In risposta al messaggio di Rascal del 30/07/2025 alle 15:02:04Grazie per la risposta. Il minimo lo tiene bene (ancora), ma sicuramente con l'arrivo della perdita di gasolio ho valutato subito la revisione con possibile passaggio a Bosch. Vorrei prima però tentare questo cambio guarnizioni del gruppo anticipo e vedere come va, essendo anche un'operazione più economica delle altre. Il mio meccanico m'ha detto: "fai fare tutto al pompista"...Magari ne cerco un altro disposto a fare montaggio e smontaggio del pezzo. Se ci fosse qualcuno che l'ha già fatto e che può darmi qualche indicazione, proverei anche da solo.
Una domanda molto importante, come tiene il minimo il motore è regolare oppure sobbalza? un difetto di quella pompa era che con l'usura il minimo diventava irregolare causa usura di alcuni componenti , se si verifica ilproblema bisogna revisionare la pompa , revisione che è difficile trovare chi te la fa, conclusione molti con quel problema sono passati a bosch. Sul lavoro se la pompa è in ordine pure un meccanico generico, se non te la senti, è in grado di rimontarla.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2025 alle 08:45:18Ma lui ha un aspirato (a quanto ha scritto )per cui la pompa non ha l'LDA o come si chiama per il turbo.
Se tiene bene il minimo allora la pompa puo fare della strada quanta però non lo so di solito il problema si manifesta attorno ai 150 mila Km. Non ti rimane che trovare un meccanico volenteroso ed un pompista per le guarnizioni,però queste operazioni hanno un costo certo non quello di sostituzione con Bosch, è tutto da valutare, io anni fa spesi 1500 euro per il cambio da CAV a Bosch.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2025 alle 08:45:18Sì, infatti sono proprio ai 145 mila km.
Se tiene bene il minimo allora la pompa puo fare della strada quanta però non lo so di solito il problema si manifesta attorno ai 150 mila Km. Non ti rimane che trovare un meccanico volenteroso ed un pompista per le guarnizioni,però queste operazioni hanno un costo certo non quello di sostituzione con Bosch, è tutto da valutare, io anni fa spesi 1500 euro per il cambio da CAV a Bosch.
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/07/2025 alle 09:59:06Sì esatto. Come dicevo sopra è un aspirato, non un turbo.
Ma lui ha un aspirato (a quanto ha scritto )per cui la pompa non ha l'LDA o come si chiama per il turbo. Se trova una pompa da qualche sfascio non spende molto la fa sistemare e metti che un po' meno riesca a spendere.