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Perdita gasolio su Ducato X250

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Nuvola2
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12/04/2005 5017
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Inserito il 17/01/2025 alle: 15:38:58
Precisamente dalla ghiera posta sul serbatoio che dà accesso alla pompa e al galleggiante.
Di questo problema già ne avevo letto ma mai avrei potuto credere ad una cosa simile, l'immagine si commenta da solaIMG_20250115_110330%20(Copia).jpg
 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 17/01/2025 alle: 15:42:38
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2025 alle 15:38:58

Precisamente dalla ghiera posta sul serbatoio che dà accesso alla pompa e al galleggiante. Di questo problema già ne avevo letto ma mai avrei potuto credere ad una cosa simile, l'immagine si commenta da sola  
ma se avevi letto più di una testimonianza, come hai potuto non crederci?
diciamo che fino ad oggi sei stato fortunatowink
Silvio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
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Inserito il 17/01/2025 alle: 17:51:38
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2025 alle 15:38:58

Precisamente dalla ghiera posta sul serbatoio che dà accesso alla pompa e al galleggiante. Di questo problema già ne avevo letto ma mai avrei potuto credere ad una cosa simile, l'immagine si commenta da sola  
Ciao, spero che la cosa non ti abbia lasciato in panne ,grazie di aver condiviso la tua esperienza ,putroppo  le cose  a volte succedono .  I  commenti  non servono  ad aiutarti a risolvere il problema .
silvio Roma
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/01/2025 alle: 18:06:19
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2025 alle 15:38:58

Precisamente dalla ghiera posta sul serbatoio che dà accesso alla pompa e al galleggiante. Di questo problema già ne avevo letto ma mai avrei potuto credere ad una cosa simile, l'immagine si commenta da sola  
Purtroppo quel problema è capitato a tantissimi con l X250, la ghiera progettata male o di materiale scadente e che poi si rompe.
Spero almeno che negli ultimi abbiano cambiato ghiera e che non continuino sempre a lasciarla uguale e notoriamente difettosa, ma non posso saperlo.
Forse potrebbe saperlo il meccanico che la ha sostituita se ora viene messa una ghiera aggiornata e con altro codice di ordinazione.

A piedi non si rimane, l importante è riempire solo mezzo serbatoio per non perdere gasolio per strada, ma a casa si torna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/01/2025 alle 18:08:45
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maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 17/01/2025 alle: 19:00:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 18:06:19

Purtroppo quel problema è capitato a tantissimi con l X250, la ghiera progettata male o di materiale scadente e che poi si rompe. Spero almeno che negli ultimi abbiano cambiato ghiera e che non continuino sempre a lasciarla
uguale e notoriamente difettosa, ma non posso saperlo. Forse potrebbe saperlo il meccanico che la ha sostituita se ora viene messa una ghiera aggiornata e con altro codice di ordinazione. A piedi non si rimane, l importante è riempire solo mezzo serbatoio per non perdere gasolio per strada, ma a casa si torna.
...
Purtroppo Tommaso anche nel X 290 e successivi è rimasta la solita angry
A me è successo, come ho scritto e documentato con foto in altro post, a novembre quando ero in Germania...ma oltre a rompersi la ghiera che è stata scoperta da officina Fiat Professional vicino ad Augusta, il problema è stato anche che si è sfilato il tubo di mandata dal serbatoio al filtro dal raccordo posto sopra il serbatoio e questo perché, 1 misero (costo 5,00 €) sistema che consiste con linguette di plastica da far da tenuta appunto che non si sflili il tubo dal raccordo, non teneva più e quindi il gasolio invece di andare al filtro andava per strada e ti fermi angry. Ho dovuto far fare 20 km alla moglie sdraiata sul pavimento e con una mano teneva il raccordo al suo  posto per arrivare all'officina Fiat. Costo della ghiera 16,00€ costo totale 300,00 € angrycrying...in Germania la mano d'opera in Fiat passa i 100,00 €/ora ..
A detta del capo officina questo problema capita spesso e di ghiere rotte ne aveva a go go ...anche del sistema a linguette di tenuta del tubo sul raccordo mi ha detto che capita spesso meno della ghiera. Il problema che Fiat da tutto il cablaggio dei tubi andata e ritorno dal serbatoio a filtro a costo considervole, con "san" amazon invece si comprano queste linguette a 5,00 € che io ovviamente ora ne ho anche di riserva wink
In foto si vede una riparazione alla meglio in attesa che Amazon consegnasse le linguette ...e che comunque mi permetteva di viaggiare anche se pensieroso, soprattutto la moglie visto che per 3 giorni gli è rimasto il segno del raccordo nel polpastello del dito per tenerlo in quei 20 km smileysmiley
Massimo
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Modificato da maxime il 17/01/2025 alle 19:07:27
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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12/04/2005 5017
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Inserito il 17/01/2025 alle: 19:12:17
In risposta al messaggio di w30430 del 17/01/2025 alle 17:51:38

