quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 29/10/2011 22:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul catalogo Hymer, il peso della ruota di scorta 215 70 R 15 con cerchio d'acciaio è di 25 Kg. Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011 00:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti aver comprato un cerchio in acciaio Quelli in lega hanno delle forme estetiche più ricercate mentre quello in acciaio (nero o grigio) ha solo una serie di fori circolari. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/11/2011 16:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si mi sembra ha dei fori messi come i petali di una margherita pagato 105 euro (col 15% di sconto, dopo che il primo cerchione che acquistai lo pagai 130 euro dal gommista + lavoro per cambiare il cerchio, il gommista lo paghò anche lui con lo sconto ma me l'ha rivenduto senza sconto...) sono più solidi quelli in aciaio o lega (per buchi sul metallo che si formano e altro) ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011 18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sicuramente in acciao. Quelli in acciao sono più robusti (elastici)ed affidabili nel senso che in caso di colpi si possono deformare senza rompersi. Al contrario quelli in lega sono di più rigidi e se non di qualità possono anche rompersi lasciandoti a piedi. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/11/2011 21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un mio cerchione (presumibilmente d'acciaio per quel che scrivete) perdeva aria e l'ho dovuto cambiare a livorno, c'è mancato poco che per questo perdevo il traghetto, fortunatamente avevo pianificato un giorno più del necessario per il viaggio fino a livorno.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2011 20:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso tuo dubbio: sui cerchi da 16" ti posso dire con precisione che risparmi esattamente 1,7 kg per per cerchio a favore di quelli in lega ovviamente. Non e' tanto il peso ma la riduzione delle masse spospese, riduzione dell'effetto giroscopico che allegerisce lo sterzo, miglior dissipazione temperatura dischi in frenata dovuta sia al profilo dei cerchi sia al coefficiente di conducibilita' dell'alluminio, precisione di guida per via della modalita' di realizzazione dei cerchi ottenuti in presso fusione contro lo stampaggio e saldatura dei cerchi in lamiera, inoltre quelli in alluminio non si arrugginiscono e garantiscono maggior tenuta sul profilo di accoppiamento con lo pneumatico... mi sembrano chiari vantaggi gia' ampiamente discussi in passato per giustificarne l'impiego anche sui camper come del resto gia' molti camion ne hanno disposto l'uso da anni con carichi ben piu' gravosi rispetto ai nostri giocattoli. Vi basta?
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011 13:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che, se non esclusivamente per problemi di peso, i cerchi in lega non siano adatti ad un camper. La riduzione delle masse comporta infatti vantaggi praticamente inesistenti, viste anche le velocità in gioco; tali eventuali vantaggi vengono poi ampiamente annullati dalla maggiore fragilità dei nominati cerchi. Ho sentito invece parlare di una riduzione di peso di 5 Kg per cerchio e, per un mezzo che sta sempre al limite del peso accettabile, se non oltre, la riduzione di 20 Kg diventa significativa, per cui può diventare accettabile l'aumento di fragilità delle masse ruotanti. Altre motivazioni, a parte il fatto estetico e quello di dire "ho i cerchi in lega", ritengo non ce ne siano. Forse si potrebbe spezzare una lancia a favore di una migliore dissipazione del calore, ma anche su questo punto non sono tanto convinto.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/11/2011 00:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, non capisco nulla di meccanica; il punto di massima ignoranza ce l'ho nel ramo camperistico. Grazie di avermelo ricordato.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/11/2011 15:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ineccepibile quanto dici, non posso replicare, perchè non sono esperto in fisica, anche se ne conosco alcuni principi basilari. Quello che però voglio far notare è che, se si parla di cerchi in lega od in acciaio, in un mezzo che normalmente viaggia intorno ai 100 Kmh, che pesa 35 q.li, per non dire oltre, che ha delle sospensioni atte a sostenere pesi e non a correre su pista, che può deformare un cerchio a causa del peso, al solo toccare un marciapiedi in maniera un pò anomala, la scelta non può che cadere sulla ruota più robusta, vale a dire in acciaio. D'accordissimo sui vantaggi dei cerchi in lega nella auto anche se, in quelle non corsaiole, è difficile se non impossibile apprezzarne i vantaggi; meno d'accordo sul camper, per gli enunciati motivi. Io guido per circa sei mesi l'anno con i cerchi in acciaio (ma con gomme termiche); altrettanto con quelli in lega e debbo dire che non ci trovo molta differenza e che, l'eventuale diverso comportamento, è dato più dalle gomme termiche che dai cerchi. A me non interessa avere uno sterzo più leggero (tra l'altro lo sterzo più leggero, dovuto alla forza centrifuga, si ha solo alle alte velocità, altrimenti non c'è cambiamento), a quello ci pensa il servosterzo. La guida del mio mezzo ritengo sia già sufficientemente precisa e non a causa dei cerchi, bensì del passo lungo e del ridotto sbalzo posteriore. Ritengo relativo il maggior smaltimento di calore dovuto alla maggiore conduttività termica dell'alluminio, poichè vanificato in buona parte dal cilindro che collega il disco al cerchio (quello dove sono fissati i bulloni, per intenderci). A me interessa esclusivamente allegerire il mezzo, poichè se riesco a togliere 20 Kg dal peso del camper, posso caricare 20 Kg in più. Sono al limite del peso ammissibile, quindi i miei sforzi sono tesi solo ed esclusivamente ad alleggerire. Poichè non ho idea di quanto possa essere la differenza di peso tra un cerchio in acciaio ed uno in lega e qualcuno sul forum ha parlato di 5 Kg a cerchio, mi sono interessato alla cosa. Nella vita ho guidato auto e moto di ogni tipo e debbo dire che la differenza fra i cerchi in lega e quelli in acciaio l'ho apprezzata esclusivamente nelle moto; ma lì il grosso dipende dalla ruota raggiata o meno, non dal materiale con cui è fatta. Ho sulle spalle circa 2.000.000 di Km, percorsi su quattro ruote; almeno 300.000 su due e posso dire che le differenze che ho notato, sono quelle riportate sopra. Se poi vogliamo parlare di estetica o di esibire il mezzo con i cerchi in lega, è un altro conto; io sono per il pratico e funzionale, meno per l'estetico. Se poi vogliamo parlare un pò di fisica e di pesi, dobbiamo consoderare che l'effetto giroscopico è maggiore quanto maggiore è il diametro della massa ruotante. Parlando di 1,7 in meno Kg quindi, dobbiamo esaminare dove c'è il maggior risparmio di peso, rispetto al carchio in acciaio. Se il cerchio in lega ha meno massa nelle zone centrali, l'effetto da te enunciato diventa minimo; se nelle zone perimetrali si può avere un effetto apprezzabile. Per quanto riguarda la minore energia cinetica accumulata da un cerchio in lega, la massa del mezzo in discussione è tale che l'eventuale risparmio nel rallentamento della ruota è inapprezzabile. In caso di frenata d'emergenza, avremo, proprio in virtù della minore energia cinetica immagazzinata, un più facile bloccaggio della ruota, con un conseguente maggior intervento dell'ABS, se c'è nel camper.