CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita di potenza Ducato 290 140 cv

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 54
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 18:59:24
Ciao..
Questa sera rientrando dalla vacanza ho avuto un problema inquietante... Dopo aver percorso 600km tutto pertetto (ducato del 2021 140 cv) in autostrada su un tratto in salita ho avuto un improvviso calo di potenza... Sono riuscito ad accostare con difficoltà per il traffico. Fermato il mezzo a quel punto rimessa la prima si muoveva appena è non saliva di giri... Lascio immaginare il panico tratto senza corsia d'emergenza... Ho spento per vedere se resettavo qualcosa... Messo in moto si è accelerato da se al massimo senza che io toccassi niente... Spento nuovamente... Acceso idem accelerato da matti... Spengo ancora e ripartito normalmente fino a casa senza nessuna anomalia segnalata ne prima ne dopo... Lo porterò in Fiat ma cosa potrebbe essere successo? Grazie Luca 
Luca
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:03:03
la prima cosa che mi viene in mente è il potenziometro sul pedale.
potrebbe essere rimasto scritto in centralina 
assolutamente da mettere a posto 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:03:36
In risposta al messaggio di luca675 del 01/01/2023 alle 18:59:24

Ciao.. Questa sera rientrando dalla vacanza ho avuto un problema inquietante... Dopo aver percorso 600km tutto pertetto (ducato del 2021 140 cv) in autostrada su un tratto in salita ho avuto un improvviso calo di potenza...
Sono riuscito ad accostare con difficoltà per il traffico. Fermato il mezzo a quel punto rimessa la prima si muoveva appena è non saliva di giri... Lascio immaginare il panico tratto senza corsia d'emergenza... Ho spento per vedere se resettavo qualcosa... Messo in moto si è accelerato da se al massimo senza che io toccassi niente... Spento nuovamente... Acceso idem accelerato da matti... Spengo ancora e ripartito normalmente fino a casa senza nessuna anomalia segnalata ne prima ne dopo... Lo porterò in Fiat ma cosa potrebbe essere successo? Grazie Luca  Luca
...
Poltergeist?
Se non sono venute fuori anomali, difficile, se non impossibile fare una diagnosi
Silvio
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:12:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 19:03:36

Poltergeist? Se non sono venute fuori anomali, difficile, se non impossibile fare una diagnosi
Confermo nessuna spia e nessuna anomalia.quando non andava chiaramente io provavo a dare gas a fondo ma non prendeva giri... Là potrebbe essere rimasto i'accelleratore al massimo... Nel fermarmi scalavo marcia ma inesorabilmente rallentava e non prendeva potenza
Luca
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:18:15
In risposta al messaggio di luca675 del 01/01/2023 alle 19:12:53

Confermo nessuna spia e nessuna anomalia.quando non andava chiaramente io provavo a dare gas a fondo ma non prendeva giri... Là potrebbe essere rimasto i'accelleratore al massimo... Nel fermarmi scalavo marcia ma inesorabilmente rallentava e non prendeva potenza
L'ipotesi di un guasto all'acceleratore elettronico, è plausibile, fallo presente in officina, ti consiglio una Fiat professional, non una normale. Fiat
Silvio
Trave71
Trave71
10/06/2020 2110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:29:27
In risposta al messaggio di luca675 del 01/01/2023 alle 18:59:24

