CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piccola soddisfazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:46:40
Si, non è cosa da molto ma a me ha regalato molta soddisfazione. Dopo aver girato diversi meccanici per la sostituzione delle pastiglie dei freni del SB 680 TC e averne ricevuto invariabilmente preventivi tra i 130 e i 150 euro , mi sono avventurato nella sostituzione fai da te. Ho potuto usufruire dei saggi consigli di un bravo amico che di meccanica è molto pratico e.... Due ore di lavoro ( passate perlopiù a cercare di sollevare il bestio in sicurezza grazie ad un possente cric a bottiglia da 12t) e ben 57 euro di spesa per i ricambi. A parte i 70/90 euro di risparmio ne ho tratto veramente soddisfazione per essermi potuto prendere cura direttamente del mio amico su ruote. Pareva contento anche lui al punto che mi è parso di vederlo " sparabolinzolare" Se avesse avuto la coda avrebbe scodinzolato ma siccome ha la parabola...[:D] Certo che il caldo e l'età fanno strani scherzi[;)].
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:56:19
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 18/06/2010  20:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]NO! Non è il caldo,e sono contenta come te,Capisco la tua soddisfazione,a parte i soldi,conta di più il lavoro che hai fatto. Solo ,senza intoppi,con dei consigli.Diciamolo a tutti "Non ci si perde in un bicchiere d'acqua" Complimenti [:)]Ciao! ANTO15 [:)][:D]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:58:39
Bravo! Ti invidio perchè io non sarei in grado di farlo...credo che la tua debba essere una grande soddisfazione. Complimenti[:)] Ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:59:46
Dopo aver fatto il lavoro ... hai provato se frena? [:D][:D][:D] E quelli col poratabici che fanno ... sportabicinzolano? [:I][:I]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/06/2010 alle: 21:34:03
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/06/2010  20:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, incredibilmente sembra che freni[:D]. La parte complicata è stata solo quella di capire il funzionamento del bizzarro quanto improbabile cric fornito dalla Ford. Finalmente dopo averlo posizionato ho cominciato ad alzare ma avevo la netta sensazione che perdesse di verticalità, si stava deformando. Un amico mi ha prestato il "padre di tutti i cric", un bestio da dodici tonnellate che però ne pesava almeno una[:D]. Ha sollevato il mio Oliver( il riferimento al grande Hardy è ovvio) come se fosse stato una Smart e ho potuto effettuare il cambio. Non ho alcun merito particolare perchè è un intervento di una semplicità disarmante, nel Ford occorre svitare un solo bullone e tolte le vecchie pastiglie si inseriscono le nuove con facilità per merito della sagomatura che ti impedisce di sbagliare. Senza però i consigli dell'amico Peter avrei potuto commettere degli errori forse gravi. Ripeto nulla di difficile, basta allargare le ganasce con estrema delicatezza per mezzo di un robusto cacciavite prima di allentare il bullone e una volta tolto le pastiglie vengono via da sole. Occhio che sempre di freni si tratta e io pur non avendo una specifica competenza nella meccanica ho però una trentennale dimestichezza con ogni genere di utensile avendo la passione per la lavorazione del legno, la liuteria e la tornitura. Penso che sia un intervento alla portata anche della più delicata delle signore camperiste ma... una certa dimestichezza con gli utensili di base è necessaria se non indispensabile e poi chiedere consigli. Io sinceramente pur con tutta la mia pratica non sarei stato in grado senza i consigli di chi lo aveva fatto prima ma non per la difficoltà, più che altro per la corretta sequenza delle azioni da compiere. p.s. Anche Oliver ha il portabici ma essendo molto geloso della propria dignità non si lascerebbe mai andare ad un movimento sconveniente del posteriore[:o)] trova più dignitoso Sparabolinzolare al massimo strizzerebbe un fanale[;)]così. Si, ora vi lascio che ci sono dei gentili signori in camice con delle cinghie che mi vogliono con loro[:D], mi dicono di star tranquillo che tutto andrà bene...hey anche loro hanno un bel camper deve essere Svizzero perchè ha sopra una croce e anche tante luci che girano. Il clacson è un po' strano non smette di suonare ma mi sembra ineducato dirglielo, sono così gentili...

