CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

peso gomma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 29/10/2011 alle: 22:34:26
salve vorrei chiedere a chi sa il peso di una gomma piu' cerchio d'acciaio misura 215 70 15 grazie un caro saluto a tutti
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/10/2011 alle: 22:40:10
La gomma sarà sui 10 kg. a seconda della marca, il cerchio non ricordo. Saluti Paolo
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 29/10/2011 alle: 23:01:45
Ciao non vorrai per caso togliere 2 o 3 gomme e relativi cerchi per avere un margine superiore di carico o rientrare nel peso ?? saluti Alberto [:D][:D][:D][:D][:D]
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 30/10/2011 alle: 06:20:18
Le gomme pesano 10 kg l'una ed i cerchi idem.
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 30/10/2011 alle: 17:33:45
ciao, gomma 225 70 16 con cerchio in acciaio 30kg aramis65
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 30/10/2011 alle: 18:37:31
Anzi per essere precisi precisi 225 65 16 27kg aramis65
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:19:30
Mi piacerebbe sapere la differenza di peso fra i cerchi in acciaio diametro 15, per Ducato x250 e gli equivalenti in lega leggera. Chi è in grado di fornirla?
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 02/11/2011 alle: 16:01:32
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 29/10/2011  22:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul catalogo Hymer, il peso della ruota di scorta 215 70 R 15 con cerchio d'acciaio è di 25 Kg. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:22:02
Ti do i dati dei miei anche se sono da 16" credo tu possa farti un idea: 215/75 R16 Pneumatico alpin 14,7 kg Pneumatico vanco-8 15,8 kg Cerchi in acciaio 14,2 kg Cerchi in lega 8,7 kg Ruota di scorta con cerchio in acciaio e pneumatico vanco-8 30 kg Ruota con cerchio in lega e pneumatico vanco-8 24,5
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 00:04:53
domande un po' OT: come si capisce se un cerchio è in acciaio o lega o altro ? ho sostituito un cerchio perchè perdeva e non so di che materiale è fatto. Poi ne ho comprato uno ancora inscatolato per farci la ruota di scorta e pure non so di che è fatto. Mi sembra che la scatola col cerchione non pesi moltissimo e per questo suppongo che il mio sia in lega. sono migliori quelli in acciaio o legaid="blue">, sopratutto rispetto ai "buchetti" che si formano nel cerchione e fanno sgonfiare la ruota costringendo a comprarsi un nuovo cerchione ?id="blue"> (successo a me da poco)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/11/2011 alle: 16:31:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011  00:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti aver comprato un cerchio in acciaio Quelli in lega hanno delle forme estetiche più ricercate mentre quello in acciaio (nero o grigio) ha solo una serie di fori circolari. Saluti Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:33:37
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/11/2011  16:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si mi sembra ha dei fori messi come i petali di una margherita pagato 105 euro (col 15% di sconto, dopo che il primo cerchione che acquistai lo pagai 130 euro dal gommista + lavoro per cambiare il cerchio, il gommista lo paghò anche lui con lo sconto ma me l'ha rivenduto senza sconto...) sono più solidi quelli in aciaio o lega (per buchi sul metallo che si formano e altro) ?

Modificato da sergiozh il 03/11/2011 alle 18:35:03
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:24:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011  18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sicuramente in acciao. Quelli in acciao sono più robusti (elastici)ed affidabili nel senso che in caso di colpi si possono deformare senza rompersi. Al contrario quelli in lega sono di più rigidi e se non di qualità possono anche rompersi lasciandoti a piedi. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/11/2011 alle 21:27:36
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 22:19:41
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/11/2011  21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un mio cerchione (presumibilmente d'acciaio per quel che scrivete) perdeva aria e l'ho dovuto cambiare a livorno, c'è mancato poco che per questo perdevo il traghetto, fortunatamente avevo pianificato un giorno più del necessario per il viaggio fino a livorno.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:08:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2011  20:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso tuo dubbio: sui cerchi da 16" ti posso dire con precisione che risparmi esattamente 1,7 kg per per cerchio a favore di quelli in lega ovviamente. Non e' tanto il peso ma la riduzione delle masse spospese, riduzione dell'effetto giroscopico che allegerisce lo sterzo, miglior dissipazione temperatura dischi in frenata dovuta sia al profilo dei cerchi sia al coefficiente di conducibilita' dell'alluminio, precisione di guida per via della modalita' di realizzazione dei cerchi ottenuti in presso fusione contro lo stampaggio e saldatura dei cerchi in lamiera, inoltre quelli in alluminio non si arrugginiscono e garantiscono maggior tenuta sul profilo di accoppiamento con lo pneumatico... mi sembrano chiari vantaggi gia' ampiamente discussi in passato per giustificarne l'impiego anche sui camper come del resto gia' molti camion ne hanno disposto l'uso da anni con carichi ben piu' gravosi rispetto ai nostri giocattoli. Vi basta?

