CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piccolo mancamento Iveco 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/09/2013 alle: 18:58:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2013  09:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, prox settimana lo porto in Iveco, oggi sono passato ed il mecca mi dice che potrebbe essere uno sfiato da una fascetta molle o dall'intercooler? Alla parola geometria della turbina e 14000 km di vita mi ha quasi riso in faccia[:p][:p] Sperem... Vi aggiorno, ciao Enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:26:22
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/09/2013  18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... è un tipo che ama l'ilarità...[:D][:D][:D] se ti facessi vedere quante geometrie variabili inchiodate ho trovato negli anni...credimi, passerebbe la voglia di ridere anche al Tuo meccanico [;)][;)][;)][;)][;)] Con questo NON voglio dire che il tuo problema sia la VGT ma...solo che, si inchioda da Natale a St.Stefano.....(come per dire...Subito...se vuole[;)]) a volte basta pulirla (ruggine o fuliggine), a volte basta serrare le viti, a volte basta sostituire il disco di comando (storto) a volte... insomma...sono più le volte che ho visto VGT inchiodate o dure che le volte che ne ho apprezzato il funzionamento [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ed ho iniziato a revisionare Turbine nel 1982...e di VGT...NON c'era neppure idea [;)] Ciao Gianfranco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:43:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013  19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, vi aggiorno sulla mia costosa visita in Iveco. Ho esposto il problema, si sono tenuti il mezzo un giorno provandolo (a mie spese) per diverse ore percorrendo starde in salita come da mia indicazione con il pc collegato per verificare sia lato autista che a livello strumentale l'anomalia da me segnalata. Che ve lo dico a fare, mi dicono che il problema non si è presentato (per cui non esiste...) Insistendo, essendo sufficentemente convinto, mi ahnno detto di provare a fare io stesso alcuni percorsi in salita ma dalle parti mie a bassa quota. La loro posizione è che se il proble effettivamente esiste, potrebbe essere legato all'altitudine. Dopo sono stati fatti anche diversi aggiornamenti alle centraline (il mezzo è del 2008) ma mi dicono che non dovrebbero essere legati al problema. Effettivamente quando mi è successo ero sempre sopra ai 1000 metri. Verificherò e vi aggiorno, se comunque quanto sopra accendesse qualche lampadina... Ciao, grazie Enrico
17
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:05:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013  19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianfranco visto che sei un esperto di meccanica, e come dici hai revisionato moltissime turbine, mi sapresti dire quanto costa fare la revisione? ho una turbina dell'iveco 35c18 che ho dovuto sostituire causa calo di pressione. grazie ciao Giampietro Piero, Lilly e Giovedì
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:18:12
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 12/11/2013  19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una Revisione Completa, costa dalle 650 alle 900€, dipende...da chi e da dove, e sopratutto...cosa intendi per completa [;)] Se ha avuto calo di pressione, ed ipotizziamo usura di una girante, allora CoreAssy Nuovo, almeno 1 chiocciola Nuova...andiamo verso le 900-1000 (anche con 800-850...qualcuno le può fornire [;)]) Presso i centri più grossi, possiamo salire e superare i 1000€ ! Poi...dipende di cosa parliamo, se vogliamo sostituire attuatori o polmoni Pneumatici ecc ecc... Il costo è...relativo, o meglio...abbastanza difficile da quantificare esattamente, dipende da cosa si cambia, il tempo di lavoro, ne risente anche, di conseguenza, se cambio coreAssy completo, stò il tempo dell'assemblaggio, se devo revisionare, starò più tempo ma...cambio meno roba [:I] (es boccole e tenute, e bilancio...) Ciao Gianfranco PS di Daily 35C18, ne ho fatta una, recentemente, ma fornita Completa...niente revisione, era morta..., originale, a 1250€ !