Ciao, spero che la cosa non ti abbia lasciato in panne ,grazie di aver condiviso la tua esperienza ,putroppo  le cose  a volte succedono .  I  commenti  non servono  ad aiutarti a risolvere il problema .
Ciao Silvio,fortunatamente non mi ha creato problemi in viaggio!Me ne sono accorto dopo averlo parcheggiato a casa perchè ho visto bagnato di gasolio a terra.
In compenso,in viaggio,mi ha creato problemi l'OR della guarnizione del filtro del gasolio che ha deciso di iniziare a perdere dopo un anno e mezzo dal cambio della cartuccia e 12000km fatti.
Ora sto in partenza per il Marocco e ne porto uno completo di riserva
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Nuvola2
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12/04/2005 5017
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Inserito il 17/01/2025 alle: 19:24:53
In risposta al messaggio di maxime del 17/01/2025 alle 19:00:57

Purtroppo Tommaso anche nel X 290 e successivi è rimasta la solita A me è successo, come ho scritto e documentato con foto in altro post, a novembre quando ero in Germania...ma oltre a rompersi la ghiera che è stata scoperta
da officina Fiat Professional vicino ad Augusta, il problema è stato anche che si è sfilato il tubo di mandata dal serbatoio al filtro dal raccordo posto sopra il serbatoio e questo perché, 1 misero (costo 5,00 €) sistema che consiste con linguette di plastica da far da tenuta appunto che non si sflili il tubo dal raccordo, non teneva più e quindi il gasolio invece di andare al filtro andava per strada e ti fermi . Ho dovuto far fare 20 km alla moglie sdraiata sul pavimento e con una mano teneva il raccordo al suo  posto per arrivare all'officina Fiat. Costo della ghiera 16,00€ costo totale 300,00 € ...in Germania la mano d'opera in Fiat passa i 100,00 €/ora .. A detta del capo officina questo problema capita spesso e di ghiere rotte ne aveva a go go ...anche del sistema a linguette di tenuta del tubo sul raccordo mi ha detto che capita spesso meno della ghiera. Il problema che Fiat da tutto il cablaggio dei tubi andata e ritorno dal serbatoio a filtro a costo considervole, con san amazon invece si comprano queste linguette a 5,00 € che io ovviamente ora ne ho anche di riserva In foto si vede una riparazione alla meglio in attesa che Amazon consegnasse le linguette ...e che comunque mi permetteva di viaggiare anche se pensieroso, soprattutto la moglie visto che per 3 giorni gli è rimasto il segno del raccordo nel polpastello del dito per tenerlo in quei 20 km Massimo
...
Maxime,a detta del mio meccanico è vero che questo problema è conosciuto ma non solo per i ducato.
Sembra che questo problema affligge anche tutta una serie di normali auto.
Ho letto del problema che hai avuto con quella insignificante linguetta che nel mio non c'è.
Il mio innesto portatubo ha 2 pulsantini di lato,debbono essere schiacciati contemporaneamente con una pinza
e poi si tira su
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14/01/2010 29433
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Inserito il 17/01/2025 alle: 20:02:16
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2025 alle 19:12:17

