CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piastra girevole sedile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:51:20
Ciao, a qualcuno è capitato di percepire che la piastra girevole del sedile di guida o di quello passeggero (ducato x290) abbia preso un po' di gioco?

Il mio sedile di guida effettivamente oscilla un po', mentre il sedile del passeggero no... 
Se non fosse per la forma speciale del perno, proverei a stringerne la ghiera, ma non so che attrezzo usare. 
Mi sa che dovrò far visita alla Fiat più vicinacrying
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 13:51:20

Ciao, a qualcuno è capitato di percepire che la piastra girevole del sedile di guida o di quello passeggero (ducato x290) abbia preso un po' di gioco? Il mio sedile di guida effettivamente oscilla un po', mentre il sedile
del passeggero no...  Se non fosse per la forma speciale del perno, proverei a stringerne la ghiera, ma non so che attrezzo usare.  Mi sa che dovrò far visita alla Fiat più vicina
...
Secondo me la piastra non è roba Fiat ma dell'allestitore 
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 15:32:16
In risposta al messaggio di marob del 20/07/2018 alle 14:36:50

Secondo me la piastra non è roba Fiat ma dell'allestitore 
Ogni allestitore usa piastre della marca che gli fa piu comodo e quindi ce ne sono tantissimi tipi differenti.

Vero che mi sembra che FIAT fornisca agli allestitori anche la versione con gia i sedili girevoli, mi sembra, ma saranno sempre prodotte da ditte terze. Sulla piastra potrebbe esserci un etichetta o un nome stampato.

Per esempio da me ci sono piastre AGUTI e sia nel precedente Ducato che ora sullo Sprinter, ovviamente differenti tra i due ma c'è sopra un'etichetta con nome e codice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 18:56:29
Ops, 
​​​​​​avevo omesso l'informazione! Chiedo venia.
I sedili, nel mio caso, vengono dalla Fiat e non dall'allestitore.
Nello specifico, si tratta del modello Captain chair prodotto dalla Fasp di Brescia.
​​​​​​
Questa è la piastra
1300_4822_duc-box-relay_2007_250x250_watermark.jpg

Dati e specifiche
​​

Modificato da Mauser il 20/07/2018 alle 19:11:55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:07:43
Se a qualcuno serve ho una piastra girevole lato guida da vendere perchè l'ho tolta per eliminare peso visto che sul mio mezzo è totalmente inutile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:09:50
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 18:56:29

Ops,  ​​​​​​avevo omesso l'informazione! Chiedo venia. I sedili, nel mio caso, vengono dalla Fiat e non dall'allestitore. Nello specifico, si tratta del modello Captain chair prodotto dalla Fasp di Brescia. ​​​​​​ Questa è la piastra Dati e specifiche ​​
Alora sicuramente anche la piastra sarà prodotta o almeno fornita alla Fiat dalla FASP assieme al sedile, e quindi chiederei a loro come togliere il gioco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:16:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2018 alle 19:09:50

Alora sicuramente anche la piastra sarà prodotta o almeno fornita alla Fiat dalla FASP assieme al sedile, e quindi chiederei a loro come togliere il gioco.  
Con "loro" intendi la Fiat, giusto?
Calcolando che la garanzia che li copre  è Fiat... certo che se potessi sistemarlo da me sarebbe un piacere. 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:19:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/07/2018 alle 19:07:43

Se a qualcuno serve ho una piastra girevole lato guida da vendere perchè l'ho tolta per eliminare peso visto che sul mio mezzo è totalmente inutile.  
Grazie, ma nel mio  caso, qualora fosse da sostituire rientrerebbe in garanzia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 19:19:23

Grazie, ma nel mio  caso, qualora fosse da sostituire rientrerebbe in garanzia
Con "loro" intendevo FASP visto che è l'ultimo soggetto nominato wink

Beh, sicuramente se il mezzo  in garanzia, è un altro discorso, ma il responsabile di ogni cosa, su un mezzo in garanzia è chi te lo ha venduto, cioè il concessionario che ha preso i soldi da te, e quindi vai da lui a chiedere la sistemazione, poi eventualmente sarà lui a dirti di andare alla FIAT.
Però, per stringere un bullone, anche se con testa diversa dallo standard, non penso serva un ingegnere aerospaziale laugh