17
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:53:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2013  20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Gianfranco due anni fà quando la sostituii spesi € 1450 con il montaggio. Se si dovesse ripresentare il problema, pensi che potrei prendere in considerazione la revisione? intanto mi tocco le [8][8] Piero, Lilly e Giovedì
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:39:45
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 12/11/2013  20:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente ! ma mandandola a...verificare, ed a chiedere...preventivo ! è ovvio che, dopo che l'hai fatta smontare, pulire, misurare e periziare...è difficile avere il reso...senza intervento [;)][;)][;)] Può darsi...e sottolineo il Può [;)][;)][;)] che una revisione base, sia sufficiente per te, anche se...è difficile da credere (come è difficile farlo pensando...ad un'usura per...bassa pressione [xx(][xx(][xx(][xx(] che, francamente, mi è capitato su turbine...MOLTO vecchie e trattate Molto Male...e Poche...[xx(][xx(][xx(] !!) Propenderei per un problema...esterno e...quasi...accessorio, come attuatore, polmone comando VGT ecc ecc [;)][;)][;)] [:0][B)] Ciao Gianfranco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:43:38
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 12/11/2013  14:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, eccomi dopo aver riprovato il mezzo nella salita Cesana/Claviere. Stesso identico comportamento, per evitarlo tirato la marcia precedente oltre l'usuale per mettere la marcia successiva oltre i 2000 giri. Cosa mi consigliate di fare? Ciao grazie Enrico
13
simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:17:10
Ciao enricobring Leggendo il tuo post mi sono ricordato che ho avuto i tuoi stessi problemi sul mio camion e dopo innumerevoli tentativi per sistemarlo abbiamo fatto una prova " prestazioni su strada " con il computer collegato alla centralina e alla turbina In modo da vedere se la curva delle coppia motore corrispodeva alla pressione del turbo. Morale della favola nessuna anomalia registrata ma la pressione del turbo non combaciava con i valori con la coppia del motore e di molto. Rimedio : mi hanno prestato una centralina , fatto tutto il procedimento precedente e alla fine si è constatato che la centralina era da sostituire . Prima di fare tutto ciò abbiamo verificato se i manicotti erano apposto e se l'intercooler non avesse qualche foro . Ciao DENIS SIMONETTA
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:32:21
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 05/01/2014  14:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, in Iveco mi hanno detto di aver fato tutti i test su strada con il pc collegato senza rilevare alcun problema ma effettivamente neanche senza che abbiano percepito quanto da me lamentato. In effetti mi avevano chiesto di fare alcune prove su strade in salita ma al di sotto dei 1000 metri di altitudine ma al momento non l'ho fatto. Che ci siano perdite nei manicotti o nell'intercooler francamente spero di no anche perché con tutto il tempo (e €€€€€€) spesi se ne dovrebbero essere accorti! Spero...[V]. Io comunque propendo per un problema alla geometria variabile, visto che quest'estate poco prima della ripresa del tiro, sentivo un grande rumore tipo di sfiato? Ciao, grazie Enrico
13
simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:46:12
Ciao Quando ho fatto quella prova c'era il pc collegato alla centralina e un sensore sui collettori di aspirazione per verificare la pressione , quindi analizzando quei due fattori mi hanno fatto la diagnosi del problema. Se senti uno sfiato da qualche parte allora c'è una piccola perdita di pressione da qualche parte . Per caso i consumi sono anomali , cioè con medie km/l un po' sopra alla media ? DENIS SIMONETTA
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:58:33
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 05/01/2014  14:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non credo abbiano collegato sensori aggiuntivi ma solo il pc alla presa diagnosi. Lo sfiato lo sento verso i 1900/2000 giri in concomitanza con la ripresa dell'accelerazione post cambio marcia. Il consumo medio, con velocità max attorno ai 100 km/h è di circa 12,5 lt/100km. Ciao, grazie ancora per il confronto. Enrico
13
simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:09:20
Ciao Per prima cosa complimenti per i consumi che riesci a fare , io me li sogno, per quanto riguarda il tuo problema non hai provato ad andare in qualche centro specializzato di centraline e fare una prova su strada o sui rulli in modo di toglierti la curiosità se tutto va bene come dicono on iveco ? Perché come ti dicevo per il pc anche nel mio caso andava tutto bene ma poi alla fine no DENIS SIMONETTA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:28:32
Per esperienza mi sento di dirti che se in assistenza ufficiale non trovano subito il problema finirai per spendere un sacco di soldi per nulla. Forse il consiglio per non buttare denari al vento e quello di continuare finche il problema si manifesta piu spesso[V] Azzeccare senza un precedente specifico e assai dura, ... Causa un. Attuatore pierburg della geometria in ditta abbiamo bruciato oltre 750 € di pezzi che forse non servivano per un auto[:I] L incriminato vale forse 50/70 € La diagnosi lo dava ok[V] Ci siamo arrivati per tentativi dopo aver sostituito collettori variabili inutilmente. . . Restava la turbina ma io mi sono opposto perche un amico appasionato di meccanica mi ha suggerito quel pezzo in quanto a lui capitato. Se puoi usalo cosi, o peggiora o migliora
