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Peso di una gomma con cerchione

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17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 20:29:29
In risposta al messaggio di giaig del 29/11/2019 alle 20:12:21

Grazie a tutti per le risposte. Penso proprio che provvederò all'acquisto e per recuperare almeno 15 kg passerò a 2 bombole beifin  al posto di quelle in acciaio. Tanti buoni  Km a tutti.
Io ho anche, e lo consiglio, un compressorino, nei casi in cui la gomma va giù lentamente, è molto più pratico, che sostituire, o far sostituire la gomma, poi si arriva ad aggiustarla.
In realtà io non ho mai fatto uso della ruota, (che ovviamente ho)  ma sempre risolto con compressorino o bomboletta. 
Ivo
11
broki
broki
24/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 20:58:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:29:29

Io ho anche, e lo consiglio, un compressorino, nei casi in cui la gomma va giù lentamente, è molto più pratico, che sostituire, o far sostituire la gomma, poi si arriva ad aggiustarla. In realtà io non ho mai fatto uso della ruota, (che ovviamente ho)  ma sempre risolto con compressorino o bomboletta. 
ciao,da gommista di professione ti ricordo cosa che gli altri non hanno fatto che oltre la ruota devi procurarti un buon cric e chiave adeguata di buona fattura ed adeguata leva per potere mollare  e poi stringere i dadi o bulloni.
francoa
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 21:04:56
... o un'assicurazione che faccia venire in tempi brevi un meccanico con un buon cric, chiave adeguata e schiena migliore della mia smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/11/2019 alle 21:05:50
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 21:17:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:28:58

Ti conviene comperare solo il cerchio e poi trovi una gomma usata anche vecchia, altrimenti poi diventa vecchia stando li a fare niente. Un gommista o qualcuno che le cambia te la regala volentieri. Poi quando cambi gomme, recuperi una delle tue vecchie e la metti di scorta, se è migliore.  
Ottimo consiglio !Grazie
giaig
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flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:10:32
Salve, io ho appena comprato un mh laika con i cerchi in lega fiat 225 / 75 r 16 Cp , come ruota di scorta potrei usare un cerchio in metallo perché credo costi di meno che uno in lega ma ho un dubbio che gli attacchi dei bulloni siano diversi , un grazie per ogni risposta.
flavius
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 08:40:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 18:27:31

Non ho il coraggio di pesare la mia 245/75R16 LT 120R la foto è un camper identico al mio, ma io non la avrei mai messa in quel modo assurdo
Caro Tommaso, oltra al trasporto,cric e tutto quant'altro, come è stato osservato da molti, purtroppo proprio per il peso ed il volume, ti consiglierei di fare comunque una prova del cambio. Allerta e fatti aiutare dalla tua coazionista. Quando l'ho fatto al defender, con una gommaccia uguale, ti assicuro che non è stato affatto facile...in due...alla terza volta, mia moglie disse: se non va ora non andrà più, almeno con noi due!sad
E' andata!blush

Ahhh, dimenticavo...dopo gli sforzi fatti, non ci siamo per niente posti il fatto di rimettere la ruota di scorta al portaruota del portellone. Troppo alto!! La buttammo nel bagagliaio, dal portellone, di dietro ai sedili...consiglio anche una tuta da meccanico s sperando che sia pulita  quella tolta!!
francesco

Modificato da francarmen il 01/12/2019 alle 08:44:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:31:47
"... o un'assicurazione che faccia venire in tempi brevi un meccanico con un buon cric, chiave adeguata e schiena migliore della mia"
Condivido in pieno.
Posso garantire, per esperienza, che sostituire la gomma ad un camper carico non e' affatto semplice (quasi impossibile se il telaio e' un ribassato al-ko).
E' invece importante verificare che la propria polizza preveda espressamente questa possibilita' (anche se non e' scritto da nessuna parte, alcune assicurazioni ritengono che la sostituzione della gomma non sia coperta).
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ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:41:08
Mi è capitato di dover cambiare una gomma al camper perché bucata. 
Non è stato facile nonostante all epoca lavorassi con i gommisti non mi ero attrezzato bene. 
Tirarla giù dal cestello non è stato facile sia per il peso che per la posizione. Bisogna sdraiarsi sotto il camper sporcandoci per bene e trascinarlo fuori. 
Come ha detto poi qualcuno la chiave per smontare la gomma non ha una leva lunga ed è stato un problema svitare i bulloni. 
Infatti mi sono procurato subito un tubo da circa 50 cm che innesto su
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:54:43
In risposta al messaggio di francarmen del 01/12/2019 alle 08:40:52

