quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2014 17:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti Antonio, vedo che ti piace sempre capire quello che ti piace capire, e continui a parlare di quello che fai tu, io ti ho mai detto in questo 3D quello che faccio io, e gli altri ti hanno detto quello che fanno loro, tu la stai prendendo come una questione personale come se qui qualcuno volesse delegittimarti dall'andare a tutta velocità, ma che hai la coda di paglia o cosa. Io mi regolo come mi pare e piace, se tu vuoi andare sempre al massimo, io no, mi è permesso oppure devo togliermi di mezzo per non intralciarti. Ti ho spiegato più di una volta cosa significherebbe allungare la frenata e urtare un qualsiasi ostacolo, esseri umani compresi, ad esempio ancora a 30/40 all'ora con una bici e con un camper da 39q, ma tu, che sbandieri regole fisiche, poi svicoli su questioni altrettanto regolate da leggi fisiche. A 130 (+ tolleranza) io con un mezzo da 39q non ci andrei, mi regolerei di conseguenza, sarà anche una questione di istinto, ma sapendo che nell'ipotesi di frenata al limite potrei metterci diversi metri in più, per fermarmi, il mio istinto mi dice di moderare, senza i soliti calcoli con i quali evidentemente tu regoli tutta la tua vita, ma "a naso", sentendo sotto il cu.. il mezzo che stò guidando, che sicuramente avrà reazioni diverse da scarico e da carico, ,ma non solo il camper, qualunque veicolo stia conducendo, forse tu non ti accorgi di nessuna variazione quando guidi gli stessi veicoli ma con diversi carichi, visto che hai come unico limite il cartello di max velocità ammessa, e quando non c'è andresti anche a 1000 all'ora Ti ricordo per l'ennesima volta che il 3D aperto da Kurt parla di LUNGHEZZA FRENATA da scarichi e da carichi, non di cosa fai tu. Capisco che vuoi legittimare il tuo comportamento stradale arrampicandoti sugli specchi, è quello che inizialmente hai fatto con le leggi fisiche, dopo hai virato sugli impianti frenanti mal realizzati, dopo sul carico mal posizionato, dopo ancora sui tuoi veicoli di cui in questo contesto generale non capisco cosa c'entrino, anche se fossero le mosche bianche, adesso dici di essere sicuro che i veicoli che noleggi sono perfettamente manutenzionati, come puoi saperlo lo sai solo tu... Ti ho provocatoriamente fatto l'ipotesi Grand Canyon e hai svicolato, ti ha fatto l'ipotesi dell'urto su un viadotto crollato tra una Smart e un camper e due Punto identiche ferme quasi sul precipizio e hai svicolato anche lì, ti ho fatto l'ipotesi di urtare un pedone a 30 all'ora con una bici piuttosto che con un camper da 39q e hai svicolato anche lì, adducendo sempre scuse banali tipo Smart in autostrada ne vedo pochissime, il viadotto spezzato lo si vede da lontano, se un pedone attraversa col rosso o non sulle strisce sono affari suoi, e via discorrendo. Non hai mai ammesso, come dalle prove ti è stato fatto notare, che aumentando il carico la frenata si allunga, e allungandosi SI RISCHIA di arrivare LUNGHI e a velocità ancora PERICOLOSA contro un qualunque ostacolo, sia un semplice albero, dove ti "sfragneresti" il muso da solo, con gli sghignazzi di chi assistesse alla scena, ma anche un povero Cristo che strisce o non strisce, rosso o non rosso, rischieresti di mandare al creatore. Tu vuoi sapere a tutti mi costi cosa si dovrebbe fare, allora, io posso dirti quello che FACCIO IO, per quello che interessa quì, se sto in auto da solo e scarico vado a 130 in autostrada, se con lo stessa auto sono carico di occupanti e suppellettili vado a 110 o anche meno, senza calcoli matamatici come faresti, anzi... non fai tu, e parto prima, se devo arrivare ad un orario specifico, oppure arrivo dopo, non vedo problemi. Logicamente col camper viaggio sempre carico, e conoscendo il mio mezzo mi regolo parimenti di conseguenza, forse ho un elasticità maggiore della tua, che a quanto pare, qualunque veicolo condici, ti regoli sempre e solo con la velocità massima possibile, io col camper stò in vacanza, e sinceramente