CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piedini stazionamento, posteriori e... anteriori?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:13:19
Ciao a tutti,

preso da poco il camper e iniziato ad usarlo, indubbiamente non abbiamo apprezzato il dondolio quando si sale/scende ecc.

Il mio camper ha i piedini di stazionamento posteriori che ancora non ho provato perche' non ho avuto letteralmente il tempo di andare a cercare un pezzo di tondino per fare leva. Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? E' prassi a quanto mi pare di capire?
Grazie, S
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12653
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:27:49
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/11/2020 alle 17:13:19

Ciao a tutti, preso da poco il camper e iniziato ad usarlo, indubbiamente non abbiamo apprezzato il dondolio quando si sale/scende ecc. Il mio camper ha i piedini di stazionamento posteriori che ancora non ho provato
perche' non ho avuto letteralmente il tempo di andare a cercare un pezzo di tondino per fare leva. Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? E' prassi a quanto mi pare di capire? Grazie, S
...

Hai scritto:
Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? 

Semplice: perché si vive nel posteriore del camper e non nell'anteriore. Ma col tempo, credimi, il dondolio diventerà un fenomeno che non ti darà fastidio più di tanto; un po' come il treno che col tempo si fa l'abitudine al suo fracasso. La soluzione sarebbero i piedini di livellamento automatici, meccanici o pneumatici; purtroppo costano un botto. A quel punto il camper sarebbe sempre in piano perfetto e senza alcun dondolio.

Giovanni
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:29:33

Ciao a tutti, preso da poco il camper e iniziato ad usarlo, indubbiamente non abbiamo apprezzato il dondolio quando si sale/scende ecc. Il mio camper ha i piedini di stazionamento posteriori che ancora non ho provato
perche' non ho avuto letteralmente il tempo di andare a cercare un pezzo di tondino per fare leva. Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? E' prassi a quanto mi pare di capire? Grazie, S
...
dipende molto dallo stato delle sospensioni che hai e dallo sbalzo posteriore ( responsabile principale)
personalmente da sempre non ho avuto bisogno di supporti
Filippo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:38:44
Ciao io sto valutando per il mezzo nuovo i piedini autolivellanti visto che finalmente sarà un patente C e non avrò più il limite dei 35q sui 7,60 metri di lunghezza

il dondolio come ti hanno detto è tanto più accentuato quanto è lungo il mezzo e quindi lo sbalzo posteriore. Se poi la configurazione è moderna con letto principale in coda il tutto sarà ancora più accentuato. 
Il mio primo mezzo era mansardato con dietro solo i letti a castello e la cosa dava poco fastidio.
Dopo sono passato a mansardato e poi semintegrale con letto trasversale in coda, sempre sui 7,4-7,5 metri ed il dondolio mi dava parecchia noia! Coi piedini posteriori la cosa va a ridursi (cosa che io apprezzo tanto).
molto dipende dall’uso che ne fai: i piedini  li puoi usare solo in campeggio e nelle aree sosta attrezzate e non “in libera” e nei parcheggi comunali... io non faccio libera e nei parcheggi mi fermo solo per mangiare o per necessità... quindi per me i piedini sono un “must have”!! Io adoro campeggi e vita da campeggio ed aree sosta attrezzate per cui nemmeno ci penso a dormire scomodo non in piano  o dondolante ! Parere tuttto mio!

per questo sul mezzo nuovo mi regalerò i piedini autolivellanti che come ti hanno detto costano parecchio, dai 3 ai 5 K a seconda del modello (sto ancora decidendo quali)

per me la vacanza in camper è questa... qualcuno criticherà altri apprezzeranno... come da premessa dipende da chi sei e cosa ti piace... tu provali e poi decidi

21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 18:47:11
La mia esperienza diretta mi porta ad affermare che il dondolio e' accentuato se la porta cellula e' posizionata verso la parte posteriore del mezzo , Sasuke lamenta il problema quando sale/scende, potrebbe essere il motivo .
Perche' solo due piedini ? perche di norma sono sufficienti per bloccare il rollio visto che la parte anteriore e' comunqe pesante.
Dietro vi sono di norma le balestre , piu' dondolose rispetto agli ammortizzatori frontali.
Non ho compreso invece il discorso tondino per fare leva , di norma si utilizza una manovella da incastrare nell' esagono collegato alla vite senza fine.
Prima di pensare ad ulteriori installazioni testerei quanto gia' esistente .
I piedini autolivellanti sono cosa diversa , oltre al costo bisogna tenere conto dell' incremento di peso globale che puo' facilmente aggirarsi attorno a 40-50 kg.

route
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:27:26
La manovella si usa nei piedini tipo "caravan" mentre quelli di cui parla Sasuke, e che ho avuto anche io, sono a scatto e hanno bisogno di una leva per essere distesi bene.
Tu ti riferisci a questi:
Cattura(128).JPG
l'autore invece ha questi:
Cattura(129).JPG
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:52:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/11/2020 alle 19:27:26

