CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piastra fudibili batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
antelao2005
antelao2005
24/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 23:00:01
Salve, ho un Burstner 570 con motorizzazione Fiat Ducato 2300/130 cv, ho scoperto mio malgrado la presenza di ulteriori fusibili di elevato amperaggio posizionati sulla  piastrina collegata sul morsetto positivo della battetia motore.Uno di questi, il piu grande, di 500A, è stato la causa del mancato avviamento del motorino di avviamento, lasciandomi in panne. Sul libretto di manutenzione non è presente alcuna informativa circa la loro funzione e il circuito che dovrebbero proteggere, i fusibili sono 5 di diverso amperaggio e relativo colore. Qualcuno ha uno schema che illustri le loro funzioni e i cicuiti che dovrebbero proteggere? Quali possono essere state le cause della sua interruzione,  considerando che il motorino di avviamento, una volta bypassato il fusibile risulta perfettamente funzionante? Grazie

Modificato da antelao2005 il 15/07/2020 alle 23:05:14
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 23:17:23
In risposta al messaggio di antelao2005 del 15/07/2020 alle 23:00:01

Salve, ho un Burstner 570 con motorizzazione Fiat Ducato 2300/130 cv, ho scoperto mio malgrado la presenza di ulteriori fusibili di elevato amperaggio posizionati sulla  piastrina collegata sul morsetto positivo della battetia
motore.Uno di questi, il piu grande, di 500A, è stato la causa del mancato avviamento del motorino di avviamento, lasciandomi in panne. Sul libretto di manutenzione non è presente alcuna informativa circa la loro funzione e il circuito che dovrebbero proteggere, i fusibili sono 5 di diverso amperaggio e relativo colore. Qualcuno ha uno schema che illustri le loro funzioni e i cicuiti che dovrebbero proteggere? Quali possono essere state le cause della sua interruzione,  considerando che il motorino di avviamento, una volta bypassato il fusibile risulta perfettamente funzionante? Grazie
...
Stessa meccanica della tua ma fusibile diverso, si era bruciato quello che ca al relais che mette in parallelo le 2 batterie, anche io non ho nessuna documentazione l ho sostituito ma non ho capito il perché si è bruciato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 23:21:46

Salve, ho un Burstner 570 con motorizzazione Fiat Ducato 2300/130 cv, ho scoperto mio malgrado la presenza di ulteriori fusibili di elevato amperaggio posizionati sulla  piastrina collegata sul morsetto positivo della battetia
motore.Uno di questi, il piu grande, di 500A, è stato la causa del mancato avviamento del motorino di avviamento, lasciandomi in panne. Sul libretto di manutenzione non è presente alcuna informativa circa la loro funzione e il circuito che dovrebbero proteggere, i fusibili sono 5 di diverso amperaggio e relativo colore. Qualcuno ha uno schema che illustri le loro funzioni e i cicuiti che dovrebbero proteggere? Quali possono essere state le cause della sua interruzione,  considerando che il motorino di avviamento, una volta bypassato il fusibile risulta perfettamente funzionante? Grazie
...
500A??
Mi sembra molto strano
Dovrebbero essere 4 totali i fusibili.
Il più grosso a sx guardando la scatola come se dovessi cambiare la batteria è per il motorino d'avviamento, ma secondo me è da 150A, non 500.
Il 2° da sx da 80A alimenta tutta la meccanica del mezzo
il 3° da sx da 80A viene spesso utilizzato per portare un positivo nella zona della BS quando è posizionata sotto al sedile passeggero
il 4° da sx da 125A è quello che arriva dall'alternatore

Devo però dirti che ho avuto modo di verificare alcuni modelli di Ducato e non ce n'è uno uguale all'altro... in funzione delle motorizzazioni e degli allestimenti sia Fiat che della cellula.

PS: il motivo per cui è saltato il fusibile è probabilmente legato a qualche ossidazione. Ora, scoperto il problema, cogli l'occasione di smontare tutta la scatola, pulirla molto bene con spazzola e detergente, sostituisci TUTTI i fusibili con quelli nuovi, spazzola MOLTO BENE i capicorda che dovrai obbligatoriamente allentare per cambiare i fusibili e rimonta tutto serrando i dadi molto bene.
Tieni un fusibile da 150A di scorta per il motorino d'avviamento, e se è come penso non ti servirà mai più.

