In risposta al messaggio di gaegug del 08/10/2025 alle 12:38:50Considera che ho ordinato un Van da 599 con tetto a soffietto e sto facendo i conti al kg per stare dentro . Il produttore lo stima a 2864 kg con dotazione di serie in ordine di marcia. Facendo tutte le aggiunte rimangono 255 kg di carico. Davvero pochi...
Capisco il dubbio ma questi sono i dati che ho rilevato. Non penso in un problema della pesa dato che è sottoposta al controllo della MTC perchè usata per le procedure di revisione. Sicuramente trattandosi di un mezzo dinuovissima produzione i materiali usati mi sembrano meno pesanti delle versioni precedenti (considera che è un entry level) ma questo a me va bene L'ho fatto pesare solo per avere una idea del peso che potevo caricare senza spaccare il peso al grammo ma per orientarmi dato che avevo informazioni contrastanti, e devo dire che sono soddisfatto della scelta in questo senso. Comunque il peso rilevato mi è sembrato coerente con i dati sul veicolo in ordine di marcia che avevo recuperato per il modello 2024-25 su un sito francese (quello italiano non lo riporta) Ovvio che possiamo scostarci di molto in funzione dell'allestimento e del tipo di materiale utilizzato per gli interni.
In risposta al messaggio di gaegug del 08/10/2025 alle 12:38:50Non che mi interessi, ma qui non si parla di grammi.
Capisco il dubbio ma questi sono i dati che ho rilevato. Non penso in un problema della pesa dato che è sottoposta al controllo della MTC perchè usata per le procedure di revisione. Sicuramente trattandosi di un mezzo dinuovissima produzione i materiali usati mi sembrano meno pesanti delle versioni precedenti (considera che è un entry level) ma questo a me va bene L'ho fatto pesare solo per avere una idea del peso che potevo caricare senza spaccare il peso al grammo ma per orientarmi dato che avevo informazioni contrastanti, e devo dire che sono soddisfatto della scelta in questo senso. Comunque il peso rilevato mi è sembrato coerente con i dati sul veicolo in ordine di marcia che avevo recuperato per il modello 2024-25 su un sito francese (quello italiano non lo riporta) Ovvio che possiamo scostarci di molto in funzione dell'allestimento e del tipo di materiale utilizzato per gli interni.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/10/2025 alle 14:03:01In linea di principio capisco i tuoi dubbi ma nella scheda tecnica francese sul Livingstone 5 go rilasciata da RT ufficialmente il peso in ordine di marcia è
Non che mi interessi, ma qui non si parla di grammi. Roller dichiara per un 6.metri 2769 kg, senza accessori e pacchetti, ci sta tutto. Tu carichi ca 250 kg (acqua gasolio persona) e rilevi un peso totale di 2700 kg , pergiunta completamente sbilanciato sul posteriore. Io sinceramente proverei un'altra pesa, per un controllo e per maggior tranquillità tua per il rispetto dei pesi in ordine di marcia, anzi, di vacanza.
In risposta al messaggio di gaegug del 08/10/2025 alle 14:20:29Io mi fermo qui, non metto in dubbio quanto dici, ci mancherebbe. Magari Trave 71 quando ritirerà il suo farà le pesate e, togliendo il peso degli accessori importanti (ad es. il tetto) si potrà fare delle comparazioni.
In linea di principio capisco i tuoi dubbi ma nella scheda tecnica francese sul Livingstone 5 go rilasciata da RT ufficialmente il peso in ordine di marcia è MASSE EN ORDRE DE MARCHE MIN / MAX (KG) 2795/3170 Che ilpeso sia maggiore sul posteriore lo conferma il dato presente sulla targhetta del mezzo. Considera che se confronto la pesata effettuata rispetto alle regole sul peso in ordine di marcia avrei 25 kg in più per l'autista ma 30 kg in meno per il gasolio e 70 kg per l'acqua e in più il peso del tendalino quindi potrei avere 100 Kg in più al massimo. Non ci sono altri accessori che pesano significativamente visto che il mezzo è più basico che si può per mia scelta. Che la pesa sia starata visto l'uso a cui è dedicata e i controlli a cui è sottoposta la vedo dura. Se qualcuno fa la stessa prova con il suo mezzo possiamo capire. Purtroppo quando poi pesiamo i nostri mezzi dopo averli usati avremo sempre un peso di tutto quello che portiamo, pensiamo sia poco ma poi scopriamo che è invece molto. Per questo ho fatto la prova a camper completamente vuoto come appena consegnato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/10/2025 alle 16:06:04Grazie del suggerimento. Farò delle verifiche quando tornerò a casa ora sto testando il camper all'estero e sono estremamente soddisfatto della guidabilità e tenuta di strada e non ho avuto problemi di slittamento dell'anteriore. Invece sto combattendo con l'elettronica della motrice camper (jumper con motore Fiat) e con la gestioni luce interne al camper e rumorosità della Truma Combi diesel. Tutte cose che farò sistemare al mio ritorno.
