quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2013 09:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, prox settimana lo porto in Iveco, oggi sono passato ed il mecca mi dice che potrebbe essere uno sfiato da una fascetta molle o dall'intercooler? Alla parola geometria della turbina e 14000 km di vita mi ha quasi riso in faccia[:p][:p] Sperem... Vi aggiorno, ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/09/2013 18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... è un tipo che ama l'ilarità...[:D][:D][:D] se ti facessi vedere quante geometrie variabili inchiodate ho trovato negli anni...credimi, passerebbe la voglia di ridere anche al Tuo meccanico [;)][;)][;)][;)][;)] Con questo NON voglio dire che il tuo problema sia la VGT ma...solo che, si inchioda da Natale a St.Stefano.....(come per dire...Subito...se vuole[;)]) a volte basta pulirla (ruggine o fuliggine), a volte basta serrare le viti, a volte basta sostituire il disco di comando (storto) a volte... insomma...sono più le volte che ho visto VGT inchiodate o dure che le volte che ne ho apprezzato il funzionamento [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ed ho iniziato a revisionare Turbine nel 1982...e di VGT...NON c'era neppure idea [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, vi aggiorno sulla mia costosa visita in Iveco. Ho esposto il problema, si sono tenuti il mezzo un giorno provandolo (a mie spese) per diverse ore percorrendo starde in salita come da mia indicazione con il pc collegato per verificare sia lato autista che a livello strumentale l'anomalia da me segnalata. Che ve lo dico a fare, mi dicono che il problema non si è presentato (per cui non esiste...) Insistendo, essendo sufficentemente convinto, mi ahnno detto di provare a fare io stesso alcuni percorsi in salita ma dalle parti mie a bassa quota. La loro posizione è che se il proble effettivamente esiste, potrebbe essere legato all'altitudine. Dopo sono stati fatti anche diversi aggiornamenti alle centraline (il mezzo è del 2008) ma mi dicono che non dovrebbero essere legati al problema. Effettivamente quando mi è successo ero sempre sopra ai 1000 metri. Verificherò e vi aggiorno, se comunque quanto sopra accendesse qualche lampadina... Ciao, grazie Enrico
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianfranco visto che sei un esperto di meccanica, e come dici hai revisionato moltissime turbine, mi sapresti dire quanto costa fare la revisione? ho una turbina dell'iveco 35c18 che ho dovuto sostituire causa calo di pressione. grazie ciao Giampietro Piero, Lilly e Giovedì
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 12/11/2013 19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una Revisione Completa, costa dalle 650 alle 900€, dipende...da chi e da dove, e sopratutto...cosa intendi per completa [;)] Se ha avuto calo di pressione, ed ipotizziamo usura di una girante, allora CoreAssy Nuovo, almeno 1 chiocciola Nuova...andiamo verso le 900-1000 (anche con 800-850...qualcuno le può fornire [;)]) Presso i centri più grossi, possiamo salire e superare i 1000€ ! Poi...dipende di cosa parliamo, se vogliamo sostituire attuatori o polmoni Pneumatici ecc ecc... Il costo è...relativo, o meglio...abbastanza difficile da quantificare esattamente, dipende da cosa si cambia, il tempo di lavoro, ne risente anche, di conseguenza, se cambio coreAssy completo, stò il tempo dell'assemblaggio, se devo revisionare, starò più tempo ma...cambio meno roba [:I] (es boccole e tenute, e bilancio...) Ciao Gianfranco PS di Daily 35C18, ne ho fatta una, recentemente, ma fornita Completa...niente revisione, era morta..., originale, a 1250€ !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2013 20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Gianfranco due anni fà quando la sostituii spesi € 1450 con il montaggio. Se si dovesse ripresentare il problema, pensi che potrei prendere in considerazione la revisione? intanto mi tocco le [8][8] Piero, Lilly e Giovedì
