quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/04/2013 11:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora...buona Lettura [:I][:I] [;)][;)][;)] Vedrai che, proseguendo, mano a mano che ci si addentrava ed emergevano elementi...le cose si sono fatte più...chiare, per quanto chiaro possa essere un'opinione ed un'analisi Priva della Versione Ufficiale della casa madre ! Posso solo confermare , invece, che le mappature...sono Differenti [;)] e che i pistoni sono...differenti, ma il materiale...NON l'ho analizzato ! Ciao Gianfranco
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di genesis34 inserito in data 03/09/2013 17:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I riparatori Ford non spingeremmo Mai x effettuare una qualsiasi riparazione in garanzia, ad ogni intervento effettuato in garanzia rimettono dei soldi[V]i, e le aziende non stanno in piedi x rimetterci[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2013 21:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un argomento "scomodo" ma farebbe anche piacer far saper agli autorizzati o officine Ford o di qualsiasi altro marchio che oggi ripari in garanzia e sarai pagato meno dal costruttore...domani invece magari hai più margine perchè essendo di quel marchio vedi arrivare clienti che a te si rivolgono piuttosto che ad un generico perchè quel marchio rappresenti nel bene o nel male. Un minor margine oggi con la casa madre ma un cliente felice domani che ti torna anche fuori garanzia. Poi sul fatto che le aziende ed imprese debbano o possano rimanere in piedi solo perchè con i margini così' assottigliati sono costrette anche a queste "riflessioni" su cosa conviene quando...c'è da riflettere!
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 03/09/2013 22:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... NON concordo... rimettere oggi, per..."Forse" andare in pari domani... Sai che Investimento [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Così, NON farei il Broker [;)][;)][;)][;)] come NON lo faccio [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 22:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi affermi che quando intervenite in garanzia i costi che sostenete sono inferiori a quelli che rimborsa la casa madre? Nessuno chiede che siate broker...figuriamoci con i soldi nostri poi a far tornare i conti! La casa deve rimborsarvi i giusti costi che sostenete e profitti che meritate anche sugli interventi in garanzia!
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 04/09/2013 13:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è più un Mio problema (avendo...cambiato Vita[;)] non ho più officina), comunque Ti confermo che, le garanzie funzionano così: Tu, Officina con Marchio, ricevi il cliente, valuti il guasto e la necesstà di intervenire con una riparazione, lo comunichi a Casa madre, aspetti conferma ed autorizzazione...in questo scambio...il cliente aspetta e...si aspetta che TU intervenga il prima possibile (in effetti sei TU il SUO referente, al persona a cui ha affidato il mezzo...Guasto...che sembra guasto per colpa Tua [V]) Ricevuto l'OK, ordini il particolare necessario...arriva, LO PAGHI (non te lo danno Gratis...poi ti torneranno l'equivalente...[xx(][xx(][xx(]), lo monti, mandi via il cliente (sperando che vada bene...), prepari la richiesta di intervento in garanzia, e la pratica...và, nel frattempo hai anticipato i soldi dei pezzi, il Tuo Tempo, o dei Tuoi operai, e...normalmente, dopo circa 5-6 mesi, ottieni il rimborso, nel frattempo, se devi pagare tasse, stipendi, o se si ripresenta il problema o uno diverso...ti ritrovi il cliente...IMBUFALITO con Te...