quote:Originally posted by Sissy966> Silvano(sissy966), rispondo a te, ma questa risposta vale anche per Pama, Maurod e altri che gentilmente mi avete erudito sull'impianto del climatizzatore del ducato. Accidenti....!!! non pensavo che addirittura potevate entrare amichevolmente in contrasto.. contraddicendovi. Sono quindi imbarazzato, un po confuso di tanta erudizione. Peccato di non potervi mettere alla prova sul campo...pardon sul mezzo!!! Ironia della sorte, ho girato tutta Ancona è non ho trovato nessuno che sia dotato degli strumenti di rilevazione e, i pareri sono molto diversi anche sull'opportunità o meno di utilizzare il turafalle. Alla fine della giostra,se non avrò voglia di peregrinare dagli esperti che qualcuno di vi mi ha segnalato, sarò costretto a fidarmi magari ricaricando per prova una terza volta. Comunque grazie a tutti e a risentirci. Maurizio
quote:Originally posted by pama> Sbagliato... sul 90% dei mezzi in circolazione sia attuali che datati, esistono sempre due attacchi, uno per la bassa pressione ed uno per l'alta pressione. Si utilizza nella stramaggioranza il raccordo della bassa pressione per fare la ricarica od in casi estremi quando la valvola di d' espansione risulta particolarmente "dura" IL RACCORDO DI ALTA PRESSIONE, solo a motore FERMO !. Questo è un'altro trucchetto per vedere di sbloccare eventualemnte la valvola senza necessitarne la sua sostituzione. Come si fà a stabilire se la valvola d'espansione è bloccata se non si attaccano entrambi i manometri???? Si và a tentativi??? Se avessi fatto un corso sulle refrigerazioni come ho fatto io molto sicuramente lo dovresti sapere. Moltissimi elettrauti si apprestano ad effettuare le ricariche ma quando ci sono problemi.... Per quanto riguarda il pressostato di bassa pressione tutti gli impianti ne sono provvisti e nella maggioranza dei casi è un bulbo posto sopra la carcassa del compressore, mentre per esperienza mia e credo di molti altri, il pressostato di alta pressione serve e viene utilizzato per far partire le ventole ma se queste non funzionano....hai mè....la pressione sale, sale, sale e nella miglior dei casi svuota parzialmente l'impianto e nella peggiore dei casi fà cedere qualche tubo. Saluti Silvano. p.s. per un piccolo chiarimento sul funzionamento di un circuito refrigerante ecco un piccolo post su schemino:
Scusa per il ritardo ma leggo solo ora, cominciamo da quella impropriamente chiamata "frizione", mi riferivo al giunto magnetico inserito nella Puleggia compressore, per avere accesso visivo alla "tenuta" del compressore bisogna togliere la puleggia ed il magnete. Credo che il tuo mezzo utilizzi il 134A quindi devi cercare un cercafughe (sniffer)adatto, solitamente gli alogenati li rilevano tutti. Il 134A non ha pressioni elevate come come il 410, nelle peggiori condizioni credo arrivi a circa 20bar in mandata, NON inserire 410!!! L'impianto solitamente comprende un pressostato di minima che disattiva il compressore quando sei scarico ed uno di massima che lo disattiva qualora le pressioni aumentassero fermando troppo a lungo le ventole quindi i manometri o altre centraline non ti aiutano molto anche perchè li puoi collegare solo in in punto che non è quello sollecitato dalla max pressione. Come forse gia detto lo sniffer aspira l'aria segnalando la presenza di molecole di freon, da questo la necessità di fermare ventole per minimizzare flussi di aria che falsano il test. Non voglio poi polemizzare masecondo meun elettrauto non è il tecnico giusto per il clima, il fatto che effettua ricariche non vuole dire che sappia cosa fa. >http://www.tesionline.it/__PDF/...
>