viaggia alla stessa velocità! Gli spazi di frenata sono gli stessi perché indipendenti dalla massa.
quote: Hai provato, ad esempio, a fermarti col camper anche da 130km/h completamente scarico, ma proprio tutto tutto scarico, e poi ai 39q cui dici che viaggiavi (e magari anche ai 40/42 max)? >
> Mai viaggiato scarico, cosa per altro impossibile perché il mobilio e le tre casseforti non erano smontabili! Mai viaggiato oltre i 39 quintali perché a pieno carico perché raggiungevo questo peso con 4 persone e tutto il necessario per una vacanza di un mese. Semmai capitava di viaggiare sotto i 35 quintali (se i figli no venivano). Mai avuto impressioni di comportamenti diversi!
quote: Se si posta i dati, così chi ha il tuo stesso mezzo, saprà, scegliendo casomai di fidarsi, se ha la classica mosca bianca, ed eventualmente potrà stare tranquillo che con qualunque peso viaggi sul groppone, sempre entro il massimo consentito, naturalmente, lo spazio di frenata resterà identico a parità di velocità di inizio frenata. >
> Il problema non mi tante più di tanto perché è un problema che, se esistente, affligge tutti i veicoli. Non vedo perché preoccuparmi. Oppure dovrei preoccuparmi più per l'auto (22 scarica 28 se carica al massimo) che non per il camper. Ma allora vietiamo a tutti di procedere oltre i 70 Km/h! iCalosci [:D]
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