Io mi fermo qui, non metto in dubbio quanto dici, ci mancherebbe. Magari Trave 71 quando ritirerà il suo farà le pesate e, togliendo il peso degli accessori importanti (ad es. il tetto) si potrà fare delle comparazioni.Attualmente, da quanto mi risulta, il peso dei van, a pari lunghezza ed accessori, si discosta di poche decine di chili tea le varie marche, fa eccezione Robeta che usa un materiale innovativo (plastica riciclata) per tutto il mobilio e riesce a risparmiare oltre un quintale, e ci credo perché ho preso in mano i loro pannelli e gli comparati con quelli di Malibu, pesano la metà. Resto sempre con un grande dubbio anche per i 1200 kg anteriori, davanti c'e tutta la meccanica e il serbatoio carburante, a vuoto il mio fa quasi 1600, e anche tutti i ducavanisti sono tutti su questo ordine. Con 1200 kg all'anteriore, credimi, al primo tornante in salita con asfalto umido se ti fermi non riparti più. Una pesata di conferma io la farei, ovviamente se hai voglia, un saluto
In risposta al messaggio di gaegug del 08/10/2025 alle 14:20:29La targhetta riporta il peso per asse "sostenibile" dal mezzo (che può o non coincidere con quello ammissibile.
In linea di principio capisco i tuoi dubbi ma nella scheda tecnica francese sul Livingstone 5 go rilasciata da RT ufficialmente il peso in ordine di marcia è MASSE EN ORDRE DE MARCHE MIN / MAX (KG) 2795/3170 Che ilpeso sia maggiore sul posteriore lo conferma il dato presente sulla targhetta del mezzo. Considera che se confronto la pesata effettuata rispetto alle regole sul peso in ordine di marcia avrei 25 kg in più per l'autista ma 30 kg in meno per il gasolio e 70 kg per l'acqua e in più il peso del tendalino quindi potrei avere 100 Kg in più al massimo. Non ci sono altri accessori che pesano significativamente visto che il mezzo è più basico che si può per mia scelta. Che la pesa sia starata visto l'uso a cui è dedicata e i controlli a cui è sottoposta la vedo dura. Se qualcuno fa la stessa prova con il suo mezzo possiamo capire. Purtroppo quando poi pesiamo i nostri mezzi dopo averli usati avremo sempre un peso di tutto quello che portiamo, pensiamo sia poco ma poi scopriamo che è invece molto. Per questo ho fatto la prova a camper completamente vuoto come appena consegnato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/10/2025 alle 16:06:04Furio temo che i 2700 carico di acqua e gasolio, oltre all'uomo alla guida me li scordo totalmente... hobil peso teorico davanti agli occhi e con tutti gli accessori c'è scritto ODM 3.140,50 . Senza veranda ( che non metterò). Poi c'è da vedere la pesata fuori dalla linea di produzione...
