In risposta al messaggio di Cicci68 del 08/05/2019 alle 19:01:17Se quello cerchiato in blu, si tratta del paraolio albero motore lato cambio. Purtroppo per cambirlo devi tirare giù il cambio. E se con tanti km ( oltre i 100000) sarebbe nuona vosa sostituire la frizione
Ciao ,chiedo consigli per una perdita di olio che ho,io trovo sporco di olio la zona del bariolotto che è indicato con la freccia gialla; dopo però la zona si espande sopra al carter che copre la frizione per poi finireche gocciola sotto appunto dove si unisce la frizione al motore . La parte del cambio è completamente asciutta ,poi visto che il colore dell'olio e scuro quindi è olio motore. Ho preso una foto per cercare di rendere piu comprensibile la cosa. Per prima cosa ho cambiato il barilotto nero pensando che era crepato in mezzo ,invece niente anche con quello nuovo perde ancora,trovo sporco la giunta indicata con la freccia rossa ,poi trovo delle gocce dove ce la fascetta verde,ma quella non dovrebbe essere acqua. Mi sorge qualche dubbio che possa essere il paraolio del motore lato volono che girando mi mandi olio attraverso quel lamierino che cè tra il motorino di avviamento e il gruppo frizione . La frizione non slitta quindi non dovrebbe avere olio sul disco. Non riesco piu a capire da dove arriva questo olio. Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Cicci68 del 08/05/2019 alle 19:01:17Grazie appena posso lo porto dal dottore e sentiamo cosa dice ,speriamo in bene ,il camper ha 130000 km ,non pochi non tanti.
Ciao ,chiedo consigli per una perdita di olio che ho,io trovo sporco di olio la zona del bariolotto che è indicato con la freccia gialla; dopo però la zona si espande sopra al carter che copre la frizione per poi finireche gocciola sotto appunto dove si unisce la frizione al motore . La parte del cambio è completamente asciutta ,poi visto che il colore dell'olio e scuro quindi è olio motore. Ho preso una foto per cercare di rendere piu comprensibile la cosa. Per prima cosa ho cambiato il barilotto nero pensando che era crepato in mezzo ,invece niente anche con quello nuovo perde ancora,trovo sporco la giunta indicata con la freccia rossa ,poi trovo delle gocce dove ce la fascetta verde,ma quella non dovrebbe essere acqua. Mi sorge qualche dubbio che possa essere il paraolio del motore lato volono che girando mi mandi olio attraverso quel lamierino che cè tra il motorino di avviamento e il gruppo frizione . La frizione non slitta quindi non dovrebbe avere olio sul disco. Non riesco piu a capire da dove arriva questo olio. Grazie per le risposte