arrivare un pò dopo non mi cambia nulla, casomai parto prima, tra l'altro se posso evito del tutto le autostrade, pensa un pò... Sto ancora aspettando, comunque, con test alla mano (non i tuoi fatti coi cartoni, possibilmente...), quali sarebbero i veicoli con impianto ben realizzato che obbediscano alle tue amate leggi della fisica, evita l'ironia spiccia, ho capito che vivi di regole rigide e guai a chi te le tocca, padronissimo di farlo, tra l'altro, personalmente, se si credesse ancora che la Terra fosse piatta la vita non mi cambierebbe gran chè, come non cambiò per miliardi di anni, e anche a fior di menti con le LORO leggi fisiche, ma posta qualche dato che nel caso in questione (LUNGHEZZA FRENATA DA SCARICHI E DA CARICHI) ti dia ragione e poi vedrò di cominciare a valutare la questine in maniera diversa da quella che fino ad ora appare, ed in modo evidente, in deciso contrasto a quello che tu, fumo o non fumo, vorresti fosse ma, ahimè..., chissà perchè... NON E'. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2014 20:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, il freno lo fa l'uomo e non la natura...COMPRI'... ed evidentemente MAI calcolato perfettamente, e guarda caso sempre in maniera peggiorativa... Perfettamente significa PERFETTAMENTE, neanche 1 cm in più, le leggi matematiche non hanno deroghe, dove sarebbero questi veicoli perfetti, nessuno lo sa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 00:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti anche Lei, professore, parla di coefficienti d'attrito MISURATI, non derivati da formule. Quindi non essendo MAI stato dimostrato che i camper a minimo carico e a massimo carico hanno gli stessi spazi di arresto nelle stesse condizioni di temperatura,pressione etc. mi comporto con buon senso o come dice la legge come "un buon padre di famiglia" e con il camper carico (mai più di 3200 Kg) riduco la velocità e aumento la distanza di sicurezza perchè importante non è arrivare prima, ma arrivare vivi e come prescrive il codice della strada tengo in molta considerazione pedoni e ciclisti anche se vengono contromano![:D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/03/2014 09:12:10 Io mi regolo come mi pare e piace, se tu vuoi andare sempre al massimo, io no, mi è permesso oppure devo togliermi di mezzo per non intralciarti. >> In autostrada basta che occupi la corsia più a destra e non intralci nessuno!
quote: Ti ho spiegato più di una volta cosa significherebbe allungare la frenata e urtare un qualsiasi ostacolo, esseri umani compresi, ad esempio ancora a 30/40 all'ora con una bici e con un camper da 39q, ma tu, che sbandieri regole fisiche, poi svicoli su questioni altrettanto regolate da leggi fisiche. >> E io ti ho risposto con chiarezza con una domanda che ti ripeto: Col camper o con un pullman cosa facciamo visto che date le masse in gioco abbiamo energie maggiori? andiamo tutti a 5 Km/h?
quote: A 130 (+ tolleranza) io con un mezzo da 39q non ci andrei >> La scelta è tua!
quote: mi regolerei di conseguenza, sarà anche una questione di istinto, ma sapendo che nell'ipotesi di frenata al limite potrei metterci diversi metri in più, per fermarmi, il mio istinto mi dice di moderare, senza i soliti calcoli con i quali evidentemente tu regoli tutta la tua vita, ma "a naso", sentendo sotto il cu.. il mezzo che stò guidando, che sicuramente avrà reazioni diverse da scarico e da carico, ,ma non solo il camper, qualunque veicolo stia conducendo, forse tu non ti accorgi di nessuna variazione quando guidi gli stessi veicoli ma con diversi carichi, visto che hai come unico limite il cartello di max velocità ammessa, e quando non c'è andresti anche a 1000 all'ora >> Il mio limite è dato dalla sicurezza che mi offre il veicolo su cui viaggio. Con la Panda non mi fido di superare i 120 Km/h, col mio SUV KIA Spertage non mi fido a superare i 160 kM/h, con le Mercedes e Audi che ho preso in affitto sentivo il veicolo sicuro anche oltre i 200 Km/h... la cosa varia da veicolo a veicolo.
