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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 04/02/2008 alle: 12:10:56
Mi chiamo Maurizio, mau per gli amici, Rinverdisco il mio grido di dolore ancora non risolto e lo riporto nella giusta rubrica(era uscito per errore in "viaggi all'estero"del 22 gen 08). In sintesi,tralasciando i convenevoli, dicevo: CAMPER: MH Himer 614 su Ducato2800JTD del 2004 PROBLEMATICA: Il circuito clima si scarica lentamente (1-2 mesi) RICERCA GUASTO: Ricaricato due volte con aggiunta di liquido tracciante, il max ammissibile, ESITO: Nessuna colatura visibile con la lampada a raggi infrarossi SUPPOSIZIONI: Piccola perdita nel "pacco evaporatore",credo si chiami così,posto in posizione impossibile da controllare perchè "ermeticamente ricoperto dalla plancia" il cui smontaggio comporta decine di ore di lavoro. SUGGERIMENTI DELL'ELETTRAUTO: Introdurre liquido turafalle e tirare avanti (male minore). PARERE DI UN VENDITORE DI AUTOACCESSORI: il liquido turafalle farebbe un macello nell'impianto ed alle valvole del compressore. CHE FARE? qualcuno ha avuto esperienza in proposito? grazie a chi mi ha risposto nell'altra rubrica ed a chi vorrà farlo qui. Saluti da maurizio di Ancona
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Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 04/02/2008 alle: 12:20:47
Ho avuto un'esperienza simile sull'auto. Il meccanico mi ha immesso nel circuito insieme al gas un liquido tracciante per la ricerca della perdita. Sul radiatore del condizionatore è apparsa una leggera colorazione viola che evidenziava una perdita di gas dovuta alla porosità della serpentina.L'auto era ancora in garanzia e non ho speso nulla. A volte la perdita si manifesta sul collegamento dei tubi al radiatore ,basta sostituire l'oring relativo. saluti Giovanni

Modificato da Giagio il 04/02/2008 alle 14:09:46
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2008 alle: 12:25:32
Posso solo dirti che mi e' successo sulla Jeep Grand Cherokee, e ti auguro che l'evaporatore non sia cosi' tosto da togliere come su quella macchina. [V] Hanno dovuto smontare tutta, ma dico tutta, la plancia. Il pezzo (evaporatore) costava 150 euro, ma alla fine ne ho pagati 800 [:(!]. E meno male che sapevano lavorare, altrimenti non so dopo il rimontaggio se avrebbe funzionato tutto alla perfezione. [:0] Ecco come si presentava la macchina prima e dopo lo smontaggio: sembrava fosse scoppiata una bomba all'interno. [:0][:0][:0][:(][:(][:(][:(]

Modificato da mauring il 04/02/2008 alle 12:27:21
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/02/2008 alle: 12:29:27
ciao, a me è successo qualcosa di analogo. Il difetto trovato faticosamente dopo settimane di traccianti e nessuna evidenza, era un o-ring sul compressore che era difettoso dalla fabbrica. Risolto in garanzia spero che non si ripresenti, era settembre 2007 nel frattempo non l'ho più usata. Buona fortuna c[8D]iao
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:18:38
[quote]Originally posted by Giagio
Ho avuto un'esperienza simile sull'auto. Il meccanico mi ha immesso nel circuito insieme al gas un liquido tracciante per la ricerca della perdita. Sul radiatore del condizionatore è apparsa una leggera colorazione viola che evidenziava una perdita di gas dovuta alla porosità della serpentina.L'auto era ancora in garanzia e non ho speso nulla. A volte la perdita si manifesta sul collegamento dei tubi al radiatore ,basta sostituire l'oring relativo. saluti Giovanni ciao Giagio, A TE è andata nel migliore dei modi,da me colature non se ne sono viste percui stringere tutti i raccordi raggiungibili dell'impianto si può anche fare anche se il mio elettrauto si rifiuta dicendo che con il tracciante si doveva vedere. grazie ciao da mau.
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:29:37
quote:Originally posted by mauring
Posso solo dirti che mi e' successo sulla Jeep Grand Cherokee, e ti auguro che l'evaporatore non sia cosi' tosto da togliere come su quella macchina. [V] Hanno dovuto smontare tutta, ma dico tutta, la plancia. Il pezzo (evaporatore) costava 150 euro, ma alla fine ne ho pagati 800 [:(!]. E meno male che sapevano lavorare, altrimenti non so dopo il rimontaggio se avrebbe funzionato tutto alla perfezione. [:0] Ecco come si presentava la macchina prima e dopo lo smontaggio: sembrava fosse scoppiata una bomba all'interno. [:0][:0][:0][:(][:(][:(][:(] >
> ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizio
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:46:34
quote:Originally posted by maupensa ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizio
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>
> Adesso come adesso, comunque, io tenterei con un turafalle professionale, di quelli che vendono solo alle officine, non quelli da supermercato. [;)] Se la perdita avviene cosi' lentamente, e' molto probabile che risolvi. Il mio evaporatore, invece, era proprio scoppiato.
