quote:Originally posted by aquila dello stretto> non e' assolutamente fisiologico; il mio precedente Iveco 35.10 aveva un problema simile che ho risolto durante l'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione. Nel mio caso trasudava il gruppo ausiliario che contiene la pompa olio e che supporta la pompa gasolio; sostituite le guarnizioni ho risolto... Ciao Giordano
... Ho notato che dopo avere parcheggiato il mezzo si forma una piccola chiazza di olio sotto il motore. Può ritenersi una perdita fisiologica o mi conviene tornare in officina? >
quote:Originally posted by zero3> straquoto in toto [:D]
Ciao, avendo lavorato per 15 anni in Iveco, le "principali perdite" sulla gamma TDaily erano spesso il gruppo ausiliario dove è fissata la pompa iniezione, la pompetta per pompare il gasolio (che si trova sopra il gruppo ausiliario)che il piu delle volte i 3 dadi che la fissano sono allentati oppure la base della pompetta è imbarcata (smontandola la puoi riportare te in piano con l'aiuto di una lima poi sulla base dove si fissa c'è un OR, mettici un po di pasta rossa per motori), il paraolio dell'albero motore anteriore, la guarnizione del coperchio punterie, qualche perdità dai tubetti dell'olio della turbina(ma non mi sembra possa essere il tuo caso). Visto che ci sono se dovesse perdere il cambio potrebbe essere il paraolio in uscita dal cambio con relativa flangia dove è inserito il paraolio oppure anche la base dove è fissata la leva marce sul cambio( sono 4 bulloni,basta toglierli, pulire le basi,pasta rossa e su tutto di nuovo. Per il differenziale posteriore o il paraolio in entrata o la guarnizione del coperchio. Mi sembra di non aver dimenticato altro. Belli i motori SOFIM, nessun problema, tanti km e niente elettronica[:D][:D]. Ciao, zero3[;)] P.S. ingrassa bene e con scrupolosità le crociere dell'albero di trasmissione. >