[:I][:I][:I]...Pazienza [xx(][xx(][xx(] La casa madre, ha un tempario di riferimento, ed in base a quello ti rimborsa, se Tu per disassiemare o smontare un particolare (magari con le viti ruggini o bloccate o...rotte...) stai di più...pazienza...non è un problema loro... Grosso modo...questa è la situazione E NON è romanzata, attendi conferme [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 13:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco e questo è uno dei problemi italici... Voglio dire troppe intermediazioni, royalty, assurde elevati costi di affitto ed acquisto di edifici e capannoni molti dei quali acquistati con denaro sporco e messi in affitto a prezzi da strozzinaggio anche questa è la nuova maniera di chiedere il pizzo... Tutto questo poi con costi energetici tra i più elevati del mondo, le tasse più elevate del mondo, gli stipendi tra i più bassi del mondo dei paesi ad economia avanzata... un mix micidiale di cui a brevissimo se non cambiano le cose e se no ci diamo tutti una regolata vedremo i pirotecnici effetti... Ma si parlava di iniezioni e pistoni...torniamo alle nostre passioni, quelle nessuno dovrà togliercele! Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 13:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio quello che tu dici e, stando così le cose, è difficile non darti ragione: ora capisco perchè le officine autorizzate non fanno certo le capriole quando sono costrette a fare un intervento in garanzia ! Mi permetto, tuttavia, di dissentire un po', quando parli invece del tempario di riferimento, soprattutto se il tempario dovesse essere quello stesso che viene applicato alla normale clientela. Non me ne vogliano gli addetti ai lavori, ma io trovo che i tempi previsti per certe riparazioni sono - nella generalità dei casi - esageratamente lunghi e tali da coprire abbondantemente anche gli eventuali imprevisti che dovessero verificarsi durante l'esecuzione dei lavori. Diciamo che, nel 90% dei casi, il lavoro lo si riesce a completare in tempi nettamente inferiori. Senza parlare poi delle tariffe orarie applicate alla clientela, che spesso si attestano su livelli a dir poco assurdi, soprattutto se si tiene conto che l'autoriparatore ha anche un ampio margine di guadagno sul prezzo dei ricambi.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2013 21:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami... una cosa è..il costo orario, che Tu, a tua ragione, definisci spesso si attestano su livelli a dir poco assurdi, soprattutto se si tiene conto che l'autoriparatore ha anche un ampio margine di guadagno sul prezzo dei ricambi Il costo dei Ricambi, in Garanzia, è quello PREVISTO dalla Casa Madre !! Quindi...Margine...NULLO !! Ma con Anticipo dei costi...Immediato ! Il costo orario...NON lo definisce e decide l'officina, se deriva dall'Associazione Artigiani...per cui, sono, ...grosso modo, ..."Tabellate" ed..."imposte"... Riguardo poi, la Tua affermazione, Non me ne vogliano gli addetti ai lavori, ma io trovo che i tempi previsti per certe riparazioni sono - nella generalità dei casi - esageratamente lunghi e tali da coprire abbondantemente anche gli eventuali imprevisti che dovessero verificarsi durante l'esecuzione dei lavori Gradirei fosse...discussa sul ...terreno del "Faccio" rispetto al campo del " Ritengo"... ! [V][V][V][V][V][V] Se Ti o Vi vengono elevati dei costi, reali, NON di Intervento in Garanzia (che...Ricordo...VOI NON PAGATE...[;)]), ma di Interventi...REALI, mi pare corretto...MI PARE, che se per...sostituire la TUA EGR, ci metto 3 ore in più del "Tempario" previsto dalla casa Madre...in "Garannzia"...a mezzo...con CON più di 2 anni (termine della garanzia...), su un mezzo di 3,4,5 anni...con Ruggine sui bulloni, impedimenti imprevisti (superfici...NON Lineari e Parallele....[xx(]), trovo degli impedimeti e delle...Difficoltà...evidenti...TU...mi accusi di : Ti prego, Anzi, Vi prego, di farmi degli ESEMPI riguardo la Discrepanza, che..."Forse" NON conoscete, fra Tempi EFFETTIVAMENTE spesi e Tempi...Previsti... se lo conoscete e lo...gestite, Ditelo, che Ci...anzi...Si...Confrontano i Reali Interessati e...gestori dell'Officina [;)][;)][;)][;)] diversamente si interpreta... Diciamo che, nel 90% dei casi, il lavoro lo si riesce a completare in tempi nettamente inferiori. Senza parlare poi delle tariffe orarie applicate alla clientela, che spesso si attestano su livelli a dir poco assurdi, soprattutto se si tiene conto che l'autoriparatore ha anche un ampio margine di guadagno sul prezzo dei ricambi Vorrei che...Provaste VOI...Giudici ed...Accusatori [;)][;)][;)] Capisco, da FESSO Utente, che, quando vado a comperare del Prosciutto