CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

piastra ammortizzatore distaccata dal telaio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 08/06/2016 alle: 10:29:15
Effettivamente paolobitta51  ha ragione , tra l'altro non avevo afferrato il dettaglio che la parte superiore del passaruota fosse stata sagomata ( e quindi indebolita ) per far spazio alla cellula .
In tal caso dovrebbe rispondere l'allestitore in tutto e per tutto .
Visto che la strada è a senso unico io punterei i pugni e farei causa all'allestitore .
Rimaniamo tutti in attesa di sapere come va a finire.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 09/06/2016 alle: 08:00:16
la colpa non è dell'allestitore,ma di renault che fornisce il telaio pianalato senza fiancata(ovviamente),la quale è lei che non fa fare oscillazzioni al parafango dove è attaccato l'ammortizzatore...
nel mio caso la mobilvetta ha montato la cellula senza tagliare nulla sul telaio....
se trovo le foto della modifica che avevo fatto a suo tempo le inserisco...dopo si capisce meglio....
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 11/06/2016 alle: 17:23:45
In risposta al messaggio di powermanto del 09/06/2016 alle 08:00:16

la colpa non è dell'allestitore,ma di renault che fornisce il telaio pianalato senza fiancata(ovviamente),la quale è lei che non fa fare oscillazzioni al parafango dove è attaccato l'ammortizzatore... nel mio caso la mobilvetta
ha montato la cellula senza tagliare nulla sul telaio.... se trovo le foto della modifica che avevo fatto a suo tempo le inserisco...dopo si capisce meglio.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Ciao Power ,ti ringrazio per il tuo riscontro e anche molto dettagliato  ,ti chiedo se per caso sei riuscito a trovare qualche foto ,mi sarebbe molto utile  grazie ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 12/06/2016 alle: 12:53:18
L'allestitore non è che taglia o modifica come vuole o fa la cellula come gli pare, per progettare un camper deve avere il nullaosta a fare quell'allestimento dalla ditta che produce la meccanica, e spesso i parametri richiesti sono veramente stretti e complicati.

Basta per esempio dare un idea a tutte le prescrizioni che da Mercedes (quello ho sottomano) agli allestitori:
https://bb-portal.mercedes-benz.com/techdaten/mbasdata/prd/ar_kat/DE/it/ABR_Daimler_Sprinter_20130610_it.pdf

Ma immagino che per Renault o Fiat sia la stessa cosa.

Quindi se Renault ha dato il nullaosta a quel tipo di allestimento e poi si è rotto il telaio, io penso che la colpa sia di Renault che ha autorizzato a usare il telaio in quel modo per quella data cellula. Non avrebbero dovuto dare un nullaosta a quel tipo di allestimento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 13:42:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2016 alle 12:53:18

L'allestitore non è che taglia o modifica come vuole o fa la cellula come gli pare, per progettare un camper deve avere il nullaosta a fare quell'allestimento dalla ditta che produce la meccanica, e spesso i parametri richiesti
sono veramente stretti e complicati. Basta per esempio dare un idea a tutte le prescrizioni che da Mercedes (quello ho sottomano) agli allestitori: Ma immagino che per Renault o Fiat sia la stessa cosa. Quindi se Renault ha dato il nullaosta a quel tipo di allestimento e poi si è rotto il telaio, io penso che la colpa sia di Renault che ha autorizzato a usare il telaio in quel modo per quella data cellula. Non avrebbero dovuto dare un nullaosta a quel tipo di allestimento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se la Mercedes mette nero su bianco queste prescrizioni e poi l'allestitore non le rispetta .......... cosa può farci la marca con la stella a tre punte?
Le ditte costruttrici della meccanica rispondono per quanto di loro competenza ma l'omologazione finale è ottenuta dall'allestitore. Sulla carta di circolazione non c'è scritto Mercedes ma Hymer o altro. Io viaggio su un camper furgonato Fiat Ducato ma sulla carta di circolazione c'è scritto KNAUS e per richiedere il bollino per le polveri sottili per la Germania direttamente al TUV SUD , come marca del mezzo ho scritto KNAUS e non FIAT !!
Nessun nulla osta deve essere dato da FIAT o Mercedes o Renault o Ford agli allestitori di camper. 
La Mercedes in quelle righe dice che se vengono rispettate quelle disposizioni , ne risponde . 
Faccio notare come lo sbalzo posteriore raccomandato da Mercedes non supera il 50% del passo. (2200 mm con un passo di 4325 mm)
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:08:23
Caspita anche io ho appena preso un Master però furgonato da soli 5,55m e leggendo il post mi sono caccato sotto.
Anche qui il problema, come al solito, è l'abuso che ne fanno poi i costruttori che allestiscono a camper, non tanto la casa madre Renault, che tra l'altro a sospensioni le trovo molto confortevoli e il mezzo è molto silenzioso anche a velocità sostenute.
Penso che per non andare a indebolire ulteriormente la struttura ci sia, come già suggerito, da costruire un bel castelletto, che scarichi bene le forze su di una superfice ampia, che poi andrò inbullonato (o saldato, se fattibile) al telaio.
Ciao
Ivan
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 12/06/2016 alle: 17:37:36

al momento ho trovato solo queste,qui era nella ruota di sinistra,dove il supporto  non era rotto,erano ancora in fase di lavorazione,ma rendono abbastanza bene l'idea....
se riesco a trovare le foto a lavoro finito le inserisco...queste non rendono giustizia al risultato finale...