Caro Tommaso, oltra al trasporto,cric e tutto quant'altro, come è stato osservato da molti, purtroppo proprio per il peso ed il volume, ti consiglierei di fare comunque una prova del cambio. Allerta e fatti aiutare dalla
tua coazionista. Quando l'ho fatto al defender, con una gommaccia uguale, ti assicuro che non è stato affatto facile...in due...alla terza volta, mia moglie disse: se non va ora non andrà più, almeno con noi due! E' andata! Ahhh, dimenticavo...dopo gli sforzi fatti, non ci siamo per niente posti il fatto di rimettere la ruota di scorta al portaruota del portellone. Troppo alto!! La buttammo nel bagagliaio, dal portellone, di dietro ai sedili...consiglio anche una tuta da meccanico s sperando che sia pulita  quella tolta!!
...
Anni fa, in Agosto, in autostrada bucai una ruota del G240, che anche lui aveva ruotacce da 16" e scorta sul portelone. Il cric da posizionare sotto all assale quindi doversi stendere sotto.
Riuscii nell impresa grazie a un pezzo di tubo, e riuscii anche a mette la ruota di nuovo sul portellone, ma alla fie ero ridotto uno ******....e avevo 40 anni.

Le ruote del mio camper che sono ancora piu grandi, ti assicuro che hanno un bel peso, e movimentarla e piu che altro sollevarla bisogna staare attento, anche perchè dopo l operazione alla schiena devo in effetti stare attento a come mi muovo. Quando ho fatto la ruota di scorta, gia andare e venire dal gommista e metterla nel baule dll auto che è alto, insomma serve una certa concentrazione laugh

Invece per svitare i bulloni sono ben attrezzato e piu che altro ho controllato bene che il gommista al cambio, me li ha stretti con la dinamometrica a 180Nm, perchè i problemi spesso sorgoo quando vengono stretti a morte con la pistola.

Sono sicuro che come idea se forassi mi metterei da solo a cambiare la ruota, pur riconoscendo che la cosa piu intelligente sarebbe chiamare l assistenza che lo farebbe gratis, ma non farlo io mi farebbe sentrire una persona ormai inutile crying.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 16:59:53
In risposta al messaggio di flavius del 29/11/2019 alle 22:10:32

Salve, io ho appena comprato un mh laika con i cerchi in lega fiat 225 / 75 r 16 Cp , come ruota di scorta potrei usare un cerchio in metallo perché credo costi di meno che uno in lega ma ho un dubbio che gli attacchi dei bulloni siano diversi , un grazie per ogni risposta.
I bulloni sono gli stessi.
Anche io ho preso una ruota in ferro per quella di scorta ed ho i cerchi in lega originali Fiat (orrendi).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:59:39
Io ho ruota di scorta in ferro, bussola professionale, chiave con prolunga e come non bastasse una canna di forcella di recupero di una moto, due cric, uno a pantografo e uno Iveco a bottiglia, tutto conservato nel box.
ho tentato con un amico gommista di professione belli tranquilli al riparo dà intemperie, a suo tempo avevo comprato un aggeggio che raddoppiava la forza, REGALATO ad un amico... per capirci il cric a pantografo passa solo se il pneumatico e gonfio, quello a bottiglia manco per idea, quindi teoricamente bisognerebbe far salire la ruota bucata su cunei livellatori, facile a dirsi ma impossibile da farsi da solo, quelli scappano dove vogliono loro, dal suo furgone tiriamo giù un cric da 4 tonnellate a carrello, ok non c’è la fa, miiii scarichiamo vespa e acqua, riproviamo e tra un coro di improperi riusciamo (lui ) a togliere la ruota sgonfiata, ok ora si tratta di prendere quella di scorta, e centrarla senza avere colonnette, spina centratrice, alla fine un gigante di uomo mi dice: Michele non ti ci provare da solo a fare una operazione del genere un camper non è una Smart, lucida la carta di credito, cellulare carico, e chiama rinforzi spiega bene che devono mandartin schwarzenegger 188 x 118 kg, astenersi deboli di cuore.
quindi solo per raid impegnativi la carico nel gavone, poi assicurazione camper, assicurazione telepass Europa.
non mi vergognerei di dire ; la gomma ce l’ho ma non sono capace.


