quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2013 07:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Ford possiede 2 stabilimenti in Turchia dove assembla i transit e da quello che ne so vengono tutti assemblati li, ma di gomme turche su questi mezzi non ne ho mai viste.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2013 07:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i Transit vengono assemblati da anni in Turchia http://www.invest.gov.tr/it-it/successstories/Pages/FORD.aspx In Turchia producono anche altre case automobilistiche, Toyota, Renault, la stessa Fiat ci fa assemblare il Doblò... Riguardo alle gomme non saprei dirti, ma come primo equipaggiamento è sempre un terno al lotto, il mio Hobby (del 2008) monta in origine le Michelin XC Camping, quando lo ritirai (dal famoso conce di Altavilla Vicentina), ce ne erano altri due identici in consegna, uno con le mie stesse gomme e l'altro con le Continental... Se pensi di associare la rogna dei pistoni alla Turchia mi sa che sei fuori strada, là i mezzi vengono in maggior parte assemblati, in particolar modo i motori 2.2 vengono progettati e montati a Dagenham (ad uno sputo da Londra) http://www.themanufacturer.com/articles/ford-dagenham-diesel-centre-%E2%80%93-the-diesel-revolution/ A parte le centinaia di ipotesi sul perchè ed il percome questi pistoni cedano, alla fine della fiera si tratta (purtroppo) di una difettosità di un componente fornito da un produttore esterno a Ford. E' chiaro che Ford per ovvie ragioni è maggiormente colpevole, in quanto il fornitore se lo è scelto lei, presumo sulla base di analisi qualitative ritenute positive (poi rivelatesi l'opposto). Sarebbe come dire che il problema della frizione sottodimensionata del Ducato fosse semplicemente da imputare alla Valeo (come molti ancora continuano a dire), o perchè si tratta della stessa frizione della Twingo. Scherziamo? Se i progettisti Fiat (come quelli Ford sia chiaro), hanno scelto un prodotto sottodimensionato, sbagliato, o difettoso, non è molto professionale dare del tutto la colpa a questi fornitori, con la lieve differenza che sostituire un blocco frizione costa tot, mentre sostituire un motore costa mooooolto più tot...[xx(] Progetto macchine automatiche ad altissima velocità, se ad una di queste presso un cliente all'altro capo del mondo si frantuma un cuscinetto, mica posso dirgli che la colpa è del produttore di quel cuscinetto... A lui non frega nulla, noi gli abbiamo dato una macchina difettosa, lui è fermo, ci rimette dei quattrini, e noi dobbiamo risolvere altrimenti ci fa un ciulo a capanna, poi andremo a vedere se il cuscinetto era realmente difettoso o sottodimensionato (molto più probabile) Queste cose valle a raccontare a Ford, per loro tutti i casi dei pistoni frantumati sono da imputarsi alle cause più fantasiose, è da tempo che leggo qualche forum e le risposte delle officine autorizzate sono state (tra le altre): acqua nel gasolio, guida non appropriata (un classico ovviamente, come tanti camperisti "ingegneri" accusano anche da queste parti, e guarda caso nessuno di questi con un 2.2 sotto al ciulo), continuiamo con livello olio non tenuto sotto controllo (basso), gasolio sporco,... bene... bene.. avanti così. Quello che mi fa rabbia è che di queste cose ci capisco molto bene, e leggere certe risposte o interventi fa davvero scendere la catena [xx(] [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2013 12:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è chi produce in paesi industrialmente emergenti e riesce a farlo fare con la stessa qualità ottenuta a casa propria (per lo meno glielo auguro), ed a mantenere l'immagine di qualità che li contraddistingue http://www.alvolante.it/news/bmw_seconda_fabbrica_cina-664136 Scusate l'OT, torniamo alle analisi tecniche [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/10/2013 11:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione da vendere (a Ford Magari[:D]) se le cause fossero esterne al motore, la cosa dovrebbe riguardare anche tutti gli altri motori, ma se il problema riguarda i pistoni di questo motore, allora è in questo motore il difetto. Ivo