quote: Ti ricordo per l'ennesima volta che il 3D aperto da Kurt parla di LUNGHEZZA FRENATA da scarichi e da carichi, non di cosa fai tu. >> Credo di essere nel giusto a dire COSA FACCIO IO col mio veicolo carico o scarico.
quote: Capisco che vuoi legittimare il tuo comportamento stradale arrampicandoti sugli specchi, è quello che inizialmente hai fatto con le leggi fisiche, dopo hai virato sugli impianti frenanti mal realizzati, dopo sul carico mal posizionato, dopo ancora sui tuoi veicoli di cui in questo contesto generale non capisco cosa c'entrino, anche se fossero le mosche bianche, >> Io non cerco legittimazioni che già mi vengono date dalle leggi della strada esistenti e da quelle della fisica. Non ho necessità di ulteriori legittimazioni!
quote: adesso dici di essere sicuro che i veicoli che noleggi sono perfettamente manutenzioni, come puoi saperlo lo sai solo tu... >> Sono sempre, almeno con le case Rent-a-Car più famose, auto con non più di tre anni sulle spalle e, per mia abitudine, chiedo sempre di verificare l'ultimo tagliando quando è stato effettuato!
quote: Ti ho provocatoriamente fatto l'ipotesi Grand Canyon e hai svicolato, ti ha fatto l'ipotesi dell'urto su un viadotto crollato tra una Smart e un camper e due Punto identiche ferme quasi sul precipizio e hai svicolato anche lì, ti ho fatto l'ipotesi di urtare un pedone a 30 all'ora con una bici piuttosto che con un camper da 39q e hai svicolato anche lì, adducendo sempre scuse banali tipo Smart in autostrada ne vedo pochissime, il viadotto spezzato lo si vede da lontano, se un pedone attraversa col rosso o non sulle strisce sono affari suoi, e via discorrendo. >> E io risposi con la classica domanda: Che facciamo andiamo tutti a 70 Km/h in autostrada visto che potrebbe esserci un ponte rotto con due panda sull'orlo del precipizio? Stai tranquillo che se un pedone attraversa col rosso sono in ogni caso problemi suoi! Come furono problemi per quel ciclista in contromano in una strada della ZTL di Pesaro. Dovette pagare tutti i miei danni e lui non ebbe un soldo per le ossa rotte che si trovà. Anzi LEI perché era una donna neppure giovane!
quote: Non hai mai ammesso, come dalle prove ti è stato fatto notare, che aumentando il carico la frenata si allunga, e allungandosi SI RISCHIA di arrivare LUNGHI e a velocità ancora PERICOLOSA contro un qualunque ostacolo, sia un semplice albero, dove ti "sfrangeresti" il muso da solo, con gli sghignazzi di chi assistesse alla scena, ma anche un povero Cristo che strisce o non strisce, rosso o non rosso, rischieresti di mandare al creatore. >> Il problema se esiste, TUTTO DA VERIFICARE, vale per tutti i veicoli essendo gli spazi indipendenti dalla massa. Intendo dire che se la frenata - ad una data velocità - si allunga di 4 metri saranno sempre 4 metri sia con la Smart sia con il Camoper o col SUV. Quindi? Ribadisco la domanda: Andiamo tutti a 70 km/h in autostrada e a 30 sulla normale viabilità? E comunque il problema - se davvero esistente - resterebbe sempre presente!
quote: Tu vuoi sapere a tutti mi costi cosa si dovrebbe fare, allora, io posso dirti quello che FACCIO IO, per quello che interessa qui, se sto in auto da solo e scarico vado a 130 in autostrada, se con lo stessa auto sono carico di occupanti e suppellettili vado a 110 o anche meno, senza calcoli matamatici come faresti, anzi... non fai tu, e parto prima, se devo arrivare ad un orario specifico, oppure arrivo dopo, non vedo problemi. >> Nel mio caso dipenda da dove sto viaggiando. In Germania col SUV sempre a 160 Km/h in ogni caso (condizioni traffico e strada permettendo), in Italia sempre 136. Col camper, quando lo avevo, sempre 130 (secondo TomTom, ovviamente). Ed a farlo ero e sono legittimato da leggi fisiche e dal CdS!