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:01:43
A me è successo una cosa leggermente diversa, l'estate scorsa durante le vacanze in puglia (temperatura intorno ai 40°), passando davanti al muso del camper ho sentito un sibilo, sembrava la foratura di un pneumatico, invece ho constatato che si era forato il raccordo che porta il gas al radiatore. In officina hanno constato che il suddetto raccordo in gomma sfregava contro il telaio e con l'andare degli anni (7) si è fatto un forellino. Non sò se ti sia di utilità, però a me è successo questo. Franco.id="size2">
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:36:23
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by maupensa ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizio
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>
> Adesso come adesso, comunque, io tenterei con un turafalle professionale, di quelli che vendono solo alle officine, non quelli da supermercato. [;)] Se la perdita avviene cosi' lentamente, e' molto probabile che risolvi. Il mio evaporatore, invece, era proprio scoppiato.
>
> Mauring, il turafalle lo lascerò come ultima chance, purtroppo proprio poco fa la fiat mi ha confermato che non mi sosterrà per questo intervento perchè ormai fuori garanzia (forniranno solo consulenza all'officina)anche se ho detto di aver il sospetto che gli interventi di sostituzione in garanzia di ben quattro radiatori del motore più le volte che ho dovuto farlo smontare e riparare all'estero(marocco-estonia e russia) potrebbero alla lunga aver influito sul danneggiamento di qualche componente legato al climatizzatore. Leggimi ancora che saprai come va a finire. ciao da mau.
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19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:40:14
quote:Originally posted by francomar
A me è successo una cosa leggermente diversa, l'estate scorsa durante le vacanze in puglia (temperatura intorno ai 40°), passando davanti al muso del camper ho sentito un sibilo, sembrava la foratura di un pneumatico, invece ho constatato che si era forato il raccordo che porta il gas al radiatore. In officina hanno constato che il suddetto raccordo in gomma sfregava contro il telaio e con l'andare degli anni (7) si è fatto un forellino. Non sò se ti sia di utilità, però a me è successo questo. Franco.id="size2"> >
> grazie Franco, memorizzerò anche questa tua esperienza. ciao da mau
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:45:36
quote:Originally posted by maupensa Mauring, il turafalle lo lascerò come ultima chance, >
> Beh, se togliete la plancia non potete non risolvere il problema. Il turafalle era proprio per evitare l'apocalisse. D'altra parte il clima e' importante, e non e' bello restare senza nel bel mezzo della calura. Forse si impone una riparazione radicale. Facci sapere, ciao.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:50:56
Se con il tracciante non riesci a trovare la perdita potrebbe essere la tenuta del compressore che disperde il gas da sotto il piattello del giunto magnetico (probabilmente se togli tutta la frizione trovi il viola) ma puoi provare con lo sniffer elettronico senza smontare nulla, magari non trovi il punto di fuga ma sicuramente individui se è sotto cruscotto, sul condensatore o sul compressore. L'unica avvertenza è che con l'impianto in funzione dovresti scollegare tutte le ventole (fusibili)altrimenti il flusso d'aria disperde il freon e falsa la prova. Ciao
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 08/02/2008 alle: 00:27:35
quote:Originally posted by pama
Se con il tracciante non riesci a trovare la perdita potrebbe essere la tenuta del compressore che disperde il gas da sotto il piattello del giunto magnetico (probabilmente se togli tutta la frizione trovi il viola) ma puoi provare con lo sniffer elettronico senza smontare nulla, magari non trovi il punto di fuga ma sicuramente individui se è sotto cruscotto, sul condensatore o sul compressore. L'unica avvertenza è che con l'impianto in funzione dovresti scollegare tutte le ventole (fusibili)altrimenti il flusso d'aria disperde il freon e falsa la prova. Ciao >