Ciao Silvio,fortunatamente non mi ha creato problemi in viaggio!Me ne sono accorto dopo averlo parcheggiato a casa perchè ho visto bagnato di gasolio a terra. In compenso,in viaggio,mi ha creato problemi l'OR della guarnizione
del filtro del gasolio che ha deciso di iniziare a perdere dopo un anno e mezzo dal cambio della cartuccia e 12000km fatti. Ora sto in partenza per il Marocco e ne porto uno completo di riserva
...
Non viaggio mai senza un filtro gasolio di ricambio
Non si può mai sapere dove ci si ferma a fare rifornimento, che cosa c'è nelle cisterne
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/01/2025 alle: 20:49:12
In risposta al messaggio di maxime del 17/01/2025 alle 19:00:57

Purtroppo Tommaso anche nel X 290 e successivi è rimasta la solita A me è successo, come ho scritto e documentato con foto in altro post, a novembre quando ero in Germania...ma oltre a rompersi la ghiera che è stata scoperta
da officina Fiat Professional vicino ad Augusta, il problema è stato anche che si è sfilato il tubo di mandata dal serbatoio al filtro dal raccordo posto sopra il serbatoio e questo perché, 1 misero (costo 5,00 €) sistema che consiste con linguette di plastica da far da tenuta appunto che non si sflili il tubo dal raccordo, non teneva più e quindi il gasolio invece di andare al filtro andava per strada e ti fermi . Ho dovuto far fare 20 km alla moglie sdraiata sul pavimento e con una mano teneva il raccordo al suo  posto per arrivare all'officina Fiat. Costo della ghiera 16,00€ costo totale 300,00 € ...in Germania la mano d'opera in Fiat passa i 100,00 €/ora .. A detta del capo officina questo problema capita spesso e di ghiere rotte ne aveva a go go ...anche del sistema a linguette di tenuta del tubo sul raccordo mi ha detto che capita spesso meno della ghiera. Il problema che Fiat da tutto il cablaggio dei tubi andata e ritorno dal serbatoio a filtro a costo considervole, con san amazon invece si comprano queste linguette a 5,00 € che io ovviamente ora ne ho anche di riserva In foto si vede una riparazione alla meglio in attesa che Amazon consegnasse le linguette ...e che comunque mi permetteva di viaggiare anche se pensieroso, soprattutto la moglie visto che per 3 giorni gli è rimasto il segno del raccordo nel polpastello del dito per tenerlo in quei 20 km Massimo
...
Mi sono fatto l idea che Fiat faccia ottimi mezzi con ottimi motori ma poi casca su tutti i complementi che stann attorno perchè spesso progettati non ne modo giusto. E non penso sia questione di risparmio perchè fare una linguetta o una ghiera bene o male costa sempre uguale.

Non ti dico la manodopera in Norvegia li va sui 150 euro, ma un meccanico dipendente prende attorno ai 4mila euro e quindi è tutto allineato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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maxime
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20/08/2004 6531
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Inserito il 17/01/2025 alle: 22:00:45
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2025 alle 19:24:53

Maxime,a detta del mio meccanico è vero che questo problema è conosciuto ma non solo per i ducato. Sembra che questo problema affligge anche tutta una serie di normali auto. Ho letto del problema che hai avuto con quella
insignificante linguetta che nel mio non c'è. Il mio innesto portatubo ha 2 pulsantini di lato,debbono essere schiacciati contemporaneamente con una pinza e poi si tira su
...
... Il mio innesto portatubo ha 2 pulsantini di lato,debbono essere schiacciati contemporaneamente con una pinza ...esatto è proprio così, sono io che non sono riuscito a spiegarmi ...tu lo hai fatto benissimo wink
Il problema che tra i due pulsantini c'è tipo un anello con 2 aggangi che vanno a far presa sulla parte fissa sopra il serbatoio dove esce il tubo e dove si collega il raccordo che appunto per collegarsi utilizza quel sistema per star in posizione..
Ma come mi ha detto il capo officina in Italia, con le nostre strade tutte disastrate, dai oggi dai domani, ogni sballottamento quel tubo si muove e piano piano gli aggangi perdono la loro forza e succede che il tubo si sfili dal raccordo con le conseguenze che ho raccontato...
Il capo officina Italiano dove mi servo da anni, mi ha detto che ne cambiano spesso e come hai scritto tu, non solo al Ducato ma anche alle auto...
Massimo