Io mi fermo qui, non metto in dubbio quanto dici, ci mancherebbe. Magari Trave 71 quando ritirerà il suo farà le pesate e, togliendo il peso degli accessori importanti (ad es. il tetto) si potrà fare delle comparazioni.Attualmente, da quanto mi risulta, il peso dei van, a pari lunghezza ed accessori, si discosta di poche decine di chili tea le varie marche, fa eccezione Robeta che usa un materiale innovativo (plastica riciclata) per tutto il mobilio e riesce a risparmiare oltre un quintale, e ci credo perché ho preso in mano i loro pannelli e gli comparati con quelli di Malibu, pesano la metà. Resto sempre con un grande dubbio anche per i 1200 kg anteriori, davanti c'e tutta la meccanica e il serbatoio carburante, a vuoto il mio fa quasi 1600, e anche tutti i ducavanisti sono tutti su questo ordine. Con 1200 kg all'anteriore, credimi, al primo tornante in salita con asfalto umido se ti fermi non riparti più. Una pesata di conferma io la farei, ovviamente se hai voglia, un saluto
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/10/2025 alle 20:57:08Trave71 il peso dipende secondo me anche dalla qualità degli interni. Il mio mezzo è sicuramente basico e utilizza soluzioni non di top di gamma ma che fanno risparmiare peso. Ad esempio l'attacco del tavolo dinette è fatto in plastica e le luci della cucina e della dinette sono semplici strisce led con sensore di movimento per gestire l'accensione, anche il bagno è molto basico di fatto mancano armadietti e gli spazi a disposizione sono molto pochi. Sommando questi piccoli particolari vedrai che si sommano kg a kg con risultati di aumentarne il peso finale. Questo alla fine è da prendere in considerazione quando si fanno delle scelte nei pro e nei contro e il peso del mezzo ritengo sia un equilibrio tra le diverse richieste alle nostre esigenze. Sicuramente il tuo mezzo sarà meno basico e quindi avrà un peso maggiore, considera però in un VAN le possibilità di caricamento sono molto più limitate rispetto ai camper classici quindi le possibilità di andare fuori peso si riducono se facciamo attenzione. Comunque anche se il mezzo è basico e ne ero convinto al momento dell'acquisto e fino ad ora nei primi utilizzi sono molto soddisfatto rispetto alle aspettative al momento dell'acquisto.
Furio temo che i 2700 carico di acqua e gasolio, oltre all'uomo alla guida me li scordo totalmente... hobil peso teorico davanti agli occhi e con tutti gli accessori c'è scritto ODM 3.140,50 . Senza veranda ( che non metterò). Poi c'è da vedere la pesata fuori dalla linea di produzione... Aldo
In risposta al messaggio di gaegug del 12/10/2025 alle 20:37:11Ciao gaegug, è sempre stato mio costume pesare il camper subito fuori concessionaria. Mi aspetto anche il peso certificato all'uscita della linea di produzione essendo dello stesso gruppo del Motorhome che avevo. Ho installato parecchi accessori, praticamente tutto il catalogo ad esclusione della veranda e del pannello solare che spero di non averne bisogno avendo una batteria al litio da 200AH . Temo che non sarà semplice rimanere dentro i 35Q ma impegnerò per riuscire. Ho già fatto i conti pessimistici di tutti a bordo e destinato qualcosa al vestiario, biciclette e porta bici compreso. Sono già a 34Q . I 100kg dovranno bastare per vestiario e cibo. Già pianifico di viaggiare senza chiare o pochissime
Trave71 il peso dipende secondo me anche dalla qualità degli interni. Il mio mezzo è sicuramente basico e utilizza soluzioni non di top di gamma ma che fanno risparmiare peso. Ad esempio l'attacco del tavolo dinette èfatto in plastica e le luci della cucina e della dinette sono semplici strisce led con sensore di movimento per gestire l'accensione, anche il bagno è molto basico di fatto mancano armadietti e gli spazi a disposizione sono molto pochi. Sommando questi piccoli particolari vedrai che si sommano kg a kg con risultati di aumentarne il peso finale. Questo alla fine è da prendere in considerazione quando si fanno delle scelte nei pro e nei contro e il peso del mezzo ritengo sia un equilibrio tra le diverse richieste alle nostre esigenze. Sicuramente il tuo mezzo sarà meno basico e quindi avrà un peso maggiore, considera però in un VAN le possibilità di caricamento sono molto più limitate rispetto ai camper classici quindi le possibilità di andare fuori peso si riducono se facciamo attenzione. Comunque anche se il mezzo è basico e ne ero convinto al momento dell'acquisto e fino ad ora nei primi utilizzi sono molto soddisfatto rispetto alle aspettative al momento dell'acquisto. Comunque i dati forniti vano verificati quindi ti consiglio se possibile di pesare il mezzo così come te lo consegnano dal concessionario appena ritirato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/10/2025 alle 21:27:44io con un 636 in 3 sopra piu un cane assetto vacanza con serbatoio gasolio 3/4 pieno e bianche da 100litri pieno sono a 36Q.li, anche io non ho messo tendalino, parabole o clima
Ciao gaegug, è sempre stato mio costume pesare il camper subito fuori concessionaria. Mi aspetto anche il peso certificato all'uscita della linea di produzione essendo dello stesso gruppo del Motorhome che avevo. Hoinstallato parecchi accessori, praticamente tutto il catalogo ad esclusione della veranda e del pannello solare che spero di non averne bisogno avendo una batteria al litio da 200AH . Temo che non sarà semplice rimanere dentro i 35Q ma impegnerò per riuscire. Ho già fatto i conti pessimistici di tutti a bordo e destinato qualcosa al vestiario, biciclette e porta bici compreso. Sono già a 34Q . I 100kg dovranno bastare per vestiario e cibo. Già pianifico di viaggiare senza chiare o pochissime Aldo
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/10/2025 alle 15:12:00Io venendo da un MH all'inizio ero orientato su un VAN 636 con letto basculante elettrico ma facendo un giro tra i vari dati di peso in ordine di marcia delle varie marche è stato chiaro che si partiva da almeno 3100 kg in ordine di marcia e che quindi aggiungendo le ulteriori persone a bordo (gli 80 litri di acqua rispetto ai 20 utilizzati nel calcolo dei vari produttori) e un minimo di accessori non troppo pesanti le possibilità di carico per rientrare nei 3500 kg diventava limitata ad un range di 200-300 kg nel migliore delle ipotesi. Se poi mettiamo allestimenti per loro natura più pesanti è facile andare oltre il limite.