Modificato da mastroenrico il 18/06/2010 alle 21:36:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:06:25
Ce ne siamo giocato un altro...[:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:12:10
Una volta ero schizofrenico ma oggi....siamo guariti[:D]
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:15:36
....visto cosa ti è successo a cambiare le pastiglie da solo..., sono sicuro che non mi avventurerò mai nella stessa operazione! potrebbe aver respirato le polveri nere delle pastiglie....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:55:42
Anche io un tempo parlavo con la truma poi, dopo l'intervento, non mi ha più rivolto la parola e io poco a poco ho cominciato a frequentare la thetford...non sò come mai ma...a volte ne sento la necessità e ultimamente ho bisogno di lei...urgentemente. Gli uomini in camice bianco sono divisi...qualcuno dice che è la dieta, qualcun altro che è la prostata ma la verità, detto tra noi, è che è una vera s.p.o.r.c.a.c.c.i.o.n.a.[:p]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:06:46
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 18/06/2010  22:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...complimenti per il lavoro e per l'ironia [:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:13:50
Guarda che noi facciamo vacanza itinerante, che serve frenare?[:D][:D] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/06/2010  20:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:31:08
Ultimamente leggevo un'intervento che diceva i lavori di sicurezza lasciamoli fare a chi è di mestiere che ti rilasciano tanto di fattura(in caso d'incidente reparto frenante)che dimostri. La mia non vuole essere una polemica. Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/06/2010 alle: 11:26:56
Quando si solleva un veicolo per lavorarci, oltre al cric è buona cosa, una volta raggiunto il livello necessario per intervenire, inserire delle zeppe di legno in modo tale da evitare pericoli nel caso di accidentale spostamento o cedimento dei cric. Quando ero più giovane, con molta più voglia di fare lavoretti sul camper, le pastiglie le ho sempre sostituite io, ed anche olio,filtri, candelette ed altri mille lavoretti,ma adesso mi è rimasta solo più la voglia di andare a spasso [:D][:)] ma non quellla di far lavoretti. Cordiali Saluti. Marino2
arturino
arturino
-
Inserito il 19/06/2010 alle: 12:15:40
...e io che crdevo di essere strano ...!! [:)][:)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 20/06/2010 alle: 10:57:12
Risposta tecnica. Intanto complimenti per la sostituzione, poi hai controllato il livello dell'olio freni nella vaschetta apposita? In teoria se non hai mai sostituito le pastiglie e non hai fatto rabbocchi il livello dovrebbe essere giusto. Negli altri casi, controlla che non sia basso (pericolo di affondo pedale freno) o troppo alto con fuoriuscita del liquido, altamente corrosivo. Franco.id="size3">
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/06/2010 alle: 15:50:27
Si, ho controllato e l'olio è nella norma. Sarei anche io del parere di lasciare fare i lavori agli esperti ma purtroppo ho riscontrato in questi giorni girando per officine e per gommisti che la competenza e l'onestà sono delle variabili al di fuori del mio controllo[;)]. Una meccanico di fronte a me ha chiamato il ricambista e mi ha risposto che le pastiglie commerciali venivano 110 euro mentre le originali 150. Più ovviamente il montaggio per il quale avrebbe preso non più di 20 euro. Le commerciali piu basse che ho trovato erano intorno ai 45 euro e quelle che ho preso io venivano 57, quelle originali ford 110. Badate bene che questi sono prezzi al dettaglio perchè i meccanici pagano ancora di meno. Una cosa che trovo poco corretta è che il meccanico applichi un ricarico sul ricambio che 9 volte su dieci gli viene anche consegnato gratis, il meccanico non può e non deve guadagnare anche sul ricambio portando il prezzo finale ad un livello doppio di quello che il cliente avrebbe pagato da solo. Pensate a chi mi aveva chiesto 130 euro per le pasticche più 20 di montaggio, ricaricava 70 euro sul ricambio e si prendeva anche i soldi per il lavoro. Se gli avessi chiesto la fattura avrebbe ovviamente ricaricato anche l'IVA. Mi dispiace per quei tanti meccanici onesti che vengono screditati dai tantissimi furbi che ci sono in giro ma purtroppo la realtà Italiana è questa. Avrei dovuto trovare un meccanico Competente, onesto, con fattura e senza ricarico sul pezzo di ricambio. Ci ho impiegato meno a cambiare le pastiglie, che poi non è un vero e proprio intervento sul sistema frenante in quanto il circuito non viene minimamente toccato altrimenti non mi sarei neanche azzardato.
