In risposta al messaggio di gaegug del 21/10/2025 alle 09:45:07Il mio ex MHha dei vantaggi rispetto ai classici, ma è pur sempre un pannellato. Certo nelle manovre i 352 di passo danno certamente aiuto. Riguardo il consumo non era male a 115 effettivi 10 a litro circa. Non vedo l'ora di mettere mano al Van.
Non ho esperienze con camper compact più stretti ma io che venivo da un MH 7 metri lunghezza e 2,30 di larghezza ti posso assicurare che la mia esperienza di guida con il van è più che positiva. Si guida come una macchinae ti permette di tenere medie buone in autostrada con un consumo decisamente migliore. Considera che appena preso sono venuto dalla figlia in UK facendo circa 2000 km e mentre prima viaggiavo con un motore citroen 2.0 da 165cv mediamente sui 90-95 effettivi consumando tra i 9,5 e i 10 km litro con il van stessa marca ma il motore stellantis 2,3 140 cv ho viaggiato mediamente tra i 100 e i 110 effettivi (dato GPS) consumando 13 km/litro. (Entrambi verificati con la app Fuelio) Se hai un motor home ti accorgerai come con il passaggio al VAN migliorano le capacità di ripresa e i sorpassi dei camion ( per me fattore di stress quando c’è traffico) dove sostanzialmente non avrai il classico schiaffo laterale. Potresti avere solo qualche problema in manovra se il passo del tuo van è superiore al passo del tuo MH, infatti il passo dei 6 metri è dei 6,36 è spesso superiore a quello dei camper su telaio alko e dimensioni analoghe. Contropartita devi rivedere cosa ti porti e giocare a Tetris per mettere il bagaglio ma questo è un problema risolvibile.