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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:54:02
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2014  17:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora giriamola in un altro modo, e questo risponde anche a Laikone. Tutti riportano una sensazione quotidiana che al variare della massa, diventa più difficile frenare. Ma poi interviene la fisica e dice ALT, non è così, aumenta la massa, aumenta l'attrito, la massa si elimina nel calcolo, non influisce sulla frenata. Ovviamente ponendo un sistema frenante dimensionato. Ora, fatto salvo che non si modella fisicamente, magari perché inutile, la variazione del coefficiente di attrito con il cambiamento di temperatura legato alla dissipazione dell'energia durante la frenata, sembrerebbe il tipico fenomeno fisico contro-intuitivo, come ce ne sono spesso in natura. Fate vedere ad un uomo delle caverne una bicicletta, e ne sarà sconvolto. Ma c'è qualcosa di vero nella sensazione sbagliata ? Secondo me si. Quante volte nell'anno fate una frenata estrema, schiacciando al massimo il freno e facendo lavorare a palla l'ABS ? Una ? Due ? Zero ? Noi intendiamo come spazio di frenata la frenata estrema. E nella frenata estrema NON metto in dubbioid="red"> quanto dice Calosci, Laikone, Varieze, Grinza etc ... in quanto corrisponde a una indiscutibile realtà fisica. Ma nella guida quotidiana, non so, facendo un colle alpino, il problema dell'attrito al suolo è trascurabile, entra solo in gioco l'efficienza dell'impianto frenante, che quello si, è condizionato dalla massa. SI deve premere di più sul pedale ? I freni hanno dispositivi che compensano ? Dipenderà dei modelli, ma la questione si sposta tutta sulla tecnologia e sulla meccanica, ma di fatto debbo lavorare di più per fermar eil mezzo a parità di massa, i freni si scalderanno di più etc etc etc ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 29/01/2014 alle 09:55:47
vany02
vany02
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:58:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/01/2014  00:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai mai letto le prove di "Quattroruote" o altre riviste più o meno specializzate (magari straniere) : sono riportati i metri che servono a fermare un'auto sia a minimo carico che a massimo carico sempre nello stesso posto e nelle stesse condizioni climatiche.Troverai molti dati interessanti !
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:09:56
ABS...CCT...DDT...ESP (Extra Sensorial Perceptions [?][:D][:D][:D]), belle tutte stè sigle, ma all'atto pratico il veicolo con tutti stì apparati frena DI SICURO negli stessi spazi sia da scarico che da carico, SICURI... SICURI [?] Bene, COMPLIMENTI, avete vinto una visita al Grand Canyon con relativo test di frenata col vostro veicolo e i vostri familiari a bordo, e... in bocca al lupo, o meglio al COYOTE (Willy) Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:15:46
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/01/2014  09:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' impossibile che che un mezzo di 3500 kg con ruote da 15 pollici e pneumatici 215/70 e freni a pinza flottante quindi con un pistocino si fermi nello stesso spazio di un'auto con ruote da 17 pneumatici da 225/55 e freni a pinza fissa e 4 pistoncini! Ovviamente il tutto con pneumatici con indice di carico e di velocità nettamente diversi.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:17:28
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/01/2014  09:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo i problemi sulla frenatura della Matiz sono una cosa conosciuta,( scrivi su google: impianto frenante Matiz ) ciò non vuol dire che i tecnici di altre case costruttrici non siano in grado di sviluppare un buon sistema di frenatura. Ti faccio presente, inoltre che nonostante la bonta di un progetto, ci saranno determinati tipi di veicoli che comunque freneranno sempre in minor spazio di altri e ciò può dipendere da moltissimi fattori, provo ad elencare quelli secondo me più importanti. 1° Il tipo di carrozzeria con più o meno portanza ( maggior effetto suolo ) 2° Sospensioni che assorbono meglio le asperità e consentono un miglior contatto gomma/asfalto 3° Mescola della gomma che consentirà di aumentare l'attrito con l'asfalto In parole povere se hai un mezzo molto alto dal suolo, con geometrie di sospensioni poco riuscite e ti montano delle gomme che sono molto dure ( dette ecologiche perchè si consumano poco ) ti fermerai sempre con uno spazio maggiore rispetto ad un'altra vettura che magari ha un sistema frenante con componentistica come il tuo ma per tutti gli altri accorgimenti che ho elencato è più performante. Altrimenti non sarebbe possibile spiegare le grandi differenze di frenata tra mezzi che a prima vista possono sembrare simili Ciao
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:34:12
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/01/2014  10:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano, fin'ora mi era sembrato di capire che VOLENDO si potrebbe, e se si potrebbe basterebbe imporlo e finirebbero tutte le chiacchiere. Invece di rompere gli zebedei con i vari Euro 1, 2, 3, "n"... visto che la sicurezza è un pelino più importante di uno sbuffetto di fumo in più o in meno, sempre che non si voglia credere alla favola che siano i veicoli la maggiore causa di emissioni e non industrie, impianti di riscaldamento ecc... ecc... provassero a imporre alle case automobilistiche maggior rigore e serietà nella progettazione e installazione di impianti di sicurezza attivi adeguati a quello che la tecnologia potrebbe dare. Ciao, Corrado