P.S. a questo link vedi di cosa si tratta e per 8,00 € credo che convenga averli dietro perchè sfilarli e sostituirli dentro il raccordo è facile

https://www.amazon.it/dp/B08CC8...


Modificato da maxime il 17/01/2025 alle 22:03:48
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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 17/01/2025 alle: 22:23:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 20:49:12

Mi sono fatto l idea che Fiat faccia ottimi mezzi con ottimi motori ma poi casca su tutti i complementi che stann attorno perchè spesso progettati non ne modo giusto. E non penso sia questione di risparmio perchè fare una
linguetta o una ghiera bene o male costa sempre uguale. Non ti dico la manodopera in Norvegia li va sui 150 euro, ma un meccanico dipendente prende attorno ai 4mila euro e quindi è tutto allineato.
...
Buonasera,

Quando la FIAT era FIAT non doveva imparare niente da nessuno in fatto di motori.
ci sono stati motori che le altre case se li sognavano,
nessuna casa automobilistica fa  ghiere che fissano le pompe sul serbatoio, un mezzo più è venduto maggiore è la possibilità di avere inconvenienti.
anche se si fessura la ghiera non si resta piedi,bsogna controllare lo sfiato serbatoio,sicuramente il sebatoio va in pressione, si gonfia e di conseguenza mette in crisi la ghiera.

saluti

Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 23:13:36
In risposta al messaggio di oigroig del 17/01/2025 alle 22:23:26

Buonasera, Quando la FIAT era FIAT non doveva imparare niente da nessuno in fatto di motori. ci sono stati motori che le altre case se li sognavano, nessuna casa automobilistica fa  ghiere che fissano le pompe sul serbatoio,
un mezzo più è venduto maggiore è la possibilità di avere inconvenienti. anche se si fessura la ghiera non si resta piedi,bsogna controllare lo sfiato serbatoio,sicuramente il sebatoio va in pressione, si gonfia e di conseguenza mette in crisi la ghiera. saluti Giorgio
...
Sicuramente nell assemblaggio si fa prima a vvitare una ghiera che a stringere 8 o 10 bulloncini, ma così facendo ci si espone poi a maggiore delicatezza.

Sui motori FIAT sono daccordissimo, ho avuto un Ducato 3.0 e il motore non ha mai dato nessun problema salvo una ruvidezza di guida poco piacevole, peccato che tutto il resto non fosse all altezza del motore e un continuo di problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 18/01/2025 alle: 07:50:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 23:13:36

Sicuramente nell assemblaggio si fa prima a vvitare una ghiera che a stringere 8 o 10 bulloncini, ma così facendo ci si espone poi a maggiore delicatezza. Sui motori FIAT sono daccordissimo, ho avuto un Ducato 3.0 e il
motore non ha mai dato nessun problema salvo una ruvidezza di guida poco piacevole, peccato che tutto il resto non fosse all altezza del motore e un continuo di problemi.
...
Buongiorno;
le ghiere che fissano la pompa sono nate con i serbatoi del carburante in plastica ,prima il serbatoio era in lamiera, e il gruppo pompa era fissato con dadi in metallo,
il problema del serbatoio in metallo era che certe volte perdeva la protezione della lamiera interna con tutte le conseguenze del caso.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 18/01/2025 alle 07:50:40
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12/04/2005 5017
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Inserito il 18/01/2025 alle: 13:20:49
In risposta al messaggio di maxime del 17/01/2025 alle 22:00:45

