quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/09/2013 10:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so se può essere d'aiuto a tranquilizzarti un po ma da parte mia non posso non spendere due parole per Ford.Ho acquistato nel 2011 Aprile un Rimor con motore Ford 2.2 140 CV anno 2009 Km 63.000 ex nolo con motore nuovo sostituito in garanzia.Nel 2012 con garanzia scaduta da 18 mesi e dopo aver percorso appena 9.000 Km succede di nuovo.Ho contattato la Ford che dopo aver fatto i dovuti accertamenti e dopo aver riscontrato l'effettuazione dei regolari tagliandi fatti da me anche a garanzia scaduta,mi ha di nuovo sostituito il motore con tutti gli inettori,il tutto gratuitamente.Forse (ma non sono un'esperto ) è successo di nuovo perchè il primo motore in sostituzione,è stato montato sostituendo solo 2 dei 4 iniettori. Saluti
quote:Risposta al messaggio di riboccia inserito in data 30/09/2013 16:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattamente l'atteggiamento che sto adottando, il mio mezzo è un 140cv (prodotto nel febbraio 2008, immatricolato novembre 2008), ad oggi ha 52000km, devo dire che è un vero orologio, silenziosissimo e potente. Sempre fatti i tagliandi, anche dopo la scadenza della garanzia, sono il "coccolino" della Ford di Bologna, puntuale ogni anno mi presento a far tutto il fattibile, per avere sempre quel benedetto timbro sul libretto manutenzioni ufficiale. Poi viaggio sempre con la mia Europe Assistance... cavoli. Insomma, i soldi che ci spendo annualmente per queste cose li considero alla stregua di una estensione della garanzia, anche se poi in realtà sarebbero lavoretti (olio, filtri, aggiornamenti ecc) che andrebbero fatti comunque.. Ovviamente nella speranza (spero mai necessaria) che in caso di problemi si verifichi esattamente quello che mi hai appena detto... certo che anche il secondo motore...[xx(][xx(][xx(] Grazie e ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 30/09/2013 20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao kuman74, mi ricordo molto bene di te (scusa se mi sfugge il tuo nome), nel primo topic sui pistoni mi eri sembrato una delle menti più illuminate e preparate sulla questione... E' molto che non ti fai vivo, per cui ti saluto e ti do il bentornato, se non si tratta di una battuta (da te la accetterei anche come consiglio..), io sono curioso di sapere... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 30/09/2013 20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ormai il sasso l'hai lanciato...
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 30/09/2013 23:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rimanendo sempre nel campo delle supposizioni (e che altro potremo fare?), il fatto di tenere frequentemente sotto controllo il livello dell'olio,a questo punto potrebbe diventare un'operazione consigliabile. Più che altro per verificare in anticipo che tipo di comportamento sta assumendo il motore... @bottastra Le officine (ufficiali) che cadono dalle nuvole (purtroppo) esistono, i motivi non li voglio nemmeno prendere in considerazione. E' evidente che se si vuole andare a colpo sicuro, il passaparola diventa non dico fondamentale, ma molto importante. Tornando al discorso aggiornamento, il meccanico ufficiale Ford (intendo proprio la persona fisica che "armeggia" nel mio mezzo), persona assolutamente squisita e competente (oltre che camperista, il che non guasta), a suo tempo mi disse che il mezzo, durante ogni normale fase dei tagliandi, viene SEMPRE collegato al computer. Il resto avviene tutto in automatico, il pc interroga la centralina e verifica se per quel tipo/modello di motore esiste un aggiornamento, se non necessità nulla fine, diversamente parte l'aggiornamento. Se viene scaricato un nuovo software, il meccanico generalmente non sa di cosa si tratta, per cui mi sembra strano che un'officina ufficiale non ti abbia accettato senza nemmeno aver collegato il tuo mezzo al pc, come possono sapere che non esiste aggiornamento se nemmeno lo verificano, forse non hanno gli strumenti necessari. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/10/2013 07:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E, infatti, è esattamente quello che ho sempre saputo anch'io ! Per questo sono rimasto piuttosto sorpreso quando mi sono state date certe risposte. Non ho voluto replicare solo perché non mi sentivo sufficientemente sicuro della cosa e perché, alla fin fine, non ne valeva neanche la pena.