15
lvlv
lvlv
11/06/2010 9
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:28:22
RAGAZZI ANCHE IO MI ARRANGIO A FAR LE COSE E ULTIMAMENTE VISTI I PREZZI PRATICATI DAI "MECCANICI" (LEGGI ricambisti)HO DECISO CHE PER AUTO E CAMPER MI ARRANGIO DA SOLO. HO AVUTO RECENTISSIMAMENTE BISOGNO DI UN RICAMBIO -ALTERNATORE FORD- E TRA LA MANCANZA DI PEZZI REVISIONATI E L'ASSENZA DI PEZZI ORIGINALI (NEAMCHE PRESSO LA CONCESSIONARIA) MI SONO RIVOLTO A UNA AZIENDA CHE VENDE RICAMBI ON LINE CON IL RISULTATO CHE IN CREDO 3 GIORNI RIESCO AD AVERE IL RICAMBIO SPENDENDO 126 EURO INVECE DI 370 (RICHIESTA CONCESSIONARIO). SE AVESTE BISOGNO MANDATEMI E MAIL CHE VI INDIRIZZERò VOLENTIERI [:D][:D][:D][:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/06/2010 alle: 12:14:34
Mi sono dimenticato di dire un'altra cosa, giorni addietro nel fare la ricarica dell'aria condizionata il meccanico scopriva che mi si era bruciato il motore che comanda la ventola del compressore e subito si è informato e mi ha detto che il pezzo originale costava quasi 500 euro più 150 per il montaggio perchè bisognava tirare giù tutta la calandra e il radiatore. In preda allo sconforto ho deciso di soprassedere e tenermi il caldo. Poi sono passato presso un autodemolitore e ho trovato una macchina come la mia ( passat) dalla quale mi hanno smontato il pezzo in questione per 70 euro. Vedendo come lo smontavano ho memorizzato tutto e l'ho rifatto sulla mia, non c'è stato bisogno di tirare giù nessuna calandra o radiatore perchè la ventola si cambia con estrema facilità una volta visto come. Mi sono messo con calma e in una mezz'oretta ho sostituito il pezzo. Spesa totale 70 euro contro i previsti 650. Ovviamente il mio pezzo è usato mentre il pezzo del meccanico era nuovo ma innanzitutto non credo minimamente che potesse costare 500 euro e chissà quanto ci stava ricaricando e inoltre mi chiedeva 150 euro di manod'opera per un lavoro che io da inesperto ho effettuato un poco più di mezz'ora.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 15:18:49
Per più di 25anni mi sono sostituito da solo le pastiglie dei freni ,sia del camper che delle auto che ho avuto. Olio candele filtri, sono sempre stati piccoli lavoretti che vuoi per passione vuoi per risparmio ho sempre fatto da me. Ora , passati i 60[:(], non ne ho più forza e soprattutto voglia, per cui mi rivolgo al mio meccanico di fiducia, tra l'altro cugino di primo grado[:p], che in qualità di parente stretto sente il bisogno di sostituirmi anche ciò che non gli chiedo, ma che secondo lui andava fatto[xx(][:D].Morale, ciò che prima spendevo in 4 anni ora lo spendo in una sola volta. Sperando che il caro cugino non trovi qualche magagna non prevista[B)][:0]. Comunque certi lavori non sono impossibili, anzi sono spesso molto banali. L'importante, come dice Marino, è lavorare in sicurezza. Per cui dovendo sollevare un qualsiasi mezzo, consiglio ,una volta alzato col cric, di mettergli sotto delle belle zeppe e poi calare il mezzo sulle medesime in modo da poter avere un buon punto di appoggio stabile e di scaricare il cric da tutto il lavoro. Si opererà in sicurezza senza paura di cedimenti improvvisi. Parrà assurdo ma con il caldo (a me è successo)l'asfalto cede e il cric si inclina paurosamente (immaginate cosa può succedere col cric appoggiato sulla ghiaia). Meglio garantirsi degli appoggi stabili. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link