Modificato da norbiato il 04/11/2011 alle 13:08:55
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:32:47
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011  13:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che, se non esclusivamente per problemi di peso, i cerchi in lega non siano adatti ad un camper. La riduzione delle masse comporta infatti vantaggi praticamente inesistenti, viste anche le velocità in gioco; tali eventuali vantaggi vengono poi ampiamente annullati dalla maggiore fragilità dei nominati cerchi. Ho sentito invece parlare di una riduzione di peso di 5 Kg per cerchio e, per un mezzo che sta sempre al limite del peso accettabile, se non oltre, la riduzione di 20 Kg diventa significativa, per cui può diventare accettabile l'aumento di fragilità delle masse ruotanti. Altre motivazioni, a parte il fatto estetico e quello di dire "ho i cerchi in lega", ritengo non ce ne siano. Forse si potrebbe spezzare una lancia a favore di una migliore dissipazione del calore, ma anche su questo punto non sono tanto convinto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 00:51:52
Con questa tua affermazione esprimi solo quanto poco capisci di meccanica,fortunatamente non abbiamo lo stesso parametro di valutazione, ti consiglio in futuro se cambi gomme e cerchi per la tua Max sicurezza di montarli PIENI almeno stai tranquillo, inoltre il peso è proprio l'ultimo dei pregi, considerato quante cose inutili ci portiamo appresso. P
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 07:53:01
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/11/2011  00:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, non capisco nulla di meccanica; il punto di massima ignoranza ce l'ho nel ramo camperistico. Grazie di avermelo ricordato.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 15:42:49
E' come se chiedessi a me un parere su un referto di medicina legale: sono out! Non per fare un trattato di fisica, ma visto che il momento d'inerzia polare non e' discutibile e viaggia sempre con noi alla quarta potenza percio'a variazioni di appena 200g., si hanno effetti giroscopici pari ad un incremento di peso di 1600g. quindi se ad ogni ruota posso risparmiare 1700g. che sono per la maggior parte posti nel collare del cerchio in accoppiamento alla gomma, pensa a quanto diminuisce tale effetto inoltre si riduce molto la massa volanica che gioca negativamente sugli spazi di frenata per via dell'energia cinetica accumulata in rotazione che aumenta all'aumentare della velocita' di rotazione ... anche se vai piano e' sempre un parametro non trascurabile. Risparmiare peso con i cerchi in lega e' l'ultimo dei vantaggi specie nei camper dove ci portiamo appresso l'inverosimile. Se mai un singolo cerchio in lega fosse piu' leggero di 5kg. rispetto ad uno di lamiera stampata sarebbe trasparente visto che al massimo, per rimanere in un coefficiente di sicurezza valido alla circolazione su strada pubblica e non in pista, dato che un decimetro cubo di ferro pesa 7,8 kg contro i circa 2,7 kg. di una lega ad alto tenore di alluminio, si possono risparmiare con un cerchio "leggero" da un 15 % ad un massimo del 20% del peso in origine solo che si deve considerare che questo decremento fa davvero una gran differenza perche' come gia' espresso e' sito perlopiu' nel collare del cerchio e maggiore e' il suo diametro piu' favorevole sara' il nostro benificio! Durante l'equilibratura lo sanno bene i gommisti di razza, che prima di stampare un peso di 100g. su una ruota preferiscono ruotare la gomma per scoprire una posizione piu' favorevole all'equilbrio dinamico aggiungento a volte meno do 10g. specie sui cerchi in lega di qualita'! Non stiamo parlando di azoto si o azoto no, che per i veicoli su strada comune, genera trascurabili vantaggi, ma di certezze, il motivo per cui non vengono montati di serie e' solo puramente economico come lo e' per gli ammortizzatorei che di serie fanno pena sui camper, idem molle, freni, cementazione d'ingranaggi, frizioni di burro ecc... tutto cio' che fa risparmiare si traduce in guadagno per il produttore. In ultima analisi, se si pone in rotazione un disco in lega su un' equilibratrice e' notevolmente apprezzabile gia' ad occhio come ruoti dritto senza necessita' di apporgli sul fianco un comparatore centesimale, a scapito di uno in ferro, tutto cio' fa si che mantenere la traiettoria rettilinea con un cerchio precisio risulti piu' facile e necessiti meno di correzioni per chi guida a totale vantaggio del comfort di marcia!