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 01/10/2013 13:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74, devo dire che ti rispondo da completo profano, quindi sono pronto a prendermi degli insulti. Ma leggendo quello che hai scritto anche io capisco, come ha citato nanonet, che se si verifica il problema da te identificato significa che il motore brucia olio e di conseguenza questo calerà. Ora, se c'è una cosa che credevo fosse chiara del problema dei pistoni sul transit era che NON c'era alcun tipo di avvisaglia, almeno non osservabile. Devo dire che, il consumare olio, credo sia una delle poche cose di cui sono in grado di accorgermi anche io che sono decisamente molto lontano dal mondo della meccanica. Cosa si fa? Abbiamo sempre sbagliato o hai scovato un altro possibile problema degli iniettori. A voi meccanici l'ultima parola, s'intende. ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/10/2013 07:52:10 Tornando al discorso aggiornamento, il meccanico ufficiale Ford (intendo proprio la persona fisica che "armeggia" nel mio mezzo), persona assolutamente squisita e competente (oltre che camperista, il che non guasta), a suo tempo mi disse che il mezzo, durante ogni normale fase dei tagliandi, viene SEMPRE collegato al computer. Il resto avviene tutto in automatico, il pc interroga la centralina e verifica se per quel tipo/modello di motore esiste un aggiornamento, se non necessità nulla fine, diversamente parte l'aggiornamento.>> Nel mio caso, al primo tagliando, seguendo il vostro consiglio ho chiesto di fare l'aggiornamento. Devo dire che ho incontrato un pelo di ostruzionismo iniziale sostenendo che era da fare a pagamento, e anche poca voglia di disquisire del problema dei pistoni come se non esistesse. Insistendo un po' mi hanno confermato, dicendo che loro avevano pochissimi casi (addirittura mi pare solo uno: un tedesco). E alla fine hanno forse approfittato della mia insistenza per mettere (ed evidentemente farmi pagare) un prodotto per gli iniettori nel serbatoio. Malgrado questo approccio che non ho particolarmente amato, alla fine l'aggiornamento lo hanno fatto gratis perché il computer lo riportava ma solo perché il mezzo era in garanzia (mi è stato esplicitato). Potrei fra l'altro approfittare di questo post per capire, dai più esperti, se al di là di tutto ha senso usare una volta all'anno quei prodotti per gli iniettori (se sono gli iniettori) e nel caso quale prodotto consigliano [:)] Grazie. Marco PS: per opportuna chiarezza, a parte tutto sono soddisfattissimo dell'officina da cui mi reco!
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/10/2013 13:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho fatto il mio primo ed unico tagliando nel 2011, ancora non si parlava di aggiornamenti della centralina per "tentare" di prevenire il problema dei pistoni bucati. All'epoca, però, si parlava del problema dello "sfrizionamento" nelle partenze (soprattutto se in salita) e proprio qui sul forum avevo letto che si poteva ovviare tranquillamente con l'aggiornamento della centralina. Chiesi, quindi, all'accettazione che mi venisse fatta questa operazione e, benché l'addetto fosse totalmente all'oscuro della cosa, mi assicurò che nel fare l'autodiagnosi avrebbero sicuramente rilevato se c'erano degli aggiornamenti da fare ed eventualmente avrebbero provveduto a farlo. E, in effetti, così fu: il problema dello "sfrizionamento" mi fu risolto ed in fattura trovai l'indicazione del lavoro fatto in garanzia. Da allora, mi pare di aver letto qui sul forum che sarebbero venuti fuori altri due aggiornamenti e quelli, purtroppo, non li ho ancora fatti per la semplice ragione che non ho più fatto tagliandi (avrò percorso al massimo 3.000 lm.).
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 01/10/2013 19:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'intromissione, non conoscendo bene questo motore Ford, mi potresti dire se la tenuta dell'iniettore avviene tramite guarnizione in rame o senza, ma con accoppiamento conico.[?][?][?][?] Grazie in anticipo per la precisazione. Federico
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 01/10/2013 19:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! Io, non so se si è capito, ho qualche difficoltà a descrivere certi problemi con termini appropriati. Mi scuso, comunque, per il modo in cui mi sono espresso !
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 01/10/2013 21:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che per caso sei anche tu un autoriparatore Ford ? Perché verrei di corsa da te, visto che stai più o meno dalle mie parti !