CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè non Cambiare Motore... ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2012 alle: 21:20:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2012  16:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche i blasonati motori lexus utilizzano il medesimo sistema[;)] Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:18:41
Beh, che sia usato e che sia efficace ed in alcuni casi abbia dei vantaggi non e' in discussione, pero' personalmente a me piace piu' il sistema tradizionale.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:50:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/07/2012  22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Cioe'... 12 Mt di Motore [?][?][?][?][?]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:54:49
Noooo, macche' 12mt di motore! E su! Fai il bravo![:D][:D][:D][:D] Preferisco che ogni biella abbia il suo bel posto sull' albero senza interferenze con altre bielle, ma e' solo una sexa mentale che ho io...non e' che un sistema del genere allunga chissa' quanto un motore! SE prendiamo ad esempio il V6 maserati ed il V6 Busso dell' Alfa (che aveva l'albero motore "classico" invece di quello della maserati con le bielle accoppiate)a parita' di cilindrata (ma anche con cilindrate diverse la cosa non cambia) la differenza di lunghezza non e' poi così esagerata! SE consideri che il V6 Busso l'hanno pure piazzato trasversalmente sui cofani di 164, 166, GTv/Spider... Certo, se vedi il V6 maserati e' veramente corto, mentre il v6 alfa e' un po' piu' lungo, pero' non si parla di decine e decine di cm...comunque la prossima volta che vado da uno dei miei fornitori chiedo se mi mettono uno vicino all' altro un v6 maserati ed uno alfa per avere un'idea precisa delle differenze di dimensioni in lunghezza (l'altezza e la larghezza non si possono paragonare...uno e' un V6 di 90°, l'altro invece ha una V di 60° quindi e' piu' stretto e piu' alto).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 11:55:53
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2012  09:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, dipende dall'angolo...[;)][;)] Ricordi il Lancia della Fulvia [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/07/2012 alle: 16:25:05
Sì, la V incide, ma in modo proporzionale...non si possono paragonare motori a V stretta come il V4 lancia (V4 di circa 15° -se non erro 14°,60'- praticamente quasi un 4 in linea con pero' degli attriti da paura o i VR6 2.8-2.9-3.2 del gruppo VW) con dei V con angoli di 45-60-90-180°! Su n V stretto addirittura la testa e' unica e c'e' l'ingombro dei pistoni che obbliga ad avere tanto spazio tra le bielle (altrimenti non c'e' spazio per i pistoni) tanto che un V4 ha ingombri simili ad un 3 cilindri, mentre un V6 li ha simili ad un 5 in linea. Sui V convenzionali invece un 6 cilindri ha ingombri da 4 in linea, sia esso da 60-90-180°...un V6 di 60° o di 90° e addirittura un V di 180° (dicesi Boxer[:D][:D][:D]) hanno comunque ingombri molto simili e a mio avviso il fatto che abbiano le bielle "accoppiate" a due a due o divise incide poco sulle dimensioni finali. E tralascio il discorso dei supporti di banco perche' senno' non finiamo piu'[:D][:D][:D] Non so se mi sono spiegato...bisognerebbe postare un po' di foto di spaccati dei motori o avere un po' di misure per fare dei paragoni piu' precisi...ora vedo se riesco a trovare qualcosa.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:04:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2012  16:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto ! se metti una biella per bottone, e vuoi avere un certo numero di supporti, ti ritrovi un albero...tipo linea asse di una nave...[:D][:D][:D] se accoppi le bielle e stringi l'angolo dei cilindri, ti ritrovi un motore più compatto, in altezza, lunghezza e larghezza, un V6 anche con 3 banchi...veramente robusto[;)] (es il Maserati [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:57:36
Ok, ci siamo, ma quello che ti voglio dire e' che il V6 alfa non ha le bielle accoppiate, se non ricordo male ha lo stesso numero di supporti di banco e nonostante tutto ha ingombri simili a quelli del maserati: e' piu' alto e' vero, ma ha pur sempre una V di 60° e misure di alesaggio e corsa diverse (il maserati se non erro e' un corsa corta, mentre l'alfa ha una corsa piu' lunga) pero' e' piu' stretto e non di poco, tanto che il V6 alfa si e' riusciti a metterlo anche trasversalmente! Sulle thema 8.32 ad esempio hanno dovuto modificare la misura della V del motore del 308 (se non ricordo male passarono da 90° a circa 80°...so per certo pero' che era piu' stretta) e ad inclinare il motore, oltre che a cambiare alesaggio e corsa altrimenti non sarebbero riusciti a mettere il motore trasversalmente[;)] proprio per l'eccessiva larghezza...e' vero che era un V8, ma in quel caso il problema maggiore era la larghezza e non la lunghezza. MI sa che piu' o meno diciamo le stesse cose, ma in maniera diversa[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:19:13
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2012  17:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non credo Perchè io non parlo di gradi, ma di...motori. Di motori aperti, studiati, revisionati, e richiusi... di analisi di bilanciamenti, di frequanze di vibrazione, di pesature volani, di eliminazioni Dumper... Quando ho cominciato, un Signore, oggi Ottantenne, che aveva iniziato, a Capodistria, a lavorare in officina a 10 anni, cui era stato affidato il primo motore da revisionare, di un Autobus Mercedes a 12 anni, mi ha preso per mano e mi ha, piano piano, insegnato a...revisionare un motore, poi dopo, a revisionare una testata (il VERO Cuore del Motore [;)][;)][;)]), a fare le bronzine, su rame poi in trimetallo, fondendo l'Hoetz R11... ad ogi, quando si usa andare...perfino in Farmacia a prendere le bronzine pronte[:D], ...non siamo poi in molti, ancora, a saperlo fare... Quando dovevo fare un motore da gara (o di stradale), il blocco, normalmente lo preparavo io, la testa...preferivo la facesse Lui (provato, fra una mia ed una sua, al banco, cambiavano dai 5 agli 8 CV...solo che io la facevo in una notte, Lui...in 4 giorni...Fino alle 5 [;)][;)][;)], io, la prima cosa che facevo, era accendere la radio, Lui, la prima cosa che faceva...era Spegnerla dicendo "O la Radio...o Leandro" [:D][:D][:D] il suo nome[:)]) Credimi, ho aperto e revisionato, e messo al banco, motori di...Varie Marche (anche due Rolls di M113...Militari, proprio durante il servizio di leva...) ho trovato anche motori con 3 bielle su un collo, e Tu non puoi immaginare come giri tondo e bilanciato un motore così, con che volano leggero giri, come possano centrarsi le bielle con la dilatazione del blocco e dell'albero... Dal mio punto di vista, preferisco un motore con bielle accoppiate, che uno con bielle singole...per...Mille e Mille Motivi [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:26:03
In Alternativa, Questo... Anche se è un Benzina... http://www.youtube.com/watch?v=B9zt3SF_Flc&feature=related [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:33:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2012  20:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>avendo lavorato per anni a contatto con i motoristi,( DI UNA VOLTA,SI PUO' DIRE[?]) non posso che condividere in toto.ciao Moreno.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link