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:52:13
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/01/2014  09:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:In ogni caso a ruote bloccate ci si ferma in meno spazio che con l'ABS>
> Forse ti stai sbagliando Ciao
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:00:26
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/01/2014  09:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn mettoin dubbio ma allora significa che l'impianto frenante non è adeguatamente progettato. Teoria e pratica non vanno di pari passo! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:06:14
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/01/2014  10:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, i problemi della Matiz sono venuti a galla e DOPO riconosciuti, ma PRIMA... Anche SAAB, casa direi abbastanza seria, forse avrà avuto qualche problemino sulla 9-3 Cabriolet 1.8t che si ferma in 43 metri mentre tutte le altre stanno abbondantemente sotto i 40[?] E Volvo, e Toyota, e Maserati, e... e... e... possibile che non riescano a fare macchine che si fermino prima di un commerciale da 3500 kg [?] Poi arriva Smart che riesce a far fermare in 38 metri, come una qualunque Jaguar, permetti che a prescindere da qualunque discorso tecnico/teorico io continui ad avere molti dubbi sugli impianti cosiddetti a regola d'arte [?] L'impianto delle Smart sembrerebbe esserlo, prova a frenare con una Smart stracarica e poi vediamo come si comporta...il test Grand Canyon è sempre valido... [:D][:D][:D] Il discorso, per quanto mi riguarda, non è se un impianto è buono o meno buono, ma che sia equiparato a tutti gli altri veicoli analoghi e soprattutto che rispetti quelle leggi della fisica tanto invocate, è qui che 99 su cento (almeno...) casca l'asino, perchè già si notano a priori incongruenze spesso alquanto inspiegabili tra veicoli analoghi, anche della stessa casa, poi lasciamo perdere l'utopistico desiderio che lo spazio resti lo stesso, a vuoto o a massimo carico, quindi una "giungla". Tutte le case magnificano un sacco di dati delle proprie creature di cui nella maggior parte dei casi interessa poco o nulla, STRANAMENTE non parlano mai di dati riguardanti l'impianto frenante, a parte elencare sigle che lasciano il tempo che trovano A proposito di sigle più o meno utili/inutili, anche la mia Matiz ha l'ABS, embè...[?] Ciao, Corrado
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:09:50
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/01/2014  10:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non stiamo discutendo di quello che hai scritto, la discussione è come lo spazio di frenata sia indipendente dal peso.[;)] Ti faccio inoltre notare che ci sono vetture che da 100 a 0 km./ora si fermano in 45 mt. e ci sono camper che si fermano anche loro in 45 mt[:p] Prima di dire " E' impossibile che che un mezzo di 3500 kg con ruote da 15 pollici e pneumatici 215/70 e freni a pinza flottante quindi con un pistocino si fermi nello stesso spazio di un'auto con ruote da 17 pneumatici da 225/55 e freni a pinza fissa e 4 pistoncini! "id="red"> dai al mezzo di 3500 kg. le identiche dotazioni tecnologiche, rapportate al suo peso e vedrai[:0] Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:37:27
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/01/2014  11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, è vero che la discussione in origine riguardava il puro aspetto teorico che la massa non influenzerebbe lo spazio di frenata, ma parliamo di dati per l'appunto solo teoricamente ammissibili, questo all'atto pratico ci rende la vita sui nostri veicoli, più sicura [?] E' emerso che gli impianti potrebbero non essere realizzati come si potrebbe e dovrebbe, questo proprio perchè immagino ben pochi abbiano dati sicuri su cui fondare tutto il discorso, nel senso che chi ci dice quali sono stati i parametri usati dai progettisti e dai costruttori veicolo per veicolo [?] Se uno è sicuro che il suo mezzo risponda a quelle leggi fisiche il test Grand Canyon è sempre valido, altrimenti resta uno stucchevole esercizio fumoso, anche per andare sulla Luna basterebbe attenersi a calcoli e leggi fisico/matematiche, personalmente eviterei di provarci con vettori che non siano stati realizzati con la massima certezza di riuscirvi, e a volte anche loro hanno fallito... figuriamoci tentare l'abbrezza del rischio "salto nel Grand Canyon" con mezzi dei quali fidarsi è bene ma molto meglio sarebbe non fidarsi affatto. Quando ti sei schiantato come quello che si lanciò con le ali dalla torre Eiffel (non tu, in senso lato) non fai una bella figura, e neanche il veicolo sul quale sedevi... Però magari passi alla storia..., come che, però, non si sa... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 13:36:01
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/01/2014  10:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta pensare che a Milano fino a poco tempo fa esistevano impianti di riscaldamento (condominiali) a CARBONE !! E che dal punto di vista della tossicologia il Piobo tetraetile (una volta usato come antidetonante) era un tossico, mentre il benzene (in maggior quantità nelle benzine attuali) è sicuramente cancerogeno. Per quanto riguarda l'amianto (guarnizioni e pastiglie dei freni) nel 1970 tutti gli studi denunciavano che era sicuramente cancerogeno , ma solo molti anni dopo ne è stato vietato l'uso.