Crudo, mi Offendo, pensando al costo ed al prezzo del Mio acquisto (modesto), che mi viene chiesto...penso, ingiustamente ed IngiustiFicatamente...che il Salumiere, stia Affondando il coltello nella piaga...che si stia ARRICCHENDO...sulle Mie Spalle... ma ...qual'è...il costo, sul mercato, e la tempistica d'intervento, per una riparazione...questo...NON LO CONSIDERO ! MAI !!! [:I][:I][:I] [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2013 21:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che Gianfranco ha descritto al meglio la situazione, anzi ll'ha descritta anche in maniera rosea...pensa che io , alla sostituzione di un motore in garanzia, soltanto perché non ho sostituito un tubo di un'iniettore (al momento non era disponibile) mi hanno rifiutato la garanzia , la motivazione è stata " il lavoro non è stato eseguito a regola d'arte"7000 euro di rimessa[V] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, immaginavo che avrei sollevato un vespaio, però qualche volta dovremmo cercare di mettere un po' da parte gli interessi di categoria e la loro difesa d'ufficio a tutti i costi, per cercare di guardare le cose anche con gli occhi di chi si trova dall'altra parte della barricata ! Cominciamo col precisare che i miei commenti erano riferiti ai tempari applicati alla clientela, nel presupposto che fossero gli stessi anche nel rapporto Casa Madre-Officina Autorizzata. E francamente non ho ancora ben capito se, invece, sono più ristretti ! E' chiaro, in ogni caso, che io posso esprimermi su quelli che vengono applicati alla clientela e, sotto questo profilo, ho l'impressione (certo non posso provarlo perché non sono un tecnico, ma mi si vorrà consentire di avere almeno delle impressioni ?) che siano spesso molto ampi. La mia idea me la sono fatta assistendo agli stessi lavori, eseguiti in una comune officina plurimarca, in tempi nettamente più brevi. Ora sarà pur vero che non avranno lo stesso livello di specializzazione delle officine autorizzate (e non è sempre detto !), ma ci sono anche lavori relativamente semplici, che non richiedono chissà quali competenze per poter valutare la reale tempistica di esecuzione. Ovviamente non mi si può chiedere così su due piedi di portare degli esempi, perché non dispongo dei tempari delle autofficine. Magari mi si dica quanto tempo è previsto per lavori banalissimi (tipo, magari, la sostituzione delle candele) e se ne potrebbe anche riparlare. Poi francamente mi fa un po' sorridere l'affermazione che i costi orari sarebbero stabiliti dalle Associazioni Artigiani e non dalle singole autofficine: ma perché chi fa parte dell'Associazione Artigiana che raggruppa gli autoriparatori ? Forse i salumieri ? Infine, mi sia consentita una pacata considerazione su certe levate di scudi, soprattutto da parte dell'amico Gianfranco. Vedi tu ti ritieni (e sicuramente lo sei !) uno dei massimi esperti della materia presenti sul forum. Questo, però, non significa che ai comuni mortali non debba essere concesso di discettare su questioni che riguardano il tuo settore o la tua professione (presente o passata). Anche perché qui non siamo in un forum di "meccanici" e tutti hanno il diritto di dire la loro, senza dover essere necessariamente bacchettati o addirittura zittiti, solo perché tu ne sai più degli altri. Io leggo sempre i tuoi interventi con particolare attenzione, però mi fa piacere sentire anche altre campane, anche se si tratta di gente che sicuramente non ha il tuo altissimo livello di competenze. E ritengo di avere il diritto anch'io di intervenire in certe discussioni, senza dover sempre scatenare le tue ire, nel caso mi dovesse sfuggire un concetto o una frase che malauguratamente non dovesse trovare la tua condivisione di "tecnico" della materia. Vedi, io sono un ex bancario, ma non credo di essere mai salito in cattedra quando si parla di argomenti che riguardano il mio campo e che io probabilmente conosco molto meglio di tanti altri. E stai pur certo, che non mi vedrai mai schierato a spada tratta a difesa delle banche o dei bancari, perché io sono il primo a riconoscere le tante cose che non vanno nel settore in cui ho lavorato per quasi quarant'anni !