PS: sarebbe cosa saggia cospargere quei contatti con un protettivo, tipo quello dei poli delle batterie, o anche vasellina filante, che troverai al brico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 23:21:50

...
Se è di colore arancione come il mio è da 150 ampere...

Un grosso fusibile può saltare per tre motivi:
- Cortocircuito dell'impianto.
- Messa in moto con marcia ingranata e frizione su che praticamente bloccano il motorino d'avviamento creando un assorbimento abnorme.
- Cortocircuito (anche momentaneo) del motorino d'avviamento

Io EVITEREI di bypassare un dispositivo di protezione importante, ma rimetterei subito un fusibile nuovo di pari valore...
La prossima volta che succede di nuovo quello che ha causato la rottura del fusibile, avrai un incendio sul mezzo.
E la grossa batteria del Ducato mandata a massa, per uno qualsiasi dei tre motivi che ti ho detto, di danni ne fa parecchi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/07/2020 alle 23:29:15
9
antelao2005
antelao2005
24/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:23:38

...
Confermo il valore di 500A, sula piatrina sono presenti 5 fusibili, rosso da 50a, marrone da 70a,bianco da 80a e arancione da 150a ( esiste anche in versione marrone) e questi 4 sono allineati in verticale se visti dal lato sportello, l'ultimo di colore marronechiaro riporta la scritta CAL.4 32v, in officina mi hanno detto essere di 500a ed è posizionato trasversalmente sopra i primi quattro. Propenderei per l'ipotesi dei contatti lenti,In ogni caso ora me sono procurato una scorta e vedremo quello che succederà. Ho anche scoperto, sempre a mie spese, che senza quel fusibile non si ricarica la batteria, pertanto in movimento se avete il frigo in funzione a 12v, spegnetelo, io non lo avevo fatto. Sono riuscito per fortuna a tornare a casa anche se con tutte le spie  del cruscotto che lampeggiavano e telecamera posteriore spenta. Ora ho la batteria in carica, speriamo che rimontando il tutto con morsetti ben stretti e ingrassati si normalizzi il tutto Grazie per  i vostri contributi e spero che il mio possa essere di aiuto. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:24:59
In risposta al messaggio di antelao2005 del 16/07/2020 alle 09:23:38

Confermo il valore di 500A, sula piatrina sono presenti 5 fusibili, rosso da 50a, marrone da 70a,bianco da 80a e arancione da 150a ( esiste anche in versione marrone) e questi 4 sono allineati in verticale se visti dal lato
sportello, l'ultimo di colore marronechiaro riporta la scritta CAL.4 32v, in officina mi hanno detto essere di 500a ed è posizionato trasversalmente sopra i primi quattro. Propenderei per l'ipotesi dei contatti lenti,In ogni caso ora me sono procurato una scorta e vedremo quello che succederà. Ho anche scoperto, sempre a mie spese, che senza quel fusibile non si ricarica la batteria, pertanto in movimento se avete il frigo in funzione a 12v, spegnetelo, io non lo avevo fatto. Sono riuscito per fortuna a tornare a casa anche se con tutte le spie  del cruscotto che lampeggiavano e telecamera posteriore spenta. Ora ho la batteria in carica, speriamo che rimontando il tutto con morsetti ben stretti e ingrassati si normalizzi il tutto Grazie per  i vostri contributi e spero che il mio possa essere di aiuto. 
...
Il CAL.3 è da 500 ampere (1200 rapidi)
Il CAL.4 è da 600 ampere (1200 rapidi)
Tirando a indovinare deve essere un fusibile "generale" che collega tutti gli altri alla batteria.

S è saltato di sicuro non è stato un falso contatto...
I falsi contatti, al massimo, non fanno passare la corrente, mica creano uno tzunami di ampere...
Non sperare di aver risolto il problema.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/07/2020 alle 10:25:59
9
antelao2005
antelao2005
24/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 14:36:21
Grazie Marco,  ora aggiorno la mia  scorta fusibili con quello da 600,  ma dove hai reperito questa preziosa informazione? Per quanto riguarda i falsi contatti questi possono aumentare la resistenza del colllegamento o innescare dei transitori che in entrambi i casi possono portare ad un aumento della corrente intransito dovuto all'innalzamento della differenza di potenziale ai capi del fusibile o del collegamento che normalmente dovrebbe essere a 0V,  definito vorgalmente scintillamento.  Ti ringrazio della info. Continuo in ogni  caso la ricerca del relativo schema elettrico e della distinta delle alimentazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link