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Pericolo monossido con Webasto?

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voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 02/12/2013 alle: 11:23:25
la domanda è semplice: con il webasto installato sotto il camper, percui esternamente, il pericolo monossido di carbonio c'è o non c'è? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/12/2013 alle: 11:32:17
teoricamente no come in tutti i sistemi di riscaldamento commercializzati... La camera investita dai gas di combustione è separata da quella dove viene fatta transitare l'aria dell'abitacolao da riscaldare (assorbe calore tramite lo scambiatore termico aria/aria per l'appunto). tuttavia webasto consiglia la sostituzione della camera di combustione dopo 10 anni di utilizzo. periodo che personalmente mi sembra quanto meno esagerato visto lo scarso utilizzo dell'air top su di un camper, considerendo che su di un camion funziona praticamente tutte le notti! mi sento di consigliarti sonni sereni [;)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/12/2013 alle: 14:11:03
guarda, io lo ho installato internamente al doppio pavimento e quindi all'interno del camper, ma non c'è la minima preoccupazione, la marmitta scarica comunque fuori, controlla solo di non avere qualche presa d'aria nelle vicinanze, e se hai una presa d'aria alla base della porta come avevano alcuni camper, meglio installare la marmitta sull'altro lato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/12/2013 alle: 16:51:31
Non ho informazioni dirette ma so, per via indiretta, che qualcuno ci stava rimettendo le penne e si è salvato per pura fortuna. Lo scarico dei fumi rientrava sotto il camper e, da qui sotto, attraverso una griglia che non so a cosa servisse, il monossido è entrato nella cellula. Fortunosamente tutto a posto; ovviamente si è trattato, forse, di una installazione non proprio canonica. Giovanni
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 03/12/2013 alle: 10:06:28
Se montato a regola d' arte è sicurissimo. Nel caso di rottura della camera di combustione te ne accorgeresti dal puzzo di gas di scarico e credo che comunque andrebbe subito in blocco. Per i webasto ad acqua il problema non sussiste in quanto in caso di rottura della camera di combustione l' acqua trafilerebbe all' interno della stessa causandone il blocco. Non sono un tecnico ma credo che la logica di funzionamento sia questa!! Invece vorrei aggiungere che potrebbe diventare MOOOLTO PERICOLOSO in caso di spegnimento con temperature esterne estreme, a me si è spento di notte a Livigno a -25, dopo che la cara vecchia TRUMA a meno 15 mi ha abbandonato .... momenti tiro il calzino!! Menomale che avevamo amici di fianco che ci hanno accolto a braccia aperte....con il webasto acceso, misteri della fede!![:D] Raffaele
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:09:36
La produzione di monossido può avvenire in tutte le combustioni sopratutto se avvengono in ambiente con scarsità di ossigeno, indipendentemente dal combustibile usato. Il monossido è un gas velenoso inodore incolore e insapore, molto permeabile ovvero filtra con facilita su materiali porosi, quindi la tenuta deve essere perfetta o come si dice stagna. Considerando che ha una densita leggermente inferiore all'aria tende a salire quindi è fondamentale avere lo scarico dei fumi a tenuta stagna sopra il tetto del veicolo. In ogni modo tutti consigliano in aggiunta di avere comunque una buona ventilazione della cellula possibilmente prendendo l'aria esterna il più lontano possibili dal tubo di scarico dei fumi. In oltre è buona norma fare manutenzione periodica per assicurare un corretto funzionamento dell'apparato, ciaoo.
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AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:27:36
Aggiungerei che i problemi di monossido centrano poco con lo scarico. Esso si crea quando il comburente (ossigeno) viene preso dallo stesso ambiente (chiuso) in cui vi sono le persone (interno cabina). Ovvero basta tenere un oblo' sul tetto un dito apeto (a -3 l'ho fatto senza problemi) e si sta tranquilli anche da eventuali malfunzionamenti... Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:41:02
Fatto il mio Eberspacher nuovo di pacca faceva puzza. Tuono postò foto e sistema di riparazione. Una guarnizione crepata, faceva passare puzza nell'abitacolo in accensione. Ovvero, la si sentiva solo in accensione. Eberspacher montato sotto pianale, presa aria dentro il camper. Perciò, teoricamente, non ci dovrebbero/potrebbero essere problemi, però a me accadde. Ciao, E
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Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:15:56
Nei gas di scarico di un Webasto può esserci un po’ di monossido di carbonio se la combustione avviene in condizioni di scarsità di ossigeno. Questo può succedere se si è in alta montagna oppure se la presa dell’aria di combustione è parzialmente otturata. Comunque, anche se succede non ci sono pericoli a meno che una parte dei gas di scarico non entri in cabina attraverso le prese di ventilazione del camper o attraverso il tubo di aspirazione dell’aria di cabina del Webasto stesso. Quest’ultima cosa può verificarsi in impianti vecchi, un po’ marci e mai controllati; infatti, il tubo di scarico e quello di aspirazione possono essere molto vicini e, se entrambi sono fessurati il passaggio è assicurato. E’ buona norma, soprattutto in impianti non nuovissimi, tenere sotto controllo lo stato di tenuta dei quei tubi anche perché molto spesso sono sotto il camper e quindi soggetti a usura e danneggiamenti dovuti a spruzzi d’acqua, sassolini o polvere.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:39:02
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 03/12/2013  21:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito cosa vuol dire " presa d'aria dentro il camper " che prende l'aria della combustione dentro il mezzo? se è cosi non va bene l'aria deve essere presa sempre all'esterno del mezzo, ciaoo.
vany02
vany02
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 10:19:11
Il "Webasto" per la combustione prende l'aria dall'esterno e manda i fumi dello scarico all'esterno attraverso una marmitta catalitica. Riscalda l'aria dell'abitacolo, nel senso che aspira aria dell'abitacolo attraverso una bocchetta grande e la reimmette nell'abitacolo attraverso 3 o 4 bocchette.In parole povere non c'è commistione dell'aria che entra nella caldaia e quella che viene riscaldata, si ha lo stesso problema di quando si è fermi con il motore al minimo: i fumi del tubo di scappamento non dovrebbero entrare nell'abitacolo!
Drogo
Drogo
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Inserito il 06/12/2013 alle: 19:47:04
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 03/12/2013  10:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Livigno fino a -30°, nessun problema con l'ottimo Webasto ... basta fare preventivamente gasolio artico o additivarlo di antigelo ...!
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