io con un 636 in 3 sopra piu un cane assetto vacanza con serbatoio gasolio 3/4 pieno e bianche da 100litri pieno sono a 36Q.li, anche io non ho messo tendalino, parabole o clima
In risposta al messaggio di gaegug del 19/10/2025 alle 19:37:11Oppure non averla proprio!
Io venendo da un MH all'inizio ero orientato su un VAN 636 con letto basculante elettrico ma facendo un giro tra i vari dati di peso in ordine di marcia delle varie marche è stato chiaro che si partiva da almeno 3100 kgin ordine di marcia e che quindi aggiungendo le ulteriori persone a bordo (gli 80 litri di acqua rispetto ai 20 utilizzati nel calcolo dei vari produttori) e un minimo di accessori non troppo pesanti le possibilità di carico per rientrare nei 3500 kg diventava limitata ad un range di 200-300 kg nel migliore delle ipotesi. Se poi mettiamo allestimenti per loro natura più pesanti è facile andare oltre il limite. Poi per problemi di parcheggio quando vado a trovare mia figlia all'estero mi sono dovuto orientare su un 6 metri (limite massimo per parcheggiare nel duo drive way) come via di mezzo tra l'abitabilità di un 6,36 e la maneggevolezza del 5,40. Poi ho anche scelto di abbassare le mie pretese per avere un campo il più leggero possibile con scelte di allestimento meno pesanti e costose. Sicuramente il passaggio a un MH ad un VAN per quanto riguarda le possibilità di carico è veramente drastica ma il guadagno in guidabilità maneggevolezza, consumi e velocità di crociera, utilizzandolo in due persone è sicuramente più vantaggioso. Però devi avere una moglie che capisce che deve ridurre le sue pretese di carico come è capitato a me..
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/10/2025 alle 15:12:00Dovrò viaggiare quasi senza chiare. Lo faccio anche adesso, normalmente rifornisce dove arrivo. Vedremo.
io con un 636 in 3 sopra piu un cane assetto vacanza con serbatoio gasolio 3/4 pieno e bianche da 100litri pieno sono a 36Q.li, anche io non ho messo tendalino, parabole o clima
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2025 alle 21:09:53A catalogo Malibu circa 80 kg .
Oppure non averla proprio! A parte tutto, il risparmio di peso a parità di mezzo e allestimento tra un Ducato 636 e un 540 dovrebbe essere di 120 kg, di quanto è invece tra un 636 e un 600 ? Pura curiosità
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/10/2025 alle 21:48:09A me sembra troppa la differenza, non è che sbagli? Dal 540 in su si allunga tutta la struttura del telaio, ma dal 6 al 6.36 è solo un po' di lamiera in più , io pensavo sui 30 /40 kg max
A catalogo Malibu circa 80 kg . Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2025 alle 22:57:22Per ulteriore informazione Sulle fiche Roller team per il livingstone go il peso minimo in ordine di marcia é 2740 per il 540 2795 per il 600 e 2865 per il 636.
A me sembra troppa la differenza, non è che sbagli? Dal 540 in su si allunga tutta la struttura del telaio, ma dal 6 al 6.36 è solo un po' di lamiera in più , io pensavo sui 30 /40 kg max
In risposta al messaggio di gaegug del 19/10/2025 alle 23:16:37Grazie!
