CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita potenza Ducato maxi power 146 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 23:57:52
Le turbine a geometria variabile son più fragili delle comuni turbine, ora per contro si usano bi o tri turbo, BMW è un esempio, lavorano a pressioni diverse e iniziamo spingere già da un regime di rotazione basso, cosa che un tempo non accadeva. Raggiungono rendimenti elevati anche con motori a combustione magra e quindi basso volume di gas di scarico a benificio di una migliore combustione con ridotti tenori d'inquinamento. Il valore di cavalli/litro è cambiato molto rispetto a qualche anno fa. Ora si trovano motori, che anche grazie alle notevoli pressioni di iniezione, ottengono potenze ben oltre i 100 cavalli per litro di cilindrata. Nel mio caso si ottengono 205. 4 cavalli da un 1560 cc bi turbo diesel senza che il motore sia assolutamente stressato e ben affidabile. Appena sfiori l'acceleratore decolla anche per il fatto che motori piccoli hanno masse in rotazione minori e meno inerzia di rotolamento grazie pure a lubrificanti a bassa viscosità tipo SAE 0-20 ben raffreddati, con lunghi periodi di manutenzione. 
Andre

Modificato da norbidic il 24/12/2020 alle 06:26:30
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 12:41:42
Grazie Norbidic per i suggerimenti, in questi gg" ovviamente"angrynon posso muovere il mezzo per fare delle prove, solo che le cose che mi dici , vanno un po oltre le mie capacità , io posso sicuramente dare un occhiata dalle parti del turbo etc etc ma tutte le cose che mi dici non credo di saperle fare, comunque ci provo . Grazie ancora e buon natale a tutti
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 17:22:23
Apri il cofano,controlla il tubo che porta la depressione al turbo,probabilmente si è crepato e la westgate non ha la depressione corretta.
a cofano aperto è posizionato a metà veicolo altezza tergicristalli..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 19:34:01
Grazie Powermanto, magari non domani  ma dopodomani sicuramente faccio qualche controllo, il tubo del quale tu mi parli credo sia quello che qualche anno fa, mentre ero in marcia dopo aver sentito una gran botta nel cofano, il mezzo aveva perso quasi tutta la potenza, fortunatamente ero a 4 km dal mio meccanico e dopo essermi fermato abbiamo visto che aveva ceduto un collarino ( fascetta) di tenuta in acciao inox, sostituito quello tutto a posto. Grazie ancora e buon natale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 10:11:44
In risposta al messaggio di dadamazz del 24/12/2020 alle 19:34:01

Grazie Powermanto, magari non domani  ma dopodomani sicuramente faccio qualche controllo, il tubo del quale tu mi parli credo sia quello che qualche anno fa, mentre ero in marcia dopo aver sentito una gran botta nel cofano,
il mezzo aveva perso quasi tutta la potenza, fortunatamente ero a 4 km dal mio meccanico e dopo essermi fermato abbiamo visto che aveva ceduto un collarino ( fascetta) di tenuta in acciao inox, sostituito quello tutto a posto. Grazie ancora e buon natale
...
Non intendevo i manicotti in pressione,ma il tubo di dimensione molto piccola che porta la depressione che crea il motore alla west-gate,passando dall'elettrovalvola.
Aprendo il cofano,ti trovi un tubo tipo rilsan nero che parte dalla pompa del vuoto montata sul motore in basso a sx(lato passeggero) e arriva al servofreno.
In un punto molto visibile e comodo,cè il T dalla quale esce un tubicino di dimensione molto piccola che va dietro alla protezione in plastica fissata da due bulloni di 6 mm.
Segui il tubo e controlla che non ci siano crepe.
Seguilo fino al turbo,non fermarti all'elettrovalvola.

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 12:31:46
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per i consigli e suggerimenti augurandovi un buon anno nuovo (  per me andrebbe bene anche uno usato , ma di quelli buoni peròwink ) sono stato a controllare sotto al camper, ho dato un po di CRC all attuatore della valvola westghate ma non mi sembrava messo male, per il resto non ho rilevato trasudamenti o collarini/ fascette molli, il motore sotto è completamente asciutto, controllerò oggi il tubicino suggerito da Powermanto e poi vediamo.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 15:37:40
ho avuto quella meccanica per 4 anni e la conosco discretamente bene: vero che potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile del turbo ma quando al mio capitò la stessa cosa alla fine era il filtro gasolio sporco, e non era su da più di 5000 km!
purtroppo un pieno di gasolio sporco è più facile farlo di quanto non si possa immaginare.

detto questo in primis cambierei il filtro, se il problema persiste metterei mano alla turbina.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:43:30
Un punto per Powermantoyesyes oggi ho controllato il tubicino che mi hai suggerito, ( quello che arriva dal T ) e in effetti era crepato per 5mm circa sull imbocco nella elettrovalvola ed era anche screpolato in corrispondenza delle curve, lo ho sostituito con uno in silicone che mi ha dato il mio meccanico , apposta per il turbo, l'altro quello che parte dalla elettrovalvola e va alla valvola Westgate sembrava a posto per quello che ho potuto vedere, ma non è semplice. Ora non posso provare il mezzo, qui da me ci sono 50 cm di neve, e poi siamo in zona rossa da domani, quindiangryin ogni caso GRAZIE
P.S. Per Lakelake, ho appena fatto il tagliando con cambio di tutti i filtri etc etc
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link