Ciao.. Questa sera rientrando dalla vacanza ho avuto un problema inquietante... Dopo aver percorso 600km tutto pertetto (ducato del 2021 140 cv) in autostrada su un tratto in salita ho avuto un improvviso calo di potenza...
Sono riuscito ad accostare con difficoltà per il traffico. Fermato il mezzo a quel punto rimessa la prima si muoveva appena è non saliva di giri... Lascio immaginare il panico tratto senza corsia d'emergenza... Ho spento per vedere se resettavo qualcosa... Messo in moto si è accelerato da se al massimo senza che io toccassi niente... Spento nuovamente... Acceso idem accelerato da matti... Spengo ancora e ripartito normalmente fino a casa senza nessuna anomalia segnalata ne prima ne dopo... Lo porterò in Fiat ma cosa potrebbe essere successo? Grazie Luca  Luca
...
Lo strano che non abbia dato nessun allarme.
il mio vecchio Ducato era un X250 faceva ciò che voleva, perdeva potenza, si accelerava da solo, nessuna spia, niente in diagnosi.
Era un problema di software.
Comunque non ci fai niente.
Portalo il Fiat.
Aldo 
Hobby EXCELLENT 440 18.500€, Anno: 2011
Hobby EXCELLENT 440 18.500€, Anno: 2011
Carthago E LINE 51 3000 LETI GEMELLI 18.500€, Anno: 2011
Carthago E LINE 51 3000 LETI GEMELLI 18.500€, Anno: 2011
Hobby De Luxe 25.361€, Nuovo
Hobby De Luxe 25.361€, Nuovo
Adria TWIN AXESS 640 SL SU ORDINAZIONE 25.361€, Nuovo
Adria TWIN AXESS 640 SL SU ORDINAZIONE 25.361€, Nuovo
Laika KREOS 7010 3000 180CV PATENTE B 86.000€, Anno: 3000
Laika KREOS 7010 3000 180CV PATENTE B 86.000€, Anno: 3000
Previous Next
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:41:18
Speriamo di venirne a capo... Questa sera ho rischiato ero in terza corsia con traffico della Madonna e non è stato semplice fermarsi... 
Luca
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:52:10
pensa se ti accelera mentre sei in codacool
Trave71
Trave71
10/06/2020 2110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di turbinello del 01/01/2023 alle 19:52:10

pensa se ti accelera mentre sei in coda
Il mio faceva così, tra l' altro era 3000...
QUando sentivo che accelerava da solo , premevo la frizione e faceva come se qualcuno accelerasse fino a 3500/3700 a colpi non costante, poi magari tornava a funzionare normalmente per anche 50 km,.
​​​​​​ Prendevo una salita e nonostante premesso a fondo era come se non lo facessi, fino quasi a fermarsi , per poi di colpo andare a tutta.
Ero in gita per quattro giorni tra Piemonte e Francia, mi sono fermato a dormire e il giorno successivo sono rientrato.
Naturalmente nessuna spia e nessun errore memorizzato.
Il meccanico fortunatamente si è preso a cuore il lavoro, nessuno in zona aveva visto un comportamento così anomalo senza lasciare traccia in diagnosi, così abbiamo cambiato a tentativi parecchi pezzi, senza risultato. Tutti ricambi usati ma funzionanti , senza riscontro compreso mettere gli iniettori a banco.
Alla fine abbiamo sostituito la ECU e tutto è andato a posto.
Questa è stata la mia esperienza.
Il mezzo di Luca credo sia ancora in garanzia, a me è costato 900€ di una centralina rigenerata Fiat, purtroppo partivo per le ferie dopo pochi GG e non avevo tempo di aspettare una riscrittura del software.
Aldo 
​​
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 20:45:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2023 alle 20:25:11

Il mio faceva così, tra l' altro era 3000... QUando sentivo che accelerava da solo , premevo la frizione e faceva come se qualcuno accelerasse fino a 3500/3700 a colpi non costante, poi magari tornava a funzionare normalmente
per anche 50 km,. ​​​​​​ Prendevo una salita e nonostante premesso a fondo era come se non lo facessi, fino quasi a fermarsi , per poi di colpo andare a tutta. Ero in gita per quattro giorni tra Piemonte e Francia, mi sono fermato a dormire e il giorno successivo sono rientrato. Naturalmente nessuna spia e nessun errore memorizzato. Il meccanico fortunatamente si è preso a cuore il lavoro, nessuno in zona aveva visto un comportamento così anomalo senza lasciare traccia in diagnosi, così abbiamo cambiato a tentativi parecchi pezzi, senza risultato. Tutti ricambi usati ma funzionanti , senza riscontro compreso mettere gli iniettori a banco. Alla fine abbiamo sostituito la ECU e tutto è andato a posto. Questa è stata la mia esperienza. Il mezzo di Luca credo sia ancora in garanzia, a me è costato 900€ di una centralina rigenerata Fiat, purtroppo partivo per le ferie dopo pochi GG e non avevo tempo di aspettare una riscrittura del software. Aldo  ​​
...
Si per qualche mese è ancora in garanzia... Vediamo che mi dicono in fiat. Grazie
Luca
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 09:13:05
quando fa un problema del genere per mia esperienza è inutile intervenire sulla parte meccanica. 
è la parte elettronica\software
si inizia dalle cose più semplici  dalla lettura errori che potrebbero esserci. al cambiare pedale e relativo sensore ricevente
masse 
riscrittura centralina.