quote: Logicamente col camper viaggio sempre carico, e conoscendo il mio mezzo mi regolo parimenti di conseguenza, forse ho un elasticità maggiore della tua, che a quanto pare, qualunque veicolo condici, ti regoli sempre e solo con la velocità massima possibile, io col camper stò in vacanza, e sinceramente arrivare un po' dopo non mi cambia nulla, casomai parto prima, tra l'altro se posso evito del tutto le autostrade, pensa un pò... >> Io il camper lo usavo anche per lavoro, ma questo conta poco. Io, al contrario, anche se in vacanza, desideravo essere il prima possibile nel luogo dove davvero la vacanza iniziava. Oggi, anche per questioni di costi sempre più elevati di carburante e autostrade, per fare prima prendo un aereo vado dove voglio e li affitto una automobile. Alla fine tra viaggiare con la mia automobile e dare aereo più auto in affitto spendo la stessa cifra ma mi sono risparmiato 10-12 ore di guida, stress e stanchezza e ho anche guadagnato due/tre giorni (tra andata e rientro)
quote: Sto ancora aspettando, comunque, con test alla mano (non i tuoi fatti coi cartoni, possibilmente...), quali sarebbero i veicoli con impianto ben realizzato che obbediscano alle tue amate leggi della fisica, evita l'ironia spiccia, ho capito che vivi di regole rigide e guai a chi te le tocca, padronissimo di farlo, tra l'altro, personalmente, se si credesse ancora che la Terra fosse piatta la vita non mi cambierebbe gran chè, come non cambiò per miliardi di anni, e anche a fior di menti con le LORO leggi fisiche, ma posta qualche dato che nel caso in questione (LUNGHEZZA FRENATA DA SCARICHI E DA CARICHI) ti dia ragione e poi vedrò di cominciare a valutare la questine in maniera diversa da quella che fino ad ora appare, ed in modo evidente, in deciso contrasto a quello che tu, fumo o non fumo, vorresti fosse ma, ahimè..., chissà perchè... NON E'. >> Aspetta, aspetta! Intanto il mondo va avanti anche grazie alla scoperta che la terra è sferica! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/03/2014 09:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il coefficiente di attrito non varia al variare della massa. Esso è una COSTANTE e varia a seconda del materiale usato E con un carico maggiore aumenta la pressione per cm^2 che lo pneumatico esercita sull'asfalto aumentando la FORZA NEGATIVA (in senso contrario al senso di marcia) che il complesso pneumatico.asfalto esercita per contrastare la FORZA POSITIVA (nel senso della marcia) che è aumentata a causa dell'aumento della massa. Per il viaggiare non vedo differenze tra viaggiare con camper o auto entrambi carichi o entrambi scarichi. Sono pienamente concorde sul rispettare le distanze di sicurezza sempre e comunque motivo per il quale in circa 39 anni di patente non ho mai tamponato nessun altro veicolo. Non a caso sono nella classe RC Auto più bassa da vari decenni! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 11:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il valore della forza d'attrito non può tuttavia superare un certo limite,.... e questo (limite) dipende solo dalla natura dei corpi a contatto e non dalla superficie". Vale a dire che superato un certo limite non si ha più cil contatto battistrada/asfalto e il mezzo perde aderenza. Se il suo ragionamento fosse giusto si poterbbero percorrere le curve alla stessa velocità dei rettilinei : aumentando la forza/peso sulle ruote sterzate queste non si dovrebbero staccare dal terreno e quindi garantire la forza di adesione al suolo in curva. Quindi secondo Lei lo stesso mezzo percorrerebbe la stessa curva alla stessa velocità sia che pesi 10 Q.li sia che pesi 100 Q.li. Al limite in frenata con un sistema frenante teoricamente perfetto in grado di smaltire qualsiasi energia in un tempo infinitesimale al blocco delle ruote il mezzo dovrebbe fermarsi immediatamente e non strisciare sull'asfalto. La realtà mi sembra nettamente diversa ![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 05/03/2014 12:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Non hai aumentato la MASSA. Hai aumentato la PRESSIONE per cm^2 che la STESSA massa esercita sull'asfalto! