quote:Originally posted by mauring> ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizioid="left">
Posso solo dirti che mi e' successo sulla Jeep Grand Cherokee, e ti auguro che l'evaporatore non sia cosi' tosto da togliere come su quella macchina. [V] Hanno dovuto smontare tutta, ma dico tutta, la plancia. Il pezzo (evaporatore) costava 150 euro, ma alla fine ne ho pagati 800 [:(!]. E meno male che sapevano lavorare, altrimenti non so dopo il rimontaggio se avrebbe funzionato tutto alla perfezione. [:0] Ecco come si presentava la macchina prima e dopo lo smontaggio: sembrava fosse scoppiata una bomba all'interno. [:0][:0][:0][:(][:(][:(][:(]![]()
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quote:Originally posted by maupensa ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizioid="left">> Adesso come adesso, comunque, io tenterei con un turafalle professionale, di quelli che vendono solo alle officine, non quelli da supermercato. [;)] Se la perdita avviene cosi' lentamente, e' molto probabile che risolvi. Il mio evaporatore, invece, era proprio scoppiato.
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quote:Originally posted by mauring> Mauring, il turafalle lo lascerò come ultima chance, purtroppo proprio poco fa la fiat mi ha confermato che non mi sosterrà per questo intervento perchè ormai fuori garanzia (forniranno solo consulenza all'officina)anche se ho detto di aver il sospetto che gli interventi di sostituzione in garanzia di ben quattro radiatori del motore più le volte che ho dovuto farlo smontare e riparare all'estero(marocco-estonia e russia) potrebbero alla lunga aver influito sul danneggiamento di qualche componente legato al climatizzatore. Leggimi ancora che saprai come va a finire. ciao da mau.
quote:Originally posted by maupensa ciao mauring, grazie per la risposta. dopo aver visto le foto del tuo fuoristrada sbudellato la mia preoccupazione è aumentata perchè se qualche santo non mi aiuta temo che dovrò subire la stessa sorte. Nel frattempo sembra che l'assistenza clienti fiat voglia mettere in contatto la mia officina con un esperto... vedremo, Ciao da Maurizioid="left">> Adesso come adesso, comunque, io tenterei con un turafalle professionale, di quelli che vendono solo alle officine, non quelli da supermercato. [;)] Se la perdita avviene cosi' lentamente, e' molto probabile che risolvi. Il mio evaporatore, invece, era proprio scoppiato.
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quote:Originally posted by francomar> grazie Franco, memorizzerò anche questa tua esperienza. ciao da mau
A me è successo una cosa leggermente diversa, l'estate scorsa durante le vacanze in puglia (temperatura intorno ai 40°), passando davanti al muso del camper ho sentito un sibilo, sembrava la foratura di un pneumatico, invece ho constatato che si era forato il raccordo che porta il gas al radiatore. In officina hanno constato che il suddetto raccordo in gomma sfregava contro il telaio e con l'andare degli anni (7) si è fatto un forellino. Non sò se ti sia di utilità, però a me è successo questo. Franco.id="size2"> >
quote:Originally posted by maupensa Mauring, il turafalle lo lascerò come ultima chance, >> Beh, se togliete la plancia non potete non risolvere il problema. Il turafalle era proprio per evitare l'apocalisse. D'altra parte il clima e' importante, e non e' bello restare senza nel bel mezzo della calura. Forse si impone una riparazione radicale. Facci sapere, ciao.
quote:Originally posted by pama> ciao Pama! la tua risposta al mio problema è piuttosto interessante, purtroppo manca di particolari che non mi permettono di capire il da farsi. Smontare la frizione??? Potri invece provare con lo snifer! ma chi ce l'ha? le officine da me visitate ad Ancona non ce l'hanno! Ieri in altra officina ho smontato il gomito dello rpurgo condensa da sotto la plancia che è risultato perfettamente asciutto e senza tracce di contrasto, come pure asciutti sono risultati i collettori dell'uscita dell'aria per quel poco che si è riusciti a vedere. Naturalmente abbiamo rivisto bene anche ogni parte visibile con la lampada ad infrarossi.Nulla di fatto quindi! Molti mi consigliano di usare il liquido turafalle ma altri lo sconsigliano. Tuttavia piuttosto che smontare la plancia del motorhome penso di rifare una ulteriore ricarica(la terza)per ulteriori controlli anche verso punti finora magari non visti o, se trovo questo snifer,provare con quello. Intanto confido anche in coloro che come te e prima di te mi hanno illuminato con i loro suggerimenti e a questo punto anche consigliandomi officine pazienti ed attrezzate per questi casi magari non troppo lontane da Ancona. Saluti da mau.