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:38:17
Buongiorno a tutti! In effetti mi avevano chiesto di fare alcune prove su strade in salita ma al di sotto dei 1000 metri di altitudine ma al momento non l'ho fatto.id="blue"> Quoto il consiglio del meccanico Iveco e aggiornaci dopo che hai fatto la prova![^] Il fatto che in alta quota ci sia un calo di prestazioni, potrebbe far pensare a un guasto o un'anomalia, ma è una situzione del tutto normale. Già a 1000 metri di altitudine ci sono cambiamenti, quando si sale diminuisce la pressione atmosferica e c'è una minore presenza di ossigeno (utile per la combustione) a parità di volume d'aria. Anche se la centralina, attraverso i suoi sensori, "corregge" l'iniezione per ottimizzare prestazioni-consumi ecc...non si riescono comunque ad avere le stesse prestazioni che si hanno a livello del mare. Questo "mancamento", in base alla sensibilità del guidatore e del mezzo, puo' essere piu' o meno percettibile, ma non è preoccupante. La meccanica in simbiosi (o quasi) con l'elettronica è molto affascinante, ma anche molto complessa e delicata. In TEORIA, l'unico intervento utile, è quello di modificare la "mappa" della centralina in base alle tue esigenze, anzi ai tuoi percorsi...sempre che l'elettronica non pretenda cosa impossibili dalla meccanica, e viceversa! In PRATICA, a meno che tu non vada in Peru', con tavolati a 3000 metri s.l.m... lascia tutto cosi'![^] Riguardo agli eurozzi spesi con controlli e test su strada, diciamo che hai la conferma del buon funzionamento dei sensori, delle pressioni, e del mezzo in generale... s.l.m.id="blue">...non è poco![^] Saluti. Mirko

Modificato da Mirkosway il 06/01/2014 alle 14:52:25
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:34:58
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 06/01/2014  14:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sicuro che proverò, se non altro è gratis...[;)] Comunque, più che mancamento, si tratta di un particolare rallentamento nel salire di giri dai 1500 ai 1900 giri/min. Quando il motore riprende bene ho sentito in concomitanza una sorta di sfiato direi dalla parte dx del motore (l'ho sentito questa estate salendo verso Livigno con i finestrini aperti). Ciao, grazie Enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:39:47
Quel soffio che senti a dx e' la turbina . . . . Io lo sento ogni volta che accelero sotto i 2000 giri. E se invece fosse un problema dovuto a pressione o temperatura del gasolio? Mi spiego, forse il fatto che succeda in montagna oltre un tot e dovuto a un fattore surriscaldamento... Capita in riserva o anche col pieno? Di solito quando si va a livigno si cerca di arrivare asciutti[8D] Tanto per non trascurare nulla oltre alle solite e ovvie egr e geometrie turbina[V]
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 07/01/2014 alle: 00:07:42
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 06/01/2014  17:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire bene...ma quando dici "un particolare rallentamento dai 1500 ai 1900" il motore è regolare oppure si "affoga", o peggio strappa e vibra? Se tende ad affogarsi leggermente credo sia normale, la combustione è piu' "grassa" proprio per la diminuzione di ossigeno ecc...in realtà l'ossigeno è presente nell'aria nello stesso modo, ma ad una pressione piu' bassa e quindi piu' "impegnativo" da assimilare...facendo stancare PRIMA uomini... e mezzi. Tecnicamente una combustione piu' grassa, man mano che si sale in altura è anche tollerata e postiva, perchè crea una maggiore lubrificazione e raffredamento, che aiutano ad affrontare meglio gli stress meccanici del motore sempre in tiro... Guarda, io fossi in te controllerei i tubi e le fascette dei condotti dell'intercooler, poi controllerei il filtro dell'aria, sia il posizionameto che l'eventuale sostituzione, se producono filtri aria sportivi tipo K&N o BMC sostitutivi (non conici) avresti un "ossigenazione" migliore...insomma controlla tutto il gruppo aspirazone, piano piano ACCAREZZA E TASTA TUTTO A MANI NUDE cercando tagli, crepe, imperfezioni...se hai dei dubbi su qualche fascetta allentala, falla scorrere e controlla se ha tagliato il tubo...poi prima di fare la scalata, metterei un pieno di gasolio "Bluid="blue">caropowerid="red">"... Prima fai queste prove semplici semplici...a spendere VERAMENTE,ULTERIORMENTE,INUTILMENTE fai sempre in tempo![^] Mirko

Modificato da Mirkosway il 07/01/2014 alle 00:23:34
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 07/01/2014 alle: 09:15:50
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 07/01/2014  00:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, grazie per i consigli, proverò. Comunque salendo di marcia, anche buttandolo giù di giri, accelerando anche a tavoletta ho un comportamento di questo tipo: 1200-1500 giri - ripresa di giri normale 1500-1900 giri - ripresa dei giri molto lenta 1900-2000 giri - sfiato > 2000 giri - ripresa giri normale Il tutto senza strappi Ciao, grazie ancora Enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/01/2014 alle: 12:34:44
.. non è mica un motore a carburatore che risente così tanto della rarefazione dell'aria ... E' ovvio che non è normale ed è un problema concomitante ad altri fattori ... altrimenti verrebbe fuori anche in pianura... Riformulo la domanda: com'eri a gasolio? Quando lo fa senti il ventolone acceso? Se escludi EGR e Turbina con relativi manicotti o sensori ti rimane solo il gasolio ... da testone rimarrei molto in zona turbina e perdite di carico per geometria lenta egr che si blocca o sensore pressione difettoso o sporco[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link