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Pieno si, pieno no.

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10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:07:28
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi come vi comportate quando tenete il camper più o meno fermo per quanto riguarda il gasolio, ossia, riempite il serbatoio oppure no. Ci sono controindicazioni per l'una o l'altra cosa?
vi chiedo cio' in quanto mi sono imbattuto in uno scambio di vedute da parte di due camperisti in un campeggio, dove quello che a parole sembrava più navigato, sosteneva che nel gasolio, alla lunga, si forma una sorta di patina sulla superficie e che alla lunga va a depositarsi nel filtro riducendo la sua durata. Vi chiedo in quanto non sono un conoscitore, voi cosa mi dite? Grazie e buoni km a chi è in procinto di partire o è già in vacanza.
Ljppj
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:23:33
In risposta al messaggio di ljppj del 09/08/2018 alle 12:07:28

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi come vi comportate quando tenete il camper più o meno fermo per quanto riguarda il gasolio, ossia, riempite il serbatoio oppure no. Ci sono controindicazioni per l'una o l'altra cosa?
vi chiedo cio' in quanto mi sono imbattuto in uno scambio di vedute da parte di due camperisti in un campeggio, dove quello che a parole sembrava più navigato, sosteneva che nel gasolio, alla lunga, si forma una sorta di patina sulla superficie e che alla lunga va a depositarsi nel filtro riducendo la sua durata. Vi chiedo in quanto non sono un conoscitore, voi cosa mi dite? Grazie e buoni km a chi è in procinto di partire o è già in vacanza. Ljppj
...
Fermo per quanto? una settimana un mese un anno ecc. comunque è sempre bene muovere il mezzo per la meccanica almeno ogni 15 giorni anche meno se si puo. Riguardo alla "patina" forse ti riferisci alle alghe che si possono formare nel gasolio e certamente lunghe soste possono favorirla, ci sono pero additivi da aggiungere per prevenire il problema oppure tenere il livello al minimo e fare gasolio fresco alla partenza per le vacanze, ciaoo. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:25:08
In risposta al messaggio di ljppj del 09/08/2018 alle 12:07:28

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi come vi comportate quando tenete il camper più o meno fermo per quanto riguarda il gasolio, ossia, riempite il serbatoio oppure no. Ci sono controindicazioni per l'una o l'altra cosa?
vi chiedo cio' in quanto mi sono imbattuto in uno scambio di vedute da parte di due camperisti in un campeggio, dove quello che a parole sembrava più navigato, sosteneva che nel gasolio, alla lunga, si forma una sorta di patina sulla superficie e che alla lunga va a depositarsi nel filtro riducendo la sua durata. Vi chiedo in quanto non sono un conoscitore, voi cosa mi dite? Grazie e buoni km a chi è in procinto di partire o è già in vacanza. Ljppj
...
Per evitare l'acqua di condensa, o meglio...per cercare di ridurla al minimo, il serbatoio andrebbe tenuto pieno,
e così faccio da sempre,
poi, un'antialghe, biocida, nella dose consigliata, inserito nel gasolio, fa il suo dovere, nel caso ci fossero le condizioni per la prolificazione (rifornimento con prodotto contaminato, ecc ecc).


poi, ognuno fa a modo suo, non credo esista un MUST di scelta.

Per i motivi sopradescritti, io consiglio così, poi...wink


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 23:29:41
Grazie per le risposte, anch'io ho sempre dato importanza al discorso condensa, andando a preferire il pieno di gasolio per ridurre lo spazio per l'eventuale formazione, ma quella delle alghe non lo avevo mai sentito parlare. Non si finisce mai d'imparare o conoscere. Un saluto.
Ljppj
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 06:02:41
Sempre col pieno e pronto per partire
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 12:30:42
sempre vuoto perchè se me lo rubano almeno fanno poca strada...cheeky
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 14:03:00
in inverno specialmente...sempre pieno proprio per il problema della condensa...
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 15:23:31
Pure il mio,sempre pieno,per la condensa.Che poi magari le alghe proliferano proprio grazie all'acqua....
Massimo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 15:37:13
In risposta al messaggio di Max369 del 11/08/2018 alle 15:23:31