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 12/10/2013 12:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vengono definiti 2Decanter", ne esistono di Vari tipi, forme, misure..., ad esempio: http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCHETTA-RECUPERO-VAPORI-CATTURA-OLIO-ALFA-145-147-159-BRERA-JTD-JTDM-/261047071899 Personalmente, li realizzo...da me [;)] naturalmente il mio mezzo ne è dotato, serve ad evitare che i vapori, e quindi, una volta condensato, l'olio, sporchi Turbina e Manicotti, oltre naturalmente, a sensore MAP, collettore aspirazione ecc ecc [;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/10/2013 15:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco i pro dei fori ? non tutti , ma alcuni motori diesel gia' avevano il sistema dell' incantatore per i vapori con il tubo che roportava l'olio nella coppa. ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/10/2013 15:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ,[:D].[:D][:D]...e che ci fai ccktaill con sto sceker [:D][:D][?][?]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/10/2013 16:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come cosa servono ?? e dove scarica la pressione se il recipiente è a tenuta ? [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/10/2013 18:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo !! e vengono...Pure Bene [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/10/2013 21:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando lo usi potresti pure fare un fischio....in fondo a che servono GLI AMICI[;)][;)][:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/10/2013 14:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ci saranno anche altri fattori a dare il via al disastro, ma il punto debole di tutta la catena probabilmente sono i pistoni stessi ed il materiale con sui sono costruiti (o anomalie durante le fusioni). E' sufficiente fare una semplice analogia tra il il 2.2cc ed il 2.4cc per rendersene conto. Entrambi i motori condividono molti componenti e dimensioni costruttive fondamentali, come ad esempio la corsa e l'interasse tra i cilindri. La differenza sostanziale (dalla quale scaturisce poi la differenza di cilindrata tra i due) è l'alesaggio (diametro del pistone), che nel 2.2 è 86mm, mentre nel 2.4 è 89.9mm. Questo significa che la doga (lo spessore del materiale) rimanente tra un cilindro e l'altro addirittura è inferiore sul 2.4, questo teoricamente dovrebbe significare che il 2.4 dovrebbe avere più problemi di raffreddamento, con conseguenti problemi di "cottura" trasferiti ai pistoni, cosa ovviamente non reale. Non penso che i miseri 1.95mm di minor raggio dei pistoni del 2.2 rispetto al 2.4 ne riducano così drasticamente le caratteristiche strutturali. Per farla breve, i due motori sono quasi identici, ma mentre sul 2.2 i pistoni si fracassano uno dopo l'altro, sul 2.4 questo problema proprio non esiste, perchè? A titolo di info, il 2.2 viene prodotto in una serie infinita di varianti sia dal gruppo PSA che da Ford (sulla base della sigla della famiglia di motori denominata DW, più precisamente DW12 per PSA e Duratorq per Ford). Anche se la cilindrata cambia lievemente (2179cc per PSA e 2198cc per Ford), le dimensioni fondamentali sono sempre quelle, in particolar modo l'alesaggio dei pistoni è sempre 86mm o di pochissimo inferiore. Nelle versioni più "dopate" montate ad esempio su alcune Jaguar il "solito" 2.2 arriva ad avere 190cv e 420Nm di coppia, se hanno "osato" mettere in giro dei "bombardoni" simili, vorrei sperare che qualche calcolo strutturale su quei pistoni (ricordiamoci che sono sempre di diametro 86mm) lo abbiano fatto... E' quindi evidente che il grosso del problema riguarda proprio i pistoni del 2.2 in versione 130cv e 140cv montato sui nostri camper, e la causa è principalmente una difettosità di materiale con cui sono stati prodotti, non certamente per un loro sottodimensionamento. Detto questo, riguardo a ciò che potrebbe fare Ford come richiami, vale quello che ho già detto 1000 volte, chi glielo fa fare di richiamare migliaia di motori per sostituire i pistoni? Meglio navigare a vista di caso in caso... spendono molto meno... Quanto ad immagine è un vero autogol, ma purtroppo è anche vero che questo caso si andrà pian piano spegnendo, finendo a breve nel dimenticatoio, e Ford ci rimetterà solo qualche piccolo livido che sparirà velocemente, a differenza di quei pochi utenti