vany02
vany02
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 13:42:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/01/2014  11:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli impianti frenanti sono progettati per l'omologazione del mezzo da parte della motorizzazione civile e in seconda battuta ovviamente per la sicurezza. Basta ricordare che in sede di omologazione un'auto deve rispettare dei requisiti (metri di frenata ad una data velocità) nettamente inferiori aquella di un camion! Lo stesso vale per la resistenza della cellula negli scontri frontali e laterali, anche se la sicurezza delle auto e camion è nettamente superiore a quella di anni fa. A proposito , i camper integrali non devono sottostare a crash test ! Mentre la cellula dei furgonati e dei semintegrali deve sottostare ai test !
vany02
vany02
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Inserito il 29/01/2014 alle: 13:51:27
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/01/2014  11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ruote dovrebbe montare un camper di 3500 kg rispetto ad un auto di 1800 kg, sempre a pieno carico, per avere la stessa impronta a terra del pneumatico e una superficie di contatto fra disco del freno e guarnizione d'usura tale da avere le stesse prestazioni ? Attualmente gli impianti frenanti rispondono alle normative di legge che, a mio parere, sono assolutamente obsolete. In ogni caso se un'auto a 100 Kmh s i ferma in 40/50 metri, un camion carico a 90 Kmh (limite autostradale) in quanti metri si ferma ?? Ne basteranno 100 metri?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:36:04
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/01/2014  13:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto... andiamo appresso a ciò che ci vogliono sempre far credere, e ci convinceranno anche che Cristo è morto di freddo! Ahhh... che grand'uomo San Tommaso, andassero a raccontare a lui la storiella del Cristo... [:D][:D][:D] (e degli impianti frenanti a regola d'arte..., ma... quale [?]) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 29/01/2014 alle 14:36:42
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 29/01/2014 alle: 14:46:06
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/01/2014  14:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Impianti frenanti a regola d'arte o meno? Vale per qualunque veicolo e non solo per i camper!! Per cui A PARITÀ di impianto frenante (progettato per la massa prevista) a regola d'arte o non a regola d'arte GLI SPAZI DI ARRESTO continuano ad essere INDIPENDENTI DALLA MASSA. Proprio San Tommaso, per evitare che qualcuno potesse credere alla morte di Cristo per assideramento avrebbe detto ed invocato:
LE FORMULE MATEMATICHE!
id="size5"> iCalosci [:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:56:11
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/01/2014  14:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo vorrebbe stare a significare che se monto su un pullman un impianto identico a quello di una Bianchina lo spazio di arresto resta lo stesso, tra i due veicoli? Ciao, Corrado
Tequi
Tequi
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:59:21
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/01/2014  14:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per cui A PARITÀ di impianto frenante (progettato per la massa prevista) a regola d'arte o non a regola d'arte GLI SPAZI DI ARRESTO continuano ad essere INDIPENDENTI DALLA MASSA. >
> Quindi la massa conta.. se no non si terrebbe presente in fase di progettazione. Ergo.. se io aggiungo 5 q.li ad un camper arrivando a 40 q.li in luogo dei 35 q.li previsti la frenata di allunga. [;)] Quindi.. la massa influisce sullo spazio di frenata. Tequi www.sv-italia.it/forum
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 29/01/2014  14:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente per lo stesso motivo per cui io DUBITO come San Tommaso che TUTTI gli impianti siano realizzati ESATTAMENTE per la massa massima prevista, gli utopisti ci credono e si affidano alle formule, io non ci credo e mi affido al test "Grand Canyon" [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 15:11:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/01/2014  14:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ec = m · v2 / 2 Per fermare il mezzo, dovremo applicare in direzione contraria a quella del movimento una forza F di entità tale da fargli perdere velocità fino a farla arrivare a zero. La quantità di forza da applicare dipenderà da due elementi: dalla massa dell'oggetto e da quanto rapida vogliamo che sia quella perdita di velocità. La distanza di arresto, o spazio totale di arresto, è lo spazio percorso dal veicolo dal punto in cui il conducente percepisce il pericolo fino al punto di arresto: è data dalla somma degli spazi di reazione e di frenatura. Lo spazio di frenatura è lo spazio percorso dal veicolo dal momento in cui inizia la frenatura al momento del suo arresto Bastano Poche formule, per fare i conti...della serva, come si stanno facendo (modelli elementari, fisica di base...) Finirà con sta "Storia de Sior Intento" [?] http://www.informatrieste.eu/articoli/?x=entry:entry121115-101807 Ciao Gianfranco
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