poi chissà 
Mick KoKorde World President
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 19:22:49
In risposta al messaggio di flavius del 29/11/2019 alle 22:10:32

Salve, io ho appena comprato un mh laika con i cerchi in lega fiat 225 / 75 r 16 Cp , come ruota di scorta potrei usare un cerchio in metallo perché credo costi di meno che uno in lega ma ho un dubbio che gli attacchi dei bulloni siano diversi , un grazie per ogni risposta.
Le viti sono le stesse per cerchi in lega ed in acciaio.
Ovviamente a parità di chassis, Light ha le M14x1.5 e Maxi ha le M16x1.5.
Tradotto, non puoi usare le viti del Light sul Maxi e viceversa
Davide
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 21:58:07
20/30 euro anno di assistance per tutta Europa e ti togli pensieri, preoccupazioni, possibilità’ di farti male.
Ricevuto assistenza nel più sperduto posso della Norvegia del nord...


 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 23:07:56
In risposta al messaggio di inesperto del 01/12/2019 alle 21:58:07

20/30 euro anno di assistance per tutta Europa e ti togli pensieri, preoccupazioni, possibilità’ di farti male. Ricevuto assistenza nel più sperduto posso della Norvegia del nord...  
La tua esperienza mi conforta.
Ciao.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 23:58:06
In risposta al messaggio di inesperto del 01/12/2019 alle 21:58:07

20/30 euro anno di assistance per tutta Europa e ti togli pensieri, preoccupazioni, possibilità’ di farti male. Ricevuto assistenza nel più sperduto posso della Norvegia del nord...  
Ovviamente sempre se hai la ruota di scorta, perchè se non c'è la ruota, il carro ti carica, ti porta al deposito della officina e se è venerdi sera ti dice che poi ci guardano il Lunedi mattina. Poi di solito trovano un pneumatico diverso lo fanno pagare come fosse di oro ... prendere o lascire, e quindi poi a casa lo devi buttare e comperarne uno buono.

La assicurazione assistenza va bene, con pochi euro la danno tutti (controllare perchè alcuni escludono sostituzione pneumatico) ma la ruota di scorta serve sempre. E se rimane li a riposo, anncora meglio.
Un cornetto rosso pesa meno e costa meno, ma il mio si è guastato e non funziona laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 00:15:39
In risposta al messaggio di Panzer del 01/12/2019 alle 18:59:39