La manovella si usa nei piedini tipo caravan mentre quelli di cui parla Sasuke, e che ho avuto anche io, sono a scatto e hanno bisogno di una leva per essere distesi bene. Tu ti riferisci a questi: l'autore invece ha questi:
Grazie per il chiarimento , in effetti ho in mente quelli della prima foto .
route
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:03:02
Grazie a tutti, risposte più che esaustive ed intuizioni corrette (camper lungo e porta verso poppa). Proverò ed imparerò! 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:01:33
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/11/2020 alle 19:27:26

La manovella si usa nei piedini tipo caravan mentre quelli di cui parla Sasuke, e che ho avuto anche io, sono a scatto e hanno bisogno di una leva per essere distesi bene. Tu ti riferisci a questi: l'autore invece ha questi:
No anche per camper ci sono con la manovella.... io ho sempre montato questi della goldsmith con cui mi trovavo da dio

image(134).jpeg

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:41:12
Assolutamente d'accordo con te, ma era solo per far capire meglio a quale modello si riferiva Roberto66.
Un mio amico sul suo Challenger aveva montato proprio i piedini da roulotte (ovvero presi da una roulotte allo sfascio...)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:07:04

...
Io ho i Tesa Autolift  su un  motorhome di 7,50 m.  francamente non riuscirei più a farne a meno, peccato che questo modello non abbia una corsa più ampia, ma in compenso hanno un peso relativamente basso.
Il camper “in bolla”  che non dondola è impagabile, per i miei gusti.
Baffo50

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:08:23

...
tanti hanno il pensiero del dondolio, io non ho mai capito perchè.
Al sol pensiero di doverli mettere e togliere ogni volta mi viene già l'orchite... se poi penso che basta 1 volta per fare ingenti danni dimenticandosi di alzarli ho già i brividi; senza contare che in libera non sei in regola e possono farti la multa...

Solo sul posteriore perchè è molto più comodo montarli ed azionarli e con solo 2 già si sente notevolmente la differenza.

PS: nel tempo comunque, stai tranquillo che li smontarai... laugh
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:46:00
Vedi Laikone.... ognuno ha le sue idee fissazioni e comodità.... io solo all’idea di stare in libera preferisco non partire.... non fa per me !! E non ho il pensiero di dimenticare i piedini perché per me è la regola.... il camper sempre a livello e fisso dietro... non può essere altrimenti per me la sosta. E tutto il montare, livellare, aprire e fare il circo fa parte della soddisfazione dell’uscita in camper, della gioia di vivermi la mia passione.... senza non mi divertirei!!

Le tesa le ho viste... sono anche le più economiche di tutte.... a vista sono proprio brutte però, vero che stanno sotto e non si vede nulla... ma quindi per te funzionano bene?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 02:26:37
Sul mansardato con porta, bagno e cucina tutto dietro li ho trovati comodi, era corto ma anche il passo lo era, quindi uno sbalzo non al limite ma neanche ridotto. Non sono fatti per sollevare, il telaio ne soffrirebbe, si appoggiano e li si mette leggermente sotto sforzo.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 11:08:27
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 16/11/2020 alle 22:46:00

Vedi Laikone.... ognuno ha le sue idee fissazioni e comodità.... io solo all’idea di stare in libera preferisco non partire.... non fa per me !! E non ho il pensiero di dimenticare i piedini perché per me è la regola....
il camper sempre a livello e fisso dietro... non può essere altrimenti per me la sosta. E tutto il montare, livellare, aprire e fare il circo fa parte della soddisfazione dell’uscita in camper, della gioia di vivermi la mia passione.... senza non mi divertirei!! Le tesa le ho viste... sono anche le più economiche di tutte.... a vista sono proprio brutte però, vero che stanno sotto e non si vede nulla... ma quindi per te funzionano bene?
...
Si, confermo i tesa non sono belli da vedere ma sono gli unici senza centralina idraulica e con un peso contenuto, si fanno scendere e salire in un attimo. Se non hai pendenze forti funzionano perfettamente. Un buon rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda il dimenticarli in partenza (Laikone) con i miei è praticamente impossibile, come si gira la chiave del quadro (prima di accendere il motore) con i piedini abbassati sembra di avere un’ambulanza in emergenza dentro il camper dar rumore  dell’allarme.
Personalmente non credo che dopo 4 anni di uso li smonterò, anzi dovessi cambiare mezzo è uno dei primi accessori che farò  montare..
Il resto è questione di gusti.
Baffo50

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 11:27:35
In risposta al messaggio di Baffo50 del 17/11/2020 alle 11:08:27

Si, confermo i tesa non sono belli da vedere ma sono gli unici senza centralina idraulica e con un peso contenuto, si fanno scendere e salire in un attimo. Se non hai pendenze forti funzionano perfettamente. Un buon rapporto
qualità prezzo. Per quanto riguarda il dimenticarli in partenza (Laikone) con i miei è praticamente impossibile, come si gira la chiave del quadro (prima di accendere il motore) con i piedini abbassati sembra di avere un’ambulanza in emergenza dentro il camper dar rumore  dell’allarme. Personalmente non credo che dopo 4 anni di uso li smonterò, anzi dovessi cambiare mezzo è uno dei primi accessori che farò  montare.. Il resto è questione di gusti. Baffo50  
...
Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti?
io avrò telaio Alko che quindi dovrebbe risultare anche un po’ più basso dello standard
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12653
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:08:09
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 17/11/2020 alle 11:27:35

Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti? io avrò telaio Alko che quindi dovrebbe risultare anche un po’ più basso dello standard

Hai scritto:
Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti?