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/03/2014 12:23:51 Quindi secondo Lei lo stesso mezzo percorrerebbe la stessa curva alla stessa velocità sia che pesi 10 Q.li sia che pesi 100 Q.li. Al limite in frenata con un sistema frenante teoricamente perfetto in grado di smaltire qualsiasi energia in un tempo infinitesimale al blocco delle ruote il mezzo dovrebbe fermarsi immediatamente e non strisciare sull'asfalto. >> Separiamo il problema ADERENZA dal problema RIBALTAMENTO. La FORZA CENTRIFUGA è applicata al BARICENTRO, mentre la reazione di aderenza è applicata al punto di contatto tra ruota e asfalto. In curva si crea un "momento" che tende a ribaltare il veicolo cui si oppone la forza peso. Se il vettore risultante tra le due forza resta dentro la base si appoggio il veicolo non si ribalterà ma se la velocità è eccessiva sbanderà. In genere con le automobili scatta prima lo "scivolamento" del ribaltamento avendo baricentro basso. In un Camper (soprattutto se non Motorhome) potrebbe scattare prima il ribaltamento. Ecco perché sui migliori camper i serbatoi dell'acqua sono messi sempre il più in basso possibile. Sul mio Hymer erano rasoterra sotto il pianale calpestabile. Era molto piatto (circa 20 cm e molto lungo. Aveva una incavatura dentro la quale superiormente passava l'assale posteriore. (per metà era SOTTO il livello dell'assale posteriore. Motivo per il quale era sempre meglio viaggiare col serbatoio pieno. Il camper, alla guida, risultava assai più stabile in ogni situazione. Le tre casseforti le ave o tutte e tre sotto il pianale anche se raggiungibili (2) dal'interno del camper. Eliminando il problema RIBALTAMENTO (che deriva solo ed esclusivamente dalla altezza dal suolo del baricentro) la massima velocità che un veicolo può tenere in curva senza sbandare è funzione esclusiva del raggio di curvatura e completamente indipendente dalla massa! Ecco cosa scrive il Prof. Paolo Giannozzi - Dipartimento di Fisica - Università di Udine:
http://www.fisica.uniud.it/~gia...
Leggere CON ATTENZIONE a pag. 11. iCalosci [:D]quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 05/03/2014 13:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai stato più serio! La pressione è una grandezza fisica data dal rapporto tra il modulo vettoriale della forza con vettore perpendicolare su una superficie e la sua area di appoggio. Nel nostro caso la FORZA PESO è F=M x g (dove M è la massa e g l'accelerazione di gravità). La pressione è data P = F / S (dove S è la superficie di appoggio). Come vedi diminuendo la superficie aumenta la pressione. Da dove di viene fuori una ipotetica variazione della massa (peso) iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 12:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi secondo Lei aumentando la pressione per cmq il risultato non cambia. Se la Sua teoria fosse giusta si avrebbero le stesse prestazioni in frenata sia con ruote da 215/70/15 (circonferenza 2141 mm montate su Ducato) che con ruote da 365/20/21 (circonferenza 2134 mm) che con ruote 125/100/17 (circonferenza 2141 mm).Qualora tre camper uguali fossero equipaggiati con queste ruote (se esistessero) dovrebbero avere prestazioni in frenata praticamente uguali. Differirebbero solo dello 0,37% che è la differenza del diametro. Sarebbe aumentata la pressione per cmq. ma la forza totale a terra sarebbe invariata. Al limite si potrebbero usare ruote da 60 cm di larghezza (a parità di diametro)magari in futuro si arriverà a ruote larghe 1 (un) cm e si consumerebbe meno per la minore resistenza aerodinamica e minor attrito volvente tanto l'azione frenante ci sarebbe lo stesso perchè come Lei scrive si aumenta "la pressione per cmq che la stessa massa esercita sull'asfalto". Mi sa che con ruote larghe 1 mm si taglia l'asfalto....ma l'azione frenante rimane inalterata. Le formule matematiche, fisiche e della dinamica non mentono.