Io ho ruota di scorta in ferro, bussola professionale, chiave con prolunga e come non bastasse una canna di forcella di recupero di una moto, due cric, uno a pantografo e uno Iveco a bottiglia, tutto conservato nel box. ho
tentato con un amico gommista di professione belli tranquilli al riparo dà intemperie, a suo tempo avevo comprato un aggeggio che raddoppiava la forza, REGALATO ad un amico... per capirci il cric a pantografo passa solo se il pneumatico e gonfio, quello a bottiglia manco per idea, quindi teoricamente bisognerebbe far salire la ruota bucata su cunei livellatori, facile a dirsi ma impossibile da farsi da solo, quelli scappano dove vogliono loro, dal suo furgone tiriamo giù un cric da 4 tonnellate a carrello, ok non c’è la fa, miiii scarichiamo vespa e acqua, riproviamo e tra un coro di improperi riusciamo (lui ) a togliere la ruota sgonfiata, ok ora si tratta di prendere quella di scorta, e centrarla senza avere colonnette, spina centratrice, alla fine un gigante di uomo mi dice: Michele non ti ci provare da solo a fare una operazione del genere un camper non è una Smart, lucida la carta di credito, cellulare carico, e chiama rinforzi spiega bene che devono mandartin schwarzenegger 188 x 118 kg, astenersi deboli di cuore. quindi solo per raid impegnativi la carico nel gavone, poi assicurazione camper, assicurazione telepass Europa. non mi vergognerei di dire ; la gomma ce l’ho ma non sono capace. poi chissà 
...
Ci sono un paio di trucchi per la sostituzione ruota posteriore nel telaio ALKO.
Come hai giustamente provato (e anch'io lo feci) il cric a pantografo non ha la forza per sollevare al posteriore (per il poco spazio) e un cric idraulico standard (cioè cinese) non passa proprio.

Tra telaio e terreno rimangono circa 14cm a ruota sgonfia. Ci passa solo il cric idraulico del Daily che è proprio 14 cm. Però non va messo sotto al punto dove si mette il cric a pantografo perchè li ci si mangia un cm e mezzo circa, ma va messo sotto al longherone una decina di cm piu verso la ruota.

Se non passasse ugualmente per poco (casomai il tereno non è pari) si puo fare una manovra che di solito funziona. Si tira il feno a mano a morte, si mette la retro e si fa come partire accelerando bene. Il braccio di sospensione fa perno, ruota un po e il retro si alza di qualche cm.

Poi, secondo me conviene mettere il cric idraulico e anche quello a pantografo, sollevare un po l idraulico e un po il pantografo fino al punto che il pantografo s allunga quel tanto che poi ce la fa bene ancehe lui da solo a sollevare perchè essendo infilato nel suo foro aposito, mi da piu sicurezza che non scivoli una volta tolta la ruota, che sarebbe un guaio.
I cunei invece possono essere utili per metterlo a terra mnela posizione giusta per farci rotolare sopra la ruota così che venga a trovarsi alla altezza giusta davanti al mozzo e a quel punto basta una spintina che si infila sul mozzo con il buco grande centrale (parlo di quelli di ferro). Quando è li, tutti sanno che basta appoggiare la punta della scarpa o il ginocchio alla parte bassa del pneumatico e sta li fermo da solo...e poi si mette un bullone dalla parte bassa del cerchio e il piu è fatto.

Casomai, di notte, sotto la pioggia, in curva e con una grossa pozzanghera alle spalle dove ogni camion che passa fa uno tsunami...puo essere meno semplice e mette a dura prova. laugh.

Se non ci sono i bulloni bloccati, il resto è fattibile anche senza poteri sovranaturali, ma con calma e pazienza.

Dimenticavo, la moglie va dotata di bandiera gialla (avendola) e le si dice di andare 200m prima e segnalare a chi arriva....non serve a nulla, ma l importante è togliersela dalle scatole altrimeti....attento qua, attento la...ma alla tua eta'...ma con la tua schiena che non devi fare sforzi....etc...e non si vive piu laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 00:18:43
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 09:48:37
Ruota di scorta ed assicurazione credo siano la soluzione ottimale.
Ovviamente con la speranza di non doverne mai avere bisogno.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 09:57:47
io purtroppo ne ho usufruito una volta e devo ringraziare di averla avuta!
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 09:58:47
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se ci sono problemi di "interferenze" tra ruota/portaruota di scorta e il portamoto (eurocarry slide 170) su furgonato ducato maxi 2019?

grazie!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 10:28:37
In risposta al messaggio di Robir del 29/11/2019 alle 08:37:17

Per curiosità ho pesato la mia scorta aggiunta 195/65 16 x Daily 25 kg netti
Confermo. La 195/75 R16 C pesa 2 kg. in più (27).
Plinio
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