Modificato da norbiato il 05/11/2011 alle 16:08:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:58:16
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/11/2011  15:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ineccepibile quanto dici, non posso replicare, perchè non sono esperto in fisica, anche se ne conosco alcuni principi basilari. Quello che però voglio far notare è che, se si parla di cerchi in lega od in acciaio, in un mezzo che normalmente viaggia intorno ai 100 Kmh, che pesa 35 q.li, per non dire oltre, che ha delle sospensioni atte a sostenere pesi e non a correre su pista, che può deformare un cerchio a causa del peso, al solo toccare un marciapiedi in maniera un pò anomala, la scelta non può che cadere sulla ruota più robusta, vale a dire in acciaio. D'accordissimo sui vantaggi dei cerchi in lega nella auto anche se, in quelle non corsaiole, è difficile se non impossibile apprezzarne i vantaggi; meno d'accordo sul camper, per gli enunciati motivi. Io guido per circa sei mesi l'anno con i cerchi in acciaio (ma con gomme termiche); altrettanto con quelli in lega e debbo dire che non ci trovo molta differenza e che, l'eventuale diverso comportamento, è dato più dalle gomme termiche che dai cerchi. A me non interessa avere uno sterzo più leggero (tra l'altro lo sterzo più leggero, dovuto alla forza centrifuga, si ha solo alle alte velocità, altrimenti non c'è cambiamento), a quello ci pensa il servosterzo. La guida del mio mezzo ritengo sia già sufficientemente precisa e non a causa dei cerchi, bensì del passo lungo e del ridotto sbalzo posteriore. Ritengo relativo il maggior smaltimento di calore dovuto alla maggiore conduttività termica dell'alluminio, poichè vanificato in buona parte dal cilindro che collega il disco al cerchio (quello dove sono fissati i bulloni, per intenderci). A me interessa esclusivamente allegerire il mezzo, poichè se riesco a togliere 20 Kg dal peso del camper, posso caricare 20 Kg in più. Sono al limite del peso ammissibile, quindi i miei sforzi sono tesi solo ed esclusivamente ad alleggerire. Poichè non ho idea di quanto possa essere la differenza di peso tra un cerchio in acciaio ed uno in lega e qualcuno sul forum ha parlato di 5 Kg a cerchio, mi sono interessato alla cosa. Nella vita ho guidato auto e moto di ogni tipo e debbo dire che la differenza fra i cerchi in lega e quelli in acciaio l'ho apprezzata esclusivamente nelle moto; ma lì il grosso dipende dalla ruota raggiata o meno, non dal materiale con cui è fatta. Ho sulle spalle circa 2.000.000 di Km, percorsi su quattro ruote; almeno 300.000 su due e posso dire che le differenze che ho notato, sono quelle riportate sopra. Se poi vogliamo parlare di estetica o di esibire il mezzo con i cerchi in lega, è un altro conto; io sono per il pratico e funzionale, meno per l'estetico. Se poi vogliamo parlare un pò di fisica e di pesi, dobbiamo consoderare che l'effetto giroscopico è maggiore quanto maggiore è il diametro della massa ruotante. Parlando di 1,7 in meno Kg quindi, dobbiamo esaminare dove c'è il maggior risparmio di peso, rispetto al carchio in acciaio. Se il cerchio in lega ha meno massa nelle zone centrali, l'effetto da te enunciato diventa minimo; se nelle zone perimetrali si può avere un effetto apprezzabile. Per quanto riguarda la minore energia cinetica accumulata da un cerchio in lega, la massa del mezzo in discussione è tale che l'eventuale risparmio nel rallentamento della ruota è inapprezzabile. In caso di frenata d'emergenza, avremo, proprio in virtù della minore energia cinetica immagazzinata, un più facile bloccaggio della ruota, con un conseguente maggior intervento dell'ABS, se c'è nel camper.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 17:58:36
Visto che non devo venderti niente e per quanto amo i cavalli e l'Olanda, non mi trovo nel ruolo di Don Chisciotte... alla luce dell'ultima tua storia sul probabile maggior intervento dell' ABS dovuto al descremento peso in rotazione, mi ritengo esonerato dal vano tentativo di portarti sulla retta via. Lascio ad altri volenterosi l'ardua impresa!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link