quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/08/2011 01:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz, che stupido, mi sono scordato una informazione vitale, scusate. Allora, si tratta di un Fiat Ducato 1.9TD. Il camper è del 1997 (Mobilvetta Skipper 74), ma il motore l'ho rimesso di rotazione l'anno scorso: ho fatto un primo "tagliando" dopo 1000 Km (immagino che abbiano fatto un cambio dell'olio di rodaggio e check-up generale), poi ho fatto altri 5200 Km e devo fare il secondo a breve). Sul filtro del gasolio c'è scritto MANN FILTER WK 842/2 e gocciola da sotto (ho indicato nelle foto sotto), a motore e quadro elettrico spento (non ho osato vedere quanto ne esce quando la pompa è accesa). Dopo una notte di gocciolamento, sembra che adesso si sia fermato (immagino che il filtro si sia svuotato), quindi intuisco che fino a quando non accendo il quadro elettrico non dovrei generare altre inondazioni. Giusto? Accetto vostri consigli/idee su cause e cose da fare considerando che sono fermo su un parcheggio in Francia, ad un migliaio di Km di distanza dal posto dove avrei dovuto fare il secondo "tagliando" al motore, quindi devo provvedere con l'ausilio di professionisti locali. Grazie mille, Mauro
quote:Risposta al messaggio di mau rino inserito in data 28/08/2011 09:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi lo scritto come spunto, non come oro colato. Essendo che hai ancora il filtro a cartuccia metallica potrebbero esserci 2 condizioni che lo fanno gocciolare: hai rovinato la guarnizione montandolo (pizzicata) oppure hai montato male e/o rovinato la guarnizione della sonda presenza acqua sul fonde del filtro. Nel primo caso dovrebbe sgocciolare cattivamente azionando il motore (pompa in marcia) per poi smettere alcuni minuti dopo l'arresto quando il livello del gasolio scende sotto la perdita:potrebbero anche verificarsi ingressi di aria con perdita di potenza o spegnimento in corsa. Nel secondo sgoccila continuamente per lungo tempo finchè non si svuota tutto il filtro: in questo caso potrebbero anche aversi difficoltà in avviamento finche non si riempie di nuovo. Credo che un meccanico generico possa risolvere con un cambio filtro e relative guarnizioni fornite in kit. Tutto ciò è valido se non è stato rotto l'attacco portafiltro dove sono collegati i tubi: evento raro ma possibile. Senza spaventare ovviamente, ma credo che una mezzora di meccanico generico risolva. Parere personale Dodo