quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/01/2014 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Resta cotante il coefficiente di attrito o la forza di attrito? Credo il primo mentre la seconda cresce con la massa.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/01/2014 18:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a spiegarlo con il teorema della conservazione della quantità di moto: M x V = F x t dove: M: massa V: velocità F: forza applicata per arrestare il veicolo t: tempo necessario all'arresto. Raddopiando la massa o raddoppiamo il tempo di arresto o raddopiamo la forza frenante (quello che succede pigiando di più sul freno). Ora massima forza frenante che possiamo applicare non deve superare la forza di attrito che dipende dalla massa F = ka x M Unendo le 2 equazioni abbiamo che t = M x V / F = M x V /ka x M = V / ka. Questo è il tempo minimo per frenare. Nell'esempio dell'elastico invece la massa conta.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/01/2014 19:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, ma non vuol dire doppio spazio di arresto.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/01/2014 15:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa... Ma le formle le sai leggere? La MASSA c'entra per quanto riguarda FORZA e ENERGIA. Per spazio di frenata e tempo di frenata non c'entra nulla. Guarda la formula finale ove la massa si elide e non compare più! iCalosci [:D]
Ciao
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 27/01/2014 19:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma la variabile era una sola il "PESO"! In ogni caso ho capito benissimo quel che si vuole comunicare, ovverosia traducendolo in lettere, significa che un veicolo se progettato a DOVERE carico (non eccedendo il peso previsto in progetto) o scarico, ha bisogno degli stessi spazi di frenata.Ma cari miei questo e come aver scoperto l'acqua calda. slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/01/2014 09:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:un veicolo se progettato a DOVERE carico (non eccedendo il peso previsto in progetto) o scarico, ha bisogno degli stessi spazi di frenata.Ma cari miei questo e come aver scoperto l'acqua calda.>> Ma non è di quello che si stà parlando? E' chiaro che se su una panda ci carichi 1500 kg., non la fermi più, ma solo perchè hai superato i pesi consentiti. Stai nei pesi e ti fermerai nello spazio previsto dal costruttore. L'errore si fa dicendo che un camion si ferma in uno spazio maggiore di una vettura, ( perchè pesa di più ) il chè non è vero se il camion sta nei pesi di progetto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 27/01/2014 19:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di tutto il resto doppia massa significa spazi di arresto più ampi.. Se non sbaglio si discuteva di questo. Poi ci sono i limiti meccanici. La massa è vero che non è tutto. Per esempio una moto che è di massa decisamente inferiore si ferma sempre dopo una macchina. questo perchè ha meno punti di attrito con il suolo (due sole gomme e di minor dimensione). Ma una punto a vuoto frena in minor tempo/spazio di una punto con 5 adulti a bordo, è fisica elementare. [;)] Poi se invece il discorso è il camper frena prima di una (che ne so.. ) 500 del 68 che pesa meno allora si, è vero. Il camper frena prima ma è un paragone viziato. I paragoni si fanno variando solo la componente massa, se si varia tutto il resto non hanno più senso (almeno a mio modo di vedere). [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
http://www.repubblica.it/popup/...
Ora io mi/vi chiedo, visto che la mia Matiz è stata progettata in quel modo e ha una massa a vuoto di 778 kg mentre a pieno carico di 1210 kg, quindi con 432 kg di differenza teorica, si può dire che quei 45,4 metri possano valere in ogni caso, sia che per assurdo viaggi radiocomandata che col massimo carico ammesso, neanche un centimetro in più, fermo restando condizioni esterne identiche e identica vettura? Non ho fatto alcuna prova "seria", ma l'impressione che si ha alla guida non da affatto la sensazione che lo spazio resti identico o molto simile, considerando logicamente solo eventuali piccole varianti ambientali, già quando sono solo e semza bagaglio non mi sembra una vettura particolarmente prestante dal punto di vista della frenata, e questo lo si evince anche da quel test, ma se ci metto sopra altre 4 persone più bagagli, tanto da raggiungere il limite max, la situazione "a pelle" peggiora alquanto, forse sarà solo una impressione, ma di sicuro non è una bella impressione, eppure l'impianto frenante è quello originale, quindi presumo omologato per quel veicolo e quelle masse, e perfettamente funzionante per ciò che può e deve fare, come da controlli effettuati nonchè dalle prove sui rulli in sede di revisione. Io credo che interessi più questo, ossia essere certi che l'impianto del/i nostro/i veicolo/i dia la stessa identica risposta in termini di spazi di arresto sia a carico minimo che massimo, e quindi che tutta la teoria sia poi realmente confermata dalla pratica, sempre, naturalmente, applicata allo stesso veicolo e in situazioni/condizioni il più possibile identiche tra loro. Sempre in quel post diciamo correlato a questo c'è un test di frenata fatto con dei camper:http://www.tcs.ch/it/assets/tut...