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Modificato da powermanto il 12/06/2016 alle 17:42:21
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10146
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:13:28
In risposta al messaggio di gatorade del 05/06/2016 alle 16:27:28

Ciao a tutti ,il mio gommista mentre si apprestava a cambiarmi le gomme mi ha fatto vedere che mi si era distaccata totalmente dal telaio la piastra dell'ammortizzatore posteriorie dx con il rischio in marcia di perdere
ruota,retrotreno ecc.ecc. onde i rischi di incolumita fisica ,il mio Camper e su telaio RENAULT MASTER 3000 dci del 2006 ;mi stupisce come puo accadere questo cedimento strutturale visto che la piastra e saldata in origine al telaio zincato . L'ammortizzatore e sano ,balestre ok ,ed il 26 Maggio ho fatto la revisione ed era tutto ok .  
...

in tutti i mezzi al 90% i  danni e usure all'avantreno e retrotreno dalla parte destra sono dovuti alle molteplici sollecitazioni che sono  dovute al fondo stradale ,
buche , dossi di radici , cunette ,tombini e cosi via . 
cerca almeno di ricordarti se involontariamente hai preso in tempi remoti qualcosa di questo genere , se e' si  ...la diagnosi e fatta .altrimenti se fosse stata una degligenza del costruttore lo stesso inconveniente lo dovresti trovare anche dalla parte Sinistra quella che viaggia tranquilla.
se lo dovrai farlo saldare con fiamma autogena ok , se invece con saldatrice elettrica , ti consiglio al momento dell'operazione si staccare tutti e due i poli dalla batteria .
ciao !! elio.m di Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:19:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/06/2016 alle 13:42:31

Se la Mercedes mette nero su bianco queste prescrizioni e poi l'allestitore non le rispetta .......... cosa può farci la marca con la stella a tre punte? Le ditte costruttrici della meccanica rispondono per quanto di loro
competenza ma l'omologazione finale è ottenuta dall'allestitore. Sulla carta di circolazione non c'è scritto Mercedes ma Hymer o altro. Io viaggio su un camper furgonato Fiat Ducato ma sulla carta di circolazione c'è scritto KNAUS e per richiedere il bollino per le polveri sottili per la Germania direttamente al TUV SUD , come marca del mezzo ho scritto KNAUS e non FIAT !! Nessun nulla osta deve essere dato da FIAT o Mercedes o Renault o Ford agli allestitori di camper.  La Mercedes in quelle righe dice che se vengono rispettate quelle disposizioni , ne risponde .  Faccio notare come lo sbalzo posteriore raccomandato da Mercedes non supera il 50% del passo. (2200 mm con un passo di 4325 mm)
...

Io la intendo diversamente, se leggi bene si parla di rilascio di certificato tecnico da parte del costruttore della Meccanica e si dice anche che puo essere negato.

Quindi io lo interpreto che il costruttore della meccanica una volta visionato il progetto dell'allestimento, camioncino o camper che sia, rilascia o no il certificato tecnico a seconda se sono rispettate le norme di allestimento.

Riguardo allo sbalzo li dove hai letto parla di veicolo di serie e con i pesi sugli assi di serie, il mio che ha passo piu lungo infatti ha tre fogli alla balestra posteriore nonchè aumento del peso sull'asse posteriore da 2250 a 2430kg , modifiche richieste appunto per potere avere uno sbalzo piu lungo.

Questa cosa della modifica delle sospensioni ha richiesto, per avere il certificato tecnico un allungamento di 6 mesi dell'inizio della produzione.

Ma non vorrei parlarne oltre in questa sede, il mio era un breve inciso, continuando invece si va OT e si disturba il topic.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 25/06/2016 alle: 13:50:37
Oggi ho smontato i tamponi del mio ducato x230 per montare le sospensioni ad aria .
Ho quindi guardato come sono attaccati gli ammortizzatori posteriori e mi sono accorto che si sono piegati i supporti a telaio e a mozzo dove si avvitano le sospensioni .
Ho rimosso la vite perchè sembrava fosse la vite ad essersi storta ma con l'ammoritzzaotre in mano si vede proprio che la parte piegata è verso telaio .
Provo a mettere una foto , la parte alta dell'ammotrizzatore la si vede piegata.