Pure il mio,sempre pieno,per la condensa.Che poi magari le alghe proliferano proprio grazie all'acqua....
Come capita, vuoto, pieno, mezzo pieno, mezzo vuoto. Ogni 15 gg metto in moto e a volte faccio un giretto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 16:08:55
Sempre vuoto
Primo,perche' quando torno sono a zero con i soldi
Secondo con i mezzi pesi che abbiamo,ci mancherebbe altro di metterci sopra un quintale di gasolio
Terzo,anche quando viaggio faccio il pieno soltanto se devo fare lunghi tratti e so che lo finisco altrimenti mi sembra proprio uno spreco,portare in giro decine di K per niente
Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 20:17:03
vorrei ricordare che la condensa si crea anche in marcia.Infatti il gasolio di ritorno dal motore è caldo ,mentre quello nel serbatoio è freddo,per cui vuoto o pieno non cambia nulla, solo chiacchere wink
ps
quando si parte non si puo' pensare che il serbatoio rimanga pieno ,con i km  si consuma gasolio e il livello cala ,da qui la condensa  ( elementare) Per i dubbiosi ricordo che le prove dei vari impianti di iniezione  (pompa e/ o common rail) vanno fatti con una temperatura ''in entrata'' di 45 gradi, In uscita il gasolio raggiunge gli 80 gradi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 11/08/2018 alle 20:20:20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 20:37:22

Sempre pieno, serbatoi gasolio  acque chiare e bombolone Gpl. Contro la condensa e per affrontare emergenze (p. e. terremoti) attrezzato. 

Giovanni 
12
PM69
PM69
18/05/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:16:22
Aggiungo solo un commento che va un poco oltre alla questione dibattuta che però può essere di aiuto a qualcuno, visto che io l'ho imparato a mie spese! Io sono abituato per molte delle ragioni già espresse (sopratutto comodità in partenza) a fare il pieno vicino a casa al rientro dai vari viaggi. L'anno scorso tornando a settembre dall'elba ho fatto il pieno come faccio sempre da anni. Per varie ragioni, come a volte succede a tutti noi, nei mesi successivi ho usato pochissimo il camper. Morale nei giorni dell'immacolata esco per una gita ai mercatini di Natale. Ci sorprende piacevolmente la neve! Qualche grado sotto zero nulla di eccezionale ma ... gasolio "gelato" (più precisamente paraffina un poco solidificata). La domenica quando dovevo rientrare il camper non parte più con tutte le conseguenze del caso che vi lascio immaginare ...
Morale ho scoperto in quel frangente che oltre al gasolio artico distribuito in inverno nelle stazioni di montagna (quello che regge i -20) di cui sapevo l'esitenza e che usavo per andare a sciare, esistono 2 tipi di gasolio diciamo "estivo" e "invernale". Questi sono quelli che vengono distribuiti senza nessun nome nelle varie pompe dei distributori in pianura o montagna. Quello estivo, distribuito da aprile a fine ottobre, ha problemi appena sotto lo zero, mentre quello distribuito da novembre in poi regge tranquillamente i -10. Quindi occhio al serbatoio pieno nel cambio stagione!
Qui alcuni dettagli li potete trovare qui

https://www.alvolante.it/news/g...



Buone vacanze a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2018 alle 20:17:03

vorrei ricordare che la condensa si crea anche in marcia.Infatti il gasolio di ritorno dal motore è caldo ,mentre quello nel serbatoio è freddo,per cui vuoto o pieno non cambia nulla, solo chiacchere ps quando si parte
non si puo' pensare che il serbatoio rimanga pieno ,con i km  si consuma gasolio e il livello cala ,da qui la condensa  ( elementare) Per i dubbiosi ricordo che le prove dei vari impianti di iniezione  (pompa e/ o common rail) vanno fatti con una temperatura ''in entrata'' di 45 gradi, In uscita il gasolio raggiunge gli 80 gradi
...
Perchè in marcia, si formi condensa, il gasolio che torna caldo, deve raffreddarsi, perchè l'umidità condensi...
in viaggio, non si raffredda nulla,
se all'arrivo, si fa il pieno, nel serbatoio, caldo, non c'è aria, che non condensa raffreddandosi, quindi...niente acqua ! wink
Fisica.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:35:48
Sul libretto d'uso della meccanica del mio mezzo è scritto che è meglio tenere il serbatoio del gasolio pieno.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:40:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 16:22:58

Perchè in marcia, si formi condensa, il gasolio che torna caldo, deve raffreddarsi, perchè l'umidità condensi... in viaggio, non si raffredda nulla, se all'arrivo, si fa il pieno, nel serbatoio, caldo, non c'è aria, che non condensa raffreddandosi, quindi...niente acqua ! Fisica. Ciao Gianfranco
non sono un chimico, ma posso garantirti che nel 90% dei serbatoi trovavo condensa, non conosco i ''trucchi'' per evitare il problema, ma ,domando, se fosse cosi semplice pensi che i camionisti non lo saprebbero? e che non lo metterebbero in pratica?
PS
in un serbatoio di 5/600 lt ( che negli autocarri è la norma) pensi che il gasolio che torna al serbatoio riesca a ''tenerlo caldo''? e come mai sulle macchine operatrici mettono i decantatori? forse perchè fanno gasolio annacquato? grazie delle risposte, che potranno chiarire i miei dubbi.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:43:46
aggiungo una piccola nota, anche il gasolio degrada, e lasciarlo fermo per mesi( e nei camper capita) non è certo la soluzione migliore ,poi ''fate vobis''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 18:48:51
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 18:40:14