comunque sia ha la fortuna di essere ancora in garanzia. ! apri la segnalazione e vai in centro fiat professional. pretendi che sia messo a posto 
così è molto pericoloso 
giomiller
giomiller
12/09/2014 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 16:56:46
Mentre non saliva di potenza ti sei accorto se per caso stava rigenwrwndo con fap? 
gio_miller
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 23:14:05
In risposta al messaggio di giomiller del 02/01/2023 alle 16:56:46

Mentre non saliva di potenza ti sei accorto se per caso stava rigenwrwndo con fap? 
È il dubbio di un meccanico con il quale ho parlato oggi... Io però non mi sono accorto di niente anche perché non segnala la rigenerazione... Lui associava il tutto in questa direzione. 
Luca
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 14:28:37
In risposta al messaggio di luca675 del 03/01/2023 alle 23:14:05

È il dubbio di un meccanico con il quale ho parlato oggi... Io però non mi sono accorto di niente anche perché non segnala la rigenerazione... Lui associava il tutto in questa direzione. 
non è possibile 

quando fa rigenerazione non perde potenza tanto da fermarsi
non accelera quasi al fuori giri come tu hai detto 
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 14:53:52
In risposta al messaggio di turbinello del 04/01/2023 alle 14:28:37

non è possibile  quando fa rigenerazione non perde potenza tanto da fermarsi non accelera quasi al fuori giri come tu hai detto 
Potrebbe essere stato un mix tra gasolio sporco in concomitanza con la rigenerazione? Sono due giorni che lo provo e sembra tornato tutto normale. 
Luca
giomiller
giomiller
12/09/2014 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 18:36:47
In risposta al messaggio di luca675 del 03/01/2023 alle 23:14:05

Chiedevo perché 7n paio di volte mi è capitato che mentre "sfappava" ero fermo al semaforo (mi ero accorto dai giri motore un po' più alti) e cercando di tenerlo su di giri per "agevolare" l'operazione vedevo che non saliva troppo di giri nemmeno premendo al massimo

Non è come il tuo calo di potenza però probabilmente mentre sfaopa qualcosa di strano sui giri motore potenza c'è 
gio_miller
Furio59
Furio59
06/03/2022 290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 00:01:34
Ho seguito fin qui la discussione.   
Tieni conto che la gestione elettronica di molti motori diesel moderni non permette di accelerare a vuoto a pieno regime, ma limita il regime stesso ad un certo numero di giri (2000-2500 circa), questo indipendentemente dal fatto che sia in corso la rigenerazione del Fap o DPF che sia. 
Se fosse stato un diesel tradizionale di una volta, con pompa in linea o rotativa, analizzando gli inconvenienti avrei pensato ad un problema del regolatore della pompa.  Ma i diesel moderni sono completamente gestiti dall' elettronica, e qui dobbiamo pensare che si nasconda il problema.   
A seconda delle marche di motori, quando è in corso una rigenerazione del filtro antiparticolato viene iniettata una quantità maggiore di gasolio. Questo viene fatto attraverso un iniettore specifico posto in prossimità del DPF (come ad esempio nei motori Vw) oppure iniettando direttamente nella camera di scoppio quantità aggiuntive di gasolio, nella fase specifica di scarico.  Tutte queste iniezioni vengono ovviamente comandate dalla centralina motore, che gestisce molti altri parametri (temperatura motore, giri, posizione comando gas, anticipo, ecc ecc).  E' possibile che qualcosa non abbia funzionato nella gestione, ma di  quel qualcosa dovrebbe essere rimasto traccia quasi sicuramente nella memoria degli errori. Una diagnosi presso un centro Fiat Professional è la prima cosa che farei fare, quello che è successo è davvero molto pericoloso,
Furio