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 12/11/2013 20:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ! ma mandandola a...verificare, ed a chiedere...preventivo ! è ovvio che, dopo che l'hai fatta smontare, pulire, misurare e periziare...è difficile avere il reso...senza intervento [;)][;)][;)] Può darsi...e sottolineo il Può [;)][;)][;)] che una revisione base, sia sufficiente per te, anche se...è difficile da credere (come è difficile farlo pensando...ad un'usura per...bassa pressione [xx(][xx(][xx(][xx(] che, francamente, mi è capitato su turbine...MOLTO vecchie e trattate Molto Male...e Poche...[xx(][xx(][xx(] !!) Propenderei per un problema...esterno e...quasi...accessorio, come attuatore, polmone comando VGT ecc ecc [;)][;)][;)] [:0][B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 12/11/2013 14:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, eccomi dopo aver riprovato il mezzo nella salita Cesana/Claviere. Stesso identico comportamento, per evitarlo tirato la marcia precedente oltre l'usuale per mettere la marcia successiva oltre i 2000 giri. Cosa mi consigliate di fare? Ciao grazie Enrico
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 05/01/2014 14:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, in Iveco mi hanno detto di aver fato tutti i test su strada con il pc collegato senza rilevare alcun problema ma effettivamente neanche senza che abbiano percepito quanto da me lamentato. In effetti mi avevano chiesto di fare alcune prove su strade in salita ma al di sotto dei 1000 metri di altitudine ma al momento non l'ho fatto. Che ci siano perdite nei manicotti o nell'intercooler francamente spero di no anche perché con tutto il tempo (e €€€€€€) spesi se ne dovrebbero essere accorti! Spero...[V]. Io comunque propendo per un problema alla geometria variabile, visto che quest'estate poco prima della ripresa del tiro, sentivo un grande rumore tipo di sfiato? Ciao, grazie Enrico
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 05/01/2014 14:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non credo abbiano collegato sensori aggiuntivi ma solo il pc alla presa diagnosi. Lo sfiato lo sento verso i 1900/2000 giri in concomitanza con la ripresa dell'accelerazione post cambio marcia. Il consumo medio, con velocità max attorno ai 100 km/h è di circa 12,5 lt/100km. Ciao, grazie ancora per il confronto. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 06/01/2014 14:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sicuro che proverò, se non altro è gratis...[;)] Comunque, più che mancamento, si tratta di un particolare rallentamento nel salire di giri dai 1500 ai 1900 giri/min. Quando il motore riprende bene ho sentito in concomitanza una sorta di sfiato direi dalla parte dx del motore (l'ho sentito questa estate salendo verso Livigno con i finestrini aperti). Ciao, grazie Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 06/01/2014 17:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi capire bene...ma quando dici "un particolare rallentamento dai 1500 ai 1900" il motore è regolare oppure si "affoga", o peggio strappa e vibra? Se tende ad affogarsi leggermente credo sia normale, la combustione è piu' "grassa" proprio per la diminuzione di ossigeno ecc...in realtà l'ossigeno è presente nell'aria nello stesso modo, ma ad una pressione piu' bassa e quindi piu' "impegnativo" da assimilare...facendo stancare PRIMA uomini... e mezzi. Tecnicamente una combustione piu' grassa, man mano che si sale in altura è anche tollerata e postiva, perchè crea una maggiore lubrificazione e raffredamento, che aiutano ad affrontare meglio gli stress meccanici del motore sempre in tiro... Guarda, io fossi in te controllerei i tubi e le fascette dei condotti dell'intercooler, poi controllerei il filtro dell'aria, sia il posizionameto che l'eventuale sostituzione, se producono filtri aria sportivi tipo K&N o BMC sostitutivi (non conici) avresti un "ossigenazione" migliore...insomma controlla tutto il gruppo aspirazone, piano piano ACCAREZZA E TASTA TUTTO A MANI NUDE cercando tagli, crepe, imperfezioni...se hai dei dubbi su qualche fascetta allentala, falla scorrere e controlla se ha tagliato il tubo...poi prima di fare la scalata, metterei un pieno di gasolio "Bluid="blue">caropowerid="red">"... Prima fai queste prove semplici semplici...a spendere VERAMENTE,ULTERIORMENTE,INUTILMENTE fai sempre in tempo![^] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 07/01/2014 00:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, grazie per i consigli, proverò. Comunque salendo di marcia, anche buttandolo giù di giri, accelerando anche a tavoletta ho un comportamento di questo tipo: 1200-1500 giri - ripresa di giri normale 1500-1900 giri - ripresa dei giri molto lenta 1900-2000 giri - sfiato > 2000 giri - ripresa giri normale Il tutto senza strappi Ciao, grazie ancora Enrico