Non ho capito come sia sto bullone o ghiera, dalla foto non si vede, ma se è una ghiera dentata si usano queste chiavi a settore, del diametro giusto, come si usano anche nelle biciclette o moto

chiave-settore-beta-99-000990012%5B1%5D.jpg
chiave-a-settore-con-nasello-quadro-12-14-mm-amf--www_robotictools_it%5B1%5D.gif
se invece fosse una ghiera con fori si usa una chiave a compasso:

chiave-chiavi-a-compasso-con-naselli-usag-281-c-per-ghiere-fori-tondi-nasello-4-P-1199529-3262754_1%5B1%5D.jpg
se si è allentato, sicuramente si allenterà tantopiù anche in futuro, tanto vale che impari a stringerlo e ti procuri cio che serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2018 alle 19:35:52
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 21:06:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2018 alle 19:26:08

Con loro intendevo FASP visto che è l'ultimo soggetto nominato Beh, sicuramente se il mezzo  in garanzia, è un altro discorso, ma il responsabile di ogni cosa, su un mezzo in garanzia è chi te lo ha venduto, cioè il
concessionario che ha preso i soldi da te, e quindi vai da lui a chiedere la sistemazione, poi eventualmente sarà lui a dirti di andare alla FIAT. Però, per stringere un bullone, anche se con testa diversa dallo standard, non penso serva un ingegnere aerospaziale Non ho capito come sia sto bullone o ghiera, dalla foto non si vede, ma se è una ghiera dentata si usano queste chiavi a settore, del diametro giusto, come si usano anche nelle biciclette o moto se invece fosse una ghiera con fori si usa una chiave a compasso: se si è allentato, sicuramente si allenterà tantopiù anche in futuro, tanto vale che impari a stringerlo e ti procuri cio che serve.  
...
Grande intuizione Tommaso, la ghiera è proprio come la proiezione della seconda immagine che hai pubblicato.
La chiave infatti è come quella dei tendicatena alla corona delle moto... però quelle erano specifiche.
in questo caso, con una Usag dovrei risolvereblush beata ignoranza.
Finché posso fare da me, preferisco imparare e comprare gli attrezziwink
Almeno finché si tratta di cose come questa.
In teoria, con la garanzia, della parte fiat del camper  ne risponde la Fiat, così mi hanno detto al customer center...non ti torna il conto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 21:50:09
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 21:06:25

Grande intuizione Tommaso, la ghiera è proprio come la proiezione della seconda immagine che hai pubblicato. La chiave infatti è come quella dei tendicatena alla corona delle moto... però quelle erano specifiche. in questo
caso, con una Usag dovrei risolvere beata ignoranza. Finché posso fare da me, preferisco imparare e comprare gli attrezzi Almeno finché si tratta di cose come questa. In teoria, con la garanzia, della parte fiat del camper  ne risponde la Fiat, così mi hanno detto al customer center...non ti torna il conto?  
...
Potrebbe esserci anche un eventuale fermo alla ghiera, per esempio una lamierina che viene ammaccata in una delle tacche della ghiera per non farla allentare, ma potrebbe anche non esserci, comunque controlla con uno specchio se non c'è vista diretta.

La garanzia è sempre responsabilità di chi ti ha venduto il camper, poi c'è la consuetudine e un accordo tra di loro, che per la parte meccanica ci si affidi a Fiat, Mercedes etc...
Però, il responsabile legalmente è sempre il concessionario.

Faccio un esempio, si rompe un pistone, vado in Mercedes, se me lo aggiustano in garanzia nessun problema, ma se per caso non fanno il lavoro, o non lo fanno bene, o altro che non mi soddisfa, mando una raccomandata al concessionario del camper, che è l'unico legalmente responsabile, e se la Mercedes non ha fatto il suo dovere sono solo problemi del concessionario del camper che sarà lui a essere chiamato in giudizio e eventualmente dovere risarcire il danno in solido.

