quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/01/2014 12:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa, non avevo risposto alle domande... gasolio, sia con pieno che metà ventolone direi di no Sono convinto anche io che si tratti della sovralimentazione, ma a parte controlli visivi sui manicotti, che comunque mi aspetterei abbbiano fatto in Iveco, non so come procedere per diagnosticare il problema. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/01/2014 12:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Prat, quello che dici è vero, ma come tu hai ricordato il difetto non è costante, ma solo in determinate condizioni e pure particolari, quindi bisogna lavorare moooolto di fino![;)] Poi non mi ricordare quando andavo in montagna con "l'Alfa 33 S" che aveva due carburatori doppio corpo![xx(][xx(][xx(][xx(] [:D] Allora, se c'è un "vuoto" tra i 1500 e i 1900 giri/m e poi all'improvviso la turbina soffia con decisione, bisogna capire se questo lagid="blue"> è elettronico o meccanico. Tu hai nominato la famigerata EGR e la turbina VGT come probabili responsabili. Riguardo alla valvola EGR sono scettico, in quanto questa fa ricircolare una piccola parte dei gas combusti nella camera di scoppio, allo scopo di raffreddarla e contrastare l'inquinameto (Nox)...ma questo avviene solo in fase di rilascio...e non credo sia il nostro caso, dove siamo in salita e in tiro! Riguardo la turbina a geometria variabile, che varia l'inclinazione di specifiche alette per ottimizzare il rendimento mantenendo una coppia sempre elevata e costante... sono altrettanto scettico, perchè se avesse la parte meccanica guasta andrebbe male sempre, stessa cosa riguardo al suo sensore se fosse imbrattato...insomma andrebbe male pure a valle e non solo in montagna. Leggendo questo file e osservando i grafici (ammesso che il motore sia questo nello specifico) noto una cosa... http://www.ivecomotors.com/uploads/IM_EDITORIAL/20050427/1073751828/P1D04S002I.pdf ..malgrado la potenza salga regolare e la coppia costante all'aumentare dei giri grazie alla turbina VGT , il consumo specifico carburante "CSC" invece ha un andameto irregolare con un picco di consumo a 2200 giri/m. Il "vuoto" che prova Enrico tra i 1700 e i 1900 giri/min è proprio quando il mezzo consuma il meno possibile...e non credo sia casuale. Questo tipo di configurazione è stata studiata e forse in montagna viene influenzata a causa di una perdità di qualità della combustione, creando appunto un senso di "vuoto".... queste prove invece sono fatte a 25 C° e sul livello del mare...
Viste le varie prove e diagnosi già fatte, io accetterei il "difetto"...se cosi' lo vogliamo chiamare [:(]...per me è la mappa della centralina che crea il lagid="blue"> in altura...
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 08/01/2014 01:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non è esattamente lo stesso, il mio è l'Euro 4 senza FAP 177 CV. So di essere pignolo, non sarei camperista...[;)] Il problema principale comunque è lo sfiato che non mi piace proprio, sembrerebbe la waste gate, sempre che la turbina a geometria variabile ce l'abbia...? Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 08/01/2014 11:20:33 (> La valvola Wastegate era presente nelle turbine a geometria fissa cioè a palette fisse, questa valvola si apriva quando c'era un'eccessiva pressione e serviva quindi a tutelare la turbina perché aprendosi faceva sfiatare l'aria in eccesso ripristinando le pressioni di riferimento. Ovviamente, ritardando l'apertura della WG, aumentavano le pressioni le prestazioni e diminuiva l'affidabilità. Con le turbine a geometria variabile, e quindi con alette mobili,è presente invece un attuatore di pressione comandato elettronicamente attraverso la centralina. Questo attuatore tramite un'astina (Regolabile ma con molta attenzione) comanda l'inclinazione delle alette mobili in base alle informazioni della centralina che calcola i giri motore, la posizione dell'acceleratore ecc...ormai la gestione e' quasi totalmente elettronica, per questo non si dovrebbe parlare di Wastegate che era una semplive valvola di sfiato pneumatica... Il soffio che senti a destra, non e' uno sfiato di sovra-pressione, ma di "riempimento"...per questo nei precedenti post ti dicevo "tu hai un vuoto" tra i 1500 e o 1900" giri... Qui possiamo parlare un anno intero senza risolvere nulla [:(]...quindi straquoto :"con uno strumento di diagnostica collegato in vacanza si potrebbero capire molte cose..."id="blue"> [^] Se non riesci a trovare la soluzione dei tuoi problemi, l'unica soluzione potrebbe essere quella di acquistare un modulo aggiuntivo, che magari "aggira" i tuoi problemi o la tua sensibilità...[:D][:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.donatorstore.it/ivec...
Saluti