Per ulteriore informazione Sulle fiche Roller team per il livingstone go il peso minimo in ordine di marcia é 2740 per il 540 2795 per il 600 e 2865 per il 636. quindi il gap tra 6 metri e 6,36 è intorno 70-80 kg comeindica Trave71 per il Malibu. per tutti però in base agli accessori e allestimenti si può viaggiare su un peso massimo in ordine di marcia per le tre misure di 3170. Strano che il peso sia uguale per tutte e tre le misure ma questo è quello che scrivono comunque sono pesi dichiarati che sono solo indicativi e che vanno verificati per ogni mezzo sulla pesa per avere un dato di riferimento più reale tenuto conto delle variabilità tra camper dello stesso modello in funzione degli accessori.
In risposta al messaggio di gaegug del 19/10/2025 alle 19:37:11anche io arrivo da un MH di 7,5mt ma noi siamo in 3 e oltretutto ogni tanto vado via da solo e ci carico una moto da cross e sul 6mt non mi ci stava o comunque poi dentro non era vivibile, pero' condivido che con il van si viaggia in un altra maniera rispetto a un pannellato(non ho mai provato i nuovi slim)
Io venendo da un MH all'inizio ero orientato su un VAN 636 con letto basculante elettrico ma facendo un giro tra i vari dati di peso in ordine di marcia delle varie marche è stato chiaro che si partiva da almeno 3100 kgin ordine di marcia e che quindi aggiungendo le ulteriori persone a bordo (gli 80 litri di acqua rispetto ai 20 utilizzati nel calcolo dei vari produttori) e un minimo di accessori non troppo pesanti le possibilità di carico per rientrare nei 3500 kg diventava limitata ad un range di 200-300 kg nel migliore delle ipotesi. Se poi mettiamo allestimenti per loro natura più pesanti è facile andare oltre il limite. Poi per problemi di parcheggio quando vado a trovare mia figlia all'estero mi sono dovuto orientare su un 6 metri (limite massimo per parcheggiare nel duo drive way) come via di mezzo tra l'abitabilità di un 6,36 e la maneggevolezza del 5,40. Poi ho anche scelto di abbassare le mie pretese per avere un campo il più leggero possibile con scelte di allestimento meno pesanti e costose. Sicuramente il passaggio a un MH ad un VAN per quanto riguarda le possibilità di carico è veramente drastica ma il guadagno in guidabilità maneggevolezza, consumi e velocità di crociera, utilizzandolo in due persone è sicuramente più vantaggioso. Però devi avere una moglie che capisce che deve ridurre le sue pretese di carico come è capitato a me..
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/10/2025 alle 14:24:22Ti saprò dire... ma servirà tempo... arrivo da MH 6.41X 212 ( quindi stretto) su telaio Alko. Spero che il furgone sia migliore come sensazioni di guida.
anche io arrivo da un MH di 7,5mt ma noi siamo in 3 e oltretutto ogni tanto vado via da solo e ci carico una moto da cross e sul 6mt non mi ci stava o comunque poi dentro non era vivibile, pero' condivido che con il van si viaggia in un altra maniera rispetto a un pannellato(non ho mai provato i nuovi slim)
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/10/2025 alle 20:50:23Non ho esperienze con camper compact più stretti ma io che venivo da un MH 7 metri lunghezza e 2,30 di larghezza ti posso assicurare che la mia esperienza di guida con il van è più che positiva. Si guida come una macchina e ti permette di tenere medie buone in autostrada con un consumo decisamente migliore. Considera che appena preso sono venuto dalla figlia in UK facendo circa 2000 km e mentre prima viaggiavo con un motore citroen 2.0 da 165cv mediamente sui 90-95 effettivi consumando tra i 9,5 e i 10 km litro con il van stessa marca ma il motore stellantis 2,3 140 cv ho viaggiato mediamente tra i 100 e i 110 effettivi (dato GPS) consumando 13 km/litro. (Entrambi verificati con la app Fuelio) Se hai un motor home ti accorgerai come con il passaggio al VAN migliorano le capacità di ripresa e i sorpassi dei camion ( per me fattore di stress quando c’è traffico) dove sostanzialmente non avrai il classico schiaffo laterale. Potresti avere solo qualche problema in manovra se il passo del tuo van è superiore al passo del tuo MH, infatti il passo dei 6 metri è dei 6,36 è spesso superiore a quello dei camper su telaio alko e dimensioni analoghe.
Ti saprò dire... ma servirà tempo... arrivo da MH 6.41X 212 ( quindi stretto) su telaio Alko. Spero che il furgone sia migliore come sensazioni di guida. Aldo