In risposta al messaggio di powermanto del 09/06/2016 alle 08:00:16
la colpa non è dell'allestitore,ma di renault che fornisce il telaio pianalato senza fiancata(ovviamente),la quale è lei che non fa fare oscillazzioni al parafango dove è attaccato l'ammortizzatore... nel mio caso la mobilvettaha montato la cellula senza tagliare nulla sul telaio.... se trovo le foto della modifica che avevo fatto a suo tempo le inserisco...dopo si capisce meglio.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Ciao Power ,ti ringrazio per il tuo riscontro e anche molto dettagliato ,ti chiedo se per caso sei riuscito a trovare qualche foto ,mi sarebbe molto utile grazie ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2016 alle 12:53:18
L'allestitore non è che taglia o modifica come vuole o fa la cellula come gli pare, per progettare un camper deve avere il nullaosta a fare quell'allestimento dalla ditta che produce la meccanica, e spesso i parametri richiestisono veramente stretti e complicati. Basta per esempio dare un idea a tutte le prescrizioni che da Mercedes (quello ho sottomano) agli allestitori: Ma immagino che per Renault o Fiat sia la stessa cosa. Quindi se Renault ha dato il nullaosta a quel tipo di allestimento e poi si è rotto il telaio, io penso che la colpa sia di Renault che ha autorizzato a usare il telaio in quel modo per quella data cellula. Non avrebbero dovuto dare un nullaosta a quel tipo di allestimento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se la Mercedes mette nero su bianco queste prescrizioni e poi l'allestitore non le rispetta .......... cosa può farci la marca con la stella a tre punte?

.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di gatorade del 05/06/2016 alle 16:27:28
Ciao a tutti ,il mio gommista mentre si apprestava a cambiarmi le gomme mi ha fatto vedere che mi si era distaccata totalmente dal telaio la piastra dell'ammortizzatore posteriorie dx con il rischio in marcia di perdereruota,retrotreno ecc.ecc. onde i rischi di incolumita fisica ,il mio Camper e su telaio RENAULT MASTER 3000 dci del 2006 ;mi stupisce come puo accadere questo cedimento strutturale visto che la piastra e saldata in origine al telaio zincato . L'ammortizzatore e sano ,balestre ok ,ed il 26 Maggio ho fatto la revisione ed era tutto ok .
in tutti i mezzi al 90% i danni e usure all'avantreno e retrotreno dalla parte destra sono dovuti alle molteplici sollecitazioni che sono dovute al fondo stradale ,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/06/2016 alle 13:42:31
Se la Mercedes mette nero su bianco queste prescrizioni e poi l'allestitore non le rispetta .......... cosa può farci la marca con la stella a tre punte? Le ditte costruttrici della meccanica rispondono per quanto di lorocompetenza ma l'omologazione finale è ottenuta dall'allestitore. Sulla carta di circolazione non c'è scritto Mercedes ma Hymer o altro. Io viaggio su un camper furgonato Fiat Ducato ma sulla carta di circolazione c'è scritto KNAUS e per richiedere il bollino per le polveri sottili per la Germania direttamente al TUV SUD , come marca del mezzo ho scritto KNAUS e non FIAT !! Nessun nulla osta deve essere dato da FIAT o Mercedes o Renault o Ford agli allestitori di camper. La Mercedes in quelle righe dice che se vengono rispettate quelle disposizioni , ne risponde . Faccio notare come lo sbalzo posteriore raccomandato da Mercedes non supera il 50% del passo. (2200 mm con un passo di 4325 mm)
Io la intendo diversamente, se leggi bene si parla di rilascio di certificato tecnico da parte del costruttore della Meccanica e si dice anche che puo essere negato.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/06/2016 alle 13:50:37
Oggi ho smontato i tamponi del mio ducato x230 per montare le sospensioni ad aria . Ho quindi guardato come sono attaccati gli ammortizzatori posteriori e mi sono accorto che si sono piegati i supporti a telaio e a mozzodove si avvitano le sospensioni . Ho rimosso la vite perchè sembrava fosse la vite ad essersi storta ma con l'ammoritzzaotre in mano si vede proprio che la parte piegata è verso telaio . Provo a mettere una foto , la parte alta dell'ammotrizzatore la si vede piegata.
Non è piegato,l'attacco dell'ammortizzatore è fatto così su tutti i ducato 230 e 244,penso anche sulla versione 250..
In risposta al messaggio di gatorade del 29/06/2016 alle 22:08:41
Ciao a tutti il problema che mi è successo della dissaldatura della piastra ho avuto riscontro da ADRIA che ringrazio per l'attenzione dedicata : il mio camper verificato dal n.di telaio era oggetto nel 2007 di un azionedi richiamo fatta da ADRIA per i modelli IZOLA su meccanica RENAULT immatricolati dal APR 2005 a FEBB 2006 per sostituzione piastra sospensioni posteriore inviando lettera direttamente a tutti i proprietari; Purtroppo chi aveva il camper prima di me non si è presentato a tale richiamo ;io l'ho acquistato come 2 proprietario nel 2013 . Ora la grande difficoltà e recuperare presso qualche concessionario italiano questo kit a nove anni di distanza........ ciao
Allora ricordavo bene.
In risposta al messaggio di gatorade del 29/06/2016 alle 22:08:41
Ciao a tutti il problema che mi è successo della dissaldatura della piastra ho avuto riscontro da ADRIA che ringrazio per l'attenzione dedicata : il mio camper verificato dal n.di telaio era oggetto nel 2007 di un azionedi richiamo fatta da ADRIA per i modelli IZOLA su meccanica RENAULT immatricolati dal APR 2005 a FEBB 2006 per sostituzione piastra sospensioni posteriore inviando lettera direttamente a tutti i proprietari; Purtroppo chi aveva il camper prima di me non si è presentato a tale richiamo ;io l'ho acquistato come 2 proprietario nel 2013 . Ora la grande difficoltà e recuperare presso qualche concessionario italiano questo kit a nove anni di distanza........ ciao
ma ha prodotto un kit aggiuntivo adria?
In risposta al messaggio di powermanto del 12/06/2016 alle 17:37:36
al momento ho trovato solo queste,qui era nella ruota di sinistra,dove il supporto non era rotto,erano ancora in fase di lavorazione,ma rendono abbastanza bene l'idea.... se riesco a trovare le foto a lavoro finito leinserisco...queste non rendono giustizia al risultato finale... Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
grazie delle foto
In risposta al messaggio di gatorade del 01/07/2016 alle 23:18:17
grazie delle foto
...mi dispiace non riuscire a trovare quelle a lavoro finito......