Modificato da Furio59 il 05/01/2023 alle 16:24:51
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 15:24:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/01/2023 alle 00:01:34

Ho seguito fin qui la discussione.    Tieni conto che la gestione elettronica di molti motori diesel moderni non permette di accelerare a vuoto a pieno regime, ma limita il regime stesso ad un certo numero di giri (2000-2500
circa), questo indipendentemente dal fatto che sia in corso la rigenerazione del Fap o DPF che sia.  Se fosse stato un diesel tradizionale di una volta, con pompa in linea o rotativa, analizzando gli inconvenienti avrei pensato ad un problema del regolatore della pompa.  Ma i diesel moderni sono completamente gestiti dall' elettronica, e qui dobbiamo pensare che si nasconda il problema.    A seconda delle marche di motori, quando è in corso una rigenerazione del filtro antiparticolato viene iniettata una quantità maggiore di gasolio. Questo viene fatto attraverso un iniettore specifico posto in prossimità del DPF (come ad esempio nei motori Vw) oppure iniettando direttamente nella camera di scoppio quantità aggiuntive di gasolio, nella fase specifica di scarico.  Tutte queste iniezioni vengono ovviamente comandate dalla centralina motore, che gestisce molti altri parametri (temperatura motore, giri, posizione comando gas, anticipo, ecc ecc).  E' possibile che qualcosa non abbia funzionato nella gestione, ma di  quel qualcosa dovrebbe essere rimasto traccia quasi sicuramente nella memoria degli errori. Una diagnosi presso un centro Fiat Professional è la prima cosa che farei fare, quello che è successo è davvero molto pericoloso,
...
Si a scanso di equivoci per il 16 ho fissato il tagliando, anche se i km sono pochi (11.000)tra 4 mesi esce di garanzia e vorrei capire bene di cosa si è trattato.
Grazie a tutti per le ipotesi 
Luca
Luca
Trave71
Trave71
10/06/2020 2110
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 17:16:37
In risposta al messaggio di luca675 del 05/01/2023 alle 15:24:34

Si a scanso di equivoci per il 16 ho fissato il tagliando, anche se i km sono pochi (11.000)tra 4 mesi esce di garanzia e vorrei capire bene di cosa si è trattato. Grazie a tutti per le ipotesi  Luca
Bravo Luca, dai fare una bella diagnosi, se qualcosa non ha funzionato, sensori ecc, anche transitorio deve rimanere traccia.
Io non posso pensare che se deve rigenerare il fap deve fare un numero del genere.
Aldo
fabio55
fabio55
14/07/2006 852
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 17:33:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2023 alle 17:16:37

Bravo Luca, dai fare una bella diagnosi, se qualcosa non ha funzionato, sensori ecc, anche transitorio deve rimanere traccia. Io non posso pensare che se deve rigenerare il fap deve fare un numero del genere. Aldo
Tenendo comunque in considerazione che alcuni avvenimenti non vengono riconosciuti dalla centralina quindi non rilevati tramite esame obd, starà alla professionalità del meccatronico comprendere cosa stia accadendo 
luca675
luca675
17/02/2011 5508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 18:21:53
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/01/2023 alle 17:33:55

Tenendo comunque in considerazione che alcuni avvenimenti non vengono riconosciuti dalla centralina quindi non rilevati tramite esame obd, starà alla professionalità del meccatronico comprendere cosa stia accadendo 
Infatti è il mio dubbio, anche il fatto non si sia accesa nessuna spia... Poi avevo fatto 500km senza nessun problema... Anche la salita in autostrada era iniziata da almeno 2 km e non ha dato segni... Mi sono reso conto quando l'autobus che stavo superando mi stava affiancato... Ho scalato pensando stessi salendo con la marcia troppo alta... Poi scalato ancora e mi sono accorto che si stava fermando e non avevo più spinta... Come spiegavo poi una volta in corsia d'emergenza non ho spento... Ho provato a ripartire in prima ma non accellerava... Era come ingozzato, io pigiavo sul gas ma non saliva di un giro... 
Luca
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.