Esatto. A me è successo una volta che il piano pendesse in avanti in modo sconsiderato per cui anche ponendo i previsti rialzi non è stato possibile mettere in piano il camper. Però, e questo è importante e nessuno ne tiene conto, il camper non era assolutamente in torsione. I Tesa si comportano così, come immagino anche le altre tipologie di piedini automatici.

Giovanni

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:36:03
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2020 alle 22:08:23

tanti hanno il pensiero del dondolio, io non ho mai capito perchè. Al sol pensiero di doverli mettere e togliere ogni volta mi viene già l'orchite... se poi penso che basta 1 volta per fare ingenti danni dimenticandosi
di alzarli ho già i brividi; senza contare che in libera non sei in regola e possono farti la multa... Solo sul posteriore perchè è molto più comodo montarli ed azionarli e con solo 2 già si sente notevolmente la differenza. PS: nel tempo comunque, stai tranquillo che li smontarai... 
...
Sono completamente daccordo, io al dondolio non ci faccio piu caso e comunque mi sembra non un gran problema.
Chissà poveretti quelli che hanno gli Yacht, che mica possono mettere i piedini laugh

Peso, ingombro, maggiore facilità di sbattere a terra, se ci fossero li toglierei subito.
Sarà che giro in camper da quasi 30 anni, ma sono come il marinaio che dorme bene anche con il mare in tempesta perchè con esperienza e abitudine non si fa piu caso a queste quisquiglie.

Ormai non uso quasi mai neppure i cunei, se il camper pende non mi da piu fastidio, giusto che non devo avere la testa in basso quando dormo e non deve pedere tanto che esca il brodo dai piatti sul tavolo laugh

Però, ognuno è fatto a modo suo e quindi non si discute delle preferenze degli altri.
Però, con uso e esperienza poi le cose cambiano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:05:02
Concordo, se non voglio dondolare sto a casa con il letto a bolla, ma non in zona sismica laugh Li vedo utili solo sulle roulotte ed è per loro che sono nati.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:22:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 12:36:03

Sono completamente daccordo, io al dondolio non ci faccio piu caso e comunque mi sembra non un gran problema. Chissà poveretti quelli che hanno gli Yacht, che mica possono mettere i piedini Peso, ingombro, maggiore facilità
di sbattere a terra, se ci fossero li toglierei subito. Sarà che giro in camper da quasi 30 anni, ma sono come il marinaio che dorme bene anche con il mare in tempesta perchè con esperienza e abitudine non si fa piu caso a queste quisquiglie. Ormai non uso quasi mai neppure i cunei, se il camper pende non mi da piu fastidio, giusto che non devo avere la testa in basso quando dormo e non deve pedere tanto che esca il brodo dai piatti sul tavolo Però, ognuno è fatto a modo suo e quindi non si discute delle preferenze degli altri. Però, con uso e esperienza poi le cose cambiano.
...
Sarei perfettamente d'accordo con te, se non fosse per un piccolo particolare.
"ognuno è fatto a modo suo e quindi non si discute delle preferenze degli altri".
Che fare quando gli altri sono la moglie?

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2020 alle 14:05:02

Concordo, se non voglio dondolare sto a casa con il letto a bolla, ma non in zona sismica  Li vedo utili solo sulle roulotte ed è per loro che sono nati.
Io non capisco il senso di dover sempre “imporre le proprie idee” sugli altri e dire tipo “allora sto a casa”... oppure “il camper è libertà se vai nei campeggi non sei un camperista vero”... 

MA CHIIIIIII? MA COSAAAA??

fino a prova contraria l’offerta è data dalla domanda ed ognuno coi suoi soldi fa le cose che preferisce secondo le proprie idee che lo fanno stare bene e lo rendono felice!

quindi è sacrosanto dire la propria idea e raccontare la propria esperienza... ma generalizzare è sinonimo di scarso senso civico e di convivenza per me...

fino a prova contraria il camper e gli accessori li pago con soldi miei, soldi buoni e non rubati (almeno nel mio caso ahahahhhhh ) e quindi nessuno mi può dire che non sono un camperista perché non faccio le libere o perché adoro i piedini ed anche dopo 10 anni ho un sonno di cacca che mi fa dormire male se non sono in piano o tutto traballa

ognuno ha le sue .... il camper è una passione, un hobby.... e come dicevo altrove per me le due ore di allestimento del “campo base” quando arrivo in piazzola (tendalino cucinotto veranda griglia etc etc) è parte stessa della vacanza e mi da una soddisfazione tale per cui quando vedo i mezzi in libera tutti storti e senza tendalino penso “va sti poveri sfig.... che brutta vacanza che passano”
ahahahhahhhhh

a ognuno il suo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.