Se con il tracciante non riesci a trovare la perdita potrebbe essere la tenuta del compressore che disperde il gas da sotto il piattello del giunto magnetico (probabilmente se togli tutta la frizione trovi il viola) ma puoi provare con lo sniffer elettronico senza smontare nulla, magari non trovi il punto di fuga ma sicuramente individui se è sotto cruscotto, sul condensatore o sul compressore. L'unica avvertenza è che con l'impianto in funzione dovresti scollegare tutte le ventole (fusibili)altrimenti il flusso d'aria disperde il freon e falsa la prova. Ciao >
quote:Originally posted by faboulos> Scusa faboulous, ti ho scambiato il nome con Sissy che ti precedeva. ariciao da maurizio
Per lo snifer se capiti a Roma mandami una mail e ti porto dall'officina che mi ha risolto il problema. >
quote:Originally posted by pama> Sbagliato... sul 90% dei mezzi in circolazione sia attuali che datati, esistono sempre due attacchi, uno per la bassa pressione ed uno per l'alta pressione. Si utilizza nella stramaggioranza il raccordo della bassa pressione per fare la ricarica od in casi estremi quando la valvola di d' espansione risulta particolarmente "dura" IL RACCORDO DI ALTA PRESSIONE, solo a motore FERMO !. Questo è un'altro trucchetto per vedere di sbloccare eventualemnte la valvola senza necessitarne la sua sostituzione. Come si fà a stabilire se la valvola d'espansione è bloccata se non si attaccano entrambi i manometri???? Si và a tentativi??? Se avessi fatto un corso sulle refrigerazioni come ho fatto io molto sicuramente lo dovresti sapere. Moltissimi elettrauti si apprestano ad effettuare le ricariche ma quando ci sono problemi.... Per quanto riguarda il pressostato di bassa pressione tutti gli impianti ne sono provvisti e nella maggioranza dei casi è un bulbo posto sopra la carcassa del compressore, mentre per esperienza mia e credo di molti altri, il pressostato di alta pressione serve e viene utilizzato per far partire le ventole ma se queste non funzionano....hai mè....la pressione sale, sale, sale e nella miglior dei casi svuota parzialmente l'impianto e nella peggiore dei casi fà cedere qualche tubo. Saluti Silvano. p.s. per un piccolo chiarimento sul funzionamento di un circuito refrigerante ecco un piccolo post su schemino:
Scusa per il ritardo ma leggo solo ora, cominciamo da quella impropriamente chiamata "frizione", mi riferivo al giunto magnetico inserito nella Puleggia compressore, per avere accesso visivo alla "tenuta" del compressore bisogna togliere la puleggia ed il magnete. Credo che il tuo mezzo utilizzi il 134A quindi devi cercare un cercafughe (sniffer)adatto, solitamente gli alogenati li rilevano tutti. Il 134A non ha pressioni elevate come come il 410, nelle peggiori condizioni credo arrivi a circa 20bar in mandata, NON inserire 410!!! L'impianto solitamente comprende un pressostato di minima che disattiva il compressore quando sei scarico ed uno di massima che lo disattiva qualora le pressioni aumentassero fermando troppo a lungo le ventole quindi i manometri o altre centraline non ti aiutano molto anche perchè li puoi collegare solo in in punto che non è quello sollecitato dalla max pressione. Come forse gia detto lo sniffer aspira l'aria segnalando la presenza di molecole di freon, da questo la necessità di fermare ventole per minimizzare flussi di aria che falsano il test. Non voglio poi polemizzare masecondo meun elettrauto non è il tecnico giusto per il clima, il fatto che effettua ricariche non vuole dire che sappia cosa fa. >
http://www.tesionline.it/__PDF/...