Per la ghiera, misuri il diametro esteerno con il calibro, e quindi acquisti la chiave per qel diametro. Se sei fortunato potresti anche averla giusta se per la moto avevi lo stesso diametro.
In vera emergenza (se salta via il sedile e sei in capo al mondo) si puo anche stringere la ghiera usando un grosso cacciavite e martello e martellare nella tacca per fare girare la ghiera, ma è una porcheria perchè si rovina la ghiera, meglio di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 23:25:53
Grazie Tommaso, mi hai dato degli spunti per studiarmi un po' l'argomento.
Dopo un po' di ricerche ho dedotto che si tratta di una ghiera autobloccante con anello in nylon, come questa
1g-500x500(1).jpg

E mi sta venendo il dubbio che sia necessaria una chiave come questa
CHIAVE%20GHIERE%20N-500x500.png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:42:37
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 23:25:53

Grazie Tommaso, mi hai dato degli spunti per studiarmi un po' l'argomento. Dopo un po' di ricerche ho dedotto che si tratta di una ghiera autobloccante con anello in nylon, come questa E mi sta venendo il dubbio che sia necessaria una chiave come questa
se è autobloccante allora non dovrebbero esserci particolari problemi di allentamento, quindi streingerla solo se serve e quando eventualmente il sedile balla per problemi di usura o assestamento della superficie di rotazione.

Se tutto attorno hai lo spazio per la chiave piana, bene, se invece la ghiera è recessata in un pozzetto o comunque attorno è piu rilevato o non c'è modo di usare la chiave piana, la soluzione è proprio la chiave che hai detto tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 23:26:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 12:42:37

se è autobloccante allora non dovrebbero esserci particolari problemi di allentamento, quindi streingerla solo se serve e quando eventualmente il sedile balla per problemi di usura o assestamento della superficie di rotazione.
Se tutto attorno hai lo spazio per la chiave piana, bene, se invece la ghiera è recessata in un pozzetto o comunque attorno è piu rilevato o non c'è modo di usare la chiave piana, la soluzione è proprio la chiave che hai detto tu.  
...
Bene, ho visto che la ghiera nella parte meno visibile è rovinata, come se fosse stata pressata. 
Devo essere sincero, fossi io il concessionario penserei ad una manomissione da parte del cliente.
Vedrò come andrà a finire... laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 00:09:55
In risposta al messaggio di Mauser del 22/07/2018 alle 23:26:49

Bene, ho visto che la ghiera nella parte meno visibile è rovinata, come se fosse stata pressata.  Devo essere sincero, fossi io il concessionario penserei ad una manomissione da parte del cliente. Vedrò come andrà a finire... 
secondo me quando la hanno montata la hanno rovinata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Dady17
Dady17
09/10/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 07:17:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/07/2018 alle 19:07:43

Ciao Sergio, hai sempre piastra sedile sx da vendere? Grazie
Dady17
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 11:46:56
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 23:25:53

Grazie Tommaso, mi hai dato degli spunti per studiarmi un po' l'argomento. Dopo un po' di ricerche ho dedotto che si tratta di una ghiera autobloccante con anello in nylon, come questa E mi sta venendo il dubbio che sia necessaria una chiave come questa
La chiave dentata si può ance costruirla da se
un bel tubo DI DIAMETRO GIUSTO
UNA SMERIGLIATRICE angolare per levare metallo
e una lima per rifinire.
Tutto si può (o quasi ) fare da se !

Ne ho fatta una lunga un metro per
i pozzetti di acqua e gas
su linea in arrivo a casa.
Copiato attacco con pasta modellante
in fondo al pozzetto e ricostruita esatta.

Comunque dopo il serraggio esatto metterei una
piastrina li vicino con una vite e aletta di bloccaggio
O una specifica rondella alettata (che non hanno usato )

https://it.rs-online.com/web/p/accessori-per-cuscinetti/2093898?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Cuscinetti_e_Guarnizioni_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Accessori+per+cuscine
Franco

Modificato da franco49tn il 24/05/2022 alle 11:54:27
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 23:45:52
Auto costuita  , Tubo poi salato dadi e imbus che entrano nella ghiera . un po grande ma é un esempio fattibile .2022_05_24_21_44_302.jpg
Rucki
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 06:39:42
quelle sono chiavi per ghiere, vai in qualsiasi utensileria e la trovi

https://www.google.it/search?q=...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link