> ciao Pama! la tua risposta al mio problema è piuttosto interessante, purtroppo manca di particolari che non mi permettono di capire il da farsi. Smontare la frizione??? Potri invece provare con lo snifer! ma chi ce l'ha? le officine da me visitate ad Ancona non ce l'hanno! Ieri in altra officina ho smontato il gomito dello rpurgo condensa da sotto la plancia che è risultato perfettamente asciutto e senza tracce di contrasto, come pure asciutti sono risultati i collettori dell'uscita dell'aria per quel poco che si è riusciti a vedere. Naturalmente abbiamo rivisto bene anche ogni parte visibile con la lampada ad infrarossi.Nulla di fatto quindi! Molti mi consigliano di usare il liquido turafalle ma altri lo sconsigliano. Tuttavia piuttosto che smontare la plancia del motorhome penso di rifare una ulteriore ricarica(la terza)per ulteriori controlli anche verso punti finora magari non visti o, se trovo questo snifer,provare con quello. Intanto confido anche in coloro che come te e prima di te mi hanno illuminato con i loro suggerimenti e a questo punto anche consigliandomi officine pazienti ed attrezzate per questi casi magari non troppo lontane da Ancona. Saluti da mau.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:15:25
Ciao, un trucchetto utilizzato è quello di staccare la o le ventole in modo da far aumentare la pressione nell'impianto con AC accesa. Bisogna aver attaccato la centralina od almeno il manometro alta pressione per non far aumentare troppo la pressione e far scoppiare qualche tubo. Difficilmente si riece a trovare del liquido tracciante dal tubicino scarico condensa, con una così piccola perdita. Ho lavorato nel settore per circa 10 anni nel bum delle installazione e freon 12. In considerazione che con r410 o similari la pressione d'esercizio è maggiore rispetto al freon si può anche considerare un'eventuale perdita da qualche o-ring cosa che mi è capitata non essendo stato inserito bene in sede, o potrebbe essere tranquillamente come ti hanno già suggerito il compressore. Se eri più vicino di davo l'indirizzo di un guru del settore che tra l'altro è attrezzatissimo.Non introdurre liquido turafalle, in quanto ne risentirebbe mooolto anche la valvola ed andrebbe in contrasto con l'olio contenuto nell'impianto e nel compressore. Controlla comunque che le ventole funzionino con Ac accesa cosa molto importante.Non disperare nel cercare lo snifer in quanto con una poiccolissima perdita come la tua difficilmente riesce a scovarla e dovendolo tarare al massimo della sensibilità o quasi andrebbe a falsarsi con errori. Saluti Silvano

Modificato da La Stella degli Angeli il 08/02/2008 alle 10:23:42
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 09/02/2008 alle: 00:52:33
[quote]Originally posted by Sissy966
Ciao, un trucchetto utilizzato � quello di staccare la o le ventole in modo da far aumentare la pressione nell'impianto con AC accesa. Bisogna aver attaccato la centralina od almeno il manometro alta pressione per non far aumentare troppo la pressione e far scoppiare qualche tubo. Difficilmente si riece a trovare del liquido tracciante dal tubicino scarico condensa, con una cos� piccola perdita. Ho lavorato nel settore per circa 10 anni nel bum delle installazione e freon 12. In considerazione che con r410 o similari la pressione d'esercizio � maggiore rispetto al freon si pu� anche considerare un'eventuale perdita da qualche o-ring cosa che mi � capitata non essendo stato inserito bene in sede, o potrebbe essere tranquillamente come ti hanno gi� suggerito il compressore. Se eri pi� vicino di davo l'indirizzo di un guru del settore che tra l'altro � attrezzatissimo.Non introdurre liquido turafalle, in quanto ne risentirebbe mooolto anche la valvola ed andrebbe in contrasto con l'olio contenuto nell'impianto e nel compressore. Controlla comunque che le ventole funzionino con Ac accesa cosa molto importante.Non disperare nel cercare lo snifer in quanto con una poiccolissima perdita come la tua difficilmente riesce a scovarla e dovendolo tarare al massimo della sensibilit� o quasi andrebbe a falsarsi con errori. Saluti Silvano Ciao Silvano,Anche la tua é una risposta veramente illuminante, mi consulterò di nuovo con il mio elettrauto in merito ai tuoi suggerimenti in parte ancora non sentiti nel forum. Immagino che per staccare le ventole intendessi togliere i fusibili! Penso anche per fare la prova che dici(aumentare la pressione nell'impianto), immagino per vedere meglio dove si sporca di tracciante,dovrei trovare una officina con centralina o capace di gestire il manometro di alta pressione. Pertanto,visto che sono un giovane pensionato giramondo,se vuoi darmi le coordinate anche via mail del mago che conosci,non avrò problemi ad organizzare una vacanza ovunque in Italia per trovarlo. Grazie in anticipo da Maurizioid="size2">id="size3">
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 09/02/2008 alle: 20:03:11
Per lo snifer se capiti a Roma mandami una mail e ti porto dall'officina che mi ha risolto il problema.