del 2.2 trombati ed anche mazziati... [xx(] Purtroppo il triste destino di quelli come me, che fanno sempre i tagliandi ufficiali, nella speranza (incrociando le dita) che nel caso di problemi venga riconosciuta una "parvenza" di corretta manutenzione, è quello che il fattore tempo gioca sempre più a sfavore. Il mio mezzo ha ormai 5 anni e quasi 53000km, se mi capita l'inghippo tra un anno o due, hai voglia a metterti in ginocchio davanti a Ford con un mezzo di 6/7 anni per farti non dico cambiare, ma anche solo rimettere il motore in condizioni di continuare a "vivere". In quel caso è praticamente "certificato" che se rompo un pistone è perchè ormai il motore è vecchio... magari va a finire in nulla anche nei prossimi 5 anni, ma ripeto, non è un gran bel viaggiare sapendo sempre che da un momento all'altro puoi trovarti te, la famiglia ed il tuo camper, su un carro pianalato che da Capo Nord ti riporta in Italia... fine della storia. Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/10/2013 08:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle versioni più "dopate" montate ad esempio su alcune Jaguar il "solito" 2.2 arriva ad avere 190cv e 420Nm di coppia, se hanno "osato" mettere in giro dei "bombardoni" simili, vorrei sperare che qualche calcolo strutturale su quei pistoni (ricordiamoci che sono sempre di diametro 86mm) lo abbiano fatto... Temo che tu sta facendo un po di confusione tra motori , il 2.2 che normalmente eroga 170 hp ed in alcuni casi 190, è tutto un'altro motore, è di "progettazione" psa ed è un motore con distribuzione a cinghia + catena, mentre il 2.2 del transit è derivato dal puma 2.4, quindi di "progettazione" ford e sviluppato in collaborazione con psa ed è un motore con distribuzione a catena.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/10/2013 13:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna confusione, la mia era solo una panoramica generale, infatti ho specificato le sigle delle due famiglie di motori, DW12 per PSA e Duratorq per Ford, ma che sebbene diversificate, hanno le dimensioni di corsa ed alesaggio praticamente identiche. Non ho ritenuto utile alla discussione specificare nel dettaglio le caratteristiche di movimento della distribuzione, o qualsiasi altra soluzione che per ovvi motivi differenzia i vari motori di cui ho parlato. Quello che è importante è che in tutti i casi (anche dei motori da 190cv), abbiamo in campo dei motori con la stessa corsa e stesso alesaggio (decimale più decimale meno). E' chiaro che ogni "diramazione" tecnica che le varie tipologie di motore hanno preso rispetto alla genesi, porterà con sè particolarità tecniche che alla fine li differenzieranno profondamente tra loro. Presumo che la distribuzione sia solo uno degli aspetti, probabilmente anche le leggi dei profili degli alberi camme, la turbina. I PISTONI STESSI saranno differenti, ma solo come materiale, visto che appunto, le dimensioni di base (corsa ed alesaggio) se non identiche differiscono di pochi decimi di millimetro, questo è dato dal fatto che per spremere 190cv la cilindrata non è stata modificata di un solo cc Non correi si divagasse, perchè il succo del mio discorso è semplicemente questo, e cioè perchè un pistone di diametro 86mm si può frantumare su un motore da 140cv, ed un pistone con lo stesso diametro su un motore (fratello? cugino? lontanissimo parente?) con il 40% di potenza in più no? E' chiaro che la risposta la conosco benissimo, io ho fatto solo i calcoli della serva, e cioè che è molto probabile che il 2.2 da 130 e 140cv distrugge i pistoni semplicemente perchè i pistoni che utilizza sono difettosi (nel materiale, nella colata della fusione, dimensionamenti interni ecc), non perchè sia un motore nato troppo sottodimensionato. Un pistone progettato o costruito male si distrugge anche se il motore è un 5000cc. Altrimenti gli stessi problemi ogni tanto li dovrebbe perlomeno avere anche il 2.4, o anche i 2.2 PSA DW12 o Ford Duratorq da un sacco di cavalli che siano.. Fino ad ora mi sembra che tu hai sempre visto il problema sui 2.2 da 130 e 140cv, o hai notizie dirette anche su qualche 2.2 differente (PSA o Ford)? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/10/2013 23:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assoltamente d'accordo con te.... [;)]
Davide