[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 13:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi secondo il professore di Udine due macchine perfettamente identiche di Formula 1 con lo stesso baricentro ma pesanti la prima 650 Kg e la seconda 6500 Kg (10 volte tanto) percorrono la stessa curva alla stessa velocità, oppure come scive il prof.Calosci cominciano a scivolare verso l'esterno. Ma allora la massa centra o non centra.Aumentando il peso non si aumenta la pressione a terra per cmq ? Inoltre secondo il prof. Calosci hanno spazi di arresto uguali, anzi con i freni a 8 pistoncini della Brembo e i dischi in carbonio francesi quella più pesante si fermerà prima.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 13:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me leggendo quanto scrive il professore di Udine, i progettisti di formula 1, di formula Indy etc sono degli incompetenti assoluti, dei veri asini.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 11:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E continui a parlare di cosa fai tu... mentre qui si parla IN GENERALE... In autostrada la corsia più a destra va occupata comunque se libera. Cosa fai tu a me personalmente interessa il giusto, come ribadisco, io faccio come voglio, non dire: "cosa facciamo?", ognuno fa come crede, nel lecito, tu continua come vuoi, qui si stà parlando, non imponendo regole, esiste anche il libero arbitrio. La scelta di non andare a 130 col camper è mia, certo, mi pare lapalissiano, come la tua di andare, vedi sopra. Il TUO senso di sicurezza resta TUO, appunto... vedo che del tema del discorso non ti importa più di tanto, continui a parlare di TE e di appiccicartelo sempre a TUO uso e consumo Chi ha detto che non sei nel giusto a comportarti come ti comporti, il tema non mi pare riguardi il TUO comportamento , ma quello dei veicoli in frenata con carico massimo, frenata che si allunga, fino a PROVA REALE contraria Vuoi legittimare la tua coscienza, non parlavo solo di leggi come fai tu,e non tanto verso te stesso, immagino, ma verso gli altri, nel caso ti vedano sfrecciare a 130 + tolleranza e non penso molti apprezzino la cosa anche se lecita, personalmente se vedo uno che col camper mi supera a quasi 140 non lo considero di sicuro con ammirazione, lasciami almeno esprimere liberamente il mio pensiero, e volendo anche il linguaggio, comunque mai scurrile ma di sicuro "colorito" Non sapevo che le auto a noleggio di primarie case fossero esenti da difetti o ipotetici guasti, infatti si consiglia a tutti di acquistarle, appena si mettono in vendita, anche i camper ex nolo sono i primi a essere cercati, proprio perchè super controllati e di sicuro condotti da mani esperte e attente a un bene non di proprietà... Strano che quando mi è capitato di noleggiare avvertissi sempre qualcosa di "sospetto", ma tu controlli tutto, impiegherai mezza giornata aiutato da un mega esperto per controllare dalla data/stato/pressione/usura/.... degli pneumatici a ogni altro particolare...Ah già, il tagliando, allora si che siamo sicuri, lo ha fatto il giorno prima quell'amico fidatissimo mega esperto di cui sopra...! Si va tranquillissimi a 200... Fai pure, IO NO! Cosa si fa, si va a 70? Ma tu fai come vuoi, non chiedere sempre a me cosa devono fare tutti, ognuno si regolerà per sè stesso Tu riduci tutto a leggi e regole, se il pedone passa col rosso e lo uccido chissene, peggio per lui, il ciclista disattento, arichissene, TU con le tue regole stai a posto, IO avrei comunque il rimorso e gli incubi per tutta la vita, anche avendo ragione, ripensando sempre a cosa avrei potuto fare per evitarlo, ma evidentemente siamo diversi Il problema dell'allungamento della frenata da carichi non è da verificare, casomai è da verificare quello che affermi TU, e non con le leggi matematiche, ma con i veicoli su strada. I 4 metri di cui parli, se anche fossero, sarebbero a alta velocità e a mezzo CARICO rispetto ai test da scarichi, basterebbe sapere fino a quale velocità la differenza tra scarichi e carichi non ci sia ancora e regolarsi di conseguenza, questo si che sarebbe un calcolo da fare con attenzione e interesse. TU in Germania vai a 160 col SUV, TU vai coi noleggiati a 200, TU...e chi ti dice niente, hai chiesto cosa faccio io e te l'ho detto, precisando che non credo interessi in questo contesto, tu evidentemente