17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 25/06/2016 alle: 15:25:56
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/06/2016 alle 13:50:37

Oggi ho smontato i tamponi del mio ducato x230 per montare le sospensioni ad aria . Ho quindi guardato come sono attaccati gli ammortizzatori posteriori e mi sono accorto che si sono piegati i supporti a telaio e a mozzo
dove si avvitano le sospensioni . Ho rimosso la vite perchè sembrava fosse la vite ad essersi storta ma con l'ammoritzzaotre in mano si vede proprio che la parte piegata è verso telaio . Provo a mettere una foto , la parte alta dell'ammotrizzatore la si vede piegata.
...

Non è piegato,l'attacco dell'ammortizzatore è fatto così su tutti i ducato 230 e 244,penso anche sulla versione 250..wink
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:08:41
Ciao a tutti il problema che mi è successo della dissaldatura della piastra ho avuto riscontro da ADRIA che ringrazio per l'attenzione dedicata : il mio camper verificato dal n.di telaio era oggetto nel 2007 di un azione di richiamo  fatta da ADRIA per i modelli IZOLA su meccanica RENAULT immatricolati dal APR 2005 a FEBB 2006  per sostituzione piastra sospensioni posteriore inviando lettera direttamente a tutti i proprietari;
Purtroppo chi aveva il camper prima di me non si è presentato a tale richiamo ;io l'ho acquistato come 2 proprietario nel 2013 .
Ora la grande difficoltà  e recuperare presso qualche concessionario italiano questo kit a nove anni di distanza........
ciao
 
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 29/06/2016 alle: 23:06:55
ADRIA si conferma azienda seria ed attenta al cliente, cosa non scontata al giorno d'oggi...non ho mai avuto un mezzo di questa marca ma ne ho solo sentito parlare gran bene dai proprietari sia per i mezzi che per l'assistenza.
L''importante non è arrivare...è viaggiare...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/06/2016 alle: 23:32:22
In risposta al messaggio di gatorade del 29/06/2016 alle 22:08:41

Ciao a tutti il problema che mi è successo della dissaldatura della piastra ho avuto riscontro da ADRIA che ringrazio per l'attenzione dedicata : il mio camper verificato dal n.di telaio era oggetto nel 2007 di un azione
di richiamo  fatta da ADRIA per i modelli IZOLA su meccanica RENAULT immatricolati dal APR 2005 a FEBB 2006  per sostituzione piastra sospensioni posteriore inviando lettera direttamente a tutti i proprietari; Purtroppo chi aveva il camper prima di me non si è presentato a tale richiamo ;io l'ho acquistato come 2 proprietario nel 2013 . Ora la grande difficoltà  e recuperare presso qualche concessionario italiano questo kit a nove anni di distanza........ ciao  
...

Allora ricordavo bene.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 30/06/2016 alle: 07:44:59
In risposta al messaggio di gatorade del 29/06/2016 alle 22:08:41

Ciao a tutti il problema che mi è successo della dissaldatura della piastra ho avuto riscontro da ADRIA che ringrazio per l'attenzione dedicata : il mio camper verificato dal n.di telaio era oggetto nel 2007 di un azione
di richiamo  fatta da ADRIA per i modelli IZOLA su meccanica RENAULT immatricolati dal APR 2005 a FEBB 2006  per sostituzione piastra sospensioni posteriore inviando lettera direttamente a tutti i proprietari; Purtroppo chi aveva il camper prima di me non si è presentato a tale richiamo ;io l'ho acquistato come 2 proprietario nel 2013 . Ora la grande difficoltà  e recuperare presso qualche concessionario italiano questo kit a nove anni di distanza........ ciao  
...

ma ha prodotto un kit aggiuntivo adria?
perchè nel mio caso mobilvetta non si è interessata del problema,perchè giustamente ha detto che il problema è del telaio renault,quindi di rivolgersi a loro...
ho lavorato come un matto per creare una struttura robusta e portante,non sapevo che qualche ditta aveva prodotto una modifica aggiuntiva....saperlo prima!!
mi piacerebbe vederlo questo kit...
 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 01/07/2016 alle: 23:18:17
In risposta al messaggio di powermanto del 12/06/2016 alle 17:37:36

al momento ho trovato solo queste,qui era nella ruota di sinistra,dove il supporto  non era rotto,erano ancora in fase di lavorazione,ma rendono abbastanza bene l'idea.... se riesco a trovare le foto a lavoro finito le
inserisco...queste non rendono giustizia al risultato finale... Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

grazie delle foto

 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 03/07/2016 alle: 09:35:39
In risposta al messaggio di gatorade del 01/07/2016 alle 23:18:17

grazie delle foto  

...mi dispiace non riuscire a trovare quelle a lavoro finito......
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link