quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2012 17:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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No, non credo
Perchè io non parlo di gradi, ma di...motori.
Di motori aperti, studiati, revisionati, e richiusi...
di analisi di bilanciamenti, di frequanze di vibrazione, di pesature volani, di eliminazioni Dumper...
Quando ho cominciato, un Signore, oggi Ottantenne, che aveva iniziato, a Capodistria, a lavorare in officina a 10 anni, cui era stato affidato il primo motore da revisionare, di un Autobus Mercedes a 12 anni,
mi ha preso per mano e mi ha, piano piano, insegnato a...revisionare un motore, poi dopo, a revisionare una testata (il VERO Cuore del Motore [;)][;)][;)]),
a fare le bronzine, su rame poi in trimetallo, fondendo l'Hoetz R11...
ad ogi, quando si usa andare...perfino in Farmacia a prendere le bronzine pronte[:D], ...non siamo poi in molti, ancora, a saperlo fare...
Quando dovevo fare un motore da gara (o di stradale), il blocco, normalmente lo preparavo io, la testa...preferivo la facesse Lui (provato, fra una mia ed una sua, al banco, cambiavano dai 5 agli 8 CV...solo che io la facevo in una notte, Lui...in 4 giorni...Fino alle 5 [;)][;)][;)], io, la prima cosa che facevo, era accendere la radio, Lui, la prima cosa che faceva...era Spegnerla dicendo "O la Radio...o Leandro" [:D][:D][:D] il suo nome[:)])
Credimi, ho aperto e revisionato, e messo al banco, motori di...Varie Marche (anche due Rolls di M113...Militari, proprio durante il servizio di leva...)
ho trovato anche motori con 3 bielle su un collo, e Tu non puoi immaginare come giri tondo e bilanciato un motore così, con che volano leggero giri, come possano centrarsi le bielle con la dilatazione del blocco e dell'albero...
Dal mio punto di vista, preferisco un motore con bielle accoppiate, che uno con bielle singole...per...Mille e Mille Motivi
[:)]
Ciao
Gianfranco