la pensi diversamente, visto che sono 26 pagine che tieni a dirci e ridirci come ti comporti Usare il camper anche per lavoro in effetti conta poco, come dici tu stesso, basterebbe sempre partire un pò prima. Deduco tu faccia solo autostrade in vacanza, corri li, scappa là, mi spiace per te, ti perdi spesso angoli stupendi che in autostrada non hai modo di incontrare, ti credo arrivi stressato, devi stare con due occhi sbarrati attento a ogni piccolo accenno di rischio alle velocità che mantieni, rilassati, rallenta e perdi un giorno in più, dammi retta che ne guadagnerai in tutti i sensi Corri, corri... — Abbi pazzienza, férmete un momento! E giri, e corri, e svicoli, e t'arampichi, sempre de prescia, sempre in movimento. Me fai l'effetto d'una pila elettrica... Te piace d'esse attiva? Va benone. Però l'attività, quanno s'esaggera, lo sai come se chiama? Aggitazzione: forza sprecata. È la mania der secolo. Correno tutti a gran velocità: ognuno cerca d'arrivà prestissimo, ma dove, propio dove... Nu' lo sa. Lo disse la tartaruga alla lucertola, da: "La tartaruga lemme lemme" - Trilussa Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/03/2014 14:42:15 Vuoi legittimare la tua coscienza, non parlavo solo di leggi come fai tu,e non tanto verso te stesso, immagino, ma verso gli altri, nel caso ti vedano sfrecciare a 130 + tolleranza e non penso molti apprezzino la cosa anche se lecita, personalmente se vedo uno che col camper mi supera a quasi 140 non lo considero di sicuro con ammirazione, lasciami almeno esprimere liberamente il mio pensiero, e volendo anche il linguaggio, comunque mai scurrile ma di sicuro "colorito" >> Non credo di aver mai cercato ammirazione da parte di nessuno.
quote: Non sapevo che le auto a noleggio di primarie case fossero esenti da difetti o ipotetici guasti, infatti si consiglia a tutti di acquistarle, appena si mettono in vendita, anche i camper ex nolo sono i primi a essere cercati, proprio perchè super controllati e di sicuro condotti da mani esperte e attente a un bene non di proprietà... Strano che quando mi è capitato di noleggiare avvertissi sempre qualcosa di "sospetto", ma tu controlli tutto, impiegherai mezza giornata aiutato da un mega esperto per controllare dalla data/stato/pressione/usura/... degli pneumatici a ogni altro particolare...Ah già, il tagliando, allora si che siamo sicuri, lo ha fatto il giorno prima quell'amico fidatissimo mega esperto di cui sopra...! Si va tranquillissimi a 200... Fai pure, IO NO! >> Per i tagliandi è facile. Basta chiedere (sono obbligati a mostrarteli) le fatture dei relativi tagliandi. Altrettanto facile per gli pneumatici! L'usura sono in grado di verificarla da solo. La pressione la controllo sempre al primo distributore. Devo dire che mai una volta l'ho trovata non corretta! Occorre anche dire che in caso di guasto e se resti fermo da qualche parte i costi di traino, sostituzione e quant'altro sono tutti a carico della casa di noleggio!
quote: Tu riduci tutto a leggi e regole, se il pedone passa col rosso e lo uccido chissene, peggio per lui, il ciclista disattento, arichissene, TU con le tue regole stai a posto, IO avrei comunque il rimorso e gli incubi per tutta la vita, anche avendo ragione, ripensando sempre a cosa avrei potuto fare per evitarlo, ma evidentemente siamo diversi >> Io no. Potrei avere rimorsi solo se ci fosse una reale mi calla o negligenza.
quote: Il problema dell'allungamento della frenata da carichi non è da verificare, casomai è da verificare quello che affermi TU, e non con le leggi matematiche, ma con i veicoli su strada. >> Tutto è riconducibile a formule matematiche. Non avete che da fornirmele!
quote: TU in Germania vai a 160 col SUV, TU vai coi noleggiati a 200, TU...e chi ti dice niente, hai chiesto cosa faccio io e te l'ho detto, precisando che non credo interessi in questo contesto, tu evidentemente la pensi diversamente, visto che sono 26 pagine che tieni a dirci e ridirci come ti comporti >> No! 26 nelle quali ho tentato (inutilmente purtroppo) di farvi comprendere la FISICA. Invece tutti preferite continuare a credere che la terra sia piatta. Buon per voi!