Sempre per chiarezza si può anche dire che quei valori, presumo ottenuti con i mezzi scarichi, siano da considerarsi potenzialmente identici anche con gli stessi mezzi ma a pieno carico? Li vediamo che un mezzo da 3800 kg ottiene un risultato migliore di quelli da 3500 kg, e OK, ci può stare, ma il test con quanti kg effettivi è stato fatto? Mi spiego meglio, se quel mezzo da 3800 kg avesse avuto una massa, ipotizziamo, di 3000 kg durante il test, e magari ipotizziamo anche che gli altri 3 avessero la stessa massa di 3000 kg, si può dire con certezza che se la prova fosse stata rifatta dopo 5 minuti con gli stessi mezzi ma ciascuno caricato al proprio massimo consentito, i dati ottenuti sarebbero stati identici a quelli riscontrati, veicolo per veicolo? Questo credo interessi accertare, se la teoria dice questo e la pratica lo confermasse al 100%, allora benissimo, purtroppo i dubbi restano proprio perchè come nel mio caso con la mia Matiz, l'impressione che al contrario se ne ricava all'atto pratico sembrerebbe non confermarlo, ma potrebbe essere, appunto, solo una impressione, seppure poco piacevole...[:(] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/01/2014 09:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Fatta la prova, il veicolo che pesa 3500 Kg. frena perfettamente in 40 metri.>> A mio avviso solo se il carico è distribuito come da progetto, cioè rispettando esattamente i carichi sugli assi previsti. Cosa pressochè impossibile su un camper. Proviamo a pensare per assurdo a caricare i 1400 kg di carico tutti sull'asse anteriore e ad immaginare un carico pressochè nullo sulle ruote posteriori durante la frenata, dando alle sole ruote anteriore il compito di frenare i 3500 Kg, non credo che lo spazio di arresto rimanga 40 mt..[;)] Ciao C.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 28/01/2014 10:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MA che ci vuoi fare....con il copia incolla sono tutti piloti. E' il risvolto negativo della rete; tutti hanno possibilità di avere le notizie ma non tutti le capiscono![8D]
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 28/01/2014 09:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ma una punto a vuoto frena in minor tempo/spazio di una punto con 5 adulti a bordo, è fisica elementare>> [?][?][?] Io proverei a rivedere le formule di fisica Ciao
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 28/01/2014 09:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ma una punto a vuoto frena in minor tempo/spazio di una punto con 5 adulti a bordo, è fisica elementare. >> Solo perchè il fantomatico progettista in questione ha voluto spendere poco...[:)][;)] Se avesse voluto avrebbe dimensionato l'impianto per il pieno carico. Prova a pensare la stessa punto (con la stessa massa), in versione ABARTH. Si ferma in "metà" spazio![;)][;)] Ciao C.
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 28/01/2014 10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci siamo capiti.... guardiamola al contrario.. il progettista che ha progettato l'impianto frenante di una macchina del peso a pieno carico di 3000 kg lo ha fatto per permettere a questa auto di fermarsi in un dato spazio/tempo. Se questa auto viaggia non a pieno carico (mantenendo le altre condizioni invariate) secondo te si arresta negli stessi spazi o si arresta in uno spazio minore? Secondo me si arresta in uno spazio minore. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/01/2014 10:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Io credo che interessi più questo, ossia essere certi che l'impianto del/i nostro/i veicolo/i dia la stessa identica risposta in termini di spazi di arresto sia a carico minimo che massimo, e quindi che tutta la teoria sia poi realmente confermata dalla pratica, sempre, naturalmente, applicata allo stesso veicolo e in situazioni/condizioni il più possibile identiche tra loro.>> E' quello che dovrebbe essere, poi in pratica può succedere che l'impianto frenante, sia carente già a vuoto perchè non ben calcolato, ma anche le sospensioni, non siano all'altezza di assorbire la frenata, facendo rimbalzare la ruota, oppure gli pneumatici siano meno performanti di quelli previsti a progetto etc. etc. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 28/01/2014 10:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no. Perchè le gomme dimensionate per avere il max grip con un dato peso, si bloccherebbero prima ed interverrebbe l'ABS (se c'è).[;)] Pensa ad una gomma per cancellare fatta scivolare sulla scrivania senza peso sopra. Poi spingile sopra con dito e prova a farla scivolare di nuovo. La gomma da cancellare è stata progettata per "cancellare"[:D] solo con un certo peso. Questo è quello che succede con le gomme e l'asfalto.[;)] Se togli carico dai dati di progetto l'attrito cala..[:)][:)]