... Il mio innesto portatubo ha 2 pulsantini di lato,debbono essere schiacciati contemporaneamente con una pinza ...esatto è proprio così, sono io che non sono riuscito a spiegarmi ...tu lo hai fatto benissimo Il problema
che tra i due pulsantini c'è tipo un anello con 2 aggangi che vanno a far presa sulla parte fissa sopra il serbatoio dove esce il tubo e dove si collega il raccordo che appunto per collegarsi utilizza quel sistema per star in posizione.. Ma come mi ha detto il capo officina in Italia, con le nostre strade tutte disastrate, dai oggi dai domani, ogni sballottamento quel tubo si muove e piano piano gli aggangi perdono la loro forza e succede che il tubo si sfili dal raccordo con le conseguenze che ho raccontato... Il capo officina Italiano dove mi servo da anni, mi ha detto che ne cambiano spesso e come hai scritto tu, non solo al Ducato ma anche alle auto... Massimo P.S. a questo link vedi di cosa si tratta e per 8,00 € credo che convenga averli dietro perchè sfilarli e sostituirli dentro il raccordo è facile
...
Guarda,io sarei piu propenso a credere che queste plastiche tendano a rompersi piu con le dilatazioni del caldo e del freddo di materiali diveri e quindi con dilatazioni diverse che con le vibrazioni del mezzo.
Il mio meccanico dice che se si rompe una di queste pipette bisogna cambiare tutto,tubo compreso.
Non sapevo che le vendessero a parte ,ho visto il tuo link e quasi quasi per 8€...me le porterebbero addirittura domani con prime anche se poi la vedo molto difficile da sfilare quel tubo,forse sarebbe piu facile tagliarlo,scaldarlo e rinfilarlo

Tolgo il quasi quasi perchè l'ho ordinato e domani mi arriva,giusto in tempo per la partenza

Modificato da Nuvola2 il 18/01/2025 alle 13:28:23
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Nuvola2
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12/04/2005 5017
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Inserito il 18/01/2025 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di oigroig del 17/01/2025 alle 22:23:26

Buonasera, Quando la FIAT era FIAT non doveva imparare niente da nessuno in fatto di motori. ci sono stati motori che le altre case se li sognavano, nessuna casa automobilistica fa  ghiere che fissano le pompe sul serbatoio,
un mezzo più è venduto maggiore è la possibilità di avere inconvenienti. anche se si fessura la ghiera non si resta piedi,bsogna controllare lo sfiato serbatoio,sicuramente il sebatoio va in pressione, si gonfia e di conseguenza mette in crisi la ghiera. saluti Giorgio
...
Sono pienamente d'accordo con la tua analisi e il fatto che quando si toglie il tappo per fare rifornimento non si avverta lo sfiato della pressione del serbatoio potrebbe essere un buon campanello d'allarme
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:13:31
Buonasera;

Poi c'è anche chi aumenta la capacità del serbatoio
In questa maniera non si dà la possibilità al serbatoio di avere la sua normale dilatazione.

Poi come tutte le cose anche la ghiera del serbatoio può rompersi altrimenti non servirebbe nessun ricambio 

Saluti

Giorgio

Saluti

​​​​​​Giorgio
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:26:11
In risposta al messaggio di oigroig del 18/01/2025 alle 18:13:31

Buonasera; Poi c'è anche chi aumenta la capacità del serbatoio In questa maniera non si dà la possibilità al serbatoio di avere la sua normale dilatazione. Poi come tutte le cose anche la ghiera del serbatoio può rompersi altrimenti non servirebbe nessun ricambio  Saluti Giorgio Saluti ​​​​​​Giorgio ​​​​​
Se ti riferisci alla modifica dei 60-90 l, è solo per una questione di peso
Il serbatoio è progettato per tenere 90l, quindi e calcolata la sua dilatazione anche a pieno
Silvio
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:56:51
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/01/2025 alle 13:20:49