quote: Usare il camper anche per lavoro in effetti conta poco, come dici tu stesso, basterebbe sempre partire un po' prima. >> Perché viaggiare con un treno Alta Velocità tra Roma e Torino in sole 4:40 ore quando puoi farlo in "solo" 7:13 ore con un treno normale? Basta partire alcune ore prima! Mi spiace ma sarebbe tempo perso!
quote: Deduco tu faccia solo autostrade in vacanza, corri li, scappa là, mi spiace per te, ti perdi spesso angoli stupendi che in autostrada non hai modo di incontrare, ti credo arrivi stressato, devi stare con due occhi sbarrati attento a ogni piccolo accenno di rischio alle velocità che mantieni, rilassati, rallenta e perdi un giorno in più, dammi retta che ne guadagnerai in tutti i sensi >> Nei viaggi di trasferimento si. Non mi interessa scoprire angoli bellissimi (e ce ne sono sempre molti e ovunque) se l'oggetto della mia vacanza non è questa scoperta, ma una visita di una parte delle Baviera o una parte della Norvegia o della Cornovaglia! Se ci fosse stata la possibilità avrei volentieri caricato il camper su un treno trasporto auto per viaggiare dormendo e senza soste! Esattamente come prendere l'aereo: vai rapidissimamente dove vuoi arrivare e senza deviazioni! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 15:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammazza di quante cose ti fidi, dai tagliandi fatti chissà come da sconosciuti ai manometri delle stazioni di servizio spero almeno a freddo subito dietro l'angolo del noleggiatore...ecc...il tutto per andare solo a 200, io andrei anche a 300 Tutto è riconducibile alle formule, di cui anche ti fidi ciecamente, peccato ancora non ci hai postato una sola prova concreta e reale, a parte numeri, frazioni e radici quadrate, riguardo la reale applicazione di tali leggi sul vero asfalto da parte di veri veicoli Continui ad attaccarti al fumo della pipa... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/03/2014 15:40:54 Ammazza di quante cose ti fidi, dai tagliandi fatti chissà come da sconosciuti ai manometri delle stazioni di servizio spero almeno a freddo subito dietro l'angolo del noleggiatore...ecc. >> Mi devo fidare anche delle officine che effettuano i tagliandi dei miei veicoli!
quote: ..il tutto per andare solo a 200, io andrei anche a 300 >> Se potessi, non avrei difficoltà!
quote: Tutto è riconducibile alle formule, di cui anche ti fidi ciecamente, peccato ancora non ci hai postato una sola prova concreta e reale, a parte numeri, frazioni e radici quadrate, riguardo la reale applicazione di tali leggi sul vero asfalto da parte di veri veicoli >> Le formule fotografano sempre la realtà delle cose. Le formule sono l'unica cosa assoluta e sempre certa. Per secoli la gente ha creduto nel sistema geocentrico nonostante le formule matematiche dicessero e dimostrassero che il sistema è eliocentrico. Anche per voi ci vorrà del tempo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/03/2014 13:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito per quale motivo un motorhome ha più stabilità di un furgonato e quindi per quale motivo un furgonato, strutturalmente con un indice torsionale più elevato, si debba ribaltare in curva a velocità inferiori rispetto ad un motorhome. Se mai la stabilità dipende dall'altezza e posizione del baricentro. I motorhome di solito hanno un basculante sopra i posti anteriori e non credo che ciò abbassi il baricentro, anzi lo alza. Strutturalmente , e mi tocco, il furgonato dovrebbe avere una resistenza al crashtest superiore, almeno per quanto riguarda la cabina di guida. Da anni l'Hymer, nei motorhome, monta i serbatoi delle acque chiare nell'intercapedine del doppio pavimento e quindi il serbatoio in corrispondenza dell'assale posteriore è quello delle acque grige (quello dove finisce lo scarico della doccia e lavello) e non credo che Lei partisse con tale serbatoio già pieno.Come faceva a sentire la guida più stabile con metà serbatoio,vuoto, a sbalzo. Dubito che sopra tale serbatoio ci passasse l'assale posteriore in quanto il telaio AlKo ha sospensioni a ruote indipendenti a barra di torsione e quindi l'assale posteriore semplicemente non c'è. Inoltre come si fa a posizionare un serbatoio da 20 cm di spessore in 33,2 cm (37,2 diametro ruota - 4) sarebbero rimasti solo 13 cm di luce con il suolo, senza tener conto dello scarico !