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:09:18
[quote]Originally posted by faboulos
Per lo snifer se capiti a Roma mandami una mail e ti porto dall'officina che mi ha risolto il problema. [ /quote] grazie sissy, Roma non è lontana, possibile che il prossimo mese faccia una capatina. Se cosi sarà ti farò la mail anticipatamente. Grazie da Maurizio
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:14:15
quote:Originally posted by faboulos
Per lo snifer se capiti a Roma mandami una mail e ti porto dall'officina che mi ha risolto il problema. >
> Scusa faboulous, ti ho scambiato il nome con Sissy che ti precedeva. ariciao da maurizio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:03:43
Scusa per il ritardo ma leggo solo ora, cominciamo da quella impropriamente chiamata "frizione", mi riferivo al giunto magnetico inserito nella Puleggia compressore, per avere accesso visivo alla "tenuta" del compressore bisogna togliere la puleggia ed il magnete. Credo che il tuo mezzo utilizzi il 134A quindi devi cercare un cercafughe (sniffer)adatto, solitamente gli alogenati li rilevano tutti. Il 134A non ha pressioni elevate come come il 410, nelle peggiori condizioni credo arrivi a circa 20bar in mandata, NON inserire 410!!! L'impianto solitamente comprende un pressostato di minima che disattiva il compressore quando sei scarico ed uno di massima che lo disattiva qualora le pressioni aumentassero fermando troppo a lungo le ventole quindi i manometri o altre centraline non ti aiutano molto anche perchè li puoi collegare solo in in punto che non è quello sollecitato dalla max pressione. Come forse gia detto lo sniffer aspira l'aria segnalando la presenza di molecole di freon, da questo la necessità di fermare ventole per minimizzare flussi di aria che falsano il test. Non voglio poi polemizzare ma secondo me un elettrauto non è il tecnico giusto per il clima, il fatto che effettua ricariche non vuole dire che sappia cosa fa.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:35:56
quote:Originally posted by pama
Scusa per il ritardo ma leggo solo ora, cominciamo da quella impropriamente chiamata "frizione", mi riferivo al giunto magnetico inserito nella Puleggia compressore, per avere accesso visivo alla "tenuta" del compressore bisogna togliere la puleggia ed il magnete. Credo che il tuo mezzo utilizzi il 134A quindi devi cercare un cercafughe (sniffer)adatto, solitamente gli alogenati li rilevano tutti. Il 134A non ha pressioni elevate come come il 410, nelle peggiori condizioni credo arrivi a circa 20bar in mandata, NON inserire 410!!! L'impianto solitamente comprende un pressostato di minima che disattiva il compressore quando sei scarico ed uno di massima che lo disattiva qualora le pressioni aumentassero fermando troppo a lungo le ventole quindi i manometri o altre centraline non ti aiutano molto anche perchè li puoi collegare solo in in punto che non è quello sollecitato dalla max pressione. Come forse gia detto lo sniffer aspira l'aria segnalando la presenza di molecole di freon, da questo la necessità di fermare ventole per minimizzare flussi di aria che falsano il test. Non voglio poi polemizzare ma secondo me un elettrauto non è il tecnico giusto per il clima, il fatto che effettua ricariche non vuole dire che sappia cosa fa. >
> Sbagliato... sul 90% dei mezzi in circolazione sia attuali che datati, esistono sempre due attacchi, uno per la bassa pressione ed uno per l'alta pressione. Si utilizza nella stramaggioranza il raccordo della bassa pressione per fare la ricarica od in casi estremi quando la valvola di d' espansione risulta particolarmente "dura" IL RACCORDO DI ALTA PRESSIONE, solo a motore FERMO !. Questo è un'altro trucchetto per vedere di sbloccare eventualemnte la valvola senza necessitarne la sua sostituzione. Come si fà a stabilire se la valvola d'espansione è bloccata se non si attaccano entrambi i manometri???? Si và a tentativi??? Se avessi fatto un corso sulle refrigerazioni come ho fatto io molto sicuramente lo dovresti sapere. Moltissimi elettrauti si apprestano ad effettuare le ricariche ma quando ci sono problemi.... Per quanto riguarda il pressostato di bassa pressione tutti gli impianti ne sono provvisti e nella maggioranza dei casi è un bulbo posto sopra la carcassa del compressore, mentre per esperienza mia e credo di molti altri, il pressostato di alta pressione serve e viene utilizzato per far partire le ventole ma se queste non funzionano....hai mè....la pressione sale, sale, sale e nella miglior dei casi svuota parzialmente l'impianto e nella peggiore dei casi fà cedere qualche tubo. Saluti Silvano. p.s. per un piccolo chiarimento sul funzionamento di un circuito refrigerante ecco un piccolo post su schemino:

http://www.tesionline.it/__PDF/...


Modificato da La Stella degli Angeli il 12/02/2008 alle 13:41:55
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:19:08
Opinione personale, ho lavorato per 5 anni in una ditta di produzione di 1° impianto di tubi per A/C: Con un cercaperdite professionale, la perdita si deve trovare per forza, é una specie di antennino che posto in vicinanza alla perdita con motore acceso, caldo e A/C acceso, emette un fischio. Detto ciò se è su una giunzione dei tubi è inutile stringere, basta (solitamente) cambiare l'o'ring (guarnizione), diversamente cambiare il tubo o il componente che genera la perdita. Quindi vai in un'officina molto esperta e ti risolvono il problema.
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