Guarda,io sarei piu propenso a credere che queste plastiche tendano a rompersi piu con le dilatazioni del caldo e del freddo di materiali diveri e quindi con dilatazioni diverse che con le vibrazioni del mezzo. Il mio meccanico
dice che se si rompe una di queste pipette bisogna cambiare tutto,tubo compreso. Non sapevo che le vendessero a parte ,ho visto il tuo link e quasi quasi per 8€...me le porterebbero addirittura domani con prime anche se poi la vedo molto difficile da sfilare quel tubo,forse sarebbe piu facile tagliarlo,scaldarlo e rinfilarlo Tolgo il quasi quasi perchè l'ho ordinato e domani mi arriva,giusto in tempo per la partenza
...
Non disperare..è abbastanza semplice wink..non devi ne tagliare il tubo e ne cambiare tutto. Con un cacciavite a taglio piccolo, prendi il raccordo nuovo e facendo poca forza riesci a sfilare le linguette, a questo punto sfili il raccordo difettoso sul serbatoio, sempre con il solito cacciavite, sfili le linguette difettose e ci infili quelle nuove e poi rimetti il raccordo al suo posto ed in pochi minuti hai risolto e riparti. È più facile a farsi che a scriverlowink
quindi i raccordi nuovi ti servono solo x recuperare le linguette nuove..
Massimo 

Modificato da maxime il 18/01/2025 alle 18:57:48
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 18/01/2025 alle: 22:16:27
In risposta al messaggio di oigroig del 18/01/2025 alle 07:50:03

Buongiorno; le ghiere che fissano la pompa sono nate con i serbatoi del carburante in plastica ,prima il serbatoio era in lamiera, e il gruppo pompa era fissato con dadi in metallo, il problema del serbatoio in metallo era che certe volte perdeva la protezione della lamiera interna con tutte le conseguenze del caso. saluti Giorgio
Ma viene usata la ghiera su tutti gli autoveicoli o è usata solo da Fiat/Stellantis?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 18/01/2025 alle: 22:30:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2025 alle 22:16:27

Ma viene usata la ghiera su tutti gli autoveicoli o è usata solo da Fiat/Stellantis?
Buonasera;

la ghiera in plastica è molto diffusa, sul gruppo FIAT si è rotta su vari modelli di auto non è una novità.
parlo della  FIAT xchè x anni ho lavorato nel settore, ma anche altri marchi hanno i loro scheletri nell' armadio, non sono immuni.

saluti

Giorgio
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 19/01/2025 alle: 08:13:49
anche il mio Sprinter ha perso gasolio
IMG_20250112_093633_resized_20250117_070933668.jpeg
sembrava da un raccordo
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lo smonto, tolgo l’oring e vado alla Mercedes, appena viste le foto mi dicono, quando i tubetti diventano gialli sono da sostituire, chiedo se ha l’oring, si, me lo da e mi ridice, quei tubi sono secchi e sarebbero da sostituire, se si è bagnata la cinghia servizi si deve sostituire anche quella, perchè bagnata di gasolio la perdo di sicuro, non si rompe ma esce da sola, ho detto che provo a sostituire solo l’or, uscito dal magazzino prendo appuntamento per portarlo in officina, monto l’or e perde ancora di più, però ora riesco a vedere da dove, muovendolo si è allargata la crepai sul tubetto, era in una parte nascosta, con questa perdita non posso muoverlo, lavo il motore, ritorno in Mercedes e ordino tutti e due i kit, entrata e uscita pompa, ordino anche la cinghia servizi, chiedendo se posso prendere solo la cinghia o devo prendere tutto il kit, no, mi risponde, ordiniamo solo la cinghia, ritorno in officina, descrivo la situazione chiedendo che se non sono in grado di risolvere da solo, posso portarglielo? mi hanno spiegato come fare, non è difficile, solamente la sostituzione della cinghia si deve fare attenzione, per quella ve lo porto ho risposto, ho già appuntamento, domani mattina posso andare a ritirarli, pomeriggio li cambio.
Ho notato, almeno qui a Bolzano, in magazzino ci sono dei meccanici dietro il banco, non solamente magazzinieri, questo è un bene, il meccanico sa a cosa serve e quali inconvenienti può dare il ricambio, il magazziniere sa solamente il numero di matricola (forse) delle volte nemmeno quello 
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