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/09/2013 23:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, anche a te devo dire che non dubito minimamente di certe tue affermazioni e che concordo pienamente con te. Così come, del resto, sono stato perfettamente d'accordo sull'intervento di Gianfranco: mi sono solo permesso di esprimere delle riserve sull'ultima frase (e di qui è nato...il finimondo !).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/09/2013 00:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun finimondo, ti si sta soltanto spiegando le sfaccettature di un mondo che, forse a te ed a tante altre persone risulta sconosciuto... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/09/2013 07:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E, infatti, mi avete fatto scoprire tutta una serie di sfaccettature che io non conoscevo ! Sui tempari, tuttavia, mi sia consentito di dire che continuo a pensarla diversamente e, forse, mi si deve riconoscere che potrei essere un tantino più obiettivo di voi nei miei giudizi, per la semplice ragione che non ho alcun interesse di parte. E lo stesso dicasi sui margini dei ricambi, che - a mio parere - sono una forma occulta, e non quantificabile da parte dei clienti, del guadagno degli autoriparatori. E' un po' come se voi diceste che non condividete una o due voci della mia busta paga: credo che abbiate tutto il diritto di dirlo (e tante se ne sono dette, soprattutto in passato, sui bancari !), anche se si tratta di un mondo a voi sconosciuto. Ed io potrei darvi tutte le spiegazioni che volete, ma non avrei certo la pretesa di convincervi a tutti i costi !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 13:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> COnfermo tutto al 100% ormai sono pratico di interventi in garanzia, il mio meccanico mi consiglia di non comprare più auto nuove perchè altrimenti fallisce[;)][:D][:D][:D][:D] Tra cambi, frizioni, supporti, areatori e doppi interventi non può più permettersi interventi in garanzia. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/09/2013 00:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Bottastra, mi spiace che Tu mi consideri e dipingi, come un "Maestrino" che si erge sul pulpito a pontificare, ma NON è così, è soltanto un fattore caratteriale, Paolo61 mi ha definito "Spigoloso" e così effettivamente è, anzi, aggiungerei Acido, Fastidioso, a volte mia moglie mi definisce "Rancido"...pensa Tu [:o)][;)] Non sono e NON voglio essere il Bacchettatore del Forum, l'essere Perfettissimo Creatore e Signore... semplicemente, mi sento Molto coinvolto, quando si tratta di Tecnica, di Meccanica, un tema che, ad esclusione dei primi e giovani anni di vita, ha e stà ancora avendo una Forte e...a volte Soffocante, presenza, a dire il vero, sono forse io che la cerco. Per me la meccanica, la Tecnologia, è...pane, è vita, quando sento o vedo, parlare di viti, di saldatura, di materiale metallico...mi avvicino, ne sono attratto. Quando mi esprimo, lo faccio Senza convenevoli, è un atteggiamento Tecnico, tipico dei Pratici, più sono coinvolti, e più sono burberi e..."Rancidi" facci caso [:D][;)] Quello che mi stuzzica, è quando, comprensibilmente, chi stà fuori, giudica "Semplice" o "Rapido" un lavoro, senza averne la competenza o l'esperienza per poterlo dire o fare, come si può dire che un'intervento in sala operatoria è..."Facile" oppure..."E' Durato troppo"...come si fà [?] Probabilmente, per chi lo sà fare, sarà pure così, ma per me...è Incomprensibile.Come si fà a stabilire che i costi di un'intervento sono eccessivi, che il tempo impiegato è esagerato...quando le variabili sono...molteplici e MAI le cose sono Identiche...come si può...[:0][:0][:0] A volte mi sono arrivate persone chiedendomi di intervenire sul loro mezzo dicendomi "ma è facile, basta...non stai più di...tot..." ma scusa, se è facile e si fà velocemente...fallo Tu, lì ci sono gli attrezzi, quì c'è lo spazio.... Non mi Inalbero, sono soltanto schietto e ...certamente, Terribilmente Diretto e...Spigoloso[;)][:D] Non riesco a capire, come si possa dare ascolto alle...Sensazioni, alle Convinzioni, alle...convenienti valutazioni, a riguardo di una categoria di persone che...fanno il loro lavoro, hanno e incontrano, le loro problematiche, NON sono lì a "Rubare", come si può dire che i tempi di intervento sono...larghi, gonfiati, quante volte hai visto entrando in un'officina, i meccanici giocare a caret attorno ad un tavolino, in attesa del prossimo Pollo cui far pagare il giro di carte...[?] [:o)][:o)][:o)] Perdonami se sono categorico, ma spero Tu capisca che...l'essere coinvolto, l'essere Maledettamente Onesto, nei miei e nei Vostri confronti, venga Sempre scambiato per...un tantativo di prevaricazione, di un Ladro, di un Falso... Mi spiace veramente Tanto che ciò accada[V] Non posso, e forse NON voglio, fare in modo che abbiate la mia idea, non posso impedire di farvi Pensare, di avere le Vostre Sensazioni o Convinzioni...questo NON posso farlo, ma...vorrei che, lo scambio avvenisse...sul campo, di fronte alla concretezza, di fronte ai fatti...NON alle...Idee. Se Ti accuso, lo faccio perchè Posso dimostrarlo, NON perchè...penso qualcosa, o "Qui nel condominio si dice...si crede.." Capisci cosa...Burberamente voglio dire [?] [;)] non avertene a male, non ce l'ho con nessuno, o forse...soltanto...con me[V] Ciao Gianfranco