non sono un chimico, ma posso garantirti che nel 90% dei serbatoi trovavo condensa, non conosco i ''trucchi'' per evitare il problema, ma ,domando, se fosse cosi semplice pensi che i camionisti non lo saprebbero? e che non
lo metterebbero in pratica? PS in un serbatoio di 5/600 lt ( che negli autocarri è la norma) pensi che il gasolio che torna al serbatoio riesca a ''tenerlo caldo''? e come mai sulle macchine operatrici mettono i decantatori? forse perchè fanno gasolio annacquato? grazie delle risposte, che potranno chiarire i miei dubbi.
...
Quando hai un serbatoio da 500-600 litri, e viaggi, non Ti fermi, come con un camper, ad " ogni pisciata di cane",
viaggi, ed hai i rifornimenti, dove meglio Ti aggrada, dove hai accordi, dove...Ti dice il titolare, che sò...
un serbatoio in metallo, che si vuota, e si scalda, quando Ti fermi con 100Litri all'interno...ha tempo di raffreddarsi, e di far raggiungere il punto di rugiada all'aria contenuta all'interno, l'umidità che è presente, condensa e ...bagna il cielo e le pareti del serbatoio, e scende al suo interno !
Lo stesso, purtroppo, fanno i serbatoi interrati, dei distributori, anche se la temperatura è più costante sottoterra, ma fra sera e mattino, fra rifornimento da autobotte e permanenza sottoterra...condensa ne fa.
Ovviamente, una quota parte, di acqua, viene o può venir caricata, in fase di rifornimento,
qui stiamo dicendo, cosa è meglio fare, quando si staziona il mezzo, il camper, il VR,
è meglio un serbatoio pieno od uno vuoto ?
Io, consiglio pieno, per quanto detto,
in viaggio, è abbastanza inifluente, ritengo, anche perchè, con gli sbattimenti, una quota parte di acqua, si emulsiona, e viene aspirata, e intrappolata nel filtro,
è buona cosa, non so quanto definitiva, in realtà, ma pare funzioni, è quella di inserire di tanto in tanto un prodotto "assorbitore d'acqua", che la emulsiona e la conduce alla combustione (dicono), di fatto con le prove fatte, effettivamente riduce, la presenza di acqua residua dal fondo del serbatoio !

Il decantatore, lo metterei di serie su TUTTI i mezzi, io, ma con i CR, è abbastanza fastidioso, in Aftermarket, diversamente se viene fatto e progettato, in fase di realizzazione di un veicolo, ma...a quanto ne so e vedo, su vetture e Furgoni (base Camper) non è cosa usuale !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 16/08/2018 alle 18:55:15
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 16/08/2018 alle: 18:51:33
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 18:43:46

aggiungo una piccola nota, anche il gasolio degrada, e lasciarlo fermo per mesi( e nei camper capita) non è certo la soluzione migliore ,poi ''fate vobis''
Vero, le parti "Volatili" tendono ad allontanarsi, così anche nei serbatoi interrati dei riscaldamenti,
ma per apprezzare un calo importante di punto di combustione e di numero di Cetano, occorrono Anni, NON mesi.
La benzina contiene più volatili, e molti scooter fermati nel periodo autunnale, non hanno problemi alla riaccensione primaverile/estiva, e di solito NON vengono fermati con serbatoio pieno e tappo sigillato ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 19:05:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 18:51:33

Vero, le parti Volatili tendono ad allontanarsi, così anche nei serbatoi interrati dei riscaldamenti, ma per apprezzare un calo importante di punto di combustione e di numero di Cetano, occorrono Anni, NON mesi. La benzina
contiene più volatili, e molti scooter fermati nel periodo autunnale, non hanno problemi alla riaccensione primaverile/estiva, e di solito NON vengono fermati con serbatoio pieno e tappo sigillato ! Ciao Gianfranco
...
grazie delle risposte, che comunque confermano la mia tesi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 19:28:50
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 19:05:31

grazie delle risposte, che comunque confermano la mia tesi
Che l'acqua, una buona parte, entri con il rifornimento ?
Beh, sopratutto a chi rifornisce, per lavoro, continuamente ! wink

Come ben sai, e Tu non hai bisogno di nessuna info, a tal proposito, basta un pieno, con acqua, per...fare il danno ! e che danno !

Ma se il mezzo deve restare fermo...come lo lasci ?
Cosa fai, di tuo, per ridurre al minimo, le problematiche ? wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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